NOCERA UMBRA Città Medievale delle acque - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Nocera Umbra è in provincia di Perugia, arroccata lungo le pendici di un ripido colle che domina la valle del fiume Topino è compresa nel Parco del Monte Subasio
Caratteristica città medioevale e famosa per la bontà delle acque del suo territorio, portate nel Seicento fino a Costantinopoli, è dominata dalla grande torre, detta il Campanaccio, unico resto della robusta rocca dei suoi Gastaldi, poi dei suoi Conti. Dell'antica cattedrale, inglobata nella fortezza, resta solo il portale del sec. X. Di grande importanza è la chiesa di San Francesco, romanico-gotica del XIV secolo, non solo per gli affreschi di Matteo da Gualdo, ma anche perché è sede della Pinacoteca comunale, con opere dell'Alunno, del Maestro di San Francesco e della scuola del Cimabue.
L'economia è da sempre basata sulla coltivazione e sull'allevamento. In seguito al terremoto del 26 settembre 1997, il paese è andato per la gran parte distrutto e gli abitanti sono stati costretti a trasferirsi in un campo container. I lavori di ricostruzione sono conclusi.
Chiesa Basilica di San Francesco - Diocesi di Assisi Nocera Umbra Gualdo Tadino
Oggi 4 ottobre 2018 è la Festa di San Francesco al Comune di Sanza - Regione Campania (Italia) - Nobiltà Italiana. Dal Nob. Cav. Attilio De Lisa (Padre di Rocco e Vincenzo originario dei San Rufo nel Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni designato nel Libro d'Oro delle famiglie Nobili e Notabili Italiane + Referente Provinciale-Presidente Sezione di Sanza Federazione Provincia di Salerno Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e dirigente di ruolo dell'ASL Salerno P.O. di Sapri + nella Confraternita dei Cavalieri Templari Ugone dei Pagani ) cattolico cristiano praticante della Parrocchia Santa Maria Assunta e San Francesco di Assisi vicino al Santo Padre-Sua Santità Papa Francesco che onora come Ordine Equestre Pontificio di San Silvestro Papa della Santa Sede con a capo il Gran Maestro Vescovo della Diocesi di Roma e Pontefice della Chiesa Cattolica oltre di riferimento al Vescovo Mons. Antonio De Luca della Diocesi di Teggiano-Policastro in questo momento si trova ad Assisi ( dopo 20 anni, la Campania, in rappresentanza di tutte le Regioni italiane, è stata chiamata ad offrire l’olio per alimentare la Lampada Votiva dei Comuni d’Italia che arde sulla tomba di San Francesco ad Assisi. In occasione dei festeggiamenti, i sindaci di tutti i comuni campani sono stati invitati a partecipare ai cortei organizzati per ieri ed oggi ad Assisi. Circa 160 i Comuni che sono accorsi ad Assisi, ognuno con il proprio Gonfalone, tra i quali i rappresentati delle Amministrazioni del Vallo di Diano. Presenti per il Comune di Sant’Arsenio il vicesindaco Rosario Capozzolo e il consigliere Luigi Biscotti, per il Comune di Buonabitacolo il sindaco Giancarlo Guercio, per quello di Sala Consilina il primo cittadino Francesco Cavallone. Il sindaco del Comune di Napoli, Luigi de Magistris, a nome di tutti i sindaci campani e d’Italia, avrà l’onore, nella giornata di oggi, di accendere la Lampada Votiva durante il Solenne Pontificale. Nel 1944 la regione Campania per la prima volta presenziò tali cerimonie volte ad esaltare il dialogo e la solidarietà, nel nome del Santo degli italiani. Successivamente fu chiamata a questo simbolico rito negli anni 1961, 1979 e 1998.
