RECANATI. RIAPERTA LA CATTEDRALE DI SAN FLAVIANO
RECANATI. 11 Aprile 2011. Grande festa per la solenne riapertura della cattedrale di San Flaviano, chiusa per 13 anni a seguito dei danni provocati dal terremoto. Da ieri finalmente è tornata a splendere. Servizio di Tiziana Tiberi.
Apertura Cattedrale di San Flaviano
RECANATI (MC) Basilica di S.Flaviano Vescovo (Sec XIII°) (01).v.352
Distesa Solenne per la messa delle ore 12:00 per la Solennità di Maria Madre di Dio delle 11:30.
6 campane a mezzo slancio veloce elettrificate dalla Capanni(inizialmente erano elettrificate dalla Broili di Udine a slancio come quelle della vicina Basilica di Loreto).
I°FA3
II°LA3
III°SI3
IV°REb4
V°RE4
VI°MI4
Il 2012 per campanaro67 inizia con una bellissima sorpresa...
Il 26 dicembre,giorno di S.Stefano,giorno per antonomasia in cui ogni cristiano va in giro a visitare presepi,io e una mia amica siamo andati in giro per le cittadine dell'Anconetano e del Maceratese e tra tanti che abbiamo visitato ne abbiamo visto anche uno,posto dietro la Cattedrale di S.Flaviano della bellissima Recanati,città della Poesia per aver dato i natali al poeta Giacomo Leopardi e anche città del bel canto per aver dato i natali all'indimenticabile e famoso tenore Beniamino Gigli.
Un pò di storia per questa meravigliosa cittadina del Maceratese a 7 Km dalla cittadina mariana per eccellenza,Loreto,era doverosa,perchè se Loreto è famosa per il Santuario Internazionale della S,Casa...Recanati per Leopardi e Gigli non è assolutamente...da meno!
Ma la sorpresa?Eccola!Dopo quasi 18 anni,inizialmente chiusa per restauri e durante gli stessi,il sisma del 1997 di Marche ed Umbria che ha ulteriormente allungato la sua chiusura,il 10 aprile dell'anno scorso è stata finalmente riaperta la bellissima e imponente Basilica di S.Flaviano Vescovo e martire del XIII° Secolo.
Negli anni 90 in un periodo di una mia attività lavorativa a Recanati,le chiese le ho visitate tutte ma la Cattedrale era sempre chiusa.
In seguito vidi che erano iniziati i restauri e dopo i ponteggi e le transenne un bel giorno vidi che...avevano tirato giù le campane che non so come mio solito ne dati ne fusioni ma l'impianto come a Loreto era della Broili e i ceppi erano della Pasqualini,esattamente come quelli della Basilica di Loreto.
In seguito l'impianto fu completamente rifatto dalla Capanni e le campane(le quattro nel piano superiore e il campanone nel piano inferiore) furono inceppate col sistema a mezzo-slancio veloce.
Terminata l'attività lavorativa a Recanati e sapendo che la Cattedrale era chiusa non tornai più nella cittadina leopardiana.
Quel giorno la bella sorpresa e la stessa sera io e la mia amica volevamo entrare in Basilica ma... il custode la stava chiudendo e gli ho chiesto informazioni.Ricevute le stesse il programma era fatto,il 1°dell'anno...
Basilica di S.Flaviano Recanati (MC).
E anche se stamattina la sveglia non è stata delle più facili eccomi qua a riprendere la Basilica,il suono delle sue campane,il suo interno e lo splendido panorama che si vede dalla sommità su cui poggia la Basilica.
Riapertura Concattedrale di San Flaviano - Recanati
Testimonianza di Luigi Vincenzoni su Rina Gigli - Cattedrale di Recanati, 30 agosto 2017
Testimonianza di Luigi Vincenzoni, nipote del grande tenore Beniamino Gigli, sul soprano Rina Gigli, data tra la prima e la seconda parte del Concerto del soprano Astrea Amaduzzi, accompagnata all'organo dal M° Mattia Peli, in omaggio a Beniamino e Rina Gigli - Cattedrale di San Flaviano - Recanati, 30 agosto 2017
RECANATI (MC) Basilica di S.Flaviano Vescovo (Sec XIII°) (02).v.353
Distesa solenne per la nessa serale delle 17:00 delle 16:45.
Questo secondo video è stato messo in rete per le bellissime riprese al crepuscolo e al tramonto.
La suonata è la stessa delle 11:30 ciò che lo differenzia è appunto l'atmosfera poetica del termine del giorno e alla fine del video una zoomata sul panorama e uno splendido tramonto prima dall'arco che conduce all'uscita della via della Piazza della basilica e quindi di parte della cittadina con le prime luci della sera e all'orizzonte i monti.
