La miniera di sale - Realmonte (AG) - Linea Verde RAI 1
Realmonte - Arte nelle viscere della terra - Un altro interessante filmato andato in onda sabato 28 febbraio 2015 su RAI 1, in seno alltrasmissione Linea Verde - Orizzonti.
Quella di Realmonte è una delle miniere più grandi d'Europa.
Una cattedrale di sale dentro una miniera
Le telecamere di OndaTv con il programma Tutto In sono andate dentro le miniere di Sale di Realmonte (Agrigento). Vedi il serivio Tg e seguici sul canale 85 in Sicilia e in streaming su ondatv.it
In esclusiva la Cattedrale di sale a Realmonte in Sicilia
In esclusiva la Cattedrale di sale a Realmonte in Sicilia
Collegamento in diretta con Enrico Selleri
Cattedrale del sale - Voyager
TUTTI I VIDEO
- L’antichissimo giacimento di salgemma di Realmonte. Viaggio all’interno della cattedrale di sale.
Miniera di Sale Italkali Realmonte (AG)
Visita alla miniera di sale Italkali Realmonte (Agrigento) in occasione della VIII Giornata Nazionale delle Miniere. In questo video è possibile ammirare l'ingresso della miniera, ancora attiva, la cattedrale di sale con le statue scolpite nel sale (il Cristo e Santa Barbara), il Rosone e l'impianto di lavorazione del sale.
Airport Lounge - Disco Ultralounge di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Viaggio al centro della Terra: le miniere di sale
Siamo entrati nelle miniere di Realmonte, in provincia di Agrigento. E’ qui che, a oltre 300 metri di profondità e nell’oscurità più assoluta, viene estratto il salgemma, un minerale purissimo che può avere usi industriali (antigelo stradale, decalcificazione caldaie e lavastoviglie) oppure finire sulle nostre tavole. Il salgemma (sale di estratto da miniera) si differenzia dal sale marino perché più puro e sicuro. Il sale marino, al contrario del salgemma, dev’essere lavato e sottoposto a lunghi trattamenti proprio perché si trova nel mare che può essere inquinato e contenere microplastiche nocive per l’uomo. In questo viaggio al centro della terra guideremo una talpa per l’estrazione del sale e scopriremo una cattedrale segreta costruita dai minatori per rendere omaggio a Santa Barbara, loro protettrice. (Lorenzo Caroselli)
In esclusiva la Cattedrale di sale a Realmonte in Sicilia
In esclusiva la Cattedrale di sale a Realmonte in Sicilia
Collegamento in diretta con Enrico Selleri
Sale di Sicilia è il Sale di Natura!
Sale di Sicilia è il Sale di Natura! Sale naturale che rivede la luce dopo milioni di anni, Sale integrale senza alcun trattamento.
I giacimenti siciliani del Sale di Sicilia di Italkali sono tra i pochi siti minerari ancora vivi e produttivi.
L’arte mineraria, un misto di scienza, tecnologia ed esperienza pratica che si tramanda con il lavoro: scegliamo, scartiamo e preserviamo i cristalli di cloruro di sodio creati da un processo interamente naturale di concentrazione dell’acqua di mare durato milioni di anni.
Garantire che il Sale di Sicilia integralmente puro e naturale arrivi sulla tavola degli italiani è la nostra priorità.
Visita alla miniera di sale Italkali di Realmonte. Miniera di sale Saline di Realmonte Italkali
2019 Realmonte Miniera di sale
trailer Onda Tv
Realmonte, la Cattedrale di sale
Antonella Ferrara è stata a Realmonte, provincia di Agrigento, nel giacimento del salgemma naturale siciliano gestito dalla società Italkali. Lì i minatori hanno scolpito la roccia e dato forma alla Cattedrale di sale, con i bassorilievi che raffigurano Santa Barbara
Miniera di sale Realmonte - Agrigento - Ulisse RAI 3
Cattedrale di sale extra - Voyager
TUTTI I VIDEO
- Le meraviglie di sale nella cattedrale di Realmonte. Sculture naturali incastonate come pietre preziose in un quadro d’autore.
Miniera di Realmonte - from the project Surreal Italy
un giretto all'interno della miniera salina di Petralia sottana
Cattedrale di Sale
A pochi chilometri da Agrigento e dalla spettacolare Scala dei Turchi, a Realmonte (contrada Scavuzzo) si trova un giacimento di salgemma che si sviluppa fino a 600 metri sotto la collina. Una vera e propria miniera di sale di origine mesozoica (oltre 100 milioni di anni fa), che Italkali sfrutta da oltre 40 anni e immette sul mercato con il noto marchio Sale di Sicilia. Questo giacimento non è solo un importante sito di estrazione del salgemma: è anche un luogo di culto unico al mondo, seppure poco noto. Scavata nel sale nel 2000 dagli stessi minatori a una profondità di 60 metri sotto il livello del mare, infatti, qui si trova una chiesa ipogea nota come “cattedrale del sale”. Le pareti sono di halite purissima (halite è il nome scientifico del salgemma), che sfumano dal bianco al grigio chiaro. Tutti gli elementi architettonici e d’arredo, dal battistero all’altare, così come il crocifisso e la statua di Santa Barbara – protettrice dei minatori –, sono interamente ed esclusivamente di salgemma.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License. ( CC BY - SA )
VIDEO DOCUMENTARIO : La miniera di salgemma di petralia soprana (Raffo)
video documentario del ciclo produttivo del salgemma
Miniera di Petralia IT
Descrizione
Petralia Soprana: Il Fascino delle sculture di salgemma custodite nella miniera di sale
TELE ONE: Finiranno nelle viscere di una miniera di sale le opere particolari di nove scultori. Dal 18 al 27 agosto gli artisti hanno realizzato sculture da blocchi di salgemma estratti dalla miniera dell'Italkali a mille metri di altitudine nel territorio di Petralia Soprana (Palermo). Per una settimana i giardini di villa Sgadari, una residenza del Settecento, si sono trasformati in un grande atelier per la quarta Biennale internazionale di scultura di salgemma, ideata dall'associazione Sotto sale e Arte e memoria del territorio di Milano in collaborazione con assessorato regionale ai Beni culturali, Museo d'arte contemporanea palazzo Riso, Fondazione Orestiadi, Parco delle Madonie, Italkali e associazione Nuvole Incontri d'arte. La rassegna è stata curata da Alba Romano Pace che ha scelto il tema dell'integrazione. Nei giardini di villa Sgadari hanno lavorato Giuseppe Agnello, Philippe Benson, Nicola Busacca, Juan Esperanza, Filippo Panseca, Domenico Pellegrino, Giacomo Rizzo, Filippo Soddu, Patrick Tatcheda.
Nelle sale del primo piano si sono tenute le mostre Il sale dell'integrazione e La terra del sale.
Il Museo dove finiranno le opere conta altre 25 sculture di salgemma realizzate sin dalla prima edizione della Biennale. E' ospitato nelle gallerie dismesse della miniera Italkali, tutt'ora in attività. Il giacimento di salgemma purissimo, lungo 80 chilometri e profondo 400 metri, si è formato 25 milioni di anni fa per il prosciugamento del Mediterraneo. Successivamente, la deriva dei continenti e lo scontro tra placche ha trasportato il giacimento a mille metri di altitudine. (ansa)
Meraviglie di Sicilia: la miniera di Realmonte
Un affascinante viaggio nel cuore della terra. La miniera di sale di Realmonte è un meraviglioso capolavoro della natura.