Le cerimonie hanno quindi avuto inizio ieri pomeriggio presso la Porziuncola di Santa Maria degli Angeli, alla presenza della municipalità assisana, con a capo il primo cittadino Stefania Proietti, che ha accolto i rappresentanti delle Istituziuoni, tra cui il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, in ricordo del Transito di San Francesco, per proseguire poi oggi con un incontro alle ore 8.30 nella residenza municipale di Assisi, cui seguiranno il Corteo con i Gonfaloni ed il solenne rito religioso nella Basilica di San Francesco.
Non solo i rappresentanti dei Comuni ma anche quelli del clero sono giunti ad Assisi per l’occasione. Per la diocesi di Teggiano-Policastro presente il Vescovo, S.E. Mons. Antonio De Luca, il parroco di Sant’Arsenio, don Angelo Fiasco, e il parroco di Serre, don Elia Guercio. Quindi proprio oggi, nella corso della celebrazione eucaristica del 4 ottobre, nella Basilica Superiore di San Francesco, presieduta dall’Arcivescovo Metropolita di Napoli, il Cardinale Crescenzio Sepe, con tutti i Vescovi campani. Sarà presente anche il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte che dopo la Santa Messa e l’accensione della Lampada Votiva al Santo, parlerà alla Nazione dalla loggia del Sacro Convento.) e Referente del Parroco presso gli uffici diocesani che onora la Festa patronale in onore del Santo Patrono d'Italia di cui oggi in Chiesa San Franceco si svolgeranno SS. Messe alle ore 09,00 - 11,00 (messa cantata) e ore 18,00 presiedute dal Parroco don Giuseppe Spinelli. La processione partirà verso le ore 11,45 per le vie del Paese con tutte le autorità locali e i devoti tutti.
Dalla carità alla letizia: non si può essere cristiani senza gioia. L'insegnamento di Francesco d'Assisi
«Essere cristiani senza gioia non è possibile». La gioia nasce dalla carità, l'atteggiamento interiore di misericordia che accoglie l'altro e dà sapore alla carità materiale. «Vivere da cristiani senza carità è una sciagura».
Quando vediamo volare un aereo sappiamo che il suo segreto è nelle leggi della natura, usate in modo creativo dall'uomo per sollevare in aria questo mezzo pesante. Come fosse leggero. San Francesco, il Poverello di Assisi, parlava di perfetta letizia anche nella pesantezza della malattia e delle contrarietà, perché aveva conosciuto le leggi del cuore che rendono leggera la vita. Da qui scaturisce la letizia che rende sempre nuovo l'annuncio del Vangelo e che è il «dono del cristianesimo all gioia.
Infine la vicinanza alla Parola del Signore Gesù (Via,Vita e Verità) e della Madre Chiesa Cattolica oltre la stima alla Politica Italiana ,alla Giustizia e alle Forze Armate.
Nocera Umbra (PG) - Museo San Francesco e Pinacoteca Civica | Museo Archeologico
Nocera Umbra (PG) - Museo San Francesco e Pinacoteca Civica | Museo Archeologico
Abbiamo visitato la città di Nocera Umbra (PG), Umbria, Italy: Il Duomo Civico, la Torre; il Museo e Pinacoteca Civica San Francesco, ospitati nell'ex Chiesa di San Francesco e contenenti, oltre a numerose altre opere, affreschi e tavole di Matteo da Gualdo e Niccolò di Liberatore (detto l'Alunno); il Museo Archeologico, con numerosi reperti, fra i più antichi nella regione Umbria, distribuiti storicamente nelle sezioni: Preistorica e Protostorica; Romana; Tardo Antica / Alto Medievale / Longobarda.
Interventi degli archeologi:
Federico Frate (Museo e Pinacoteca Civica di Nocera Umbra);
Claudia Mastrini (Museo Archeologico di Nocera Umbra).
