Cattedrale Maria Santissima Achiropita - Rossano (CS)
La Cattedrale della Madonna Achiropita così come si presenta oggi agli occhi dei visitatori di Rossano risale al IX-XII secolo, anche se nel corso del tempo ha subito numerosi rimaneggiamenti. Edificata su una precedente costruzione di epoca bizantina, la Cattedrale conserva al suo interno una icona della Madonna Achiropita, che si trova in una nicchia sul lato destro della navata centrale.
Achiropita o acheropita, dal Greco bizantino ἀχειροποίητα (ἀ- privativo + χείρ = mano + ποιείν = fare, produrre), significa non fatto da mano (umana).
Intorno ad essa si animano leggende e tradizioni. La prima narra che l’icona fu rinvenuta dal guardiano della chiesa il giorno dopo che una donna di straordinaria bellezza circondata da una luce abbagliante lo aveva indotto ad allontanarsi dall’edificio sacro ancora in costruzione. L’altra, invece, racconta che durante i lavori di costruzione della chiesa, quando si tratto di dipingere l’icona da dedicare alla Madre di Dio, l’immagine eseguita da artisti bizantini scomparve, rimpiazzata miracolosamente dall’Icona Achiropita.
L'edificio composto da tre navate, più una quarta costituita da quattro cappelle e un'absidiola. La chiesa rappresenta la vera testimonianza della storia della diocesi: in essa troviamo opere e manufatti di ogni epoca che, nei secoli, sono state commissionate dai vari vescovi della circoscrizione. Dai mosaici bizantini presenti sul pavimento dell'altare, alle pitture murali dei primi del Novecento, opera del maestro Capobianco, passando per i favolosi marmi commissionati nei primissimi anni del Settecento da Mons. Adeodati, tra cui l'altare dove è collocata l’icona della Madonna Achiropita.
La facciata, distrutta dal terremoto del 1836, fu rifatta in due tempi, così come il campanile che si trova alla sinistra del corpo di fabbrica.
La Cattedrale ospitò il rito greco fino al 1460, anno in cui l’Arcivescovo Saraceno decretò il passaggio al rito latino.
Cattedrale SS.Vergine Achiropita
La cattedrale di Rossano(CS)
Madonna Achiropita Rossano (CS) Parte 1 di 6 - ricordo dell'apparizione 26.12.2016
Lettura degli atti notarili che attestano l'apparizione della Madonna in cattedrale davanti l'immagine dell'Achiropita avvenuta il 25 e il 26 Dicembre 1741
Madonna Achiropita Rossano (CS) Parte 3 di 6 - ricordo dell'apparizione 26.12.2016
Processione in ricordo dell'apparizione della Madonna in cattedrale davanti l'immagine dell'Achiropita avvenuta il 25 e il 26 Dicembre 1741
Madonna Achiropita Rossano (CS) Parte 2 di 6 - ricordo dell'apparizione 26.12.2016
Ricordo dell'apparizione della Madonna in cattedrale davanti l'immagine dell'Achiropita avvenuta il 25 e il 26 Dicembre 1741
Madonna Achiropita Rossano (CS) Parte 4 di 6 - ricordo dell'apparizione 26.12.2016
Processione in ricordo dell'apparizione della Madonna in cattedrale davanti l'immagine dell'Achiropita avvenuta il 25 e il 26 Dicembre 1741
Madonna Achiropita Rossano (CS) Parte 6 di 6 - ricordo dell'apparizione 26.12.2016
Processione in ricordo dell'apparizione della Madonna in cattedrale davanti l'immagine dell'Achiropita avvenuta il 25 e il 26 Dicembre 1741
Madonna dell'Achiropita a rossano stazione
Per la prima volta la Madonna Achiropita scende a rossano scalo.
