iFilmati: PALERMO (Cattedrale)
Visita il nostro sito: ifilmati.com, che contiene 1.000 pagine, 15.000 foto e oltre 1.200 filmati.
Regia: Gigi Oliviero
Produzione: Luma Film
Durata: 4'30
PALERMO - La Cattedrale.
La Cattedrale di Palermo, dedicata alla Vergine Maria Santissima Assunta in cielo, è un grandioso complesso architettonico composto in diversi stili, dovuti alle varie fasi di costruzione. Eretta nel 1185 dall'arcivescovo Gualtiero Offamilio sull'area della prima basilica che i Saraceni avevano trasformato in moschea, ha subito nel corso dei secoli vari rimaneggiamenti; l'ultimo è stato alla fine del Settecento, quando, in occasione del consolidamento strutturale, si rifece radicalmente l'interno su progetto di Ferdinando Fuga. I lavori ebbero inizio dal 1781, eseguiti non dal Fuga ma dal palermitano Giuseppe Venanzio Marvuglia e durarono fino al XIX secolo inoltrato. I rifacimenti del Marvuglia furono in realtà molto più invasivi e radicali dei progetti dell'architetto fiorentino, che pensava invece di conservare, almeno in parte, il complesso longitudinale delle navate e l'originario soffitto ligneo. Il restauro invece cambiò radicalmente l'aspetto originario del complesso. Il fianco destro della costruzione, con le caratteristiche torrette avanzate e l'ampio portico in stile gotico-catalano (l'attuale accesso), eretto intorno al 1465, si affaccia sulla piazza. Il portale di questo ingresso è opera di Antonio Gambara, eseguita nel 1426, mentre i battenti lignei sono del Miranda (1432). La Madonna a mosaico è del XIII secolo; i due monumenti alle pareti, opere del primo Settecento, rappresentano Carlo III di Borbone a destra e Vittorio Amedeo II di Savoia a sinistra. La parte absidale stretta fra le torricelle è quella più originale del XII secolo, mentre la parte più manomessa è il fianco sinistro, dove si apre un bel portale degli inizi del Cinquecento. La facciata sud-occidentale va riferita ai secoli XIV-XV ed è collegata al vicino Palazzo Arcivescovile con due grandi arcate ogivali su cui s'innalza la torre campanaria con l'orologio. L'interno è a croce latina, a tre navate e diviso da pilastri. Nelle prime due cappelle della navata di destra ci sono le tombe degli imperatori e dei reali quivi sistemati nel Settecento, dopo il restauro, spostati dal loro sito originario che, comunque, era nella medesima basilica.
Cattedrale di Monreale - Monreale - Palermo
Visita guidata dell'Associazione Culturale Iterarte (25/10/2014)
alla Cattedrale di Monreale.
Monreale - Palermo - Sicilia - Italia
Foto e montaggio: Edoardo Pone.
Musica: Sebastiano Occhino (Alla Corte di Federico - Federico)
Canale dell'Autore.
La cattedrale di Palermo - Voyager
TUTTI I VIDEO
- Nella cattedrale di Palermo, una delle opere più originali e maestose della città, caratterizzata da una commistione di stili, che la rende unica e meravigliosa nel suo genere.
PALERMO Città d'arte millenaria - Sicilia - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
La città di Palermo, capoluogo della regione siciliana, è considerata il punto nodale, culturale ed economico, tra il Mar Mediterraneo e l’Europa. I vari popoli hanno lasciato monumenti e resti straordinari. Il nucleo originario della città fu fondato tra i corsi d'acqua del Kemonia e del Papireto. Nel IX secolo d. C. con gli arabi, la città definita paradiso delle terra, acquistò splendore. Durante il periodo Normanno e svevo si registrò un grande sviluppo economico e culturale. sotto la dominazione degli Aragonesi furono realizzati grandi cambiamenti nella città. Tra la fine del '700 e l'inizio dell'800.
