Foggia,la Cattedrale [in full HD]
La Chiesa della Beata Maria Vergine Assunta in Cielo o Chiesa della Santa Maria di Foggia più comunemente chiamata Cattedrale di Foggia è stata costruita nel 1170 in forme romanico-pugliesi, è stata danneggiata e successivamente restaurata dopo il 1731, in stile prettamente barocco, a causa del terremoto che ha semidistrutto Foggia. La Cattedrale di Foggia è strettamente collegata al ritrovamento dell' Iconavetere, una tavola che rappresenta una rarissima Vergine Kiriotissa, la cui storia si fonda con quella della nascita della città. Secondo la tradizione l'immagine, avvolta da sette veli (da cui deriva il nome della Madonna dei Sette Veli), è stata ritrovata nel 1062 (altre fonti riportano il 1073) da un pastore, in un pantano, l'attuale Piazza del Lago a Foggia.
Nel 1062 Foggia era solo un piccolo borgo ed esistevano pochi casolari arroccati intorno alla Taverna del Gufo che si perdevano solitari nella campagna arroventata. A quel tempo nel territorio erano presenti parecchi laghetti e stagni, resti delle piogge invernali. Fu su una di queste pozze che ebbe inizio la storia della Madonna dei Sette veli e, con essa inevitabilmente, la storia di Foggia. Alcuni contadini, che conducevano i buoi all'abbeverata, videro tre fiammelle posate sulle acque. Incuriositi e timorosi, si avvicinarono a quella strana apparizione. Rinvennero, così, sepolta nella melma, una grande tavola avvolta in teli. Dopo averla ripulita scoprirono che era un'icona che né l'acqua, né le traversie del tempo erano riuscite a distruggere del tutto. Nonostante fosse degradata, si distingueva bene l'immagine della Vergine Madre di Dio nell'atto di offrire all'adorazione il suo Figlio Gesù. I buoni contadini rivestirono l'immagine di veli nuovi e la portarono in una vicina casupola, la Taverna del Gufo. La capanna divenne ben presto il centro religioso e di pellegrinaggio della zona e nei dintorni si costruirono molte case.
Tutti i Re, dai Normanni agli Svevi, agli Angioini fino agli Aragonesi, gli Spagnoli e, infine, i Borboni, tutti considerarono quella di Foggia come una delle chiese più care.
Diverse volte i Principi Regnanti scelsero la Chiesa per i loro matrimoni. Il re Carlo I d'Angiò, morto a Foggia nel 1285, volle che nella Chiesa di Santa Maria fosse sepolto il suo cuore.
Il 1731 fu un anno importantissimo nella storia di questo santuario e di tutta la città. La Chiesa Collegiata di Foggia venne semidistrutta da un violento terremoto . Il Sacro Tavolo era alloggiato nella chiesa di San Giovanni Battista . Il 22 marzo, giovedì santo, mentre il popolo era tutto raccolto nella partecipazione alla Santa Messa, si vide distintamente apparire nella piccola finestra ogivale del Sacro Tavolo il volto della Vergine Madre di Dio . Alfonso Maria de' Liguori, appresa la notizia, volle recarsi a Foggia per rendere omaggio alla Vergine Santissima. Anche lui ebbe il privilegio di vedere la Madonna che appariva come una giovinetta di 13-14 anni col capo coperto di velo bianco, ma un'altra cosa importante è quella che Alfonso Maria de' Liguori sotto gli occhi dei partecipanti, come se fosse un predestinato si sollevò dalle base.
