Cattedrale Cristo Re alla Spezia: posa della prima pietra e dedicazione
La posa della prima pietra (19 ottobre 1969) della Cattedrale di Cristo Re alla Spezia e la Dedicazione (3 maggio 1975) in due vecchi filmini 8mm.
Festa di Cristo Re, la messa in Cattedrale alla Spezia 27-11-2017
Ieri la solennità di Cristo Re, con la celebrazione in Cattedrale alla presenza del Vescovo diocesano Mons. Luigi Ernesto Palletti.
La storia della Cattedrale della Spezia in mostra al liceo artistico 04-05-2018
Inaugurata nel pomeriggio di oggi una mostra dei progetti della cattedrale di Cristo Re. Un progetto nato dalla collaborazione del liceo artistico Cardarelli della Spezia, l'archivio di Stato e la Fondazione Galeazzi che ha prodotto i disegni d'epoca, esposti per la prima volta.
La mostra a 43 anni dalla dedicazione presenta documentazione storica di come avrebbe potuto essere la cattedrale e di come poi si è realizzata.
[Wikipedia] La Spezia Cathedral
La Spezia Cathedral (Italian: Duomo della Spezia; Cattedrale di Cristo Re; Cathedral of Christ King) is a Roman Catholic cathedral in La Spezia, Italy. It is the cathedral of the Diocese of La Spezia-Sarzana-Brugnato. It was built between 1956 and 1975 to designs by Adalberto Libera.
la cattedrale di spezia in 10 secondi
la cattedrale di La Spezia in 10 secondi, inutile vero???
NH La Spezia **** Hotel Review 2017 HD, La Spezia, Italy
Save money booking hotel NH La Spezia in La Spezia, Italy
Book now
...
Property Location
With a stay at NH La Spezia, you'll be centrally located in La Spezia, steps from Ferry Terminal and Cattedrale di Cristo Re. This 4-star hotel is within close proximity of La Spezia Cruise Terminal and Enoteca la Civilta del Bere e Altro.
Rooms
Make yourself at home in one of the 110 air-conditioned rooms featuring minibars. Complimentary wireless Internet access is available to keep you connected. Private bathrooms with bathtubs or showers feature complimentary toiletries...
US CristoRe La Spezia
tributo...
Festa di tutti i Santi, la celebrazione in Cattedrale 01-11-2017
Solenne celebrazione ieri mattina nella Cattedrale di Cristo Re alla Spezia per la festa di tutti i Santi.
Giubileo Militare 10-05-2016
Questa mattina nella Cattedrale di Cristo Re alla Spezia è stato celebrato il Giubileo della Misericordia Interforze. Hanno partecipato Monsignor Santo Marcianò’, il Comandante Marittimo Nord, ammiraglio di divisione Roberto Camerini, le varie Autorità istituzionali cittadine e le rappresentanze dei principali Comandi ed Enti della giurisdizione.
Congresso Eucaristico, la messa 160916
In concomitanza con l'apertura del congresso eucaristico nazionale a Genova, in tutte le diocesi d'Italia si è celebrata una messa e così è stato anche alla Spezia nella cattedrale di Cristo Re.
Messa delle Palme alla Spezia 24-03-2018
Con la benedizione dei rami di palma e di ulivo e la
celebrazione della Messa vigiliare nella cattedrale di
Cristo Re alla Spezia, monsignor Luigi Ernesto Palletti ha
dato inizio questo pomeriggio ai riti solenni della Settimana Santa.
La Spezia e le sue chiese
celebrata in cattedrale a Cristo Re la festa della polizia 29092018
Il santuario della madonna della neve
Siamo davanti al santuario della Madonna della Neve costruito tanti anni fa ed è uno dei santuari un po' più grandi che ci sono qua a La Spezia ma non è la chiesa più grande perché la chiesa più grande è la cattedrale di Cristo Re
Essere Chiesa Oggi N.32 08-05-2018
Il vescovo Monsignor Luigi Ernesto Palletti ha celebrato l’anniversario della dedicazione della Cattedrale di Cristo Re a La Spezia con un solenne Pontificale.
Sempre in tema della dedicazione della Cattedrale il liceo artistico Cardarelli della Spezia ha realizzato una interessante mostra dei progetti che hanno portato alla costruzione della cattedrale di Cristo Re. La mostra ha presentato i progetti originali dell’architetto Libera e la realizzazione dell'architetto Galeazzi assieme ad altro materiale storico interessante.
Si è tenuto sabato scorso a Cassana di Borghetto Vara il consueto pellegrinaggio Mariano del primo sabato del mese. Numerosi i fedeli partecipanti guidati dal vescovo Monsignor Luigi Ernesto Palletti.
Domenica prossima si celebrerà la Madonna dell’Olmo nell’omonimo santuario. Sono in corso i preparativi per il giorno della festa.
