Concattedrale della Santissima Annunziata il Duomo di Todi
La Cattedrale di Santa Maria Annunziata il Duomo di Todi (Perugia)
Dalle origini incerte si pensa che la Cattedrale originaria venga realizzata appena dopo l'anno mille anche se poi, incendi, terremoti e crolli vari, ne hanno modificato pesantemente la forma.
Basti pensare che il tetto fu rifatto nel XIII secolo e che la facciata ed il campanile sono cinquecenteschi.
Esterno
La facciata duecentesca, a coronamento orizzontale, fu modificata più volte, l'ultima nei primi anni del Cinquecento.
In alto spicca il magnifico rosone centrale, i cui vetri originali furono sostituiti, col rinnovamento ottocentesco dell'intero edificio, dagli odierni di Francesco Moretti su cartoni di Eliseo Fattorini e Giuseppe Francisci.
Il portale maggiore è decorato da una fascia con girali di acanto, culminanti al centro con la figura di Cristo benedicente.
Da notare il portone di legno scolpito, i cui quattro pannelli superiori, in legno di noce, sono opera di Antonio Bencivenni da Mercatello, che vi raffigurò la Vergine Annunziata, l'Arcangelo Gabriele, S. Pietro e S. Paolo.
I sei pannelli inferiori, in legno di quercia, furono invece realizzati da Carlo Lorenti, su commissione del vescovo Ulderico di Carpegna, in sostituzione degli originali, danneggiati.
Sul lato destro spica il campanile, forse duecentesco.
Interno
La navata destra è aperta da arcate gotiche su colonne ottagonali verso una quarta navata, suddivisa in sette cappelle, dove si trovano numerose opere d'arte: l'affresco della Natività di un maestro peruginesco, la vetrata con Battesimo di Cristo, copia dal Perugino eseguita nel 1860 da Eliseo Fattorini, la tavola Madonna col Bambino e i Ss. Caterina d'Alessandria e Rocco, eseguita intorno al 1516 da Giannicola di Paolo.
L'altare gotico è documentato dal 1343, fu modificato e arricchito con colonne marmoree nel 1574; al di sopra il lampadario composto da un'aquila bicipite in lastra d'argento, realizzato da Giovanni Giardini.
A sinistra del presbiterio, si trova la Cappella Cesi, la cui volta è stata affrescata dal Faenzone.
Nella cripta sono conservate tre sculture provenienti dalla facciata, raffiguranti Madonna col Bambino, Angelo che guida Vescovo e Santa, le prime due attribuite a Giovanni Pisano, la terza allo scultore Rubeus.
Duomo di Todi
Nella bellissima Piazza del Popolo, tra le più apprezzate in Italia, sorge maestoso il Duomo di Todi. Si tratta di un'architettura la cui costruzione fu avviata nell'undicesimo secolo. La facciata principale è contraddistinta dal rosone superiore; per accedere al portale principale bisogna salire una rampa di scale. L'interno si divide in tre lunghe navate, divise da due colonnati con capitelli corinzi raffiguranti, tra l'altro, figure di santi.
Todi Duomo dell'Annunziata Palazzo dei Priori e del Capitano
Il Duomo dell'Annunziata a Todi vicino il Palazzo del Capitano e dei Priori a Piazza del Popolo che rappresenta il centro laico e vescovile di Todi, in provincia di Perugia, ed ospita uno dei più interessanti complessi medievali d'Italia. Attorno vi sorgono i principali monumenti cittadini a testimonianza dei poteri cittadini dell'epoca dei Liberi Comuni. Da un lato il Duomo dell'Annunziata, simbolo del potere ecclesiastico; e dagli altri i palazzi pubblici, sede dei poteri civici: il Palazzo dei Priori, il Palazzo del Capitano e il Palazzo del Popolo.
Best Attractions and Places to See in Todi, Italy
Todi Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Todi. We have sorted Tourist Attractions in Todi for You. Discover Todi as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Todi.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Todi.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Todi, Italy.
