Duomo San Donato - Pinerolo
Cattedrale di San Donato (Pinerolo)
Colonna Sonora: Salmi Gregoriani
fonte Wikipedia
La cattedrale di San Donato è il principale luogo di culto di Pinerolo, in provincia di Torino, sede vescovile della diocesi omonima.
La cattedrale è situata nel centro storico della cittadina, in piazza San Donato.
foto filmato e foto
Ieluzzi Pasquale
San Donato, mons. Fontana a Pinerolo per il Patrono
Due giorni a Pinerolo, nel nome di san Donato. Con questo spirito l’arcivescovo Riccardo Fontana ha accettato l’invito del vescovo emerito della diocesi piemontese, Pier Giorgio Debernardi, per celebrare la solennità di san Donato, nella Cattedrale a lui dedicata, domenica 27 agosto. Ad unire le due diocesi, infatti, è proprio il patrono: un momento di condivisione che si inserisce nella scia del Giubileo di San Donato che la Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro aveva ospitato nell’aprile 2016, accogliendo delegazioni dagli oltre 150 comuni che hanno come patrono il vescovo martire, insieme ai 18 che lo portano direttamente nel loro nome.
TSD Notizie del 25 agosto 2017.
Il Duomo di Pinerolo come non l'avete mai visto!
Trailer di un video realizzato da Stella Rivolo. “Il duomo di Pinerolo in 3D”: una ricostruzione dei cambiamenti architettonici che segnarono la zona limistrofa della collegiata di San Donato (cattedrale dal 1749) a partire dal Medioevo sino all’età contemporanea.
Anno di produzione:
2017 ottobre
Proprietà del prodotto multimediale:
Diocesi di Pinerolo
Proprietà intellettuale del progetto:
Marco Calliero / Stella Rivolo
Grafica:
Gimp GNU Image manipulation program – OpenShot video editor – Archline xp 2017
Audio:
Kevin MacLeod - Call to Adventure (incompetech.com) - ISRC: USUAN1300022 - Licensed under Creative Commons - By Attribution 3.0 License
AREZZO - Cattedrale dei Santi Pietro e Donato
La cattedrale dei Santi Pietro e Donato è il principale luogo di culto cattolico di Arezzo.
Il duomo di Arezzo è ancora intitolato a San Donato e conserva sull'altare principale una pregevole arca marmorea trecentesca a lui dedicata dove è conservato il corpo del santo (la testa si conserva nel busto reliquario presso la Chiesa di Santa Maria della Pieve di Arezzo).
Al centro dell'abside si trova l'altare maggiore, precedente il 1289,] decorato su tre lati da archetti a sesto acuto sorretti da colonnine. Alle sue spalle trova luogo l'Arca di san Donato, straordinaria opera marmorea documentata nel 1362 ma eseguita precedentemente in fasi diverse. Fu realizzata in memoria di San Donato vescovo, martire morto ad Arezzo nel 363 e patrono della città. Il corpo di S.Donato è conservato nell'arca della cattedrale aretina, mentre la testa si conserva nel busto reliquario delle pieve di Arezzo.
Videocartolina: Pinerolo
Un breve percorso nella città che conserva numerose testimonianze artistiche, come il duomo di San Donato e la chiesa di S. Maurizio, che domina l'abitato. (settembre 2005)
Immagini dalla città di Pinerolo Piemonte maggio giugno 2017
Girando per la mia città di Pinerolo (Torino) italia
Tra maggio e giugno del 2017 e soffermarsi a fotografare meravigliosi scorci tra i quali la via del fiume Lemina il centro storico, la Cattedrale di San Donato e la sua piazza omonima
Campane di Pinerolo (TO) - Duomo
Duomo di San Donato, Pinerolo (TO)
4 campane in do3 (do3 - sol3 - sib3 - re4)
* * *
distesa delle tre campane minori
Pinerolo, le proiezioni di Natale regalano suggestioni nella storica piazza del Duomo
Pinerolo Nataleincanto
Piazza S.Donato davanti al Duomo a conclusione dei concerti. 15/12/2019.
