La cattedrale di Conversano
Sculture dei portali laterali della Cattedrale di Conversano: storia e restauri.-
Medioevo perduto. Medioevo ritrovato. La cattedrale di Conversano e
le sue Madonne in età angioina
Cattedrale di Conversano / Cathedral of Conversano, BA, Apulia, Italy
CATTEDRALE CONVERSANO 2 PARTE LA STORIA
TRATTO DA TGNORBA24
RICOSTRUZIONE STORICA FATTA NEL PROGRAMMA MERIDIANA DAL PROFESSOR MARTINO CAZZORLA.
IMMAGINI, FOTO STORICHE E INEDITE
PARLANO IL VESCOVO DOMENICO PADOVANO,MARIO GIANNUZZI STORICO,IL SINDACO DI CONVERSANO LOVASCIO GIUSEPPE,GERARDO MILILLO PROGETTISTA DEI LAVORI,PASQUALE LOVECCHIO ARCHITETTO PROGETTISTA E DIRETTORE DEI LAVORI,VINCENZO BIANCO GEOMETRA,DON VITO FUSILLO,DON FELICE DI PALMA,ONOFRIO INTRONA PRESIDENTE CONSIGLIO REGIONE PUGLIA
La Cattedrale di Conversano
Diocesi Conversano - Monopoli
Presentazione del volume: La Cattedrale di Conversano
fra storia, ricostruzione e restauro
Conversano 17 mag. 2018 - Basilica Cattedrale
il Tesoro di San Benedetto - Conversano (Ba) Italy
IL TESORO DI SAN BENEDETTO: STORIA, ARTE, DEVOZIONE E VITA QUOTIDIANA NEL MONSTRUM APULIAE
Tutto pronto, per il via, all'importante mostra dedicata alle “Bellezze Storiche e Architettoniche” della città di Conversano.
periodo previsto: dal 26 Gennaio al 31 maggio 2017.
Curia Vescovile, “Società di Storia Patria – sezione Sud est Barese” e “Centro Studi Maria e Francesca Marangelli”, saranno gli organizzatori dell’importante manifestazione culturale.
Curatore della mostra il Prof. Vito L’abbate.
Partner Istituzionali annunciati: Regione Puglia, Comune di Conversano e SAC Mari tra le Mura. (ci saranno inoltre Sponsor privati) i cui nomi saranno resi noti in seguito.
La conferenza stampa dell’evento, è stata presentata nella sala conferenze dell’ex monastero di San Benedetto, presenti, tutti gli attori culturali, che organizzeranno l’importantissimo appuntamento con la storia dell’antico Monastero Benedettino.
Si prospetta quindi, un evento di notevole rilevanza culturale per la città e in questa occasione …gioco forza, è (stata e sarà) la convergenza intorno al tavolo, ...di tutti i maggiori componenti il comparto cultura della città e non solo, .. il punto nodale, per la buona riuscita della manifestazione.
Insomma (vietato andare in ordine sparso) ora più che mai occorre fare Rete, da soli non si va da nessuna parte.
Il pensiero, è stato più volte ribadito, anche in occasione della conferenza stampa.
Sembra giunto ormai il momento, visto il maestoso patrimonio artistico, architettonico e storico di cui la città è dotata, di dare impulso ad un’azione congiunta programmata e strutturata che si occupi (anche nel futuro e stabilmente) dell’importante tematica, … scevra quest’ultima, da tutti …i protagonismi individuali (aggiungiamo noi).
Per l’occasione, inoltre, c’è stato il coinvolgimento di (tutti gli organi di stampa e tv presenti sul territorio) anche sul versante comunicazione, dunque, la linea da adottare resta la stessa, ovvero, fare squadra e marciare compatti (per la promozione e valorizzazione dei beni artistici e architettonici della città), offrendo ognuno il proprio …possibile contributo, per meglio divulgare e quindi far conoscere, la Storia della città di Conversano (antica Norba) in Italia e all’estero.
.
La conferenza stampa.
Gli organizzatori promettono quindi, “una passeggiata nel tempo”, si potranno ammirare infatti, non solo opere figurate o affreschi, la novità sta nel fatto che, sarà messo in mostra un vero e proprio, Tesoro di San Benedetto consistente in monili diademi e gioielli appartenuti a nobildonne e badesse vissute nell’antica Norba, a significare,...l'unicità dell'evento.
Sarà occasione quindi, per conoscere da vicino e nei dettagli, la storia e la cultura e i momenti di vita nella città dei Conti e delle Badesse , si potranno visitare, ambienti sconosciuti del Monstrum Apuliae.
La mostra sarà declinata, appunto, in più spazi culturali e di rilevanza storica della città, il Castello Normanno/Aragonese, la Chiesa e il Monastero di San Benedetto (recentemente ristrutturati).
Sarà proposto al pubblico anche il ricco patrimonio storiografico oltre che quello architettonico e artistico, a tal proposito è stato decisivo l’intervento dell’Università e del Politecnico di Bari, che ha riguardato, appunto, il patrimonio archivistico e storico-artistico conservato presso la chiesa, un patrimonio di significativa e preziosa importanza.
