Duomo, Catanzaro, Calabria, Southern Italy
A taste of Catanzaro's impressive Duomo in southern Italy.
Subscribe:
Image Earth Travel blog:
Nilla's Photography portfolio:
Twitter:
Facebook:
Il Duomo di Catanzaro e relativo centro storico.
Ripresa aerea con DRONE
I sotterranei della Chiesa di Santa Maria Zarapoti a Catanzaro
Un altro dei tanti tesori nascosti e sconosciuti ai più di Catanzaro. Guidati da Don Giovanni Godino, sacerdote della Parrocchia di Santa Maria Zarapoti, io e Giovanni Matarese, direttore di Mirabilia, visitiamo i sotterranei e non solo della Chiesa, edificata sulle vestigia dell’antica Abbazia di Santa Maria di Zarapotamo, già esistente nell’800 d.C, a sua volta costruita su delle strutture molto più antiche, appartenenti, probabilmente, ad un tempio di epoca greco-romana. Tutto questo è legato alla storia più lontana nel tempo della nostra città, forse siamo di fronte ad un suo primo nucleo, ma sarebbero necessarie delle ricerche molto più approfondite. Coinvolgenti, in questo video, l’entusiasmo e la grande passione di Don Giovanni per i ‘misteri’ storici della sua Chiesa, che da molti anni ormai cerca di individuare ed interpretare. Mirabilia è un'associazione culturale che ha un ruolo molto importante nella riscoperta storica di Catanzaro, città che ha un passato glorioso ma poco conosciuto alle spalle...
S. Vitaliano, la ricostruzione del Duomo di Catanzaro
Mentre il Patrono della città è 'ospite' della Basilica dell'Immacolata un gruppo di studiosi dell'Accademia di Belle Arti hanno immortalato la Cattedrale, sede ufficiale del Santo.
Catanzaro Mazurka della campana
CATANZARO D'ALTRI TEMPI
FOTO ANTICHE CITTA' DI CATANZARO.
Calabria. Gerace. Italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, del Comune di Gerace in provincia di Reggio Calabria. Italy.
Luoghi Visitati.
Cittadella. Chiesa Santa Maria del Mastro. Comune di Gerace. Chiesa Sacro Cuore di Gesu. Cattedrale Di Gerace. Museo Diocesano. Arco dei Vescovi. Parrocchia Santa Maria Assunta. Castello di Gerace.
Ringrazio della Visualizzazione.
Catanzaro, capolavori di Caterina De Julianis riscoperti nella Basilica dell'Immacolata
Quattro opere tra le più importanti del patrimonio storico artistico della città.
Il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano di Catanzaro, e CONCENTRICA, grazie alla sensibilità e all’accoglienza dell’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, nella persona dell’Arcivescovo Monsignor Vincenzo Bertolone, dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici e della Basilica di Maria Santissima dell’Immacolata, in collaborazione con il Circolo culturale “Placanica”, hanno promosso sabato 3 Gennaio una eccezionale esposizione nella Basilica di Santa Maria Immacolata per scoprire i quattro gruppi ceroplastici della De Julianis figuranti la Deposizione di Cristo, il Memento mori, l’Adorazione dei pastori, l’Adorazione dei Magi, finalmente e per pochissime ore collocati in basso, su quattro altari della Basilica, per garantirne il pieno godimento e l’ammirazione da parte della cittadinanza.
In particolare, CONCENTRICA è orgogliosa di ringraziare il Professor Vittorio Sgarbi, che ben conosce e ama queste opere e che, come gesto di amicizia, ha voluto onorarci della sua complicità, con un testo in cui palesa l’importanza e il valore inestimabile di questi tesori nascosti.
Di seguito il testo di Vittorio Sgarbi con la mirabile descrizione delle opere di Caterina de Julianis:
“Perché la meraviglia non abbia fine
Tra le cere più famose d'Europa quattro sono nella chiesa di Santa Maria Immacolata a Catanzaro. Si tratta di due episodi della vita di Cristo neonato, l'Adorazione dei magi e l'Adorazione dei pastori, l'Andata al sepolcro del Cristo morto e il Memento Mori. Opere di invenzione originale riferite a Caterina de Julianis, celebre ceroplasta, che si specializzò in un'arte che consente precisione e poesia. In particolare, la de Julianis fu versata nelle localizzazioni con lussureggianti paesaggi, alberi, frutti. A Benedetto Croce non dispiacquero le sue fantasiose variazioni ed è evidente che esse sono frutto di disciplina e di studio. Nel caso specifico lo studio è sul più straordinario e macabro ceroplasta del Seicento: Gaetano Zumbo, presso il quale Caterina fu per quindici anni. Ciò che in Zumbo fu drammatico e mortifero è nella de Julianis fantasioso, vivido, allegro; ma entrambi aspirano a meravigliare con i loro mondi paralleli, con diverse tensioni espressive. Anche oggi le cere della de Julianis chiedono ammirazione e di essere rivelate ai cittadini di Catanzaro, chiedono di poter continuare a vivere. Perché la meraviglia non abbia fine”.