L'urna di don Bosco nella Cattedrale di Pinerolo
***SEGUICI SUL SITO ***
Cattedrale di Pinerolo (provincia di Torino)
la città di Pinerolo, 35 km a Ovest di Torino, conserva un centro storico di impianto medioevale, in cui spicca la gotica Cattedrale (1300 - 1400) dedicata al patrono San Donato,con facciata decorata di terrecotte all'uso del Piemonte medioevale, tuttora sede vescovile
Pinerolo: La Basilica di san Maurizio
Foto di Roberto Fadda
A Pinerolo si amplia la zona a traffico limitato per il centro storico
Pinerolo amplia la sua zona a traffico limitato, ma ci saranno anche modifiche per i parcheggi nel centro storico. Con una delibera di giunta approvata martedì, l'assessora all'Urbanistica, Giulia Proietti, ha relazionato sulle modifiche adottate nel centro storico. “La nostra intenzione – si legge nella delibera - è quella di proseguire nella pedonalizzazione del centro storico e nella limitazione del transito dei veicoli al fine di aumentare la sicurezza e il benessere ambientale, migliorando la qualità e la viabilità, esaltando la sua destinazione di centro commerciale naturale e di riferimento culturale, turistico e di aggregazione sociale”.
Le nuove modifiche prevedono di ampliare la Ztl nelle vie Duca degli Abruzzi, piazza San Donato (dall'incrocio con via Savoia sino all'intersezione con via Sommeillier) e via Silvio Pellico, con l'installazione delle telecamere per rilevare gli accessi in via Duca degli Abruzzi. Viene confermata la Ztl in via Trento, con apertura dalle 6 alle 12.
Modifica parcheggi
Dietro al Duomo rimarranno due posti di carico e scarico merci (30 minuti), un posto per persone disabili e tre stalli di sosta a pagamento (blu) ma riservati agli abbonati.
Soppressione dei posti a zona disco tra via Silvio Pellico e via Sommeillier, di tutti quelli a sinistra della cattedrale. Rimarrà un posto per i mezzi dei servizi religiosi, uno per i disabili ed anche qui verrà istituito uno stallo per carico e scarico merci.
Non si potrà più parcheggiare in via del Duomo.
Perplessi però i commercianti del centro storico. Il fioraio Paolo Tesi dice: “In questo modo si mortifica il commercio. Non sono contrario alla zona traffico limitato, ma avrei preferito l'istituzione di fasce orarie optando per una chiusura soltanto al sabato ed alla domenica”.
Visita guidata alla cupola del Santuario di Vicoforte
Visita guidata al Santuario di Vicoforte.
Le guide dell'associazione Magnificat accompagnano i turisti in un percorso che si snoda tra i passaggi interni ed esterni che portano a vedere le opere che decorano il Santuario, le strutture architettoniche che lo compongono e il meraviglioso panorama che si gode dalla sommità.
Try this at home!!!
Mauro Natale, Il San Giorgio di Cosmè Tura e il suo stile
Conferenza di Mauro Natale, Il San Giorgio di Cosmè Tura e il suo stile
Introduzione di Giovanni Sassu
Terza conferenza di Anatomia di un capolavoro. Storia, stile e iconografia nelle opere del Museo della Cattedrale, edizione 2014: Cosmè Tura, San Giorgio e il drago: : i capolavori del Museo ferrarese raccontati a più voci e da diversi punti di vista.
Ferrara, Palazzo Bonacossi, 9 dicembre 2014
Riprese di Daniele Donà
Anatomia di un capolavoro 2014, 1/3:
Anatomia di un capolavoro 2014, 2/3:
© 2014, Museo della Cattedrale di Ferrara (Comune di Ferrara | Capitolo della Cattedrale), in collaborazione con l'Istituto di Studi Rinascimentali e la Fondazione Ferrara Arte
web: comune.fe.it/museocattedrale
e-mail: arteantica@comune.fe.it
La prima Pietra d'Inciampo a Pinerolo (TO)
Martedì 16 gennaio è stata posata la prima Pietra d'inciampo presso la Città di Pinerolo (TO), in memoria di Luigi Cesare Grosso Campana. Erano presenti Chiara Cavallarin del Museo Diffuso della Resistenza della Città di Torino, Riccardo Vercelli presidente Anpi Pinerolo e Christian Bachstadt Malan Camusso assessore lavori pubblici a Pinerolo (TO).
