Franco Valente racconta la Cattedrale di San Pietro a Isernia
Un servizio documentario del professor Franco Valente sulla storia e i monumenti di Isernia, nel Molise
Nel III secolo avanti Cristo una Colonia Latina si insedia nel Sannio dove nascerà la città di Isernia.
Il tempio di Giove Capitolino costituirà la base della cattedrale cristiana il cui impianto è stato scoperto da una serie di scavi archeologici che hanno rivelato tutte le trasformazioni avvenute dal V secolo fino al XIX secol
Uscita della Processione in onore di San Pietro Celestino - 2016
19 Maggio 2016 - Cattedrale di Isernia
Uscita della Processione in onore di San Pietro Celestino
Best Attractions and Places to See in Isernia, Italy
Isernia Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Isernia. We have sorted Tourist Attractions in Isernia for You. Discover Isernia as per the Traveller Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Isernia.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Isernia.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Isernia , Italy
Museo Nazionale del Paleolitico
Fontana Fraterna
Cattedrale di San Pietro Apostolo
Museo Civico Della Memoria E Della Storia
Borgo Medievale di Fornelli
Staffoli Horses
Centro storico di Isernia
Museo del Tombolo
MUSEC Museo dei Costumi del Molise
Chiesa dei Santi Cosma e Damiano
Concerto: Tra Terra e Cielo
Domenica 9 dicembre 2018 - Cattedrale di Isernia
Concerto TRA TERRA E CIELO
Testi e Musica: Marciano Oliva
Serata emozionante con la partecipazione di:
Soprano: Francesca De Luca, Angela Cicerone, Chiara Cuzzi
Tenore: Giovanni Piero Frattaruolo, Gianni Di Chiaro,
Basso: Flavio Pitocco,
Orchestra Giovanile Città di Isernia (sezione archi),
Schola Cantorum Lino Cappello (sezioni Voci e Fiati)
diretti dal M° Claudio Luongo e dal M° Nicola Graziano.
Novena San Pietro Celestino
Martedì 10 maggio
Recita della Novena in onore di San Pietro Celestino
Messa Notte di Natale - S.E. Mons. Camillo Cibotti - 2015
24/12/2015 Cattedrale di Isernia
Celebrazione della Santa Messa della Notte di Natale, presieduta da S.E. Mons. Camillo Cibotti Vescovo della Diocesi di Isernia-Venafro
San Pietro - Isernia
14^ giornata campionato regionale, serie C 1 Molise
San Pietro in Valle - Isernia calcio a 5
5-6
Messa Prime Comunioni 2018
Isernia - 27/5/2018
SANTA MESSA DI PRIMA COMUNIONE
Parrocchia San Pietro Apostolo - Cattedrale di Isernia
Ha celebrato la Santa Messa il Parroco Don Remo Staffieri.
Processione S.Antonio di Padova - 2016
13 Giugno 2016 - Isernia
Processione in onore di S.Antonio di Padova
Oratorio Estivo 2016
Parrocchia S.Pietro Apostolo - Isernia
Oratorio estivo 2016
Fiaccolata dal Santuario di Pesche alla Cattedrale di Isernia - Madonna di Fatima
Fiaccolata dal Santuario di Pesche alla Cattedrale di Isernia -Centenario delle apparizioni della Madonna di Fatima-13 maggio 2017
Processione Santa Barbara 2017
6 giugno 2017
Processione di Santa Barbara, patrona secondaria della città di Isernia
Processione Sant'Antonio di Padova 2017
13/6/2017 - Isernia
Processione di San'Antonio di Padova
Inaugurazione Scuola Formazione Teologica 2016/17
10 ottobre 2016
Inaugurazione dell'anno formativo della Scuola Teologica Diocesana 2016/17 svoltasi presso l'Aula Magna della Diocesi.
Ospite d'eccezione la Professoressa Suor Mary Melone, Rettore Magnifico della Pontificia Università Antonianum in Roma e figlia illustre della nostra Diocesi, che ha tenuto una Lectio Magistralis sul tema Lo studio della teologia oggi, urgenza e prospettiva.
INAUGURAZIONE DEGLI ORGANI ALLA BASILICA DELL'ANNUNCIAZIONE
907 - Servizio di Rachele Fraccaroli - Dopo mesi di lavori nella Basilica dell'Annunziazione a Nazareth hanno finalmente suonato a festa i tre nuovi organi
Le campane di Isernia ~ San Pietro Celestino (01)
Concerto di 3 campane elettrificate originariamente dalla Brevetti Giannattasio, ma in manutenzione dalla A. C. MOLISE di Pasquale Patullo che ha cambiato il vecchio programmatore con un GM - 370 Belltron con parte manuale.
(non ho scritto niente nella sezione dati poiché non sappiamo ancora niente)
Solo oggi ho saputo quando suonavano queste campane avendo messo mano al programmatore e constatando che alle 17:45 suonava MESSA FERIALE e alle 17:55 il suono TOCCHI MESSA con la squillina a tocchi veloci per circa 15 secondi...
La campana maggiore cercherò di riprenderla Domenica con semmai un bel plenum!
A presto!
P.S.
Un saluto speciale va a Francesco Tricase e Gabriele Benvenuto!
Le campane di Isernia ~ Cattedrale (1^ parte)
Concerto di 7 campane elettrificate dalla Brevetti Giannattasio:
1????: Marinelli, ?
2????: Marinelli, ?
3????: Marinelli, 25 Maggio 1986
4????: Marinelli, 1897
5????: ?,?
Sui sonelli non abbiamo nessun dato.