Cantina Peppucci
Santuario
Santuario dell'Amore Misericordioso
Tempio di Santa Maria della Consolazione
Cattedrale della Santissima Annunziata
Piazza del Popolo
Chiesa di San Fortunato
Centro Storico di Todi
Gallerie Della Fabbrica Della Piana
Cantina Todini
Firenze - Basilica della SS. Annunziata
Il sontuoso interno barocco che ammiriamo oggi ricorda più le basiliche romane che le sobrie chiese fiorentine. La storia della basilica inizia con una primitiva chiesetta fondata nel 1250. Nella prima metà del Trecento sono costruite varie cappelle e altari. Il 18 ottobre 1444 fu posta la prima pietra della tribuna su progetto di Michelozzo e nel 1481 furono terminati i lavori alla navata centrale; dallo stesso architetto venne risistemato su un lato della chiesa il Chiostro Grande o dei morti decorato all'inizio del '600 da 25 lunette affrescate con storie della Madonna e di San Filippo Benizi. Quasi un secolo prima erano stati ultimati gli affreschi dell'antistante Chiostrino dei Voti. Negli ultimi decenni del XVI secolo fu aggiunto il portico esterno per raccordare la facciata allo stile della piazza. Nel 1664 fu costruito il ricco soffitto su disegno di Baldassarre Franceschini detto il Volterrano che dal 1680 affrescò anche la cupola. Nel 1687 i frati decisero di rivestire la parte inferiore della chiesa con marmi, stucchi e dipinti. Un ultimo grandioso restauro ad opera dell'architetto Giuseppe Poggi fu effettuato nel 1857. Il 20 agosto dello stesso anno la chiesa fu riaperta al pubblico alla presenza di papa Pio IX.
Curiosità:
Sul fianco destro della chiesa è presente un piccolo arco che la collega al Palazzo della Crocetta, oggi sede del Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Questo passaggio venne costruito affinché la principessa Maria Maddalena de' Medici, sorella del granduca Cosimo II, in quanto debole di salute e forse malforme, potesse recarsi a messa senza scendere in strada: all'interno della chiesa è infatti presente una grata dorata, corrispondente a un piccolo vano al termine dell'arco.
Todi - Cosa visitare in un giorno
Todi (Perugia) - Sorge su un colle alto 411 m s.l.m che si affaccia sulla media valle del Tevere.
Qui potrete ammirare il complesso del Palazzo Comunale, nato dall’unione del Palazzo del Popolo in cui sono ospitati il Museo lapidario, la Pinacoteca Civica e il Museo Etrusco Romano, il duecentesco Palazzo del Capitano e il Palazzo dei Priori, forse il più bello dei tre e che fu terminato nel XIV secolo.
Il Duomo, eretto nel XII secolo sui resti di un tempio dedicato al dio Apollo, è caratterizzato da una lunga scalinata d’accesso e da una bella facciata romanica. Salendo le scale, dall’alto della gradinata, potrete scattare fantastiche foto dell’intera Piazza.
Poco distante, a circa 20 metri dalla piazza, si trova la Chiesa di san Fortunato dedicata al santo patrono della città ed edificata nel XIII secolo, che conserva nella cripta la tomba del poeta umanista Jacopone da Todi e presenta un bellissimo affresco di Masolino da Panicale.
iFILMATI: Il Duomo di Todi
Visita il nostro sito: ifilmati.it, che contiene 1.000 pagine, 15.000 foto e oltre 1.200 filmati.
Regia: Gigi Oliviero
Produzione: Luma Film
Durata: 3'15
Il Tempio della Consolazione di Todi
Il Tempio della Consolazione di Todi, visitato da Antonella Ventre
NAPOLI - Basilica della Santissima Annunziata Maggiore
La basilica attuale fa parte di un vasto complesso monumentale costituito in origine, oltre che dalla chiesa, da un ospedale, un convento, un ospizio per i trovatelli ed un conservatorio per le esposte (le ragazze povere e/o prive di famiglia, che venivano internate per conservarne la virtù, ma anche fornite di una piccola dote per essere maritate).
TODI La città più vivibile al mondo - Full HD
© CLAUDIO MORTINI ★
Ancora oggi il cuore di Todi, cittadina umbra in provincia di Perugia, racconta quella quotidianità antica, come fosse un palcoscenico spalancato sulla storia. A goderne, accanto ai suoi 20 mila abitanti, arrivano ogni anno numerosi visitatori, incuriositi dal titolo di città più vivibile al mondo che Todi ha ottenuto da un'università americana.
