Drone view of the vegetable Cathedral | Cattedrale Vegetale | Lodi - Italy
La Cattedrale Vegetale, opera simbolo dell’artista lodigiano Giuliano Mauri con l’intento di recuperare un profondo dialogo con i luoghi scomparso nel 2009. La prima Cattedrale riuscì a costruirla nel 2001 a (Borgo Valsugana, Trento) la seconda Cattedrale Vegetale iniziata dall’artista e portata a termine dalla famiglia di Mauri nel 2009 venne costruita nel Parco delle Orobie (Bergamo). Ultima a Lodi in uno splendido esempio di architettura naturale mostrando un alto colonnato di alberi che richiama la sacralità di una basilica Gotica sulla riva sinistra del fiume Adda 108 colonne di legno alte 18 metri all'interno delle quali cresceranno altrettante querce a comporre 5 navate di un' imponente ma poetica e viva cattedrale vegetale. Tra 20anni le ingabbiature ormai marce cadranno liberando la piante ormai cresciute. Quindi un'opera che si evolverà nel tempo regalando di certo sempre nuove emozioni e suggestioni.
Viaggio alla Cattedrale Vegetale di Lodi - Italia (Cathedral Plant, Lodi - Italy)
Piccolo Viaggio alla scoperta della Cattedrale Vegetale di Lodi, opera di Giuliano Mauri, artista di Art in Nature.
Riprese, montaggio, editing a cura di Michele Grecchi.
GIRATO CON DJI OSMO 4K:
- usa il mio link per acquistare direttamente su Amazon! -
Per i tuoi acquisti online prova HYPE, la carta prepagata con zero costi di gestione! 10€ in regalo alla prima ricarica!
Per richiederla GRATIS ►
Cattedrale Vegetale di LODI
Un omaggio a Giuliano Mauri ed alla sua Cattedrale Vegetale, opera contemporanea, luogo di culto e di aggregazione…
LODI: una città inedita tra Cattedrale Vegetale, coni di Raspadura e Bipielle Center | Travel Duo
Chi l'ha detto che per scoprire posti mozzafiato si debba andare dall'altra parte del mondo? La Cattedrale Vegetale di Lodi ci ha stregati
FACEBOOK:
INSTAGRAM:
#travelduo #lodi #cattedralevegetale #experiencetheworld
MATERIALE UTILIZZATO
Huawei P9 Lite:
Comprando tramite questi link potrete supportare il nostro lavoro, a voi non costa assolutamente nulla ma per noi è un grande aiuto! Grazie!
Prova AmazonPrime, spedizioni gratuite:
Credits
Musica: Heartland (licenza Youtube)
Cattedrale Vegetale Lodi - (Un opera di Giuliano Mauri)
“La Cattedrale rappresenta un’idea di magnificenza, un ordine e una sacralità del luogo, ho sempre voluto dare corpo a questa fratellanza che esiste tra il luogo e la sacralità della terra e di questi elementi che si innalzano che sono gli alberi. In questo c’è dentro tutta la filosofia del mio lavoro. Il luogo non mi dimentica e questo mi fa felice, mi piace pensare che la gente attraverserà questo luogo pensando al perché è stata costruita, al perché si è fatta, una domanda che la gente si farà da sé, rendendosi conto che l’opera vale il posto.”
(Giuliano Mauri)
La Cattedrale vegetale si presenta come una vera cattedrale, realizzata con rami e tronchi infissi nel terreno, che formano delle campate sul modello delle cattedrali gotiche; la struttura ha dimensioni ragguardevoli (circa 77 metri per 22), con un'altezza di circa 16 metri, e si estenderà per una superficie di circa 1.500 metri quadrati.
L'opera contribuisce a rinaturalizzare e riqualificare l'area ex Sicc (il complesso industriale dismesso che sorgeva tra via Ferrabini e la sponda sinistra dell'Adda a monte del ponte), in parte acquisita al patrimonio pubblico negli anni '90 per consentire la costruzione del nuovo argine e oggetto nel corso del 2015 di operazioni di bonifica dei terreni.
Approvato alla fine del 2014, il progetto della Cattedrale Vegetale si è articolato in due fasi: la prima relativa alla realizzazione di un rinforzo arginale, eseguita nel 2015, la seconda alla costruzione dell’architettura (posa di fondazioni in acciaio e montaggio delle parti in legno), avviata nel maggio di quest’anno. Il quadro economico complessivo ammonta a 280.000 euro, finanziato per 125.000 euro da uno stanziamento della Regione Lombardia con risorse a valere sul fondo per l’attrattività turistica e per 155.000 euro da contributi di sponsor privati.
Inaugurazione Cattedrale Vegetale, Lodi, 23/04/2017, Philippe Daverio
Inaugurazione Cattedrale Vegetale, Lodi, 23/04/2017, intervento di Philippe Daverio
Pietro Porro - CATTEDRALE VEGETALE - Lodi (MI)
Una sorella che si trasferisce a Lodi può far nascere l'idea di passare un ora a visitare la Cattedrale Vegetale di Giuliano Mauri, raro esempio di Land Art. Se poi aggiungi l'incontro con Pietro, residente in una delle prossime realtà di cui voglio raccontarvi la storia ed i personaggi (Cascinet), il piatto é servito!