La Cappella Palatina è ubicata al primo piano del Palazzo dei Normanni e fu dedicata, per volere di Ruggero II come si evince da uno scritto del 1132, a San Pietro Apostolo già prima del documento ufficiale del 1140. Reca l’anno 1143 l’iscrizione sulla base della cupola, che pone una datazione coeva ai mosaici del presbiterio e lasciando, come viene comprovato dalle analisi stilistiche, contemporanei al regno di Guglielmo I i mosaici delle navate.
Essa è l’esempio più elevato dal punto di vista storico-artistico, della convivenza tra culture, religioni e modi di pensare apparentemente inconciliabili, poiché furono coinvolte dalla sapiente gestione del potere di Ruggiero II, maestranze bizantine, musulmane e latine. La Cappella sorse per sintetizzare le necessità liturgiche del rito latino e di quello greco, ne è d'altronde prova la pianta basilicale (latina) a tre navate ed il presbiterio (bizantino), sormontato da una cupola.
L’immagine di maggiore impatto è il Pantocratore benedicente, presente nella cupola, esattamente realizzato secondo i più classici canoni bizantini.
La Cattedrale di Palermo è una delle opere più caratteristiche della città: la sua originalità deriva dalla commistione di forme e stili in un unico corpo architettonico, derivata dalle differenti e molteplici popolazioni che, nel corso dei secoli, si sono alternate sul suolo siciliano.
Fu infatti costruita nel 1184 per volontà dell’arcivescovo Gualtiero Offamilio, in onore della Vergine Assunta in cielo, su un luogo che fino a quel momento aveva ospitato un precedente luogo di culto; moschea durante il periodo di reggenza araba; riconvertita in edificio di culto cristiano a seguito della cacciata dei saraceni e l’insediamento dei normanni.
A seguito, infatti, dell’avvicendarsi degli attori della scena politica di Palermo cambiano le tradizioni, le credenze religiose, la mentalità, con la conseguenza che diversi stili architettonici confluirono tutti nella struttura della cattedrale, con la predominanza, però, dello stile proprio del XII secolo: quello normanno.
Per quanto riguarda l’esterno della cattedrale, essa è abbellita da quattro torri di tipo normanno, con bifore e colonnine, che si innestano lungo i quattro angoli della costruzione.
La chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, uno dei monumenti sacri più importanti e rinomati della città, conosciuta anche con il nome di Martorana, sorge di fianco alla chiesa di San Cataldo nella piazza Bellini di Palermo.
L’edificio, costruito in periodo normanno, risale precisamente al 1143: fu, infatti, realizzato da Giorgio d’Antiochia, ammiraglio di Ruggero II e dedicato alla Vergine Maria (da qui il nome).
La denominazione di Martorana deriva, invece, dal nome del convento al quale la chiesa fu donata nel 1433 dal sovrano Alfonso d’Aragona: il convento fu fondato da Eloisa Martorana e dal marito Goffredo nel 1194.
La chiesa di San Cataldo è facilmente riconoscibile per la presenza delle tre caratteristiche cupole di colore rosso che danno risalto a tutta la costruzione, conferendole, assieme agli altri elementi architettonici, un gusto arabo che si inserisce nel circostante quartiere romano.
La chiesa è stata edificata per volere di Majone di Bari, ammiraglio del re Guglielmo I, come si evince anche dalla presenza di una lapide riguardante la figlia e custodita all’interno della chiesa. L’edificio risale al periodo normanno (XII secolo) e, anche se non c’è certezza riguardo all’anno di costruzione, questo va presumibilmente collocato fra il 1154 e il 1160.
La chiesa ha nei secoli assistito a cambiamenti di proprietà e, finanche, di destinazione d’uso. Infatti, pochi anni dopo la sua costruzione, nel 1182, fu donata da Guglielmo II al monastero dei frati Benedettini di Monreale che la detenne fino al XVIII secolo (1787). Ma il periodo più strano e incredibile fu quello che la vide dal 1867 adibita dalle Poste di Palermo
Due chiese a confronto - la Cattedrale di Palermo e il Duomo di Monreale
teleregina.it
Cattedrale di Palermo
a cura di Salvatore Plano e Sandra Proto.