Un panorama...che è una vera poesia.
Arrivederci alla Solennità dell'Epifania che...tutte le feste...porta via.....
Testimonianza di Gianfranco Lelj su Beniamino e Rina Gigli - Cattedrale di Recanati, 30 agosto 2017
Testimonianza del regista e fotografo Gianfranco Lelj su Beniamino e Rina Gigli, data tra la prima e la seconda parte del Concerto del soprano Astrea Amaduzzi, accompagnata all'organo dal M° Mattia Peli, in omaggio a Beniamino e Rina Gigli - Cattedrale di San Flaviano - Recanati, 30 agosto 2017
WWW.TERAMOWEB.IT - FESTA SAN FLAVIANO - Duomo Giulianova 24.11.2014
Nella città della quale la cupola del Duomo che porta il suo nome ne è il simbolo, i fedeli festeggiano il Patrono di Giulianova, il martire San Flaviano Patriarca di Costantinopoli (24 novembre).
Una serie di eventi che pongono l'accento sulla sacralità di una ricorrenza legata al luogo già da quando portava il nome di Castrum Novum Piceni e, secondo una leggenda, le spoglie del santo vennero ritrovate all'interno della nave approdata il 24 novembre senza equipaggio sulla costa giuliese, mentre sarebbero dovute arrivare a Ravenna come predisposto dall'imperatrice Galla Placida.
La storia di Giulianova legata a San Flaviano, si spinge oltre l'Abruzzo e arriva anche a Conversano, feudo di cui il conte Giulio Antonio Acquaviva d'Aragona entrò in possesso nel Quattrocento, e nella città e Diocesi di Recanati, in entrambe queste località il santo è patrono e viene custodita una parte delle reliquie attualmente conservate nel Duomo di Giulianova, in un'urna rinascimentale in oro e argento.
Tre giorni di festa religiosa che i fedeli giuliesi vogliono vivere attendendo la benedizione solenne del Patrono della città che sacrificò la sua vita per Gesù Cristo vero Dio e vero uomo, così si legge nella preghiera dedicata a San Flaviano che augura pace, gioia, salute del corpo e dello spirito e ogni bene a tutti coloro che si affidano al martire Patriarca di Costantinopoli come fonte di ispirazione per la loro vita.
Nel video la Solenne Concelebrazione Eucaristica del 24 novembre 2014, presieduta da S.E. Mons. Michele Seccia, Vescovo Diocesi Teramo-Atri, il parroco don Domenico Panetta assieme a molti sacerdoti della città di Giulianova, animata dalla Corale Polifonica di S. Flaviano.
servizio Marco Calvarese
GIULIANOVA, LA CHIESA DI SAN FLAVIANO DALLE ORIGINI AI RESTAURI DEL SECONDO DOPOGUERRA
Il prossimo 17 settembre, a partire dalle ore 18 al Kursaal, verrà presentato il volume di Ottavio Di Stanislao
RECANATI. TANTA FOLLA PER L'ULTIMO SALUTO A LAURA E GIOSUE'
Recanati. 17 febbraio 2016. Alla Cattedrale di San Flaviano la cerimonia funebre della tragedia familiare di Sambucheto di sabato scorso. Servizio di Linda Cittadini
la processione di San Flaviano 2013 (Conversano)
La processione di quest'anno in onore del Patrono della città di Conversano è stata anche occasione per ribadire il principio che, la cittadinanza di Conversano è unita e decisa e (insieme alle Istituzioni e alla Chiesa) deplora condanna, combatte e combatterà gli episodi di intimidazione mafiosa che in questi giorni si stanno verificando nella città, con riferimento particolare agli incendi che stanno minacciando il tessuto economico del paese.
nelle immagini Don Felice Di Palma Arciprete della cattedrale di Conversano, durante il momento della consegna delle chiavi ha ribadito con forza questo concetto..
