La Cattedrale di Bitonto tra le 15 più belle d’Italia
“La massima espressione del romanico pugliese”. Così Skyscanner, uno dei più utilizzati motori di ricerca di voli internazionali, ha descritto la Cattedrale di Bitonto, inserendola fra le 15 chiese più belle d’Italia (clicca qui per leggere l’articolo). “Dedicata a San Valentino e collocata proprio al centro della città - scrivono gli esperti di Skyscanner - questo posto vi saprà stupire per la sua eleganza maestosa e altèra, mai eccessiva”. “Che l’Italia sia uno scrigno di tesori è cosa nota - si legge ancora nell’articolo - tesori paesaggistici, artistici e chi più ne ha più ne metta. Nelle città italiane potrete ammirare alcune delle Cattedrali più belle del mondo intero. Chiese magnifiche, luoghi religiosi che raccontano storie antiche e lontane attraverso il linguaggio dell’arte e dell'arte sacra”. È in questo contesto che Skyscanner inserisce la Cattedrale di Bitonto, “massima espressione del romanico pugliese” che colpisce “per la bellissima facciata ‘a salienti’ oltre che per l’interno a tre navate, pieno di mosaici e decorazioni risalenti a diverse epoche”. Chiudendo poi con un esplicito invito ad “abbandonarsi alla meraviglia”. Non a caso la Cattedrale bitontina viene citata insieme alle più note chiese dello stivale: dalla Basilica di San Pietro al Duomo di Firenze, dal Duomo di Milano alla Basilica di San Francesco d’Assisi, passando per la Basilica di San Marco a Venezia e senza dimenticare i gioielli del sud come il Duomo di Amalfi, la Cattedrale di Palermo e il Duomo di Siracusa. La Cattedrale di Bitonto si distingue però dalle altre perché è una delle poche per le quali non è necessario acquistare un biglietto di ingresso: si paga un ticket, per altro davvero simbolico, solo per visitare il bellissimo “soccorpo”, tornato alla luce e recuperato durante l’ultimo restauro che ha restituito alla chiesa il suo antico e originale splendore.
La cattedrale di Bitonto
questi miei filmati al ritorno da un viaggio si ripromettono di dare qualche spunto a chi non ci è ancora stato, ma soprattutto di aiutare a ricordare chi ci è già stato.
Bitonto, sulle ali del Grifone
Piazza Cavour, il teatro Traetta, il museo Devanna, il museo archeologico, la chiesa del convento di Santa Maria delle Vergini, la cattedrale di San Valentino e il Grifone alcune delle bellezze bitontine presentate in questo videoreportage da Antonio Gelormini e Nicola Pice.
Cattedrale di Bitonto fra le 15 Cattedrali più belle d’Italia. M.G.
Cattedrale di Bitonto, Puglia. (Ph. M.Garofalo)
Dedicata a San Valentino e collocata proprio al centro della città, questo posto vi saprà stupire per la sua eleganza maestosa e altera, mai eccessiva. Massima espressione del romanico pugliese, resterete colpiti dalla bellissima facciata a salienti oltre che dall’interno a tre navate, pieno di mosaici e decorazioni risalenti a diverse epoche. Abbandonatevi alla meraviglia!
Cathedral of Bitonto , Puglia
dedicated to St. Valentine and placed right at the center of the city , this place will amaze you with its elegance majestic and haughty , never excessive . Maximum expression of the Apulian Romanesque , will be impressed by the beautiful façade as well as highlights from three aisles , filled with mosaics and decorations from different periods . Surrender to the wonder !
Katedros Bitonto , Puglia
Skirta Valentino ir dedamas į dešinę nuo miesto centro , ši vieta bus stebinti jus su savo elegancija ir didingas ir išdidus , niekada pernelyg didelė. Maksimalus išraiška Apulijos romanų , bus sužavėtas gražus fasadas taip pat pabrėžiama trijų juoko , alsuoja Mozaika ir papuošalų iš skirtingų laikotarpių . Atsiduok stebuklą !