Video in HD.
Si consiglia di modificare la qualità del video tramite l'icona a forma di ingranaggio situata nell'angolo del video player da cui selezionare la qualità HD.
La Cattedrale di Palermo
Autore Giacomo Catania (Verjack) 2013
Foto Angelo Ferrara
Kathedrale von Palermo - Cattedrale di Palermo
Die Kathedrale Maria Santissima Assunta in Palermo ist die Kathedrale des Erzbistums Palermo der Römisch-Katholischen Kirche in der Kirchenregion Sizilien. Sie liegt in der Nähe des Normannenpalasts.
The Duomo in Palermo is the Archdiocese of Palermo the Roman Catholic Church in the region of Sicily Church Cathedral. It is located near the Norman Palace.
Il Duomo di Palermo è l'Arcidiocesi di Palermo, la Chiesa cattolica romana della regione Sicilia Cattedrale Chiesa. Si trova nei pressi del Palazzo dei Normanni.
Cattedrale di Palermo - Sicilia - Italia
Cattedrale metropolitana primaziale della Santa Vergine Maria Assunta di Palermo - Italia
#CattedralePalermo #Palermo #VisitPalermo #Italia #VisitItalia #Crociera #EscursioneCrociera #Sicilia #SantaVergineMariaAssuntaPalermo
CATTEDRALE DI PALERMO SICILIA
''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''' SICILIA
Cattedrale di Palermo. Съемка сделана в декабре 2014г.
JOIN VSP GROUP PARTNER PROGRAM:
Sicilia, la meravigliosa Cattedrale di Palermo
SICILIA - DUOMO DI MONREALE - Full HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
In provincia di Palermo, a Monreale, si trova uno dei duomi più belli dell’isola siciliana. Fu costruito nel 1174 per volere di Guglielmo II d’Altavilla, sui fianchi scoscesi del monte Caputo a dominare tutta la conca d’oro.
Il Duomo si presenta con un’ imponente facciata con un portico a trifora e due grandi torri fortificate una delle quali, quella di destra, è stata trasformata in campanile. Oltre le torri, la facciata ospita anche delle porte in bronzo di elevato valore, una delle quali del 1185, opera di Bonanno Pisano.
Il portico che si apre sul lato sinistro è stato realizzato tra il 1547 e il 1569 da Giovanni Domenico Gagini e Fazio Gagini. L’esterno del Duomo, nel corso degli anni, ha subito diverse modifiche, anche se resta intatta l’impronta normanna. Sempre nella parte esterna si possono ammirare dei disegni formati con l’utilizzo di pietre bianche e nere e delle absidi che con i loro colori e le loro forme richiamano il mondo arabo. All’interno si accede tramite il portico laterale e vi sono tre navate di 90metri. Il soffitto è a pianta quadrata, senza cupola e sul finire dell’edificio vi sono tre absidi.
Le navate sono divise da colonne con capitelli rappresentanti divinità, che sorreggono archi a sesto di tipo arabo. Il pavimento è in porfido e granito. Le pareti delle absidi sono rivestite da mosaici a fondo oro, del XII secolo, che rappresentano le storie del nuovo e dell’antico testamento.
Sempre all’interno della monumentale chiesa, si possono ammirare due cappelle, del Crocefisso e di San Benedetto, che sono un ottimo esempio del barocco siciliano.
L’altare maggiore è un’opera di Luigi Valadier, argentiere, del XVIII secolo e l’organo, con sei tastiere è del XX secolo, un’opera dei Fratelli Ruffati di Padova. Oltre a questo, l’interno della Chiesa nasconde altri numerosi tesori tutti da scoprire e da ammirare.