Fondi-Ripieni-Ance
Basilica dell’Immacolata - Catanzaro
AVE MARIA GOUNOD - DUOMO DI CATANZARO
Cattedrale di Squillace elevata a Basilica
Duomo di Catanzaro, Mario Oliverio replica a Wanda Ferro RTC TELECALABRIA
Intervista a Mario Oliverio (presidente Regione Calabria)
CATANZARO DI ENZO MARINO
PANORAMICA DI CATANZARO VISTA DALLA AZ SUPERMERCATO VEDUTA DEL PONTE VECCHI E NUOVO
Elevata alla dignità di Basilica la Cattedrale di Squillace
Elevata alla dignità di Basilica la Cattedrale di Squillace. Un momento di raccoglimento e di preghiera ma anche di festa e gioia per un evento voluto da Papa Francesco. La santa messa è stata concelebrata dal Prefetto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, Cardinale Roberto Sarah, dall'arcivescovo metropolita, Mons. Vincenzo Bertolone, e dagli arcivescovi emeriti della diocesi,Mons. Antonio Cantisani e Mons. Antonio Ciliberti.
Nardò - La Cattedrale
Nardò - La Cattedrale
MESSA FORZE ARMATE CATANZARO
Catanzaro, Abramo: L'inversione di marcia su Corso Mazzini sarà positiva RTC
L’amministrazione comunale di Catanzaro ricorda che dalle ore 7 di domani, mercoledì 17 luglio, entrerà in vigore la nuova viabilità nel centro storico con l’inversione del senso di marcia su corso Mazzini e in diverse altre strade della parte antica della città.
I vigili saranno presenti in tutti gli incroci del centro storico. Si invita, comunque, a prestare attenzione alla nuova segnaletica stradale.
Nei giorni scorsi sono stati distribuiti in più punti del capoluogo 5mila depliant esplicativi nei quali, oltre alla mappa dell’area interessata dai nuovi sensi di marcia, sono specificate tutte le modifiche predisposte con un’ordinanza dal Comando di Polizia locale.
Si invita, inoltre, i conducenti dei veicoli parcheggiati nella zona interessata dalla nuova viabilità di assicurarsi, prima di riprendere la marcia, che la direzione dei flussi di circolazione sia quella giusta.
La scelta di far partire la nuova viabilità subito dopo le festività di San Vitaliano è stata motivata dalla volontà dell’amministrazione di creare il minor disagio possibile in un periodo in cui il traffico veicolare risulta ridotto rispetto ai flussi abituali.
redazione@giornaledicalabria.it
Catanzaro, Bertolone: La festa di San Vitaliano fa emergere l'anima della città RTC
Descrizione
Matrimonio Onofrio e Maria Assunta (2 Parte)
Matrimonio Onofrio Papasodero e Maria Assunta Paparo
9 Aprile 1994, Chiesa Madonna del Ponte, Squillace (CZ) , Italy.
Trailer Santa Maria Assunta
Il documentario racconta la storia secolare della chiesa Santa Maria Assunta in Magisano (CZ) e del suo territorio attraverso i documenti d'archivio e le opere d'arte.
Prodotto e Diretto da Nicola Carvello
Scritto da Nicola Carvello e Oreste Sergi
Curatela Scientifica: Oreste Sergi
Progettazione Grafica 3D: Danilo Passarelli
Voce Narrante: Eugenio Conforto
Suono in Presa Diretta: Bruno Gioffrè
Riprese Seconda Unità: Salvatore Paravati
Con la partecipazione di:
Oreste Sergi
Domenico Montuoro
Marcello Barberio
Laura Criscuolo
Gianfrancesco Solferino
Mario Panarello
Rosario Viscomi
Pietro Folino
S. E. Mons. Antonio Ciliberti