Kathedrale von Bitonto , Puglia
St. Valentinstag gewidmet und rechts in der Mitte der Stadt gelegt , wird dieser Ort, den Sie mit seiner Eleganz majestätisch und hochmütig, nie übermäßige Erstaunen versetzen. Maximalen Ausdruck der apulischen Romanik, wird durch die schöne Fassade sowie Highlights aus drei Schiffen beeindruckt sein , mit Mosaiken und Dekorationen aus verschiedenen Epochen gefüllt. Hingabe an die Wunder !
BITONTO - Requiem di Mozart diretto da Vito Clemente nella Cattedrale di Bitonto
Versione a bassa risoluzione in attesa della post produzione in qualità televisiva
Ricostruzione virtuale soccorpo Cattedrale di Bitonto
Animazione 3D della ricostruzione del soccorpo della Cattedrale di Bitonto. Il CD-ROM della Cattedrale contiene ulteriori animazioni e altre informazioni storiche
Campane Cattedrale di Bitonto (Ba)
Ruotalibera Bari alla cattedrale di Bitonto
La Cattedrale di Bitonto, oltre alla magnificenza della sua architettura, nasconde nel suo succorpo uno dei più bei mosaici pugliesi Il Grifo, residuo del pavimento della precedente chiesa, emerso in seguito ai lavori di rifacimento della pavimentazione attuale. Guidati da Lilia siamo andati alla scoperta delle tante bellezze della sua Bitonto, come la galleria De Vanna ed il centro storico.
L'uscita della Processione dell'Immacolata dalla Cattedrale di Bitonto
La replica della diretta dell'uscita della processione in onore di Maria SS. Immacolata, patrona della Città di Bitonto, dalla Cattedrale di Bitonto.
BITONTO - Il presepe artistico della Cattedrale di Bitonto
E' stato realizzato nella cripta della Cattedrale romanica di Bitonto un presepe artistico che resterà come ulteriore motivo di attrazione per i tanti visitatori del celebre tempio.
Uno dei realizzatori ha accompagnato bitontotv nella visita raccontando le immagini presentate e le fasi della lavorazione
L'uscita della Desolata dalla Cattedrale di Bitonto
Nonostante il meteo avverso e le temperature rigide, la processione della Desolata è partita dalla Cattedrale di Bitonto.
Le immagini di BitontoTv.
Bitonto Cathedral, Bitonto, Bari, Apulia, Italy, Europe
Bitonto Cathedral is a Roman Catholic cathedral in the city of Bitonto in the Province of Bari, Italy. The cathedral, dedicated to Saint Mary, was the seat of the small Bishopric of Bitonto from the bishopric's foundation, believed to be in the 8th century, until 1818, when it was combined with the neighbouring Diocese of Ruvo to form the Diocese of Ruvo e Bitonto. This was separated again in 1982, and the Diocese of Bitonto, with Bitonto Cathedral as its seat, was briefly revived, but was combined with the Archdiocese of Bari in 1986 to form the Archdiocese of Bari-Bitonto, in which Bitonto Cathedral is now a co-cathedral. The remains of a palaeochristian church, which predates by some centuries the establishment of the bishopric, have been discovered underneath the present building. The existing church however is a Romanesque building of the late 11th-12th centuries, influenced by the Basilica of San Nicola in Bari. The west front is divided into three parts and has three portals, four mullioned windows and a rose window flanked by sculptures of animals supported by small columns. The interior has a nave and two aisles, and is also notable for its sculpture. The main artwork is the marble ambo, a combined pulpit and lectern, of 1229, a masterpiece of medieval Apulian stonecarving. In the crypt is a tile of a griffin, a survival from the predecessor church building.
Bitonto Puglia Italy
A travel guide video of Bitonto, in Puglia, Italy. For more information please visit
BITONTO: arte, bellezza e buon cibo | Fatti di Viaggi in PUGLIA
Iscriviti al nostro canale e attiva la campanella! Più siamo più video carichiamo
Ma quanto abbiamo mangiato bene a Bitonto?