Accanto al Duomo si trova un antico chiostro del XII secolo.
E’ una costruzione in stile romanico con pianta quadrata. Il portico è formato da archi ogivali sostenuti da colonne binate i cui capitelli presentano delle storie bibliche. Nella parte meridionale del chiostro c’è un giardino, con al centro una fontana, che è delimitato da un recinto formato da tre arcate per lato.
L’acqua della fontana fuoriesce da bocche umane e leonine.
Il Duomo di Monreale oltre che per la sua bellezza fa parlare di sé anche per le leggende che lo circondano e la più appassionante narra di Guglielmo II il quale, salito al trono dopo il padre, si fosse addormentato sotto un carrubo mentre era a caccia per i boschi di Monreale.
Durante il sonno gli apparve la Madonna che gli svelò che nel luogo nel quale si trovava era nascosto un tesoro e una volta che lo avesse trovato doveva costruire un tempio in suo onore.
Il tesoro fu trovato e il Duomo costruito.
CATTEDRALE DI PALERMO ( ITALY )
MONREALE ( PA )
Speciale Capoluoghi d'Italia - Palermo
La redazione del programma Borghi d’Italia si è arricchita di un nuovo appuntamento che di tanto in tanto ci porterà alla scoperta dei Capoluoghi Italiani. Il Comune protagonista di questa prima puntata è Palermo, città dell’accoglienza e Capitale Italiana della Cultura 2018. Nel corso della registrazione abbiamo incontrato il sindaco Leoluca Orlando, l’arcivescovo mons. Corrado Lorefice, il sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo Francesco Giambrone e l’artista, nonché cittadino onorario, Michelangelo Pistoletto. I racconti svelano tutte le positività e le variegate bellezze di questa città che ha fatto dell’accoglienza e dell’integrazione uno dei suoi punti di forza. Abbiamo visitato il centro storico, la cattedrale, il convento di Santa Maria di Gesù, il teatro Massimo, l’itinerario Arabo-Normanno, riconosciuto nel 2015 come Patrimonio dell’Umanità, e con magnifiche riprese dall’alto scopriamo una Palermo più bella che mai. Tra i molti argomenti si parla della sala delle Lapidi con le più recenti dedicate a chi ha lottato per la legalità contro la mafia. Inoltre è in evidenza la forte devozione che la cittadinanza nutre per Santa Rosalia. Viene raccontata anche la profonda vicenda legata a San Benedetto il Moro. Sicuramente non mancheranno altre curiosità. Buona visione!
Cattedrale – Presentazione Prima Parte – Palermo – Audioguida – MyWoWo Travel App
Ciao, sono Michele la tua guida personale ed insieme a MyWoWo ti diamo il benvenuto a una delle meraviglie del mondo: la Cattedrale, la chiesa più importante e più grande della città.
La grandiosa Cattedrale di Palermo, dedicata alla Santa Vergine Maria Assunta in Cielo, nacque in periodo normanno in seguito ad una sorta di contesa tra il potere del re e quello del vescovo.
Devi sapere che il re normanno Guglielmo II, detto il Buono, voleva erigere una nuova cattedrale a Monreale, realizzando una meraviglia senza precedenti. L'arcivescovo Gualtiero Offamilio, che si opponeva alla decisione del re, decise allora di abbattere l'antica cattedrale di Palermo e di costruirne una nuova che superasse quella di Monreale.
La nuova magnifica chiesa venne consacrata nel 1185 e negli anni seguenti i lavori proseguirono con la realizzazione della facciata e del portico meridionale. In seguito l'edificio fu modificato più volte, fino alla radicale trasformazione operata tra 1781 e 1801 dal fiorentino Ferdinando Fuga, uno degli architetti più in voga del tempo, che aggiunse le cappelle e modificò l'aspetto generale inserendo la grande cupola...