Madonna Achiropita Rossano (CS) Parte 5 di 6 - ricordo dell'apparizione 26.12.2016
Processione in ricordo dell'apparizione della Madonna in cattedrale davanti l'immagine dell'Achiropita avvenuta il 25 e il 26 Dicembre 1741
Madonna Achiropita 26 Dicembre 2017 Rossano (CS) Parte 5 di 5
Lettura degli atti notarili che affermano la veridicità delle apparizioni della Madonna
Madonna Achiropita 26 Dicembre 2017 Rossano (CS) Parte 3 di 5
Processione in ricordo delle apparizioni della Vergine avvenute in Cattedrale il 25 e 26 Dicembre 1741
Serenata a Maria In onore di Maria SS.ma Achiropita, protettrice di Rossano
31 luglio 2018 sagrato della Cattedrale, “Serenata a Maria”, con l’arrivo della statua della Vergine, incontro di preghiera mariana a cura del Coro parrocchiale della Cattedrale.
Pellegrinaggio della Vergine Achiropita al Lido S. Angelo - Rossano (CS) - 4/4
Inno alla Vergine Achiropita.
Alluvione Rossano - Madonna SS. Achiropita in processione a Sant'Angelo -
La mano tesa verso il fratello, braccia che si moltiplicavano per sostenere chi era nel bisogno avvolti in un profondo spirito di fraternità. Dal fango che ha invaso la nostra terra nella terribile circostanza dell’alluvione del 12 agosto scorso, senza dubbio è emerso un profondo e commovente spirito di fratellanza e condivisione che ha mostrato il volto vero e forte della nostra comunità. Un volto, anche questo, che si rifà al simbolo del pane spezzato che ci sta illuminando e guidando nel nostro cammino di chiesa diocesana. Oggi, a conclusione ormai del mese dedicato alla nostra patrona SS Achiropita, più che mai avvertiamo il bisogno di rendere grazie al Signore e all’intercessione della Vergine per aver vegliato e preservato, in un momento critico e difficile, le vite dei suoi figli, preservando la popolazione di Rossano, Corigliano, Mirto e dei paesi limitrofi, portando le nostre mani a congiungersi per ringraziare e non pregare per delle vite spezzate. E nello spirito di rendere Grazie si è deciso che la conclusione delle celebrazioni del mese dell’Achiropita si terranno proprio a San’Angelo, luogo simbolo del dramma che ha colpito il territorio, quale segno di speranza, di rinascita e di ripresa, ma anche di vicinanza ai fratelli più colpiti dal dramma dell’alluvione. Domenica 30 agosto, alle 18 i presbiteri e i fedeli hanno accolto la Madonna in viale Sant’Angelo (angolo con via Ponza) per la processione, la prima nella storia della Diocesi di Rossano-Cariati, tra le vie del quartiere. A seguire celebrazione della S. Messa nel piazzale antistante la chiesa, presieduta da S. Em.za Cardinale Salvatore De Giorgi, Arcivescovo emerito di Palermo.
Rossano Calabro (CS) Preghiera in dialetto alla Madonna Achiropita
Preghiera in dialetto rossanese alla Madonna Achiropita
Festa della Madonna Achiropita - Rossano (CS) - 14 agosto 2009 - 1/3
Inno alla Vergine Achiropita
Festa della Madonna Achiropita - Rossano (CS) - 14 agosto 2009 - 2/3
Uscita della Statua argentea della Vergine Achiropita dalla Cattedrale
Ordinazione Episcopale di Mons. Luigi Renzo
Cattedrale Maria Santissima Achiropita in Rossano
Theotokos Achiropita Brano organistico per la Cattedrale di Rossano Musica di Paolo Gallinalogosfisa
Breve brano,intimo e sereno,si basa sul gioco dell'imitazione delle parti.Dopo che le tre parti hanno enunciato il soggetto ha origine un breve sviluppo che si avvale di cellelule tematiche.Il brano è nella tonalità di re minore ma la chiusa è in maggiore.
Pellegrinaggio della Vergine Achiropita al Lido S. Angelo - Rossano (CS) - 1/4
La Vergine SS. Achiropita visita i luoghi colpiti dall'alluvione del 12.08.2015.