I dovuti ringraziamenti vanno all'organista della Cattedrale Jacopo che mi ha fornito preziose informazioni.
Saluti a tutti!
Parte 1 di 3
Festa in onore di San Pietro Celestino V 01 Isernia Viaggio in Molise puntata 3869 Telemo
Come ogni 19 maggio Isernia festeggia il suo patrono, San Pietro Celestino, Papa Celestino V. Viaggio in Molise ha seguito la messa in cattedrale e la processione, raccogliendo anche alcune riflessioni sul Santo che rinunciò al soglio pontificio, sull'attualità del messaggio e sull'«eredità» lasciata agli isernini.
Jesi: la Diocesi celebra il patrono della città, il primo vescovo San Settimio
Il programma di preparazione alla festa preparato dal vescovo di Jesi e dalla parrocchia della Basilica Cattedrale di san Settimio offre delle occasioni di approfondimento della propria fede e di conoscenza del santo che è arrivato a Jesi milleseicento anni fa. Antichissimi documenti jesini portano come data della morte del santo vescovo e martire il 461. Nell'ambito delle celebrazioni, anche il ricordo del 65° anniversario di ordinazione di mons. Anselmo Rossetti, attivo cancelliere vescovile. Il 22 settembre, festa di San Settimio, in Cattedrale, nel pomeriggio alle ore 17,45, l'accoglienza del Vescovo da parte del Capitolo dei Canonici, alle 18 la recita dei secondi vespri Capitolari Solenni e alle 18.30 la Santa Messa Pontificale Solenne presieduta dal Vescovo mons. Gerardo Rocconi, successore di S. Settimio come Pastore della Chiesa di Jesi.
TG Tvi Molise ore 12:00 del 5 gennaio2017
Maltempo, arriva la neve e con essa i primi disagi sulle strade
Come ampiamente previsto dagli esperti si è abbattuta anche sul Molise l’ondata di gelo che sta interessando l’Italia in queste ore. In regione sono caduti i primi fiocchi di neve. Particolarmente interessati dal fenomeno i centri dell’alto Molise, ma anche la città di Campobasso si è svegliata questa mattina sotto una leggera coltre bianca. Intanto si sono già registrate le prime criticità sulle strade. I maggiori disagi, al momento, si sono verificati lungo la Statale 17, nei pressi del valico di Castelpetroso per la presenza di neve e ghiaccio. Richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco per soccorrere alcuni mezzi pesanti rimasti bloccati. Ma il peggio, sempre secondo gli esperti, deve ancora arrivare. Il picco del maltempo è atteso nella notte e per l’intera giornata di domani, venerdì 6 gennaio, giorno dell’epifania in cui dovrebbe arrivare Burian, il vento gelido di origine russo-siberiana che porterà vere e proprie bufere di neve.
Anziano scomparso, le ricerche continuano ampliando il raggio d’azione
Saranno estese ad una zona più ampia le ricerche di Giuseppe Tirabasso, l’81enne di Campobasso scomparso dal 23 dicembre dopo essere uscito, per una passeggiata, dall’abitazione del figlio in contrada Fonte Rago ad Oratino. E’ quanto emerso da una nuova riunione tecnico-operativa tenutasi presso la Prefettura di Campobasso allo scopo di concordare, appunto, le ulteriori attività finalizzate al ritrovamento dell’anziano. Al vertice hanno preso parte rappresentanti dei Vigili del Fuoco, delle Forze di Polizia territoriali, del servizio regionale di Protezione Civile e del corpo nazionale soccorso alpino e speleologico. Nel corso dell’incontro è stata condivisa l’esigenza di proseguire ancora nelle ricerche dell’81enne ampliando il raggio di azione alle aree limitrofe a quelle sinora battute.
Indagini geologiche sulle scuole, il caso di Campobasso finisce in Parlamento
È stata presentata un’interrogazione al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e al Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, a seguito dei rilievi effettuati negli istituti scolastici di via Sant’Antonio dei Lazzari e via Crispi/via Berlinguer a Campobasso. L’interrogazione, di cui il primo firmatario è il deputato del Gruppo Misto, Samuele Segoni, prende spunto dalla nota dell’Ordine dei Geologi del Molise i quali accusano i progettisti delle due scuole di non essersi avvalsi di geologi per i controlli sul territorio prima della costruzione degli edifici. Questi rispondono di non aver avuto necessità di effettuare tali controlli, in quanto già erano a conoscenza della geologia territoriale, sostenendo inoltre che, essendo le scuole di un piano, i rilievi fossero del tutto inutili. Da qui l’appello ai ministri, con la richiesta di rendere più severa la disciplina riguardante i profili geologici e di vulnerabilità sismica, al fine di evitare situazioni analoghe.
Isernia, tutto pronto per il concerto dell’Epifania con “Il Tratturo”
Ad Isernia è tutto pronto per il concerto dell’Epifania. In scena il gruppo internazionale di musica etnica “Il Tratturo”, con “Stella Cometa, la Musica degli Angeli”: questo il titolo dato allo spettacolo che si terrà domani, venerdì 6 gennaio, presso la Cattedrale al termine della Santa Messa dell’Epifania che sarà celebrata alle 18. La serata prevede anche la partecipazione dei bambini della Parrocchia di San Pietro Apostolo, che interverranno con piccole recite e poesie. Il gruppo etnico molisano “Il Tratturo”, per l’occasione, ha scelto un repertorio di canti e musiche a tema religioso, che vanno dal medioevo al romanticismo. Il concerto dell’Epifania è stato organizzato dalla Parrocchia San Pietro Apostolo di Isernia, dalla Cooperativa sociale Il Geco e dall’Associazione Etcetera.