Vaticano - la Santa sede in Roma, Italia
Nob. Cav. Attilio De Lisa - Diocesi di Teggiano-Policastro - Santa Romana Chiesa - Segreteria dello Stato Vaticano - Prefettura della Casa Pontificia - Nunziatura Apostolica in Italia - Diocesi di Roma - Conferenza Episcopale Italiana - Diocesi di Napoli - Diocesi di Salerno-Campagna-Acerno - Diocesi di Assisi-Nocera Umbra- Gualdo Tadino - Diocesi di Perugia - Diocesi di Acireale - Diocesi di Novara - Diocesi di Fiesole - Diocesi di Benevento - Diocesi di Avellino - Diocesi di Capua - Diocesi di Acerra - Diocesi di Nola -
Diocesi di Ischia - Diocesi di Tursi-Lagonegro - Diocesi di Aversa - Diocesi di Foggia-Bovino - Diocesi di Vallo della Lucania - Diocesi di Amalfi-Cava dei Tirreni - Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno - Diocesi di Caserta - Diocesi di Genova - Diocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo - Diocesi di Palermo - Diocesi di Torino - Diocesi di Milano - Diocesi di Bari - Diocesi di Lecce - Diocesi di Ancona - Diocesi di Venezia - Diocesi di Bologna - Diocesi di Aosta - Diocesi di Aquila - Diocesi di Campobasso - Diocesi di Sant'Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia - Diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia....
Dal Nob. Cav. Attilio De Lisa (Padre di Rocco e Vincenzo originario di San Rufo facendo riferimento a Mons. Antonio De Luca della Diocesi di Teggiano-Policastro) che onora dal Comune di Sanza (designato nel Libro d'Oro delle famiglie Nobili e Notabili Italiane oltre dipendente di ruolo dell'A.S.L. Salerno in qualità di Referente del Governo delle Agende e delle Liste di Attesa al P.O. di Sapri presso la Direzione Sanitaria all'Ufficio gestione delle Attività ambulatoriali,del Back-Office CUP-Ticket e ALPI) e da Referente del Parroco don Giuseppe Spinelli presso gli uffici diocesani oltre appartenente sia all'Ordine Equestre Pontificio di San Silvestro Papa della Santa Sede con a capo il Gran Maestro Papa Francesco Vescovo della Diocesi di Roma e Pontefice della Chiesa Cattolica che a quello dei Cavalieri Templari Ugone dei Pagani.
Infine da cattolico cristiano praticante della Parrocchia Santa Maria Assunta e San Francesco di Assisi,la vicinanza di sempre alla Parola del Signore Gesù (Via,Vita e Verità) e della Madre Chiesa Cattolica.
Colfiorito Chiesa Maria Ss Assunta - Foligno
Colfiorito Chiesa Maria Ss Assunta - Foligno
Umbria: una gita a Corciano
La visita a Corciano è stata l'occasione per scoprire un'altra piccola perla dell'Umbria, una regione italiana che mi affascina ogni volta di più!
BLOG:
PAGINA FAN:
TWITTER:
GOOGLE+:
MUSICA: April Showers ProleteR (
A spasso per... Mel: il fascino del castello di Zumelle
Il Castello di Zumelle si erge sulla cima di un colle a strapiombo sul corso del torrente Terche. Il primo nucleo di un castello fortificato, a Zumelle, risale probabilmente al I secolo d.C., quando i Romani stavano consolidando la loro influenza sulla Valbelluna. Oggi offre un tuffo triplo carpiato nel Medioevo, per rivivere le atmosfere genuine e autentiche di un antico maniero, nel pieno della sua attività, tra artigiani, dame, cavalieri e pellegrini. Ha un parco tematico, un ristorante e sale in affitto. Video Paolo Cagnan
Capestrano (AQ)-Le Chiese-Parte III / 2013
Il video del 9 Maggio 2013 riporta -nella Parte III-le CHIESE di Capestrano (AQ)
La Chiesa di San Nicola...la Chiesa di Santa Maria della PACE ,con il suo svettante Campanile...l' Antica Chiesa di San Pietro ad Oratorium,sotto Capestrano,nella Valle del Fiume Tirino...