Il gruppo di preghiera legato a Padre Pio della parrocchia di San Pietro Apostolo a Mazzetta organizza un pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo aperto a chiunque vuole partecipare.
Messa dell'Epifania e premio della solidarietà 07-01-2017
Ieri 6 gennaio nella cattedrale di Cristo Re alla Spezia il vescovo ha celebrato la solennità dell'Epifania.
Al termine della messa, come ormai tradizione, è stato consegnato il Premio della solidarietà.
Quest’anno è stato assegnato alle iniziative proposte dalle docenti di religione Cattolica Maria Letizia Lacagnina e Paola Viasco e ai giovani volontari che si sono impegnati nel realizzarle.
Messa delle Ceneri 06-03-2019
Questo pomeriggio nella Cattedrale di Cristo Re alla Spezia il vescovo diocesano Luigi Ernesto Palletti ha presieduto la celebrazione della Santa Messa del mercoledì delle ceneri. Inizia così il periodo quaresimale.
Giovedi 3 maggio alla Spezia si festeggia la dedicazione della cattedrale 30042018
Basilica Santa Maria di Leuca e il suo Paese
Santa Maria di Leuca (Lèviche in dialetto salentino, Λευκά in greco, è una frazione di 1.263 abitanti del comune di Castrignano del Capo, in provincia di Lecce. Rinomata località turistica, è il centro abitato più a Sud dell'intera provincia; dista 86,7 km dal suo capoluogo, se lo si raggiunge tramite la Strada statale 274 Salentina Meridionale che continua nella S.S. 101, oppure 72,6 km percorrendo la Strada statale 275 di Santa Maria di Leuca che prosegue nella S.S. 16.
Si tramanda che san Pietro in viaggio per Roma fece tappa a Leuca e da allora il tempio dedicato alla dea Minerva, posto sul promontorio japigeo, diventò un luogo di culto cristiano e uno dei principali centri di pellegrinaggio dell'età antica e medievale.
La devozione dei fedeli verso la Madonna di Leuca ha origine antica: si parla di un grande miracolo che avrebbe salvato i pescatori il 13 aprile del 365 da una burrasca.
L'attuale struttura fortificata della chiesa venne costruita tra il 1720 e il 1755 da monsignor Giovanni Giannelli, per resistere ai numerosi e ripetuti attacchi da parte di invasori turchi e saraceni.
Dal 7 ottobre 1990 il santuario è stato eletto a basilica minore.
L'interno del santuario è a unica navata con sei altari laterali. Sull'altar maggiore è collocato il dipinto della Madonna con Bambino detto Madonna de finibus terrae, di Jacopo Palma il Giovane. Tra gli altri dipinti presenti nella chiesa sono quelli del pittore Francesco Saverio Mercaldi (San Francesco da Paola, datato al 1898 e il Trittico della Confessione). Su un lato si trova un organo, da poco restaurato, datato al 1885.
All'interno della chiesa, sul lato destro dell'ingresso, un grosso masso monolitico è noto come Ara a Minerva, testimonianza del culto pagano nel luogo. Sul lato sinistro, è posta una targa in bronzo a commemorazione dell'equipaggio dell'incrociatore francese Léon Gambetta, affondato al largo di Leuca la notte del 26 aprile 1915 con circa 700 uomini.
Nel 2000 sui tre ingressi sono state realizzate porte in bronzo, opera dello scultore Armando Marrocco (Janua Coeli il portale centrale, Esodo il portale di destra e Stella Maris il portale di sinistra. Nei pressi della chiesa è stata inoltre costruita una sala per conferenze e una sede museale che ospita opere di artisti contemporanei.
LA BASILICA
Nel piazzale antistante la basilica, il 21 ottobre del 1901 venne eretta una croce monumentale con quattro iscrizioni. Sul viale che conduce alla basilica tra gli alberi della pineta, si trova la Croce pietrina, in ricordo del passaggio di san Pietro.
Due rampe di scale ognuna di 296 gradini collegano il santuario con il porto vecchio. Vennero costruite nel periodo fascista in occasione delle opere terminali dell'acquedotto. Le due scalinate sono separate da una cascata artificiale aperta solo in occasioni particolari. A piedi delle scale si eleva la colonna romana del 1939.
CHIESA DEL CRISTO RE
Si trova nel centro della marina di Leuca. I lavori di costruzione iniziarono nel 1896 su progetto dell'ingegnere Pasquale Ruggeri. L'apertura ai fedeli e al pubblico avvenne però, solo 40 anni dopo nel 1935. Realizzata in carparo, è in stile romanico e gotico. L'interno si divide in tre navate. Molto bello il pavimento in mosaico, completato nel 1934, e il rosone della facciata principale. I grandi finestroni delle navate laterali recano i nomi e gli stemmi delle famiglie nobili che parteciparono alla costruzione della chiesa.
Voglia di Spezia diel 31 marzo 2016