Sesta Puntata Pescia :Il Duomo,il Vescovo,la Biblioteca Capitolare e la Banca di Pescia
Appuntamento con la Meravigliosa CATTEDRALE DI PESCIA e la CHIESA DELLA MADDALENA , raccontate dal VESCOVO sua Eccellenza Mons. ROBERTO FILIPPINI e con la maestosa BIBLIOTECA CAPITOLARE con l'intervista al Prof. PAOLO VITALI .
In chiusura la Storia della BANCA DI PESCIA E CASCINA CREDITO COOPERATIVO , dove sono il Presidente Dott.FRANCO PAPINI e il Direttore Dott. ANTONIO GIUSTI a ripercorrere le fasi dalla creazione ad oggi.
Un altro imperdibile appuntamento alla scoperta della Città di Pescia.
La Cattedrale di Pescia
La Diocesi di Pescia fu fondata, il 15 aprile 1519, con la bolla di Leone X (Giovanni dei Medici).
Grazie all'interessamento di Mons. Baldassarre Turini, il papa mediceo, tolse questo territorio dalla giurisdizione del Vescovo di Lucca. Il 17 marzo 1727, in seguito alle richieste del proposto mons. Antonio Paolo Pesenti e dell'abate Carlo Cecchi, il Papa Benedetto XIII, elevò la prelatura Nullius a Cattedrale. Baldassare Junior fu l'esecutore testamentario dello zio Baldassarre Senior ed a sue spese fece edificare nel Duomo di Pescia la Cappella del Sacramento preziosamente ornata di laboriosi intagli, e vi collocò la celebratissima tavola della Madonna del Baldacchino di Raffaello; opera che nel 1687 fu venduta al Principe Ferdinando de' Medici. Il Turini Junior cessò di vivere nel 1543 e da GIULIO suo nipote, gli fu eretto un sepolcro con iscrizione di centro a quella del Vescovo BALDASSARRE Senior nella medesima Cappella.
LAVORI NEL DUOMO DI PESCIA
Il Duomo di Pescia chiuso per un anno per consentire lavori di restauro. L'annuncio è stato dato dal vescovo monsignor Roberto Filippini. Il costo complessivo dell'intervento è di oltre un milione e mezzo di euro.
Vescovo della Diocesi di Pescia
Prima Messa in Santa Maria in Selva
CERIMONIA PER IL NUOVO VESCOVO DI PESCIA
Nel Duomo di Pisa la cerimonia per l'ordinazione di monsignor Roberto Filippini a vescovo di Pescia. Domenica 24 gennaio l'appuntamento nella città dei fiori per l'ingresso del nuovo vescovo, già cappellano del carcere Don Bosco.
500 ANNI DELLA DIOCESI DI PESCIA: Mons. Roberto Filippini 13/02/18
Questa mattina a Santa Marta, Francesco e il patriarca di Antiochia, Youssef Absi, si sono uniti nella celebrazione della Santa Messa, come gesto di comunione tra le due Chiese.
In studio ne abbiamo parlato con Mons. Roberto Filippini, Vescovo di Pescia. E riprendendo poi le parole di Bergoglio, del 1° ottobre 2017, durante la visita Cesena, Filippini ha anticipato le iniziative messe in campo dalla Diocesi di Pescia per festeggiare, nel 2019, i 500 anni di vita, mettendo in atto una Chiesa in uscita con il coinvolgimento del territorio e della popolazione locale.
Fibbialla Di Pescia
A short video showing the city Fibbialla Di Pescia in Tuscany, Italy
Convegno Diocesi di Pescia
Prima Puntata Pescia - Viaggiando in Toscana
Una città tutta da scoprire Pescia. Un viaggio introduttivo dalla Porta Fiorentina alla Valleriana , passando per Collodi. Viaggiando in Toscana ha raccolto per voi una selezione di meraviglie da vedere.
