L'Obiettivo #Cateratte Ximeniane - Puntata 4
Le cateratte Ximeniane di Vicopisano (PI) sono all'interno di un edificio storico e unico nel suo genere. Un comitato cittadino vuol salvare questo edificio e riportarlo agli antichi splendori.
Leonardo Ximenes Come ingegnere idraulico avviò nel 1757 la bonifica del lago di Bientina, oggetto di controversie secolari tra Lucca e Firenze. Fece costruire un grande canale emissario dal lago all’Arno, un polo viario per facilitare commercio e comunicazioni tra l’interno e il mare. Due fabbriche imponenti di cateratte regolamentavano il flusso delle acque tra il fiume e il lago, veri e propri caselli autostradali dell’epoca. Sola testimonianza rimasta oggi la Fabbrica delle Cateratte a via due ponti a San Giovanni alla Vena di Vicopisano, ma in degrado e abbandono: all’interno marchingegni di ingegneria idraulica del ‘700, in legno di quercia, unici in Italia.
Il lago perduto di Sesto - Stamptoscana
Le bonifiche dei Lorena interessarono molte aree palustri della Toscana. Quella del lago di Sesto, tra Bientina e la piana lucchese, fu oggetto di opere di regimazione come le cateratte ximeniane presso Vicopisano. Poi, nel 1853- 59 si arrivò al completo prosciugamento di quello che era il più grande lago della Toscana.
Oggi ci si interroga se questo prosciugamento, che sconvolse l’ecosistema, il paesaggio e l’economia dell’area, fosse davvero indispensabile.
Il documentario - reportage ripercorre la storia del lago, mostra le cateratte ximeniane, la “botte” (il canale emissario che passa sotto il letto dell’Arno), l’alveo dell’ex lago e alcune aree lacustri ancora esistenti.
Rendicondo semestrale M5S Vicopisano
Il Movimento 5 Stelle di Vicopisano (PI) ha incontrato la cittadinanza presso la biblioteca Comunale Peppino Impastato per il rendiconto semestrale dell'attività Comunale, così come previsto dal Programma partecipato.
Il consigliere Paolo Landi ha minuziosamente elencato la sua attività da portavoce consigliere (se ne riportano alcuni estratti) ed hanno preso la parola anche dei liberi cittadini che si sono occupati di analizzare minuziosamente il bilancio Comunale (6:40 intervento su bilancio Comunale – alcuni estratti) e la presentazione da un punto di vista esterno di un semplice cittadino che ha confrontato i programmi elettorali di tutte le liste e seguito gli sviluppi della maggioranza e delle opposizioni secondo quanto detto e registrato nei consigli Comunali (11:22 intervento su impressioni di un cittadino – alcuni estratti). Al termine è avvenuto il confronto con domande e risposte del pubblico.
Per ottenere la copia della registrazione della serata, come per tutti gli altri incontri, basta inviare apposita richiesta al sito o alla pagina facebook e consegnare apposito supporto registrabile.
8) VICOPISANO 23-25 MARZO 2012.mpg
Gli inizi dell'età Moderna vedono Vicopisano oramai saldamente in mano a Firenze. Col 1509 si esaurisce la ribellione pisana, che aveva tenuto impegnata la Repubblica Fiorentina sin dal 1494, e da questo periodo in poi l'antica Repubblica Marinara entrerà a far parte a pieno titolo della Toscana Medicea. Dopo un breve periodo di rivolgimenti politici coincidenti con la discesa in Italia dei Lanzichenecchi al soldo dell'imperatore Carlo V, col 1530 a Firenze si afferma la dinastia medicea, che con Cosimo I pone grande attenzione alla ricostruzione di Pisa e del suo contado, devastati da un secolo e mezzo di guerre. In quest'ottica vanno letti gli interventi che a partire dal 1560 si susseguono nella nostra zona tutti volti a migliorare la situazione idrogeografica tra Bientina e Vicopisano. Nel 1560 si pone mano alla deviazione dell'Arno dalle mura di Vicopisano e Bientina (con il nuovo corso rettilineo da Montecchio a San Giovanni alla Vena) e contemporaneamente si scava la Serezza Nuova, che contribuiva a far defluire le acque dal Lago di Bientina all'Arno. Nel 1655 fu nuovamente escavato il vecchio tracciato della Serezzina, che assunse anch'essa il nome di Serezza Nuova, ed infine nel 1755 si pose mano ai lavori del Canale Imperiale, che sostituì il vecchio tracciato della Serezza escavato nel 1560. Alla confluenza del Canale con l'Arno furono costruite le imponente Cateratte Ximeniane, opera dell'ingegnere Leonardo Ximenes, che ancora adesso possono essere ammirate in località Riparotti
News - Al vecchio circolo 55
Anteprima sulla riapertura del circolino di Cucigliana, Vicopisano (PI)
News 29/05/2016 - Commemorazione vittime di guerra in tempo di pace
Il 27 maggio 1951 in via Due Ponti – quella delle cateratte Ximeniane – a San Giovanni alla vena persero la vita tre bambini dai 6 agli 8 anni ed un quarto perse permanentemente la vista giocando con una mina inesplosa e risalente alla seconda guerra mondiale.