Già Collegiata di Santa Maria, la Cattedrale è stata eretta nel XII secolo e più volte modificata, conserva all'esterno buona parte dei raffinati prospetti romanici in pietra squadrata e scolpita, col prezioso cornicione popolato di sculture raffinata opera dell' architetto-scultore Bartolomeo da Foggia e, sul fianco sinistro, il ricco Portale di San Martino. Medievale è anche la suggestiva cripta, con notevoli capitelli sempre opera di Bartolomeo da Foggia. In età barocca il tempio fu ristrutturato globalmente, all'esterno mutando la parte superiore dei prospetti e innalzando il raffinato campanile lapideo con coronamento a guglia, e all'interno riplasmando in discreto stile rococò l'impianto architettonico, una croce latina con cupola a scodella decorata con sobri ornati a stucco. Nell'aula, relativamente spaziosa, spicca l'imponente altare maggiore settecentesco in marmi policromi, con due grandi angeli marmorei scolpiti e firmati da Giuseppe Sanmartino. Sulla controfacciata, inoltre, troneggia una grande tela di Francesco De Mura, mentre altri preziosi altari napoletani del Settecento decorano le cappelle (due delle quali ospitano statue lignee di Giacomo Colombo). Di particolare pregio risulta la cappella maggiore dell'Iconavetere, a lato del presbiterio, con cancellata bronzea e ricco altare marmoreo della fine del Seicento.
La Cattedrale,è stata sottoposta a un recente restauro iniziato nell'anno 2005,e terminato nel 2012.
email: cirodeleo@gmail.com
Troia (Foggia) - Borghi d'Italia (Tv2000)
Con questa nuova puntata torniamo in Puglia e vi portiamo nella bellissima Città d’Arte di Troia (Foggia). In evidenza la sua magnifica cattedrale, le altre chiese, i musei, i piatti, il dialetto, le manifestazioni e la spiccata vocazione al volontariato dei suoi abitanti. Buona visione!
Il nuovo organo della Cattedrale di Foggia
E' stato inaugurato sabato 11 luglio 2015 il nuovo organo della Basilica Cattedrale di Foggia donato dalla Fondazione Banca del Monte.
Dopo la benedizione dell'Arcivescono mons. Pelvi ed i saluti del presidente della Fondazione, professor Saverio Russo, spazio alla musica con il concerto dei maestri Francesco Di Lernia (direttore del Conservatorio Umberto Giordano di Foggia) e Antonio Carretta.
Il nuovo strumento è stato realizzato dalla Premiata Fabbrica di Organi Zanin di Codroipo (Ud), la più antica bottega organaria ancora in attività, fondata da Gustavo Zanin nel 1823.
Best Attractions and Places to See in Foggia, Italy
Foggia Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Foggia. We have sorted Tourist Attractions in Foggia for You. Discover Foggia as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Foggia.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Foggia.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Foggia, Italy
Parco Nazionale del Gargano
Cattedrale di Foggia
Santuario Madre di Dio Incoronata
Parco Archeologico di Siponto
Duomo Lucera
Teatro Giordano
Chiesa delle Croci
Piazza Umberto Giordano
Chiesa di Santa Maria della Misericordia
Museo Civico e Pinacoteca
Basilica Cattedrale di Foggia
Esterni della Basilica Cattedrale di Foggia
Foggia la riapertura della cattedrale
Finalmente la madre di tutti noi e' tornata nella sua casa e noi foggiani siamo felici perche' la sua casa e' nuovamente ritornata al suo splendore per accogliere tutti i suoi figli.In questo video le stupende immagini sono accompagnate dalla musica di Marco Frisina col suo brano che fa da sottofondo ''La manna''
Top 15 Things To Do In Foggia, Italy
Cheapest Hotels To Stay In Foggia -
Exclusive Tours To Enjoy Foggia -
Cheap Airline Tickets -
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Here are top 15 things to do in Foggia, Italy
All photos belong to their rightful owners. Credit next to name.
