MELFI (basilicata) - cattedrale di santa maria assunta - castello
Concerto nella Cattedrale S.Maria Assunta di Melfi - Orchestra Chris Cappell
Melfi, 3 aprile 2019
Concerto di apertura del Mediashow 2019
Il 3 e 4 aprile, l’Orchestra del Chris Cappell College diretta dal Prof. Daniele Cristiano Iafrate e l’Ensemble di Violoncelli della Prof.ssa Elisabetta Cagni si sono esibiti a Melfi in occasione del Mediashow 2019, XXI Olimpiade della Multimedialità.
Suggestiva rappresentazione sul Sagrato della Cattedrale di Melfi.
prove tecniche sul campanile della cattedrale di MELFI
prove tecniche sul campanile della cattedrale di MELFI
Melfi : Cattedrale-di Antonio7618
Melfi (PZ) Basilicata, Italy
Castello Normanno. Basilica di S. Maria Assunta (duomo).
Group: Urban trek Rome (videos and photo albums report of national historic and natural locations) also visible on facebook:
Soundtrack: License You Tube Audio Library free music;
Music piece: Waltz of the flowers;
Author: Tchaikovsky.
cattedrale di melfi alinterno
TONY DI CARLO
ItinerapugliaTV - Altamura - Cattedrale di Santa Maria Assunta
Costruita per volere di Federico II, la cattedrale di Altamura fu innalzata nel 1232 contemporaneamente alla fondazione della città. In seguito a un disastroso terremoto, la cattedrale fu ricostruita nel 1316. Il complesso architettonico presenta uno stile non certamente puro, seppur identificato genericamente come romanico pugliese.
Per ulteriori approfondimenti visita Itinerapuglia.com
MELFI Duomo 3D - Mille anni di Storia - Falconeria
Proiezione in 3D sulla facciata del Duomo di Melfi per i festeggiamenti dei primi 1000 anni della Città di Melfi
Benvenuti a MELFI ♥ La Roccaforte di FEDERICO II in LUCANIA ♥
Melfi è la città federiciana per eccellenza, all’estremo nord della Basilicata, nella provincia di Potenza e nel cuore del Vulture, vulcano ormai spento. L’Imperatore Federico II di Svevia scelse il castello normanno svevo come residenza estiva e nelle foreste del Vulture praticava la falconeria, il suo hobby prediletto…
Immersa nella splendida cornice paesaggistica del Vulture Melfese, la città federiciana ha una cinta muraria unica nell’Italia meridionale, circondata interamente da antiche mura normanne con torrioni di avvistamento.
L’abitato è dominato dal maestoso castello normanno-svevo, costruito, appunto, dai normanni e ampliato da Federico II di Svevia, nelle cui stanze, ha sede il “Museo Archeologico Nazionale del Vulture Melfese Massimo Pallottino”, in cui è custodita l’importante documentazione archeologica rinvenuta nel comprensorio del Vulture Melfese.
Melfi è uno scrigno di bellezze culturali e sacre da scoprire, come gli straordinari esempi di chiese rupestri di Santa Margherita e Santa Lucia (XIII sec.) scavate nel tufo, oltre alla splendida cattedrale di Santa Maria Assunta in stile svevo bizantino gotico, con soffitto a cassettoni decorato in oro zecchino.
Melfì è la città di Francesco Saverio Nitti, presidente del consiglio e ministro, nonché uno dei maggiori fautori del meridionalismo.
Melfi è anche tradizioni, con il corteo storico “La Festa dello Spirito Santo” e il “Convegno Nazionale di Falconeria”, e sapori, con il gustoso “Marroncino”, castagna che si può assaporare sono alle pendici del Vulture. Melfi, come numerosi altri comuni dell’area settentrionale della Basilicata, è la patria dell’Aglianico del Vulture DOC, prestigioso nettare dal colore rosso rubino e dal profumo inebriante.
Olio, vino, formaggi, castagne, portano sulla tavola sapori, aromi e profumi indimenticabili, tipici di un banchetto nella città di Melfi, ovunque lo si consumi.
Il Vino Aglianico del Vulture Doc trova anche a Melfi uno dei principali centri di produzione fino a presentarsi sulle tavole lucane, italiane e del mondo corposo, con il suo colore purpureo e dal profumo deciso ma fruttato, asciutto e armonico.
IL BORGO DI ALTAMURA (PUGLIA)
Altamura è un comune italiano di 70 353 abitanti della città metropolitana di Bari in Puglia. È l'ottavo comune della regione per popolazione e il tredicesimo d'Italia per estensione. Qui vi è prodotto il pane DOP, tipico nella sua forma. Wikipedia
Cattedrale di Santa Maria Assunta (Altamura).