Sul momento e per gli anni successivi alla tragedia le rispettive famiglie delle vittime, già distrutte dal dolore per la perdita dei propri piccini, non vollero assolutamente che la tragedia fosse ricordata in alcun modo, ma un fratello di Valentino Batoni, uno dei piccoli che caddero vittime del fatale incidente, realizzò quando era solo quindicenne una lapide in marmo per ricordare l’accaduto. Pietro Batoni (1938 -2000) sarebbe in seguito divenuto uno dei più valenti artigiani sangiovannesi, ma la sua opera fu a lungo dimenticata, nascosta in una cantina di un’abitazione privata.
Ora la lapide è tornata alla luce grazie alle ricerche ed alla volontà dei familiari delle vittime, e l’associazione “Non c’è futuro senza memoria” presieduta dalla Sig.ra Margherita Giani, insieme al comune di Vicopisano, indicendo un bando riservato ai ragazzi delle scuole, realizzerà un monumento da porre sul luogo del drammatico evento, contenente la lapide scomparsa ed oggi ritrovata.
Sabato 29 maggio dalle ore 17 in via Due Ponti la premiazione del progetto vincitore del concorso, appuntamento cui parteciperanno le autorità civili e religiose del paese.
News - NO forno Lavaiano aggiornamenti
Dall'assemblea cittadina del comitato NO FORNO LAVAIANO di Casciana Terme - Lari (PI) gli ultimi aggiornamenti della vicenda.
Una questione che riguarda tutti i cittadini della Provincia di Pisa e della Toscana, dove gli interessi privati passano avanti alla tutela dell'ambiente, e in particolare per i cittadini del Comune di Casciana Terme Lari (PI), davanti alla salute pubblica dove i dati riportati dall'ARS (Agenzia Regionale di Sanità della Toscana) sull'aumento dei casi di morte per tumore, sono impressionanti.
News - I tre obsoleti
Abbiamo incontrato un banchetto firme in piazza a Vicopisano a favore degli edifici abbandonati.
Qui una presentazione dei promotori: I TRE OBSOLETI nasce nel 2016 con lo scopo di sensibilizzare il pubblico ad un qualcosa a loro sconosciuto.
Inizialmente nasciamo come un trio di fotografi: Daniel Santucci, Davide Pardini e Antonella Ciarcia. Col passare del tempo però, ci siamo espansi molto, coinvolgendo tantissime persone che, ammirate e incuriosite ci supportano e ci aiutano collaborando assieme a noi.
Quante meraviglie che abbiamo in Italia, oltre 2 milioni di immobili giacciono in stato di abbandono. Noi con le nostre macchine fotografiche, cerchiamo di riportare in vita attraverso degli scatti, questi luoghi che col passare degli anni rischiano di finire sotto le proprie macerie.
Con questo progetto siamo interessati a coinvolgere enti pubblici e privati con la speranza che qualcuno se ne occupi e ne salvaguardi lo stato e la conservazione.
La storia, l'arte e la cultura italiana non deve essere dimenticata.
News - Speciale Italia 5 stelle Rimini 22/23/24 settembre 2017
Anche per questa edizione il progetto TVicopisano ha partecipato a Italia 5 stelle di Rimini grazie all’invito del meetup lungomontepisano e gruppo consiliare M5S di Vicopisano (PI). Il nostro canale ha eseguito alcune dirette dalla pagina Facebook mostrando un punto di vista inedito, ovvero quella della base e dei cittadini partecipi.
INCONTRO CON LA STAMPA – VICOPISANO, FESTA DELLA TOSCANA - VISITA ALLA “BOTTE” CON EUGENIO GIANI
Vicopisano (PI), San Giovanni alla vena (PI), Alessandro Manetti (ingegnere idraulico), ingegneria idraulica, prosciugamento lago di Bientina, lago Sextum, Eugenio Giani, Festa della Toscana, Asburgo / Lorena, Juri Taglioli, sindaco di Vicopisano, Corrado Guidi, sindaco di Bientina, Lucia Ciampi, sindaco di Calcinaia, Alessio Lari, sindaco di Buti, Ismaele Ridolfi, Pres. Consorzio di Bonifica Toscana Nord, ingegneria idraulica di metà '800, Botte idraulica, cateratte Ximeniane
News del 15/04/2016 - Claudio Loconsole candidato portavoce M5S sindaco di Cascina (PI)
Su richiesta del MeetUp di Cascina (PI), TVicopisano è stato invitato a conoscere il candidato portavoce del Movimento 5 Stelle per la carica a sindaco del Comune di Cascina (PI), Claudio Loconsole.