1. Piazza Umberto Giordano -
2. Duomo Lucera - Shutterstock
3. Parco Nazionale del Gargano -
4. Cattedrale di Foggia -
5. Museo del Territorio -
6. Chiesa delle Croci -
7. Villa Comunale – Parco Karol Wojtyla -
8. Enjoy a drink at the Anfi Pub -
9. Palazzo Dogana -
10. Visit the charming town of Lucera - czech wanderer / Shutterstock.com
11. Tremiti Islands - maudanros / Shutterstock.com
12. Castello Svevo Aragonese Manfredonia -
13. Museo Civico -
14. Enjoy a traditional meal at the Osteria Numero Dieci -
15. Take a walking tour of the historic city centre - Shutterstock
For business inquiries contact us at:
citytravelyt@yahoo.com
foggia italy,foggia,foggia tour,italy,italy (country),visit italy,city in italy,italy tour,italy guide,italy travel,visiting italy,best pub in foggia,foggia tourist,foggia guide,foggia attractions, visit foggia, travel foggia, things to do in foggia, places to visit in foggia, foggia hotels,foggia fun,foggia holiday
FOGGIA IL RESTAURO DELLA CHIESA MADRE
Uno squarcio dello splendida cattedrale di Foggia restituita in parte ai visitatori in attesa della sua ultimazione per i lavori di restauro.Una bellissima opera d'arte moderna che non puo' mancare nella storia di tutti i foggianii In questo video il pezzo musicale e' mother deL gruppo musicale Era
Cattedrale, Teatro Giordano e Corso - Foggia
Instagram: Jame6109hd
Duecento migranti occupano la Cattedrale di Foggia, chiedono dignita'
ANSA è la più importante agenzia d'informazione in Italia. Immagini e storie da tutto il mondo: politica, economia, cronaca, sport, spettacolo. Aggiornamenti 24 ore su 24.
Resta aggiornato, ISCRIVITI al canale:
Seguici anche su:
- ANSA.it
- G+
- Facebook
- Twitter
- Instagram
FOGGIA NUOVI LAVORI CATTEDRALE
FOGGIA NUOVI LAVORI CATTEDRALE
PARTONO NUOVI LAVORI PER LA CATTEDRALE DI FOGGIA. MA QUESTA VOLTA LA CHIESA NON SARA' CHIUSA
Natale 2019 a Foggia
Foggia è un comune italiano di 152.699 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia, in Puglia.
Importante centro agricolo e commerciale, Foggia si è sviluppata soprattutto dopo la ponderosa opera di bonifica del Tavoliere delle Puglie
La città di Foggia è sede arcivescovile metropolitana, nonché città universitaria; le varie facoltà che ospita sono disseminate su tutto il territorio cittadino. È un grande centro di antiche tradizioni agricole e mercantili, trovandosi al centro della seconda pianura più grande d'Italia. Nonostante il terribile terremoto del 1731 ed i bombardamenti che colpirono la città durante la Seconda Guerra Mondiale, vanta un importante centro storico arricchito da palazzi di rilievo, chiese e monumenti di epoca federiciana come il maestoso duomo del XII secolo e l'arco di Federico II addossato al museo civico. Sviluppatasi molto durante tutto l'Ottocento ed il periodo fascista, la città all'infuori del centro antico è caratterizzata da ampi viali alberati e piazze ariose, oltre che da monumenti ed edifici di grande valore storico ed architettonico. Diversi studi hanno riportato alla luce alcune parti di camminamenti sotterranei (detti ipogei) i quali collegano gran parte del centro antico della città e che venivano utilizzati in epoca medievale.
Stato Italia
Regione Puglia
Provincia Foggia
Siti web :
Musica:
Fresh by Ikson
Music promoted by Audio Library
Video realizzato con:
DJI Osmo Pocket
Foggia nel cuore della sua storia
Un percorso itinerante attraverso la storia dell'arte e della cultura per la valorizzazione del nostro territorio di alcune chiese di valore storico della citta' di Foggia grazie alla preziosissima collaborazione dei ragazzi dell'associazione''Ipogei'' presenti in zona e che svolgono con molta diligenza il loro compito.Si ringrazia per la partecipazione l'associazione ''Cicloamici'' al seguito e di tutti coloro che credono nella valorizzazione della cultura storica di Foggia.Questa e' la meglio Foggia quella che vorrei che a tutti gli appartenesse.