PRENOTA IL DOCUFILM VIAGGIO TRA UOMINI E PIANTE
Contribuisci alle spese per permettermi di realizzare reportage di cultura etnobotanica in tutta Italia! Con un contributo benzina tra 5 e 15 euro otterrete la copia digitale, con donazioni pari o superiori a 20 euro riceverete la copia fisica!
Intestatario: Giacomo Castana
IBAN : IT30P0306967684510324148417
Causale: Benzina
N.B Ricorda di inviare una mail a giacomo.castana@gmail.com con la copia del bonifico effettuato in allegato.
Seguimi anche su facebook ed instagram!
Lodi, la cattedrale vegetale devastata dal vento
Lodi, la Cattedrale vegetale di Giuliano Mauri devastata dal vento di domenica 21 otttobre. Sono quindici le colonne cadute e altre sono danneggiate
Il Sogno Realizzato, La cattedrale Vegetale di Giuliano Mauri a Lodi
Il sogno realizzato
Lodi, la Cattedrale Vegetale
L'installazione di Land Art, ideata da Giuliano Mauri, sorge sulla riva destra del fiume Adda. 108 colonne di legno “proteggono” le 108 querce che trasformeranno l'opera in tempio vegetale. Altre info: trolleytravel.it
CATTEDRALE VEGETALE DI LODI
Sulle rive dell'Adda, a pochi passi dal bellissimo centro di Lodi, sorge la Cattedrale Vegetale, un' opera di Giuliano Mauri, inaugurata il 23 Aprile 2017. Una meraviglia dell'uomo in armonia con la natura, che non potevamo farci sfuggire!!!
Guardate il video in HD per una migliore qualità delle immagini
SEGUITECI ANCHE QUI!:
Pagina Facebook:
Travel Blog:
RIPRESE EFFETTUATE CON: SONY HX400V
MUSICA: QUEEN OF THE SKIES by Nicolai Heidlas Music
Creative Commons — Attribution 3.0 Unported— CC BY 3.0
Music provided by Audio Library
Cattedrale Vegetale Lodi
Giro in MTB partendo dalla magnifica Cattedrale
la cattedrale vegetale lodi
creativita dell'arte....
CATTEDRALE VEGETALE DI LODI vista drone (DJI SPARK)
Peccato per la giornata nuvolosa ci tornerò con il sole per girare un video a 360
Ogni colonna della Cattedrale contiene al suo interno una quercia che crescerà in altezza al suo interno.
Costruita in onore al defunto artista lodigiano Giuliano Mauri.
La prima idea di Cattedrale Vegetale venne a Mauri negli anni ’80, ma solo nel 2001 riusci a costruirla ad Arte Sella (Borgo Valsugana, Trento).
La seconda è stata realizzata nel Parco delle Orobie nel comune di Oltre il colle (Bergamo)
La Cattedrale Vegetale di Lodi occupa un’area di 1.618 mq, è costituita da 108 colonne di legno dal diametro di 1,20m ciascuna alta 18m, lunga 72m e larga 22,48m.
#cattedrale #vegetale #dji
SOCIAL:
Pagina FB
Gruppo FB
Email
riderdep@gmail.com
LA MIA ATTREZZATURA:
Action cam:
Gopro hero 6
Gopro session 4
Sony fdr x3000
Lg 360 cam
Insta 360
Fotocamere:
Sony DSC RX100
Sony a58
DRONE
DJI SPARK
ABBIGLIAMENTO:
Giacca 3 strati Alpinestar valparaiso
Giacca estiva/enduro Yamaha
Pantaloni 3 strati Alpinestar valparaiso 2
Pantaloni jeas tecnici Alpinestar
Stivali touring/enduro TCX track evo wp
Scarpe tecniche TCX
CASCHI:
integrale Nolan N87
Ibrido enduro/turistico Airoh S5
SGARBI A LODI PER LA 'CATTEDRALE VEGETALE'
Il critico d'arte invitato per l'avvio della realizzazione dell'opera ispirata a Giuliano Mauri
Cattedrale Vegetale , Oltre Il Colle (BG)
This video is about Cattedrale Vegetale , Oltre Il Colle (BG)
GIULIANO MAURI - CATTEDRALE VEGETALE DI LODI
Un’opera postuma dell’artista Giuliano Mauri, noto per le sue installazioni ambientali vicine ai temi della land art; definite «architetture naturali» ed eseguite con rami e tronchi di legno i suoi interventi sul paesaggio si fondano sul presupposto – legato alla naturale caducità del materiale impiegato – che la natura riempirà i vuoti lasciati dal disfacimento del legno. “Credere in un luogo di culto e aggregazione dove esiste solo la natura con la sua forza e i suoi silenzi, contemplare il cielo e pregare ognuno a proprio modo, o semplicemente fluire i pensieri, essere dentro l’opera”. Il video è un montaggio per fini didattici delle riprese effettuate con un drone da Amfly e inserisce anche delle sequenze effettuate da escursionisti in Val Sella, dove si trova una delle prime cattedrali vegetali di Mauri
La “Cattedrale Vegetale” di Giuliano Mauri
Inaugurazione Cattedrale Vegetale, Lodi, 23/04/2017, intervento di Philippe Daverio, seconda parte
Inaugurazione Cattedrale Vegetale, Lodi, 23/04/2017, intervento di Philippe Daverio, seconda parte, © Artdirectory Marussi, artdirectory-marussi.it
Cattedrale vegetale
Cattedrale vegetale di Oltre il Colle
(ultima ripresa fatta con il Phantom)