Alatri - Festa di San Sisto 2017(Uscita dalla Cattedrale di S.Paolo)
Alatri - Festa di San Sisto 2017(Uscita dalla Cattedrale di S.Paolo)
Riprese Corrado Cittadini - Fabiola Rossi
NB: Tutto il materiale prodotto da Alatri Video News è di esclusiva prorietà di questo Canale. La riproduzione sia pur in piccole parti è soggetta a copyright.
Basilica concattedrale di San Paolo ALATRI
Basilica concattedrale di San Paolo
La cattedrale è eretta al centro della spianata dell'acropoli di Alatri sui resti di un antico ierone (altare ernico) e di un tempio dedicato a Saturno. Notizie di un'antica cattedrale risalgono a prima del Mille: infatti dai documenti d'archivio si è a conoscenza di un capitolo della cattedrale nel 930. Sotto il pontificato di papa Innocenzo II (1130-1143) furono traslate ad Alatri le reliquie del martire papa Sisto I, ed in questa occasione l'antica cattedrale fu rinnovata; l'altare maggiore fu completato nel 1156. Ulteriori arricchimenti si operarono nel XIII secolo, quando furono aggiunti il pluteo e l'ambone, opera dei Cosmati, per la visita in città di papa Onorio III: di questi elementi architettonici oggi si conservano nella chiesa preziosi resti.
Nel corso del Cinquecento furono affrescate le pareti con episodi della traslazione delle reliquie di san Sisto: queste pitture sono oggi scomparse per i lavori di ammodernamento operati nel Seicento e Settecento, che trasformarono la chiesa nel modo che oggi possiamo ammirare. L'attuale facciata ed il campanile furono aggiunti da Jacopo Subleyras tra il 1790 e il 1808, e nel 1884 furono aggiunti l'attico ed il timpano. Infine nel 1932 venne costruita la cappella di san Sisto, per accogliere le reliquie del santo in occasione dell'VIII centenario della loro traslazione Alatri.
La cattedrale venne dichiarata basilica minore da papa Pio IX nella sua prima visita in città nel 1850, ma altra fonte sostiene che la dignità ufficiale di basilica minore le fu conferita da papa Pio XII nel settembre del 1950.
La facciata, in pietra e laterizio, è opera di fine Settecento. L'interno è a croce latina a tre navate suddivisa da pilastri, con transetto sopraelevato.
Oltre alle reliquie di papa Sisto, nella cattedrale sono custodite in fondo alla navata destra anche le reliquie del martire romano Alessandro, proveniente dalle catacombe di San Callisto, traslate ad Alatri nel 1640. Tra le opere d'arte custodite in chiesa, si devono annoverare: una copia della Crocifissione di Guido Reni; il volto di san Sisto in argento sbalzato e cesellato (1584); la Madonna del suffragio, gruppo ligneo eseguito nel 1639.
Nella cattedrale si conserva la reliquia del miracolo eucaristico avvenuto ad Alatri nel 1228.
Una cappella della basilica ospita le spoglie della beata Maria Raffaella Cimatti: vi sono state trasferite il 27 marzo 2010 dalla chiesa di San Benedetto.
Fonte Wikipedia.
Acropoli di Alatri Cattedrale di San Paolo Mura ciclopiche
Riprese aeree con drone sulla Civita di Alatri, sopra l'acropoli con le mura ciclopiche e la bellissima Cattedrale di San Paolo
Alatri - Basilica di San Paolo .mpg
per le vostre visite guidate a Veroli, l'Abbazia di Casamari e la Ciociaria, rivolgetevi alle guide turistiche abilitate della cooperativa L' Airone o collegatevi al sito:aironeinforma.it; potrete così conoscere meglio la città di Veroli, il suo territorio, l'Abbazia di Casamari e i 91 comuni della provincia di Frosinone, con tante foto e video.
Cattedrale San Paolo Alatri..
ALATRI - Cattedrale San Paolo
Alatri - Cattedrale San Paolo & i suoi Tesori
Miracolo Eucaristico di Alatri, Italia (1228)
Miracolo Eucaristico di Alatri, Italia (1228)
Nella la Cattedrale di San Paolo di Alatri, custodisce la Reliquia dell'Ostia Incarnata, un Miracolo Eucaristico avvenuto nel 1228, .
La testimonianza più autorevole su questo Miracolo racconta: una certa giovane suggestionata dal cattivo consiglio di una malefica donna, dopo aver ricevuto dal sacerdote il Corpo sacratissimo di Cristo, lo trattenne nella bocca fino al momento in cui, colta l'occasione favorevole, lo poté nascondere in un panno, dove, dopo tre giorni, ritrovò lo stesso Corpo, che aveva ricevuto in forma di pane, trasformato in carne. Il Sommo Pontefice, interpretò l’episodio come un segno contro le diffuse eresie circa la Presenza Reale di Gesù nell’Eucaristia e perdonò le due donne pentite. La Reliquia del Miracolo, consiste in un frammento di Particola convertita in carne ed è racchiusa tra due batuffoli di cotone in un tubicino di vetro. Il tutto è contenuto in un Ostensorio Reliquiario collocato in una nicchia dell'altare dedicato all' Ostia Incarnata della Cattedrale. Per l’occasione dell’anniversario del 750° è stata coniata una medaglia commemorativa. Essa rappresenta, da una parte, la facciata della Cattedrale, sormontata dal reliquiario dell'Ostia Incarnata e, dall'altra, la figura del busto di Papa Gregorio IX con la Bolla pontificia.
