Bojano (Campobasso) 2008 2016
A Bojano lo spettacolo delle luminarie - 20/08/2019
Servizi TG | A Bojano lo spettacolo delle luminarie | 20/8/2019
Guarda su
Bojano (Molise - CB) Campane del Duomo: suonata feriale
Bojano (Molise) alla scoperta del borgo
un documentario, da me realizzato, montando vari servizi, che mostra le bellezze e la storia di questo paese del Molise in provincia di Campobasso, alle pendici del monte Matese. Città importantissima durante la presenza italica dei Sanniti Pentri, fu teatro della terza guerra sannitica, e poi fu occupata da Roma. Nel Medioevo fu sede di una contea, la prima forma amministrativa longobarda che disegnava i territori dell'attuale Molise, e dal VI secolo anche sede di una diocesi.
Bojano, luminarie Musicali aprono festeggiamenti San Bartolomeo
LA STAZIONE DI BOJANO TORNERA' A RFI
Molise: da Bojano a Campobasso, Isernia, Termoli, Agnone (Storico documentario del 1992)
Tour documentario delle città più famose della regione, a partire da Bojano fino a Isernia, Termoli, Campobasso, Civitacampomarano, Castelmauro e Castelpetroso. Alcuni di questi borghi raccolgono veri e propri tesori, come il teatro sannitico di Pietrabbondante, e l'area archeologica di Altilia - Saepinum in zona Terravecchia di Sepino (CB), a testimonianza del glorioso passato italico-romano di questa regione.
TURISMO IN MOLISE - COSA VEDERE
ncrementarsi nei primi anni 2000. La regione possiede soprattutto vaste aree di verde incontaminato[senza fonte], nonché pianure, montagne e 35 km di costa. Il turismo marittimo è concentrato su Termoli e Campomarino, mentre il turismo di montagna riguarda specialmente l'attività sciistica presso Campitello Matese e Capracotta. Il turismo artistico e culturale riguarda le principali città di Campobasso e Isernia, ma molto visitato, specialmente dai turisti che viaggiano verso la Puglia, è il borgo medievale di Termoli, frequente meta di visite per il Duomo e il Castello Svevo. Campobasso è famosa per essere una cosiddetta città giardino, durante il risanamento di Gioacchino Murat, e per il borgo medievale con chiese storiche del romanico e con il Castello Monforte; Isernia è conosciuta per la Cattedrale, per la pregevole Fontana Fraterna, ma soprattutto per l'Homo Aeserniensis, datato 700.000 anni e risalente al Paleolitico; Larino è nota come la piccola Roma,[senza fonte] poiché custodisce l'Anfiteatro Romano, il Foro, le Terme e altri luoghi di interesse come i mosaici della Lupa, del Polpo, del Kantharos, del Leone.
Altri piccoli centri di interesse sono soprattutto Agnone, la cosiddetta Atene del Molise, per aver dato i natali a vari letterati e artisti, e per la presenza della storica fabbrica di campane della Fonderia Pontificia Marinelli e per la tradizione natalizia della Ndocciata, evento dedicato al fuoco che richiama molti visitatori; Frosolone, capitale meridionale della lavorazione artigiana di forbici e coltelli, tradizione con radici medievali nella lavorazione delle spade; Bojano, con il borgo medievale di Civita Superiore), Venafro (con il borgo rinascimentale in stile napoletano), Guglionesi, Pietrabbondante (resti archeologici), Pescolanciano, Sepino (con la famosa area archeologica romana di Altilia) e Capracotta. Del turismo artistico sono state riscoperte le testimonianze delle storiche abbazie di San Vincenzo al Volturno (Rocchetta a Volturno) e Santa Maria del Canneto (Roccavivara), testimonianza del romanico molisano, come anche la chiesa di Santa Maria Maggiore di Guglionesi e quelle di San Giorgio di Campobasso e Petrella Tifernina.
Il territorio è anche molto ricco di castelli e borghi fortificati, come Bagnoli del Trigno, Civitacampomarano, Agnone, Torella del Sannio, Lupara e Sant'Elia a Pianisi. Alcuni castelli come Castropignano e Civitacampomarano hanno conservato la forma originaria del XIII secolo circa, mentre molti altri sono stati trasformati in residenze signorili dai nobili napoletani, come il castello Pandone di Venafro, il castello D'Alessandro di Pescolanciano o il castello De Capoa di Gambatesa.
Per ultimo, di recente il Molise ha riscoperto il suo passato presto-romano, con varie campagne di scavi presso il territorio dell'antico Sannio, scoprendo vari villaggi e fortificazioni dei popoli Sanniti Pentri. Così attualmente sono rappresentativi il villaggio di Saepinum a Sepino e l'area sacra del Teatro di Bovianum Vetus a Pietrabbondante.
BOJANO, L'ULTIMO SALUTO A MONS ANTONIO NUZZI
Presepe Vivente Bojano - 02 - Bojano - Viaggio in Molise - Puntata 2650 - Telemolise
Droga, due arresti a Bojano
A Bojano l'addio ad Annalisa e Angelo
Bojano, presentato in cattedrale il libro su arcivescovo Nuzzi
Civita Superiore di Bojano nella storia - Le abitazioni medievali
L'abitato di Bojano è dominato dal piccolo borgo antico, molto suggestivo, di Civita adagiato su un colle alla cui sommità è ben visibile ciò che resta del castello medievale. Il borgo di Civita appare attualmente ben conservato; sono presenti angoli suggestivi, con vicoli, altrettanto ricchi di suggestione che si inseriscono tra gli edifici.
La struttura urbanistica del borgo, oggi purtroppo allo stato di rudere, presenta una tipologia diversa da tutte le altre presenti nella regione. Era contraddistinta da tre porte di accesso principali: la Porta a monte o Porta di S. Giovanni (a sud), la Porta da basso o da piedi (a est) e la Portella (a nord).
Nella piazzetta, dal belvedere, si può ammirare un'ottima visuale della cittadina sottostante e di un'ampia parte del territorio limitrofo. A Civita Superiore è possibile vedere i resti del Castello Pandone e visitare la Chiesa di S. Giovanni Battista costruita intorno alla metà del XV secolo quando il Vescovo Pandone prescelse Civita come residenza estiva.
Festa di Civita Superiore di Bojano: 2008 in onore di Maria S S Delle Grazie
Maltrattamenti in famiglia, 23enne di Bojano in manette - 21/04/2018
Servizi TG | Maltrattamenti in famiglia, 23enne di Bojano in manette | 21/4/2018
Guarda su
Massimo Romano Comizio di apertura campagna elettorale Bojano 22 05 2016
Notte Gialla - 02 - Bojano - Viaggio in Molise - Puntata 5081 - Telemolise
Castello di Civita di Bojano
Castello di Civita di Bojano(CB)
Best of ADP @ Bojano Mundial 2017
Il meglio dell'avventura in Molise degli Attacchi di Pane.
Giro d'Italia per questa maglia.
#BojanoMundial
Viaggio artistico musicale all’istituto Amatuzio Pallotta di Bojano