Nel servizio l’intervista a Don Felice Di Palma, Arciprete della cattedrale, al sindaco della città, Avv Giuseppe Lovascio, al Prof. Vito L’abbate, (curatore della mostra e profondo conoscitore dell'importante segmento culturale della città di Conversano).
Scritto da
Piero Buonsante
2^ parte Basilica Cattedrale Conversano. Concerto pro terremotati del centro Italia VIDEO
2^ parte Basilica Cattedrale Conversano. Concerto pro terremotati del centro Italia
VIDEO
Apertura Cattedrale di Conversano e intervista a Mons. Padovano
Venerdì 11 Febbraio 2012 alle ore 10.00 nella cattedrale di conversano è stata celebrata la solenne concelebrazione Giubilare in occasione del 25° anno di Episcopato di S.Ecc. Mons. Domenico Padovano vescovo della Diocesi di Conversano -- Monopoli, la chiesa era stracolma di fedeli, la celebrazione è stata introdotta dal Vicario Generale Mons. Vito Domenico Fusillo il quale ha ringraziato quanti hanno contribuito ai lavori di restauro ed al relativo finanziamento: Regione, Comune, Istituti Finanziari, Privati Cittadini. Il Vescovo ha ricordato che la inaugurazione sarà effettuata non appena saranno terminati gli ultimi lavori di Restauro si spera per la fine dell'anno in corso. Il Sindaco Avv. Giuseppe Lovascio ha ringraziato, il vescovo, i sacerdoti e tutti gli uomini di chiesa della Diocesi, chiedendo loro di continuare ha costituire punto di riferimento. Ai nostri microfoni S.Ecc. Mons. Domenico Padovano, Mons. Vito Fusillo, il Sindaco di Conversano Avv. Giuseppe Lovascio e il Presidente del Consiglio Regionale Onofrio Introna.
a Breve ampio servizio video sulla giornata di oggi e immagini della Cattedrale
Conversano (BA) Puglia, Italy
Castello Conti Acquaviva d'Aragona. Cattedrale di S.Maria Assunta. Monastero di San Benedetto e chiostro.
Group: Urban trek Rome (videos and photo albums report of national historic and natural locations) also visible on facebook: .
Soundtrack: License You Tube Audio Library free music by Creative Commons;
Music piece: Beach Dayz;
Author: Lakey Inspired.
Conversano - Proseguono i lavori in Cattedrale
CONVERSANO - Proseguono a gran velocità i lavori all'interno della basilica minore di Conversano. Nonostante il ritardo nell'arrivo dei finanziamenti dell'Unione Europea, grazie ad un anticipo di 100 mila euro da parte della Curia, le opere di restauro proseguono e puntano dritto verso un unico obiettivo: la riapertura della Cattedrale. Il merito dell'incessante andamento dei lavori va alla architetto Pasquale Lovecchio, conversanese che in piena sinergia con il vescovo sta garantendo la rimessa a nuovo della chiesa principale della città che non veniva restaurata dai tempi dell'incendio verificatosi un secolo fa.
Tutti i dettagli nell'esclusivo video con le immagini e le interviste direttamente all'interno e sulle impalcature della cattedrale, a distanza di due anni circa dall'altro video che vi proponiamo per un confronto sullo stato dei lavori.
SIRIOART: Bicentenario nascita di Giuseppe Verdi - concerto in cattedrale di Conversano (Ba)
Si è tenuto in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, nella basilica cattedrale Santa Maria dell'Assunta di Conversano, il concerto di musica classica della banda dell'aereonautica di Bari.
Passeggiata a Conversano
Passeggiata a Conversano tra i suoi vicoli e monumenti: il castello degli Acquaviva, la basilica-cattedrale, il convento delle benedettine, e la chiesa dei Santi medici
CONVERSANO, MADONNA DELLA FONTE 2018
Madonna della Fonte protettrice di Conversano. Devozione e tradizione e in una festa patronale che, per la prima volta, ha riportato alla luce l'approdo della sacra Icona; mentre un'altra luce, quella della pace e dell'incontro, si accendeva sotto l'orologio della Cattedrale.
L'omaggio floreale dei bambini al suono della bandicella, mentre si accendono lemmi minare della festa. Ecco la Madonna della font in processione, petali di rosa il suo tappeto rosso seguita dal l'innocenza di angeli vestiti di bianco.
Così in una notte bianca della fede, l'intera comunità é diventata Chiesa e la Madonna ha stretto intorno a se tutti in un abbraccio infinito.
Riprese Video e Montaggio Mimmo Donghia
La Diocesi di Conversano e il Risorgimento d'Italia (Il Libro del Rev. Pasquale Pirulli)
Martedì 12 marzo 2013 nel salone del Palazzo Vescovile di Conversano Presentato il libro del Rev: Pasqiale Pirulli La Diocesi di Conversano e il Risorgimento d'Italia Mons. Giuseppe Maria Mucedola un Vescovo patriota, D. Giuseppe Raffaele del Drago, un canonico detenuto.
ha moderato L'arciprete della Basilica Cattedrale di Conversano Don Felice Di Palma, sono intervenuti:
Mons. Domenico Padovano Vescovo della Diocesi Conversano -- Monopoli, il Prof Mario Giannuzzi, Docente di Storia e Filosofia,
Presenti l'ass. Alle Politiche Culturari Sibilia, e il presidente dell'archeocleb di Rutigliano Ins. Peppino Sorino.