Intervista: don Antonio Castagnacci
Dji Mavic Pro: Acropoli di Alatri-Frosinone
Riprese e montaggio realizzati in un pomeriggio di agosto
Alatri: Rientro di S.Sisto I°Papa e Martire in Cattedrale 8 aprile 2015(by C.Cittadini)
Alatri: Rientro di San Sisto I°Papa e Martire in Cattedrale mercoledì 8 aprile 2015.
Riprese di Corrado Cittadini.
CHIESA DI SAN FRANCESCO ALATRI FROSINONE LAZIO ITALIA
Chiesa di San Francesco.
Costruita tra la seconda metà del XIII secolo e la prima metà del XIV, si caratterizza per una struttura compatta, in stile gotico; la facciata presenta un portale archiacuto e un rosone a colonnine radiali. L'interno, in un'unica navata, venne ristrutturato in epoca barocca e conserva una nota Deposizione di scuola napoletana del Seicento, e un mantello risalente al XIII secolo attribuito a san Francesco d'Assisi.
La chiesa aveva annesso un contiguo convento, i cui ambienti sono adibiti a sala espositiva, e sono noti come il Chiostro. In un'angusta intercapedine dell'ex-convento si trova un affresco di notevole interesse raffigurante un Cristo Pantocratore al centro di un labirinto.
Comune di Alatri (FR)
Le origini di Alatri sono legate alla popolazione degli Ernici, un antico raggruppamento italico a cui si attribuisce, intorno al VII secolo a.C., la costruzione dell’Acropoli e delle possenti mura megalitiche che cingono l’abitato. La città vanta un ricco patrimonio storico-artistico, culturale, naturalistico ed archeologico.
Video realizzato dalla Comunicando Leader srl - agenzia di comunicazione e marketing territoriale che utilizza nuove forme di comunicazione volte alla promozione e alla crescita del territorio.
Offre strategie e progetti utili ad Enti Pubblici e Imprese con l’obiettivo di dare visibilità al territorio. Sviluppo di siti web responsive, analisi e sviluppo di strategie di marketing digitale e territoriale, impianti di cartellonistica, segnaletica turistica e commerciale d’avanguardia con QR code integrato, installazione di elementi di arredo urbano per la valorizzazione del territorio.
Sito web:
Facebook:
ACROPOLIS ALATRI - A TEMPLE SOLAR IN ITALY
ALATRI ACROPOLIS - THE WALLS ARE HAVING READ
Matrimonio Enrico e Veronica Alatri
Matrimonio Enrico e Veronica 22 Settembre 2018
Cattedrale San Paolo di Alatri (FR) Civita
Ristorante L'Abbazia di Monte San Giovanni Campano (FR)
Videomaker Claudio Tofani - IRIS FILM PRODUCTION
Alatri - la città in 8 minuti - Duomo - Mura ciclopiche - slideshow
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
L'ARCHEOASTRONOMIA NELLA PORTA MINORE DELL'ACROPOLI DI ALATRI
IL MOVIMENTO DEL FASCIO SOLARE CHE ATTRAVERSA LA PORTA MINORE DELL'ACROPOLI DI ALATRI, NEI GIORNI DEGLI EQUINOZI. SI DISEGNA UNA CURVATURA DISCENDENTE.
???? Alatri - Frosinone (Due amiche speciali)????
ஜ۩۞۩ஜ LA RAGAZZA CON LA VALIGIA ஜ۩۞۩ஜ
Quando vivi in un luogo a lungo, diventi cieco perché non osservi più nulla. Io viaggio per non diventare cieco.
Tra le mura ciclopiche, il viale del tramonto, le stradine e le piazze del paese di Alatri, così suggestivo e caratteristico.
Alatri è un comune italiano di 29.642 abitanti della provincia di Frosinone nel Lazio. È una delle città principali della Ciociaria e la terza della provincia per popolazione dopo Frosinone e Cassino.
Nota soprattutto per l'acropoli preromana cinta da mura megalitiche, ben conservata, della quale risalta per imponenza la Porta Maggiore, possiede inoltre un significativo patrimonio di monumenti di notevole interesse architettonico e artistico, quali la chiesa collegiata romanico-gotica di Santa Maria Maggiore, la basilica concattedrale di San Paolo, le chiese di San Francesco e San Silvestro, il protocenobio di San Sebastiano, le ottocentesche fontane monumentali, il Palazzo Gottifredo e il Palazzo Conti-Gentili ornato da una grande meridiana murale. il labirinto del cristo.
Alatri è legata ai templari.
INFO
...E poi mitazioni, risate, buon cibo e passeggiate nella storia...
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬ஜ۩۞۩ஜ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
- Facebook
- Twitter
- Instagram
- Canale Fabrizio
- Canale Mario Dumini
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬ஜ۩۞۩ஜ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Tesori Nel Lazio
Esposizione Statua - SAN SISTO 2019
director: Claudio Tofani
drone: Adrone srl
go-pro: Martina Iachetta
soundtrack: Universo of Francesco Guasti
Alatri
Megalithic wall of Alatri.
Acropoli Alatri
Quik Clip