Nardò - La Cattedrale
Nardò - La Cattedrale
BASILICA CATTEDRALE DI NARDO' (LE)-ITALY
La cattedrale sorge sul luogo dove fu fondata l'antica chiesa basiliana di Sancta Maria de Nerito, ad opera di alcuni monaci orientali che nel VII secolo sfuggirono alle persecuzioni iconoclaste. Con la conquista normanna della città, avvenuta nel 1055, i monaci basiliani vennero lentamente sostituiti dai benedettini, ai quali furono affidati il monastero e la chiesa. Fu infatti nel 1080 che il conte normanno Goffredo fece ricostruire sui resti della preesistente chiesa basiliana, una nuova chiesa che per decisione di Urbano II venne dedicata a Maria SS. Assunta. Nel corso dei secoli la chiesa ha subito diverse opere di rimaneggiamento, anche radicali, che ne hanno alterato l'originaria impostazione architettonica. Possiede un impianto basilicale a tre navate, divise da due ordini di archi a tutto sesto e a sesto acuto. Sulle pareti rimangono numerosi affreschi, tra i quali quelli di san Nicola e del Cristo in trono che benedice alla greca (XIV secolo), della Vergine col Bambino (1511), di sant'Agostino (XV secolo) e della Madonna delle Grazie (del 1249, opera di Baiulardo). Di notevole rilevanza è il Crocifisso ligneo del XIII secolo, detto il Cristo Nero per la particolare colorazione scura del legno di cedro[12]. Al periodo barocco risalgono alcuni altari e il Cappellone di San Gregorio Armeno, opera di Placido Buffelli del 1680[13]. È stata elevata a Basilica minore nel 1980[
BASILICA CATTEDRALE DI NARDO' (LE)-ITALY IN 3D
ATTENZIONE: IL VIDEO E' VISIBILE SOLO IN STEREOSCOPIA CON L'AUSILIO DI OCCHIALI ROSSO / CIANO.
La cattedrale sorge sul luogo dove fu fondata l'antica chiesa basiliana di Sancta Maria de Nerito, ad opera di alcuni monaci orientali che nel VII secolo sfuggirono alle persecuzioni iconoclaste. Con la conquista normanna della città, avvenuta nel 1055, i monaci basiliani vennero lentamente sostituiti dai benedettini, ai quali furono affidati il monastero e la chiesa. Fu infatti nel 1080 che il conte normanno Goffredo fece ricostruire sui resti della preesistente chiesa basiliana, una nuova chiesa che per decisione di Urbano II venne dedicata a Maria SS. Assunta. Nel corso dei secoli la chiesa ha subito diverse opere di rimaneggiamento, anche radicali, che ne hanno alterato l'originaria impostazione architettonica. Possiede un impianto basilicale a tre navate, divise da due ordini di archi a tutto sesto e a sesto acuto. Sulle pareti rimangono numerosi affreschi, tra i quali quelli di san Nicola e del Cristo in trono che benedice alla greca (XIV secolo), della Vergine col Bambino (1511), di sant'Agostino (XV secolo) e della Madonna delle Grazie (del 1249, opera di Baiulardo). Di notevole rilevanza è il Crocifisso ligneo del XIII secolo, detto il Cristo Nero per la particolare colorazione scura del legno di cedro[12]. Al periodo barocco risalgono alcuni altari e il Cappellone di San Gregorio Armeno, opera di Placido Buffelli del 1680[13]. È stata elevata a Basilica minore nel 1980.
Rutulì - Dario Muci . Basilica Cattedrale, Nardò (Le)
Rutulì - Barberia e canti del Salento -
Il brano Rutulì che da il nome all'album, con Dario Muci (Voce), Antonio Calsolaro (Mandolino), Massimiliano De Marco (Chitarra), Rocco Nigro (Fisarmonica).
Per la rassegna Mediterraneo...Insieme,sagrato della Basilica Cattedrale,nel centro storico di Nardò.