Domenica 24 Novembre la processione di San Flaviano 2013 (Conversano)
Presentazione Concerto Soprano Astrea Amaduzzi - Omaggio a Beniamino e Rina Gigli, Recanati 2017
Presentazione su Radio Erre del Concerto Capolavori del Belcanto nella musica sacra del soprano lirico di coloratura Astrea Amaduzzi, in omaggio a Beniamino e Rina Gigli, - Recanati, Cattedrale di San Flaviano - 30 agosto 2017
Intervista e presentazione a cura di Pierluca Trucchia, Presidente dell'Associazione Beniamino Gigli di Recanati
Ospite intervistato: Mattia Peli, pianista, direttore, compositore e Pres. del Centro Internazionale di Studi per il Belcanto Italiano Beniamino e Rina Gigli di Recanati
Programma musicale del Concerto del Duo Amaduzzi Peli - soprano Astrea Amaduzzi, organo Mattia Peli
Prima parte :
C. Monteverdi - Laudate Dominum in Sanctis ejus (Salmo 150), mottetto a voce sola [SV 287] dalla Selva morale et spirituale (1640)
G. B. Pergolesi - Antifona Salve Regina in la minore (1736)
I. Salve, Regina (Largo) - II. Ad te clamamus (Allegro - Larghetto) - III. Eia ergo (Andante) - IV. O clemens, o pia (Largo)
G. Fr. Handel - Pifa (Pastoral Symphony), dall'oratorio Messiah (1741)
G. Rossini - O salutaris hostia dalla Petite messe solennelle (1863)
G. Rossini - Laudamus te, dalla Messa di gloria (1820)
Seconda parte :
G. Verdi - La vergine degli angeli, da La forza del destino (1862) - Omaggio a Rina Gigli
S. Mercadante - Salve Maria (1865) - Omaggio a Beniamino Gigli
G. Puccini - Salve Regina (1883)
G. Persiani - Cavatina di Abigaille Oh stoltezza! Oh sommo errore! (rec.), Ah! Consiglio, o sommo Dio! (aria), Ma qual fiamma, qual mai raggio (Cabaletta), dall'oratorio Abigaille (1826) - Omaggio a Giuseppe Persiani
2013/08/30 Concelebrazione Eucaristica anniversario dedicazione Cattedrale di San Giuliano
Cattedrale San Giuliano - Macerata
Resurrecting in Recanati
Just a little recap of my month.
An awesome time in Italy,
Rehabbing my ankle &
Learning the piano :)
Foto Matrimonio Samuele e Livia - Fotografo Matrimonio Recanati Luigi Fedeli
Le fotografie del Matrimonio di Samuele e Livia del Fotografo di Matrimonio a Recanati Luigi Fedeli. Nella splendida città di Recanati che ha dato i natali al sommo poeta Giacomo Leopardi si è svolto il rito nuziale nella Cattedrale di San Flaviano con gli addobbi in chiesa per il matrimonio di Luchetti mentre il ricevimento ha avuto luogo a Villa Buonaccorsi di Potenza Picena. Abito da sposa Dina Bengasi per Silvia e abito da sposo Oliver Look per Samuele
-~-~~-~~~-~~-~-
Please watch: wedding trailer 2018 - anteprima di matrimonio 2019! il video di matrimonio come al cinema
-~-~~-~~~-~~-~-
Rossini - Glorificamus (from Laudamus te, MESSA DI GLORIA) - Soprano Astrea Amaduzzi - Recanati 2017
Italian Soprano Astrea Amaduzzi singing Glorificamus (excerpt from Laudamus te, aria for soprano solo from MESSA DI GLORIA) - Live in Recanati, 30 August 2017
From the Concert Capolavori del Belcanto nella Musica Sacra, in omaggio a Beniamino e Rina Gigli - Organ, Mattia Peli
Cattedrale di S. Flaviano - Musics by Monteverdi, Pergolesi, Handel, Rossini, Verdi, Mercadante, Puccini & Persiani
Chiesa di San Flaviano, Montefiascone
La chiesa di origini medievali è suta al margine del territorio comunale di Montefiascone sull 'antica via Francigena dedicata a S.Flaviano martire della chiesa cattolica giunto a Montefiascone durante la prigionia precedente al supplizio finale, ha dignità di basilica minore. Esempio architettonico principalmente di stampo romanico lombardo, costruita a partire dall' XI secolo, modificata successivamente nel XIII e nel XV secolo.
Recanati, Teatro Persiani
Recanati, Teatro Persiani qui tenne concerti Beniamino Gigli
Invito a PERSIANI RITROVATO - Mattia Peli, pf. - Celebrazioni per Giuseppe Persiani, Recanati 2019
PERSIANI RITROVATO - Evento musicale celebrativo del compositore belcantista recanatese Giuseppe Persiani (Recanati 1799 - Parigi 1869), nei 220 anni dalla nascita ed i 150 anni dalla scomparsa - Il M° Mattia Peli invita il pubblico italiano ed internazionale alla conferenza-concerto che avrà luogo a Recanati il 28 dicembre 2019, ore 21.00, alla Sala della Musica di Controvento, a coronamento delle Celebrazioni per Giuseppe Persiani, con il Patrocinio della Regione Marche - Non fatevi scappare quest'occasione unica di poter sentire eseguiti dal vivo brani strumentali ed arie d'opera (da Ines de Castro) e di musica sacra (da Abigaille) composte da Persiani, oggigiorno di rarissimo ascolto, nell'interpretazione del Belcanto Italiano Duo - Astrea Amaduzzi, soprano e Mattia Peli, pianoforte - al quale si aggiungerà anche il baritono anconetano Davide Bartolucci. La narrazione è affidata al ricercatore e musicologo Paolo Santarelli che guiderà il pubblico, tra una musica e un'altra, lungo la serata musicale.