Visita la pagina di MyWoWo dedicata a questa meraviglia:
...e scarica gratis la Travel App di MyWoWo, potrai ascoltare audioguide che descrivono le più bella città del mondo e scoprirne le meraviglie.
Google Play (Android):
iTune (Apple):
MyWoWo è disponibile in 7 lingue!
Places to see in ( Palermo - Italy ) Cattedrale di Palermo
Places to see in ( Palermo - Italy ) Cattedrale di Palermo
Palermo Cathedral is the cathedral church of the Roman Catholic Archdiocese of Palermo, located in Palermo, Sicily, southern Italy. It is dedicated to the Assumption of the Virgin Mary. As an architectural complex, it is characterized by the presence of different styles, due to a long history of additions, alterations and restorations, the last of which occurred in the 18th century.
The church was erected in 1185 by Walter Ophamil (or Walter of the Mill), the Anglo-Norman archbishop of Palermo and King William II's minister, on the area of an earlier Byzantine basilica. By all accounts this earlier church was founded by Pope Gregory I and was later turned into a mosque by the Saracens after their conquest of the city in the 9th century. Ophamil is buried in a sarcophagus in the church's crypt. The medieval edifice had a basilica plan with three apses, of which only some minor architectural elements survive today.
The upper orders of the corner towers were built between the 14th and the 15th centuries, while in the early Renaissance period the southern porch was added. The present neoclassical appearance dates from the work carried out over the two decades 1781 to 1801, and supervised by Ferdinando Fuga. During this period the great retable by Gagini, decorated with statues, friezes and reliefs, was destroyed and the sculptures moved to different parts of the basilica. Also by Fuga are the great dome emerging from the main body of the building, and the smaller domes covering the aisles' ceilings.
The main façade is on the Western side, on the current Via Bonello, and has the appearance set in the 14th and 15th centuries. It is flanked by two towers and has a Gothic portal surmounted by a niche with a precious 15th-century Madonna. Two lintelled ogival arcades, stepping over the street, connect the façade to the bell tower in the front, annexed to the Archbishops Palace. This has a squared appearance adorned in the upper part by a fine crown of smaller belfries and small arcades.
The right side has outstretching turrets and a wide portico (the current entrance) in Gothic-Catalan style, with three arcades, erected around 1465 and opening to the square. The first column on the left belonged to the original basilica and the subsequent mosque, as testified by the Qur'an verse carved on it. The carved portal of this entrance was executed in the period 1426 to 1430 by Antonio Gambara, while the magnificent wooden leaves are by Francesco Miranda (1432). The mosaic portraying the Madonna is from the 13th century, while the two monuments on the walls, works of the early 18th century, represents King Charles III of Bourbon and Victor Amadeus II of Sardinia, the latter of which was crowned here with his wife Anne Marie d'Orléans in December 1713.
The area of the apse, enclosed by the turrets and grandly decorated on the external walls, is part of the original 12th-century building, while the more modern part of the church is the left side, which has an early 16th-century portal by Antonello Gagini. The South-Western façade, looking at the Archbishop Palace, dates from the 14th to 15th centuries.
( Palermo - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Palermo . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Palermo - Italy
Join us for more :
Palermo Arabo Normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale
Eccoti un breve video-riassunto sulla Palermo Arabo-Normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale: l'ideale per rivivere l'itinerario UNESCO in pochi minuti.
???? Per effettuare la tua visita virtuale presso le diverse tappe dell'Itinerario UNESCO Arabo-Normanno potrai seguire i seguenti link????
1) Visitare la Cattedrale di Palermo
2) Uno sguardo alla chiesa di San Cataldo a Palermo
3) Le meraviglie della Martorana di Palermo
4) Cattedrale di Monreale: un gioiello da vivere
5) Visita al Palazzo della Zisa
6) San Giovanni degli Eremiti e il suo chiostro
7) Il Palazzo Reale [e la Cappella Palatina] di Palermo
8) Il Ponte dell'Ammiraglio a Palermo
9) La Cattedrale di Cefalù
Buona visione.
