Fabriano: Festa per la Madonna del Buon Gesù nella Cattedrale di San Venanzio
Servizio trasmesso nel notiziario di Tv Centro Marche,
in onda ogni giorno alle 6.30 - 7.30 - 11.50 - 13.30 - 19.30 - 20.30 - 23.00
Iscriviti al nostro canale per conoscere gli eventi e le curiosità delle Marche:
FABRIANO - CATTEDRALE DI SAN VENANZIO (ITA)
FABRIANO (AN) Cattedrale di S.Venanzo Sec XIV°Torre Campanaria del XVII°Sec(03) v.101
Plenum solenne delle campane della Cattedrale di S.Venanzo in occasione della Festa del Patrono S.Giovanni Battista senza la V°che essendo fuori tono non viene suonata nel plenum che infatti a 4 campane è decisamente splendido.Anche in questo caso un grazie di cuore al parroco Don Aldo Mei che ha suonato manualmente fuori programma le campane.
L'impianto è della A.E.I di Perego con sistema tradizionale.
Fabriano (AN) - Statua di Santa Lucia restituita alla comunità (12.12.17)
- Fabriano (Ancona) - A causa dell’inagibilità della chiesa di San Domenico, i Vigili del fuoco hanno rimosso la preziosa statua di Santa Lucia per collocarla nella Cattedrale di San Venanzio, restituendola così alla collettività per l’imminente ricorrenza del 13 dicembre. (12.12.17)
Fabriano e il mistero della cattedrale....
Fabriano in un tour inaspettato e insolito, un tour dedicato ad alcuni luoghi sacri e non solo. La Cattedrale e il mistero di Santa Barbara, il Gonfalone, il Museo Diocesano, la mostra delle gigantografie delle abbazie. Tanti motivi per un tour alternativo nella storica città della carta.
20110529 - 04 - Visita Fabriano - Chiesa Sant'Agostino
Visita al centro storico di Fabriano della classe 5C, insieme ai genitori - Scuola Elementare Mazzini. Maestre Maria Rita e Patrizia.
Ancona Duomo - Marche Italy
Il duomo di Ancona
Piacenza Cathedral, Piacenza, Emilia-Romagna, Italy, Europe
Piacenza Cathedral is a Roman Catholic church in Piacenza, Italy. It was built between 1122 and 1233 and is one of the most valuable examples of a Romanesque cathedral in northern Italy. It is the seat of the diocese of Piacenza-Bobbio. The Duomo has a total external length of 85 m, and a façade height of 32 m, measures which make it the largest Romanesque church in Emilia-Romagna. The façade, in Veronese pink marble and gilded stone, is horizontally divided by a gallery that dominates the three portals, decorated with capitals and Romanesque statues. The interior has a nave and two aisles, divided by twenty-five massive pillars. Its noteworthy frescoes were made in the 14th-16th centuries by Camillo Procaccini and Ludovico Carracci, while the frescos inside the dome are by Pier Francesco Mazzucchelli, il Morazzone, and Giovanni Francesco Barbieri, best known as Guercino. The presbytery has a wooden sculpture from 1479, wooden choirstalls by Giangiacomo da Genova (1471) and 15th century statues of the Lombard school. Few remains can be traced of the paleochristian basilica, as Piacenza was razed by Totila in 546, during the Gothic War. The crypt, on the Greek cross plan, has 108 Romanesque small columns and is home to the relics of Santa Giustina, Saint Justina of Padua, who was co-patron of Piacenza from the ninth century; to her was dedicated the first cathedral, Domus Justinae, which collapsed in 1117 after an earthquake.
La presenza monastica a Fabriano. Le abbazie nel territorio dell'entroterra
Lezione 2 | Relatore: Don Ugo Paoli
(Archivista e bibliotecario del Monastero di San Silvestro)
Sala Pilati, Biblioteca Multimediale R. Sassi - 12/10/2017
Terremoto a Camerino, la devastazione del sisma vista dall'alto
Ecco gli effetti delle scosse violente avvenute in Centro Italia. Nella cittadina marchigiana di Camerino un intero campanile è crollato e il centro storico è stato dichiarato zona rossa.
Parrocchia Sacro Cuore a Crotone
Parrocchia Sacro Cuore a Crotone
20110529 - 03 - Visita Fabriano - La Torre dell'orologio
Visita al centro storico di Fabriano della classe 5C, insieme ai genitori - Scuola Elementare Mazzini. Maestre Maria Rita e Patrizia.
FABRIANO (AN) (Fraz Rucce) v.113
3 campane a corda di fusioni diverse:
campanone della Pasqualini di Fermo di 3 q.li circa fusa negli anni 50,LAb3
II°e III°fuse dalla De Poli di Vittorio Veneto nel 1952,
II°DO4
III°MI4.