celebrazione eucaristica nardo 1 parte
NARDO' - Intitolazione piazzetta a monsignor Alfredo Spinelli
NARDO' - Intitolazione piazzetta a monsignor Alfredo Spinelli, arciprete della cattedrale
Il rito armeno in cattedrale a Nardò
Il rito armeno in cattedrale a Nardò
Nardò, il cuore del Gal Terra d'Arneo
Nardò, il cuore del Gal Terra d'Arneo, sorge sul versante ionico del tavoliere salentino e costituisce uno degli esempi della magnificenza architettonica e culturale di questo Sud da scoprire. La città ha radici antichissime e il suo centro, Piazza Salandra, è considerato uno dei più belli tra quelli barocchi del Mezzogiorno. Sono tantissimi i palazzi di pregevole importanza che ne costituiscono l'imponente bellezza, la loro disposizione conferisce al borgo antico un senso di intima relazione con le tradizioni rituali e le radici storiche. La Chiesa di San Domenico la cui facciata è un capolavoro di ricami in carparo fu costruita per l'ordine domenicano tra il 1580 e il 1594, rapisce lo sguardo del visitatore che attraversa il retro della piazza in direzione della fontana del Toro e fino all'impatto scenografico costituito dagli elementi di Piazza Salandra: il Sedile di impianto rinascimentale, il Palazzo dell'Università, l'obelisco dell'Immacolata, la Chiesa di San Trifone. Più avanti sorge La Cattedrale di Santa Maria Assunta,La cattedrale sorge sul luogo dove fu fondata l'antica chiesa basiliana di Sancta Maria de Nerito, ad opera di alcuni monaci orientali che nel VII secolo sfuggirono alle persecuzioni iconoclaste. Nel corso dei secoli la chiesa ha subito diverse opere di rimaneggiamento, anche radicali, che ne hanno alterato l'originaria impostazione architettonica. Possiede un impianto basilicale a tre navate, divise da due ordini di archi a tutto sesto e a sesto acuto. Sulle pareti rimangono numerosi affreschi.
Monsignor Domenico Caliandro saluta Nardò tra tanta commozione
Monsignor Domenico Caliandro saluta Nardò tra tanta commozione. Presenti tutti i sindaci della diocesi di Nardò-Gallipoli, il presidente della Provincia e il prefetto di Lecce. Il Comune di Nardò fa dono al vescovo di un quadro.
NARDO' DOMENICA DELLE PALME 2019
NARDO' DOMENICA DELLE PALME 2019
Pizzica - Dario Muci - Basilica Cattedrale, Nardò (Le)
“Rutulì – Barberia e canti del Salento” -
Dario Muci,Antonio Calsolaro,Massimiliano De Marco, Rocco Nigro
Per la rassegna “Mediterraneo…insieme”,sagrato della Basilica Cattedrale, nel centro storico di Nardò
06. NOA e GIL DOR live @ Cattedrale di NARDO' - LE (5.12.2015).
Concerto di Noa e Gil Dor del 5.12.2015 nella Cattedrale Santa Maria Assunta a Nardò (LE) in occasione della rassegna Natale nel borgo.
The Godfather Theme - Il Padrino - Basilica Cattedrale, Nardò (Le)
Tema de Il Padrino,di Nino Rota,trascrizione di Antonio Calsolaro.
Con Antonio Calsolaro (Mandolino), Massimiliano De Marco (Chitarra).
Per la rassegna Mediterraneo...Insieme,sagrato della Basilica Cattedrale,nel centro storico di Nardò (Le).
La Chiesa Armena Cattolica
La presenza armena a Gerusalemme risale ai primi secoli del cristianesimo e ha dato al Patriarcato ortodosso armeno un ruolo molto importante come Custode dei Luoghi Santi. Al contrario, la presenza della Chiesa armena cattolica, che si è staccata dalla Chiesa ortodossa armena nel 1741, è relativamente recente.
La Cattedrale di Cristo Salvatore di Mosca e i segreti delle sue campane
Affacciata sulle acque della Moscova, la Cattedrale di Cristo Salvatore è uno dei simboli della Chiesa ortodossa russa. Rbth vi porta alla scoperta di questa affascinante chiesa, dove ancora oggi si insegna l'arte di suonare le campane
Seicento anni di storia per la cattedrale di Nardò
Conferenza in cattedrale con il parroco don Giuliano Santantonio e il professor Mario Spedicato dell'università del Salento
Don Fernando Filograna viene accolto nella sua Diocesi
Replica diretta web per Accoglienza in Diocesi e presa di possesso di S.E.R. Mons. Fernando Filograna. Il 28 settembre mons. Fernando Filograna ha iniziato il suo ministero episcopale nella Diocesi di Nardò -- Gallipoli.
Buona visione con eventimagazine.it il tuo EVENTO è la Nostra PASSIONE!
BIBLIOTECA COMUNALE ACHILLE VERGARI - NARDO' (LE) - ITALY
In occasione della Giornata della Memoria, la Biblioteca Achille Vergari di Nardò (Le) ha organizzato una serie di eventi per non dimenticare una delle pagine più tristi della nostra storia.
DARIO MUCI- LA CARROZZA, O RONDINELLA LIVE TEATRO COMUNALE NARDÒ
Happy Day nella cattedrale di Nardò - 30 dicembre 2014
Happy Day nella cattedrale di Nardò - 30 dicembre 2014 con Cheryl Porter