Melfi clip1.mov
Please subscribe to our channel!
Iscrivetevi al canale!
Una selezione delle nostre immagini d'archivio, che copre tutta Italia:
Melfi (Potenza):
Panorama totale della città con la campagna circostante
Panorama di tetti della città
Veduta di un vicolo caratteristico, panoramica dall'alto in basso
Veduta di un vicolo caratteristico
Cattedrale di Santa Maria Assunta
Campanile della cattedrale, dettaglio di una bifora
Campanile della cattedrale, dettaglio feritoia
Campanile della cattedrale, zoom in
Campanile della cattedrale, panoramica dal basso verso l'alto
Campanile della cattedrale, zoom out dal dettaglio di una decorazione
Campanile della cattedrale, dettaglio altorilievo leone di pietra
Campanile della cattedrale, panoramica verticale delle due bifore
Cattedrale di Santa Maria Assunta, panoramica
Castello normanno, totale
Castello normanno, panoramica
Castello normanno e veduta città
Panorama città dal castello
Castello normanno, panoramica verticale
Castello normanno, panoramica
Panorama della città, zoom out dal castello normanno.
Musiche di Riccardo Cimino
Melfi {pz} le vie del mio paese Amoroso
Melfi (pz) monumenti storia arte ..
La chiesa di Santa Maria Assunta - Pietrabbondante
Serie di foto della chiesa di Santa Maria Assunta di Pietrabbondante (IS). L'arte nella chiesa (statue, tele, particolari) e uno sguardo dal campanile, con la campana centenaria del 1911.
music: Arcangelo Corelli - Concerto grosso g-moll, op.6 No.8 fatto per la Notte di Natale - 5. Pastorale (Largo) (H. von Karajan, Berliner Philarmoniker)
Melfi CASTELLO ITL ZIA 040 (3 parte)
Italia Castello di Melfi Pza 2005
34 di 41 Acerenza, città cattedrale
Questo video è condiviso con invocazione del “FAIR USE” (senza scopo di lucro) tutti i diritti sono dei rispettivi proprietari. L’unico scopo è quello di divulgare conoscenza e cultura. Un grazie alla Rai (Rai Storia, Rai Cultura, Rai 5), che ci da la possibilità di godere di questi video e di diffondere cultura e bellezza. Questo è il vero servizio pubblico… Un grazie anche al MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), che ha finanziato questo progetto.
Collocata sul culmine di un'altura da cui domina vallate sconfinate, celebrata da Orazio nelle sue Odi, Acerenza custodisce ancora oggi la cattedrale romanica che ne ha celebrato il momento di massimo splendore. Eretta durante la dominazione normanna (XII secolo), quando la cittadina, sede arcivescovile, era ancora tanto importante da mandare il proprio rappresentante al concilio di Melfi, la Cattedrale non racconta soltanto la grandezza della civiltà medioevale: sotto l'altare, in epoca rinascimentale, quando Acerenza trova una sua rinascita, viene edificata una splendida cripta per ospitare le reliquie del protettore della città, San Canio. Il vero intento però è esaltare la famiglia committente, i Ferrillo, membri di primo ordine del patriziato napoletano, che non a caso si ispirano alla omologa cripta del Duomo di Napoli, anch'essa esplorata in ogni sua peculiarità nel corso della puntata. Questi due momenti di grandezza, in cui il nostro meridione manifesta espressioni architettoniche e artistiche che nulla hanno da invidiare a più noti modelli europei, sono raccontati dagli storici Francesco Caglioti e Francesco Aceto. Una rapida ricognizione del tempo è offerta dal medievalista Francesco Storti, mentre la pratica del reimpiego dei frammenti dell'antichità nella costruzione e nell'ornamento della cattedrale, sia in epoca medioevale che moderna, è spiegato da Bianca De Divitiis, storica dell'arte.
Melfi - Federico II Costituzioni Melfitane
Pentecoste Melfi 2011
'evento narra le vicende storiche che interessarono Melfi nell'anno 1528, con la presa della città da parte delle truppe francesi e la riconquista della stessa il giorno di pentecoste da parte delle milizie spagnole. Assedi, corteo storico, processione sacra, accampamenti e mercato rinascimentale caratterizzano questo evento che ogni anno si ripropone il fine settimana della Pentecoste. Di particolare interesse le ricostruzioni storiche dell'evento, sia dal punto di vista prettamente storico e filologico, sia dal punto di vista sacro.