Al cetro del Saggio presentato dal Rev Pasquale Pirulli due forti personalità della Diocesi di Conversano, Mons.giuseppe maria Mucedola e il canonico giuseppe raffaele Del Drago
nella parte finale dell'introduzione al suo libro l'autore, si augura che i giovani d'oggi disgustati dalla politica e dai compromessi e collusioni con interessi individuali e di casta, nel leggere il saggio possano scorgere elementi di riflessione dalle esemplari vicende di Mons Mucedola e del Canonico Raffaele Del Drago e si convincano che la militanza politica è anche forma di squisita carità.
Church in Conversano, Italy
Beautiful church in the city of Conversano, Italy. Video taken October 11, 2011.
Provincia di Bari Concerto per la Basilica di Conversano
nella Basilica di Conversano sabato 21 aprile alle ore 20.30 si è chiuso il tour dell'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari festival di Pasqua
presentato: Le sacre du Napoleon, rielaborazione scenica dell'incoronazione di Napoleone Bonaparte, con musiche di Giovanni Paisiello (prima esecuzione italiana), sotto la direzione di Lorenzo Fico, nel video breve parte dell'esecuzione
Il Prof. Cosimo Damiano Fonseca, racconta la Città di Conversano
Anticipazione del TG di Lunedì 8 Aprile (Cultura)
Il Prof. Fonseca segna un tracciato netto sulla città di Conversano con dovizia di particolari e lineamenti, raccontando non solo la Storia dell'antico Borgo medievale e l’influenza che ebbe, sulla popolazione il potere Politico ed Ecclesiastico.
Il Cattedratico, va oltre, e parla della Conversano “Fucina dei Saperi” e prende ad esempio il Seminario Vescovile e l’annesso Liceo classico “Domenico Morea”……….VIDEO
Cosimo Damiano Fonseca è nato a Massafra il 1932, ha studiato alla Facoltà Teologica di Napoli con Giuseppe De Giovanni, Paul Aratò e Michele Errichetti conseguendo cum laude, la laurea in Teologia e successivamente all’Università Cattolica di Milano con Enrico Mario Viora, Cinzio Violante ed Ettore Passerin d’Entréves, al Centre d’Etudes Superieures de Civilisation Mèdievale dell’Università di Poitiers con René Crozet ed Edmund Labande, all’Historische Seminar dell’Università di Freiburg, quale Forschungstipendiat dell’Alexander von Humboldt-Stiftung con Jaochim Wollasch, all’Archivio di Stato di Milano con Alfio Rosario Natale, conseguendo, con il massimo dei voti e la lode, la laurea in Filosofia, il perfezionamento in Storia e Civiltà del Cristianesimo e la specializzazione in Paleografia, Diplomatica e Dottrina Archivistica.
Il 9 marzo 1964 ha conseguito, all’unanimità, l’abilitazione alla libera docenza in Storia della Chiesa pur essendo “laureato da meno di 5 anni” in deroga alla legge Mancinelli; nel 1970-71 la “maturità” nel Concorso a Cattedre di Storia della Chiesa bandito dall’Università di Padova; nel 1974, con voti unanimi, è stato dichiarato vincitore di concorso a cattedra di Storia medievale.
Ha insegnato nell’Università Cattolica di Milano (Storia medievale sia nella sede di Milano che in quella di Brescia), a Bari (Storia medievale e Storia del Cristianesimo), a Lecce (Storia medievale) e nell’Università della Basilicata (Storia medievale, Paleografia latina e Diplomatica).
Nell’Università di Lecce è stato Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia per nove anni, Direttore prima dell’Istituto di Storia medievale e moderna, poi del Dipartimento di Scienze Storiche e Sociali.
Ha istituito e diretto dall’anno accademico 1979-80 al 1983 la Scuola di Specializzazione in Archeologia classica e medievale (la prima scuola istituita nel Mezzogiorno d’Italia), e, grazie ai finanziamenti della Regione Puglia, ha organizzato e diretto la Fototeca della Civiltà rupestre, divenuta un punto di riferimento per la comunità scientifica internazionale...........
l'inciso, sovraesposto è solo una minima parte dei titoli e onorificenze conseguite e meritate dall'Illustre Cattedratico Pugliese.
Cattedrale di Conversano in Puglia bellissima
Cattedrale Conversano
Conversano, BA, Apulia, Italy
CONVERSANO CONCERTO NELLA CATTEDRALE
TRATTO DA TGNORBA 24
CONVERSANO CONCERTO NELLA CATTEDRALE DEL CONSERVATORIO DI MONOPOLI
Torre di Castiglione in 4K (Conversano Italy)
7/12/2016 Torre di Castiglione a Conversano.
On Vimeo for best view:
Drone: Phantom 4 Pro
Codec: H265
Editing: FCPX