Il servizio di Matteo Chiarenza - Radio Beckwith Evangelica (Tutto qui - Radio RBE)
rbe.it
Guarda il video anche su Facebook:
290413 TGR Liguria Festival Organistico Europeo inaugurazione a San Torpete
In questo servizio del TGR Liguria andato in onda lunedì 29 aprile 2013, si parla del Prof. Emilio Traverso, in occasione del sesto anniversario della scomparsa, fondatore dell'Associazione Musicale Amici dell'Organo ed ideatore del Festival Organistico Europeo giunta alla sua 35^ ed ultima edizione. La rassegna si svilupperà in sette appuntamenti in altrettante chiese ubicate nel capoluogo ligure ed è stata ideata ed organizzata dalla Prof.ssa Luisella Ginanni Traverso, attuale direttrice artistica dell'Associazione Musicale.
Don Farinella, nell'intervista, descrive anche l'organo presente nella Chiesa di San Torpete di Genova.
L'organo della chiesa di S. M. Immacolata e S. Torpete è uno strumento composito che ha subito nel corso del tempo numerose trasformazioni e manomissioni.
Il nucleo più antico è costituito dalle canne di facciata, opera di Carlo Prati (1617 ca. - 1700); comprende un somiere tipico della scuola ligure del '700 ed un assortimento di canne principalmente opera di Giovanni Franzetti (XIX sec.) fra le quali si trovano tuttavia anche canne dalle caratteristiche tipiche della scuola ligure del '700.
Nel 1876 subì un pesante intervento di trasformazione da parte di Giovanni Mentasti, che ne alterò pesantemente la già ambigua configurazione.
L'intervento di restauro ora portato a termine ha permesso di ridargli una più uniforme impronta settecentesca, secondo i canoni stilistici della scuola ligure al quale il nucleo originario del suo materiale sonoro riporta.
La tastiera dispone complessivamente di 45 tasti con estensione Do1-Do5 e prima ottava corta e con divisione fra Bassi e Soprani al Si2-Do3.
La pedaliera, scavezza, è costituita dai classici 8 pedali costantemente uniti al manuale.
I registri, azionati da pomelli posti al lato della tastiera, sono i seguenti:
Principale
Ottava
Decimaquinta
Decimanona
Vigesimaseconda
Vigesimasesta e Vigesimanona
Cornetto 2 file
Flauto in ottava
Voce Umana
Lo strumento è stato restaurato dalla Bottega Organara Dell'Orto & Lanzini di Dormelletto (NO) nel 2007.
Top1 Communication :: Comunicazione :: Promozione ::
e-mail: segreteria@top1communication.eu
web: top1communication.eu
SERVICE LEARNING ALLA CASA DELL'ANZIANO || Teacher-cam
La nostra teacher-cam è di nuovo in azione. ????????
La voce del prof. Mauro Borra ci racconta l'inizio del percorso di #ServiceLearning presso la Casa dell'Anziano di Pinerolo. ????????
Un incontro tra generazioni che sicuramente sarà formativo ed educativo per i nostri ragazzi del liceo. ????????
Il giovane cammina più veloce dell'anziano, ma l'anziano conosce la strada :-) :-)
GRAZIE RAGAZZI!
#StayTuned #InnovaColora #IMISChoolLab
Ospite in studio: Maurizio Trombotto di Italia Nostra presenta Pinerolo si racconta
Dopo aver portato 160 persone a passeggiare tra le vie cittadine il giorno di Santo Stefano, l'Associazione Italia Nostra propone un nuovo tour alla scoperta di Pinerolo. Domenica 5 marzo alle 14,30 partirà una passeggiata che farà conoscere i luoghi che hanno ispirato i capitoli di “Alle porte d'Italia” di Edmondo De Amicis: Dal Bastione Malicy (il giardino della Villa Accussani corrispondente al terrapieno dell'antico bastione Malicy), I Principi d'Acaja (il Palazzo Acaja cosiddetto), La Marchesa di Spigno (Il monastero della Visitazione), Emanuele Filiberto a Pinerolo (piazza San Donato), La Scuola di cavalleria (la Cavallerizza Caprilli). Nel nostro studio Maurizio Trombotto, presidente di Italia Nostra Pinerolo, presenta quest'itinerario.
Coro della Brigata Alpina Tridentina. La canzone del Piave
Concerto a Pinerolo, in chiusura del 90° Anniversario della Sez. A.N.A. di Pinerolo. Cattedrale di San Donato. Sabato 19 ottobre 2013.