Ma le sue attrattive sono molte, difficili da raccontare con efficacia. Vale la pena di vedere coi propri occhi il grazioso centro storico arrampicato sulla collina, a 400 metri di altitudine, affacciato verso la media valle del Tevere e i dolci rilievi circostanti, costellati di borgate e poderi rurali.
Todi è un micro mondo da scoprire con calma, passeggiando con gli occhi bene aperti e la macchina fotografica pronta a scattare.
Tutto ruota intorno a Piazza del Popolo, che in epoca medievale era accessibile mediante quattro porte, e oggi rappresenta un curioso anello di congiunzione tra passato e presente: più viva che mai, con i suoi negozietti e i caffè che dispongono i tavolini all'aperto, è anche intrisa di memorie antiche, circondata com'è dai palazzi più importanti della storia locale.
Qui si erge infatti il Duomo, dedicato alla Madonna della Santissima Annunziata, con la facciata originale gotica del Duecento, il campanile del Trecento e il rosone cinquecentesco. L'interno, a tre
navate, custodisce tra le altre opere un pregevole coro ligneo intagliato e intarsiato, realizzato nel 1530 da Antonio e Sebastiano Bencivenni da Mercatello.
Proprio di fronte alla chiesa si erge il Palazzo dei Priori, cominciato nel 1293 e ampliato tra il 1334 e il 1337, le cui linee austere tipicamente medievali sono impreziosite da qualche aggiunta
rinascimentale, come le finestre. Sulla facciata si riconosce l'aquila bronzea realizzata nel 1339 da Giovanni di Gigliaccio, simbolo della cittadina, che un tempo aveva tra le ali semiaperte due
aquilotti, rappresentativi delle città tributarie di Terni e Amelia. Nato come sede dei priori, con le botteghe allineate al piano terra, successivamente accolse l'ufficio dei gabellieri e infine il
governatore pontificio.
È della fine del Duecento il Palazzo del Capitano del Popolo, in stile gotico italiano, con un massiccio porticato sulla parte anteriore. Oggi l'edificio custodisce un museo di antichità etrusche, romane e medievali, tra cui monete, oggetti in ceramica e piccole sculture; in un'altra sezione si possono ammirare pregevoli affreschi staccati e quadri che vanno dal XV al XVIII secolo, e nelle ultime sale sono raccolti tessuti antichi, abiti e arredi sacri.
Ultimo gioiello del centro di Todi, che dà il nome alla piazza stessa, è il Palazzo del Popolo.
L'edificio, in stile gotico-lombardo del milleduecento, è collegato al Palazzo del Capitano del Popolo mediante un'elegante scalinata, e come quello è preceduto da un ampio portico di archi
a tutto sesto. Ad affiancarlo c'è la torre campanaria del 1330, corredata di orologio cinquecentesco, e sul lato del palazzo che dà su piazza Garibaldi se ne sta il monumento dedicato all'Eroe dei Due Mondi, proteso verso un panorama magnifico sulla valle sottostante.
Ma la piazza non è che una tessera di un mosaico incantevole, che regala con generosità scorci interessanti e frammenti di storia.
Allontanandosi dal cuore di Todi e spingendosi lungo le vie
laterali si scoprono tanti altri edifici, come chiesa di San Fortunato, posizionata al culmine di una suggestiva scalinata, che è la più grande dell'Umbria dopo la Basilica di Assisi, e rappresenta
un bell'esemplare di chiesa-sala gotica. Da qui, procedendo verso Porta Marzia, ci si addentra nel quartiere medievale più caratteristico e intatto della cittadina. Da vedere i NIcchioni Romani della Piazza del Mercato Vecchio, la Fonte Cesia del Seicento, voluta dal vescovo di Cesi, la
piccola chiesa romanica di S-Ilario e il dedalo sconfinato di scalinate, archi, passaggi stretti e tortuosi che fanno di Todi un vero capolavoro.