PROGRAMMA :
Selezione di brani dall'opera Ines de Castro di Persiani, nella seconda versione del 1839 scritta per la moglie Tacchinardi-Persiani, Rubini e Lablache :
Sinfonia dell'opera Ines de Castro
Aria di Alfonso IV re del Portogallo - Oh Dio, qual benda...Le tue smanie...L'indegna ripulsa
Scena e Cavatina di Ines - Trascorsa è l'ora...Quando il core in te rapito...Nell'ebbrezza dell'amor
Romanza di Ines - Cari giorni a me sereni
Scena ed aria ultima di Ines - Quelle lagrime scorrenti
Persiani - Introduzione, Tema, 5 variazioni brillanti e coda, per pianoforte solo (sul tema La madre rea punisci nella Semiramide di Rossini)
Persiani - Cavatina di Abigaille, dall'oratorio Abigaille del 1826 - Oh stoltezza...Ma piegar quel duro core...Ma qual fiamma
Belcanto Italiano Duo
Astrea Amaduzzi, soprano
Davide Bartolucci, baritono
Mattia Peli, pianoforte
Presentazione e letture a cura di Paolo Santarelli
Negli ultimi anni il soprano Amaduzzi si è distinto a Recanati per aver interpretato in concerto al Teatro Persiani, il 7 maggio 2017, in duo soprano-pianoforte, la celebre romanza Cari giorni, dal capolavoro operistico del Persiani Ines de Castro - esecuzione in prima mondiale in tempi moderni nella versione riscritta per la moglie Tacchinardi-Persiani nel 1839 - dopo che aveva già cantato in concerto all'Auditorium del Centro Mondiale della Poesia, il 22 giugno 2016, l'aria Cari giorni nella prima versione del 1835 composta per la Malibran.
Del compositore recanatese la voce del belcanto ha eseguito in concerto nella Basilica di Santa Teresa d'Avila in Roma, il 16 luglio 2017 (riproposta poi a Recanati nella suggestiva Cattedrale di S. Flaviano il 30 agosto 2017) - sempre in prima mondiale in tempi moderni - in versione soprano-organo, anche la Cavatina sopranile del bellissimo oratorio Abigaille composto da Persiani nel 1826.
Inoltre, il soprano belcantista ha cantato la Cavatina iniziale di Ines Quando il core in te rapito, dall' Ines de Castro, con la cabaletta conclusiva Nell'ebbrezza dell'amor, all'Auditorium del Villaggio delle Ginestre, il 20 ottobre 2018, in duo soprano-pianoforte (riproposto in seguito il 31 dicembre 2018 al Teatro Parvum di Alessandria ed il 30 maggio 2019 alla sala Armonia Cordium di Napoli): l'unico brano di Persiani che sia stato mai eseguito a Recanati, quando era in vita l'autore - fu la prima donna Teresa Asdrubali di Ancona alla sua beneficiata, avvenuta in occasione dell'apertura del Teatro di Recanati, con l'opera di Bellini Beatrice di Tenda, ad eseguire nel carnevale del 1840 questa Cavatina di Persiani. La riproposta dell'Amaduzzi è avvenuta a Recanati dopo 178 anni di assenza.
Gallery Hotel Recanati - Trova le differenze - Find the differences!
Divertiti a trovare le differenze e vinci un soggiorno! Il nostro impegno sarà quello di non fartene trovare nessuna...
Try to spot the differences and win a free stay! Our aim is that you won't find any...
nviaci tutte le differenze che trovi e se troverai il maggior numero di differenze sarai il vincitore! Una notte al GHR come premio ma se sei già stato nostro ospite, riceverai in omaggio tante notti quante il tuo ultimo soggiorno da noi!!!
Un suggerimento: condividi il video nella tua network, per raccogliere dai tuoi amici il maggior numero di differenze!!!
Mail us all the differences you find (both within the video and between video and reality) and by the 30th of September, the person who found most differences will be the winner! One night free stay in our hotel, but if you have already booked or stayed at our hotel, you will get the same amount nights of your latest stay to use for your completely FREE next stay!!!
Just a tip: share the video with your friends, so you will get a lot of suggestions in finding differences!