Abbiamo trascorso una giornata nella città dell'olio d'oliva per eccellenza, scoprendo storia, arte e tradizioni grazie anche alla preziosa collaborazione del Palazzo Antica Via Appia il favoloso posto in cui abbiamo dormito.
Un grazie speciale va anche al Caseificio Garofalo, all'Antico Forno San Giovanni, a Babbacabò e i suoi bocconotti unici e all'antico Frantoio Mancazzo per averci fatto vivere in prima persona la preparazione di prodotti unici non solo in Italia ma in tutto il mondo.
Turisti tedeschi cantano a cappella nella Cattedrale di Bitonto: il video è emozionante
Una cattedrale talmente bella e suggestiva da costringerti a fermarti e intonare musica sacra in suo onore. Dev'essere stata questa la sensazione passata nella testa dei turisti tedeschi che ieri si sono ritrovati nella Cattedrale di Bitonto e, raccolti attorno al fonte battesimale, hanno deciso di cantare un inno alla pace in latino. Rapiti dalla bellezza e dal fascino della chiesa romanica hanno incantato anche gli altri presenti, sorpresi di tanto trasporto ma estasiati anche dalle meravigliose note che hanno riempito l'aula liturgica, riportandola indietro nel tempo di alcuni secoli. L'estemporanea esibizione è stata catturata anche dai cellulari di alcuni passanti che hanno fatto in tempo a immortalare questo bell'esempio di fede e slancio mistico.
Una bella cartolina per una città che, nonostante i fisiologici intoppi di un cammino tanto complesso per una città di grandi dimensioni, prosegue il suo percorso di riappropriazione di una posizione di spicco fra le meraviglie turistiche di una Puglia che ha ancora tanto da svelare e raccontare.
Cattedrale di BITONTO 1114 L'Arte in Interni M.G.
Michele Garofalo: L'interno, con pianta a croce latina è diviso in tre navate ciascuna terminante con un'abside semicircolare.
Sull'ambone sono scolpiti i simboli dei quattro evangelisti e sul parapetto della scala, gli imperatori svevi Federico I Barbarossa, Enrico VI, Federico II e suo figlio Corrado. Il 2015 è stata inserita fra le prime quindici Cattedrali più belle d'Italia.
Michele Garofalo:- Interjeras , su lotyniško kryžiaus plano, padalintas į tris navas kiekvienas baigiasi pusapvalės apside .
Ambo raižyti simboliai keturių evangelistų ir laiptų turėklai , Švabijos imperatoriai Frydrichas Aš Barbarossa Henry VI, Frederikas ir jo sūnus Konradas .
Michele Garofalo:- The interior , with a Latin cross plan is divided into three naves each ending in a semicircular apse .
Ambo sculpted symbols of the four evangelists and the railing of the stairs , the Swabian emperors Frederick I Barbarossa , Henry VI , Frederick and his son Conrad .
Best Attractions and Places to See in Bitonto, Italy
Bitonto Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Bitonto. We have sorted Tourist Attractions in Bitonto for You. Discover Bitonto as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Bitonto.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Bitonto.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Bitonto, Italy.
Cattedrale di Bitonto
Torrione Angioino
Galleria Nazionale Della Puglia Girolamo E Rosaria Devanna
Museo Archeologico De Palo Ungaro
Biblioteca Comunale Eustachio Rogadeo
Chiesa del Purgatorio
Basilica dei Santi Medici Cosma e Damiano
Panoramica della cattedrale di Santa Maria Assunta di Bitonto
il video è stato girato con il mio cellulare mi scuso per la scarsa qualità
L'intervento di Don Ciccio Acquafredda, parroco della Cattedrale di Bitonto, a PUNTOTG delle 14
Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II: due papi che hanno lasciato un'impronta indelebile nel cuore della gente