Parco sculture Beverly Pepper a Todi
Retesole Umbria
Chiesa di San Fortunato, Todi
Reportage realizzato per la guida Todi. Bellezza antiqua e nova, quinto volume della collana Le Guide de Il Turismo Culturale
Todi - Chiesa di San Fortunato
Todi (Perugia) - Grandioso edificio in stile gotico, iniziato alla fine del XII secolo, fu ultimato nel 1465. Solo la facciata della chiesa è rimasta, nella parte superiore, visibilmente incompiuta a causa della morte, nel 1458, dell’architetto Giovanni di Santuccio da Firenzuola, che proseguì i precedenti lavori nel 1415. All’interno l’edificio presenta tre navate di pari altezza, tutte voltate a crociera. Nelle navate laterali si aprono sette cappelle sul lato destro e sei su quello sinistro; particolarmente degno di nota, nella quarta cappella sul lato destro, il frammento dell’affresco Madonna con Bambino e angeli, eseguito nel 1432 da Masolino da Panicale. Nella cripta un’urna sepolcrale conserva le ossa dei Santi protettori della città: San Fortunato, San Callisto, San Cassiano e le SS. Degna e Romana. In un piccolo monumento collocato sulla parete di sinistra sono custoditi anche i resti di Jacopone da Todi, celebre poeta medievale italiano del XIII secolo, autore di numerose laudi religiose in latino volgare. Dalla sagrestia della chiesa è possibile accedere al campanile di San Fortunato, dalla cui sommità si può godere di una vista a 360° sulla città e su tutto il territorio circostante.
Italia - Iglesia de Santa Maria dei Miracoli - Arquitectura Asombrosa
Para mas informacion visite nuestro nuevo canal de YouTube -
Tempio di Santa Maria della Consolazione a Todi e Wiki Loves Monuments
Un'occasione da non perdere per visitare Todi.
Il Tempio di Santa Maria della Consolazione partecipa al concorso fotografico internazionale Wiki Loves Monuments, iniziativa che potenzia la visibilità dei monumenti ed invita ciascuno ad essere protagonista nel documentare, valorizzare e tutelare il patrimonio culturale.
Una volta scattata la foto, dal 1 al 30 settembre 2013, è possibile caricarla sul sito
wikilovesmonuments.it seguendo la procedura guidata.
Ogni fotografia entrerà a far parte dell'archivio multimediale di Wikimedia Commons e verrà usata per illustrare le voci di Wikipedia e i progetti correlati.
Il concorso è suddiviso in due fasi: la prima fase si svolge a livello nazionale, poi le 10 fotografie
più meritevoli di ogni Paese verranno giudicate a livello internazionale per scegliere la foto vincitrice.
Video realizzato nell'ambito del progetto del Comune di Todi, per la promozione della città e del suo territorio, Experience Umbria in Todi - A Todi per vivere l'Umbria finanziato dalla Regione Umbria attraverso il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale - l'Europa investe nelle zone rurali Programma di Sviluppo Rurale per l'Umbria 2007-2013 Misura 3.1.3.
Il video sarà pubblicato anche sul portale turistico visitodi.eu realizzato per la promozione di Todi e del suo territorio, a breve disponibile on-line.
Pisa, Italia- Cicerone
Esta región italiana es distintiva por su Torre inclinada de Pisa, pero también ofrece más atractivos turìsticos para apreciar: su Catedral, la Piazza del Miracoli y la rica gastronomía toscana./ This italian region is distinctive because of its inclined and famous Tower but it also offers more touristic attractions: its cathedral, the Miracoli Square and the rich and tasty Tuscan gastronomy.
Diego Porcile, Franco Porcile- VTV
DTV Producciones
Club de Viajes Cicerone, Andes 1365, Entrepiso 001, entrada por PB. 29092046, 093630927, 093877755, elclub@ciceroneuruguay.com
Fly-Todi, merry christmas
Todi, Umbria, Drone :)
Progetto di digitalizzazione e rilievo del teatro romano a Todi- ITCAT Luigi Einaudi di Todi
Progetto di digitalizzazione e rilievo del teatro romano a Todi- prima fase- in data 6 novembre 2017 i ragazzi CAT con il supporto di doceti e dei professionisti geometri della media valle del tevere hanno redatto la digitalizzazione delle mappe storiche del teatro romano di Todi, applicando la tecnica di procedimento vettoriale cosi come illustrato nel video!
il Duomo di Orvieto (TR)
Music: Revival by Kevin MacLeod (incompetech.com)
Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0 License