Queste bellissime campane avevano assolutamente bisogno di esser messe in sicurezza per essere suonate a slancio tutte e tre insieme.E non è stato un gioco...Le due campane De Poli(sulle finestre)sono montate su bronzine ed erano quasi inchiodate dalla ruggine(probabilmente non le hanno mai suonate a distesa ma solo a tirabattaglio)e il campanone montato invece su cuscinetti era quasi all'interno della cella campanaria(forse per permettergli una distesa molto alta per il suono dell'allegrezza) e se non lo avessimo spostato di ben 60 cm verso l'esterno quando suonava anche la II° si potevano scontrare e....rompersi!Tuttavia la piccola ha ancora problemi e non scorre bene sulle bronzine(prima o poi provvederemo a sistemarla)e frena molto non permettendole un suono regolare.Per prova a riparazione avvenuta abbiamo suonato prima l'angelus e poi le campane a distesa.Ma eravamo solo in due e il suono a slancio a corda è molto impegnativo e se suoni due campane insieme non riesci a tenere il ritmo dell'oscillazione o segui una e perdi l'altra o viceversa.Perciò il risultato è abbastanza scarso ma...almeno abbiamo reso possibile il suono di tutte e tre le campane insieme senza più pericoli.Il tutto è stato possibile dalla fiducia dataci dal gentilissimo parroco di tanti gioiellini dell'alto fabrianese don Gabriele Trombetti.A conclusione del lavoro abbiamo anche riverniciato tutti i ceppi e il castello.Perdonateci ancora le imprecisioni durante la suonata ma... in due non si possono suonare tre campane!Dal vivo è un'emozione unica...sentire le campane che diffondono le loro onde sonore nelle vallate circostanti in un silenzio immolato dove regna un'atmosfera di tranquillità e si respira aria pulita con un panorama stupendo.....
Concerto 22 Settembre 2011
Daniel Pandolfo (organo)
Cattedrale San Venanzio
Fabriano (AN)
Organo Mascioni
Caldarola (MC) - Collegiata di San Martino - Distesta Festiva
Concerto di 4 campane a mezzo slancio. Distesa delle 3 campane minori per la messa festiva.
La magia un organo a quattro mani, l'avventura musicale di due organisti di Fabriano
Video della Chiesa San Venanzio con drone DjiF450
Ripresa della chiesa di San Venanzio a Saletta di Copparo.
Video fatto con drone Dji F450
Videocamera Sony AS15
Fabriano piazza del Comune Fontana Sturinalto Palazzo del Podestà Palazzo del Comune
Palazzo del Podestà: Sorge nella centrale Piazza del Comune, è un edificio pubblico tipicamente medievale con una sua peculiarità nella tipologia a ponte, in ricordo della colmata dell'antico fiume cittadino che scorreva sotto di esso, e dell'unificazione dei quattro quartieri cittadini. Eretto nel 1255, interamente in pietra bianca di Vallemontagnana, modificato più volte, è costituito di tre corpi di fabbrica, dei quali quello centrale presenta il caratteristico voltone ogivale di sottopasso della strada e le eleganti trifore. Al di sotto dell'arcone restano interessanti affreschi (XIII-XIV secolo) che rappresentano scene di guerrieri in battaglia e un'enigmatica ruota della fortuna mossa da una figura femminile.
Fontana Sturinalto: Fu commissionata nel 1285 a Jacopo di Grondolo, che s'ispirò alla Fontana Maggiore di Perugia. Non a caso la fontana fabrianese, cosiddetta Sturinalto, denota una grande somiglianza con quella della straordinaria fontana umbra decorata da Nicola e Giovanni Pisano.
Palazzo del Comune: Risale al 1350 circa. Ricostruito nel 1690, è l'antica dimora dei Chiavelli, signori della città fino al 1435, e conserva l'androne voltato a crociera del XIV secolo e, nel cortile, il lapidarium con epigrafi e cippi provenienti dai municipi romani di Attidium (Attiggio), Tuficum (Borgo Tufico) e Sentinum (Sassoferrato).
San Severino Marche (MC) - Campane del Duomo Nuovo
Chiesa di Sant'Agostino, concattedrale della Diocesi Camerino - San Severino. Sei Campane di cui due fisse per il battito delle ore e quattro a slancio. Richiamo per la messa festiva con la distesa delle due campane minori.
Castelfidardo (AN) Convento di S.Agostino chiesa dell'Annunziata (01) v.695
Distesa Festiva delle 18:30 per la messa delle 19
4 campane a slancio ( la grande probabilmente suona solo nelle solennità ).
I°?
II° RE 4
III° SOLb 4
IV° SOL 4
L'impianto è della O.E.S Brevetti Scarselli
Chissà quante volte sono passato sotto questa chiesa ma...non mi ci ero mai fermato,non vedendo un campanile...
E invece il campanile c'è...un piccolo campaniletto a vela con ben 4 campanelle.
E ieri sera dopo aver ripreso quelle della Collegiata di S.Stefano per curiosità mi ci son fermato.
E ho detto...sia quel che sia...magari ci scappa il video
E così è stato.
Premetto che è fatto tutto senza cavalletto quindi un video decisamente ballerino ma...campanaro67 non cestina nulla!
E infatti così comè è finito in rete.
Di sicuro se avrò tempo ne farò altri...con il cavalletto!
La chiesa ex convento è molto bella e la sua costruzione risale al 1491.