Cattedrale di Troia Foggia - Cathedral church of Troia Foggia (FG) Monti Dauni - Gopro video
Video della cattedrale di Troia Foggia - Cathedral church of Troia Foggia (FG) in sunny day. Please share this video. Monti dauni. Daunia
007 Verso la Cattedrale di Foggia con giovani
LUTE Adelfia - Gita sociale a Bovino e Troia (Foggia) - 22/04/2018
LUTE - Libera Università della Terza Età di Adelfia - Gita a Bovino e Troia (Foggia).
Prima tappa: Bovino (uno dei “Borghi più belli d’Italia).
Ottima accoglienza da parte del Sindaco e della Pro Loco.
Visita guidata alla Cattedrale (Duomo), al Castello, alla Chiesa di San Pietro, alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie, alla Villa Comunale.
Pranzo molto gradito da Da Cumba Frang.
Seconda tappa: Troia.
Visita alla splendida Cattedrale e degustazione di dolci squisiti della pasticceria Casoli (la passionaria, una cassata fatta con tre tipi di ricotta avvolta da una sfoglia di pasta di mandorle di gusti differenti, e i biscotti al vino rosso di Troia),
La visita ai monumenti è stata guidata da brave guide delle Pro Loco dei due paesi.
Tag: Monti Dauni; Daunia; Capitanata; SubAppennino; Appennini; Sindaco Adelfia; primavera;
I giovani restaurotori della cattedrale di Foggia
Restauro cattedrale di Foggia
Foggia - Tribute to my city [full HD]
Foggia è un comune italiano di 152.699 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia, in Puglia.
Importante centro agricolo e commerciale, Foggia si è sviluppata soprattutto dopo la ponderosa opera di bonifica del Tavoliere delle Puglie
La città di Foggia è sede arcivescovile metropolitana, nonché città universitaria; le varie facoltà che ospita sono disseminate su tutto il territorio cittadino. È un grande centro di antiche tradizioni agricole e mercantili, trovandosi al centro della seconda pianura più grande d'Italia. Nonostante il terribile terremoto del 1731 ed i bombardamenti che colpirono la città durante la Seconda Guerra Mondiale, vanta un importante centro storico arricchito da palazzi di rilievo, chiese e monumenti di epoca federiciana come il maestoso duomo del XII secolo e l'arco di Federico II addossato al museo civico. Sviluppatasi molto durante tutto l'Ottocento ed il periodo fascista, la città all'infuori del centro antico è caratterizzata da ampi viali alberati e piazze ariose, oltre che da monumenti ed edifici di grande valore storico ed architettonico. Diversi studi hanno riportato alla luce alcune parti di camminamenti sotterranei (detti ipogei) i quali collegano gran parte del centro antico della città e che venivano utilizzati in epoca medievale.
Stato Italia
Regione Puglia
Provincia Foggia
Siti web :
Music:
Loveshadow_-_The_Only_Love_I_Ever_Needed (ft. Er In doors)
Licenza d'uso:
Foggia. Vieste. Italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, del Comune di Vieste in Provincia di Foggia. Italy.
Luoghi Visitati.
Panoramica di Vieste Nord. Porto Turistico. Faro di Sant'Eufemia. Belvedere di Viste Sud. Marina Piccola. Chiesa di San Francesco. Cattedrale Santa Maria Assunta. vie del Borgo con Porticati e Logge. Belvedere Sud / Est. vie del Borgo. Castello Svevo. Belvedere Sud / Est con Spiaggia della Scialara.
Ringrazio della Visualizzazione.
Foggia - Italy 1944
Dalle ricerche di Pino d'Angelo ed al montaggio e pubblicazione di Claudio Manzi e Marco Scarpiello, il Comitato propone alla città di Foggia questo video esclusivo di Foggia nel 1944. Le riprese sono state effettuate anche dal tetto dell'ex-distretto militare.