+++ Riprese e montaggio a cura di Lorenzo Mercurio +++
+++ Colonna sonora: A King's Ransom, by Epidemic Sound +++
Cattedrale di Palermo
La cattedrale metropolitana di Palermo è dedicata alla Santa Vergine Maria Assunta in Cielo. La patrona della città è Santa Rosalia cui è dedicata la cappella meridionale ubicata nell'abside minore del transetto destro. Importantissimo è il culto che Palermo e la Sicilia tributano alla Vergine Maria, venerazione che trova fondamento nel rapporto epistolare tra l'ambasceria del Senato Messinese e Maria Madre di Gesù Cristo, Madre di Dio, Madre della Chiesa, secondo il dogma Theotókos formulato dal Concilio di Efeso e riaffermato da alcuni principii del Concilio di Nicea I. Legame rafforzato dall'opera evangelizzatrice degli Apostoli, San Pietro e San Paolo, nei rispettivi transiti in terra sicula. In tutte le accezioni è Patrona delle principali città dell'isola, Patrona Principale del Regno delle Due Sicilie e attuale Patrona della Sicilia, a lei sono dedicate la maggior parte delle cattedrali e numerosi luoghi di culto.
Con Gualtiero Offamilio la cattedrale è dedicata all'Assunzione della Vergine rappresentata in tre diverse iconografie: una è la Dormizione della Madre di Dio o «Koimesis tes Theotokou» o «Dormitio Virginis», che appartiene alla tradizione bizantina, le altre due appartenenti alla tradizione latina: l'Assunzione e l'Incoronazione in cielo.
Nella prima, la Vergine Maria è rappresentata sul letto di morte, circondata dagli apostoli e una bambina, quest'ultima simboleggia l'anima pura di Maria pronta a salire al cielo. Questa iconografia è spesso rappresentata anche da artisti latini con il titolo di Dormitio Virginis, fino all'attuazione delle disposizioni della riforma del Concilio di Trento (1545 - 1563). Raffigurazione mirabilmente ripresa e illustrata nel teatrino marmoreo, opera di Antonello Gagini, dove i Sette Arcangeli aprono il corteo processionale, uno di essi conduce per mano una bambina, gli Apostoli trasportano e seguono la lettiga o catafalco funebre.
Assunzione: la tradizione iconografica della Chiesa Latina rappresenta la Vergine in preghiera ascendente verso il cielo in un cerchio di nuvole e circondata, sorretta, sospinta e quasi trasportata dai Sette Arcangeli.
Incoronazione: la rappresentazione raffigura la Vergine insieme a Gesù Cristo seduti su due troni in cielo tra le nuvole e angeli, nel momento in cui il figlio cinge con una corona il capo della Madre.
I Sette Arcangeli e gli Angeli che accompagnano le varie raffigurazioni sono elementi iconografici comuni legati alla topografia delle immediate adiacenze della cattedrale: la primitiva chiesa e monastero dei Sette Angeli, la strada e la chiesa dell'Angelo Custode.
Sulla facciata occidentale, accoglie il pellegrino la Madonna del Tocco o Madonna della Porta, allegoria della Vergine Maria quale porta d'accesso verso Dio. La Madonna della Luce, poi più comunemente nota in Sicilia come Madonna del Lume, verosimilmente un derivato della Vergine Odighitria bizantina, che è colei che indica la via, la direzione, la Santa Maria del Cammino. Riconducibile nella tradizione siciliana alla Madonna del Lume, identificabile e configurabile nella protettrice dei viaggi via mare, dei porti, dei fari. Immediato il collegamento con l'alta torre di segnalazione - odierno campanile - posta davanti al duomo, incastonata nella cerchia delle antichissime mura difensive della città. La Vergine Maria: luce, faro, via, rivelazione della meta nel cammino terreno del credente lungo la strada verso il vero compimento....