IL CAMMINO di SAN JACOPO - 3° tappa Pistoia/Pescia (verso il Cammino di Santiago de Compostela)
Il Cammino di San Jacopo va da Firenze a Lucca (dove si congiunge con la Via Francigena) ed è uno dei 5 cammini storici di pellegrinaggio, dedicati al culto Jacopeo che passa da Pistoia. Per secoli queste vie, hanno portato i pellegrini in visita alla Cattedrale di San Zeno, per venerare la reliquia di San Jacopo, l'unica in Italia e parte della stessa reliquia di San Giacomo, presente a Santiago de Compostela.
Oggi ho provato a percorrere la terza tappa di questo cammino, da Pistoia a Pescia.
Traccia GPX da analizzare e scaricare, la trovi qui
Link diretto download
Tutte le mie attrezzature da trekking le trovi qui
Duomo pizza Pescia
Duomo Pizza inaugura il 23 febbraio 2013.
Per un mese chiuso il ponte del Duomo a Pescia
Da lunedì 14 i lavori per il rifacimento della soletta del ponte
A PESCA NEL PESCIA DI PESCIA ;)
Uscita in un bellissimo torrente dell'appennino Pistoiese
RESTAURO ALLA CHIESA DI SAN FRANCESCO A PESCIA
Completato il restauro del complesso religioso di San Francesco a Pescia
Le campane di santa Margherita di pescia, distesa x la messa.
Finalmente dopo tante volte c'è l'ho fatta a salire sul campanile della chiesa di santa Margherita a suonare le due campane maggiori indieme a mio babbo x la messa delle 9:30, ci sono 4 campane + due sonelli inutilizzati a slancio,io ho suonato il ssonellonello grande perché la corda del sonello piccolo si è staccata, le due maggiori sono state fuse da Raffaello magni di lucca e i due sonelli fusi da moreni nel 1710. Speriamo che queste campane vi piacciono e a presto.
Pescia. Lavori al ponte del Duomo, parlano commercianti e residenti
L'intervento durerà circa un mese
Pescia 24giu09
Corale Valle dei fiori -Pescia: Concerto di San Giovanni in Duomo
PALAGIOCONTEMPORANEO . PALAZZO DEL PODESTA' GIPSOTECA LIBERO ANDREOTTI PESCIA (PT) ITALY
International Expo
11 Artisti al Palagio del Podestà Gipsoteca Libero Andreotti Pescia (PT) ITALY
Crabtree, Dodi. Duran. Fiori, Givani, Hara, Heckelmann, Rizzato, Schwarz, Stefanelli, Tronfi
Project by Serenella Dodi
ART e KUNST ass, cult.
Art Director Claudio Stefanelli
Video by Barbara Duran
12th April 2014
Naturalitas 2017 / Pescia
Nel mese di aprile l’Istituto Tecnico Agrario “D. Anzilotti” di Pescia si trasformerà in una grande vetrina per gli espositori provenienti dalla Toscana e da altre regioni, che presenteranno le loro eccellenze in occasione di “NATURALITAS”, mostra mercato con i tradizionali settori legati al florovivaismo, all’enogastronomia tipica, all’arredo del giardino, alle attrezzature per il gardening, oltre che ovviamente ad una vasta rappresentanza di prodotti e macchine per l’agricoltura, alla cosmetica naturale, ai libri, all’abbigliamento e a molto altro.
Per due giorni, sabato 8 e domenica 9 aprile 2017, i visitatori potranno passeggiare gratuitamente nella splendida cornice di Villa Magnani, in cui l’Istituto ha sede fin dal 1907, anno della sua fondazione.
Consapevole che l’agricoltura è anche presidio territoriale, tutela dell’ambiente, della qualità della vita e della genuinità, NATURALITAS promuove il settore agricolo con un’attenzione speciale verso la valorizzazione del tessuto socio-economico. L’evento si colloca tra gli appuntamenti fieristici più importanti anche a livello nazionale, per esperienza, qualità, attendibilità e, soprattutto, capacità di offrire agli espositori importanti occasioni di vendita e di contatti mirati con fruitori, operatori e imprenditori agricoli del Centro Italia e non solo.