Umbria: una mostra per 13 musei ecclesiastici
Millecinquecento anni di arte sacra raccontati attraverso una settantina di testimonianze. Tesori pittorici e lignei, paramenti, corredi liturgici, manoscritti e oreficerie svelano Il Sacrificio di Gesù Cristo in una mostra diffusa in 13 musei di otto città dell'Umbria. Opere straordinarie, a volte poco conosciute, capaci di offrire una sintesi mirabile del gusto, della forma e della funzione dell'arte devozionale attraverso le specificità artistiche e storiche: non solo delle diverse epoche, ma anche di diversi territori, di famiglie e di stili.
Il servizio di Beatrice Vergari per Itinera, in onda su Tv 2000 il 13 dicembre 2011.
Celebrazione eucaristica del Perdono: il Vescovo di Assisi
Presiede, nella basilica papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, S.E. Mons. Domenico Sorrentino.
Ascoli, rimossa cuspide del Duomo
Rimossa la cuspide del Duomo di Ascoli nel progetto di messa in sicurezza degli edifici monumentali colpiti dal sisma.
ALLERONA Antico Borgo Umbro - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Allerona TR, antico borgo di origine antichissima, è pittorescamente situato in collina a 472 s.l.m. Uno dei Borghi più belli d'Italia
L’insediamento, probabilmente etrusco, di Lerona era posto sul tracciato dell’antica strada Roma-Chiusi: la Cassia prima, la Traiana dopo. Della strada romana sono rimasti tratti di selciato e due colonne miliari.
Nel medioevo Allerona fu un castello alleato del Comune di Orvieto – da cui dista una ventina di km – contro Chiusi. Del castello feudale, costruito nel 1275 dalla famiglia Monaldeschi e passato poi ai Filippeschi. si conservano l’impianto urbano, alcuni tratti della cinta muraria e i due ingressi chiamati Porta del Sole e Porta della Luna. Distrutto da Carlo VII nel suo passaggio in Italia (1494-95), nemmeno un secolo dopo, nel 1585, il castello era già stato riorganizzato dalla comunità rurale di Allerona che si era data un proprio Statuto.
I Monaldeschi esercitavano il potere attraverso un visconte che risiedeva nel Palazzo Visconteo, ampliato in età rinascimentale e oggi di proprietà privata. Sulla destra si nota la chiesa a navata unica di Santa Maria Assunta, risalente al XII secolo ma ristrutturata alla fine dell’Ottocento, come rilevano anche le pitture eseguite dal senese Arturo Viligiardi nel 1896. L’interno è pregevole grazie alle decorazioni di terracotta, al pulpito e alle finestre in alabastro.
assisi2008_08 - messaggio vescovo di assisi
assisi2008_08 - santa messa solenne per san francesco patrono d'italia - messaggio del vescovo di assisi domenico sorrentino
NATALE 2017, DUOMO DI TERNI
ASTRO DEL CIEL. IL CORO POLIFONICO DELLA CATTEDRALE
San Francesco 2016 alla Porziuncola: omelia di mons. Sorrentino, Vescovo di Assisi
4 ottobre 2016, Celebrazione eucaristica nella Solennità del S. PADRE NOSTRO FRANCESCO, DIACONO, FONDATORE DEI TRE ORDINI, PATRONO D’ITALIA, TITOLARE E PATRONO PRINCIPALE DELLA PROVINCIA (Letture dal Messale Serafico: Sir 50,1.3-7 • Sal 15 • Gal 6,14-18 • Mt 11,25-30) - presiede S.E. Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino, nella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola
La Rai onorata dal Nob. Cav. Attilio De Lisa
Diocesi di Teggiano-Policastro (domenica 9 luglio 2017).
La Rai − Radiotelevisione Italiana S.p.A., denominazione spesso abbreviata in italiano in Rai o RAI, è la società concessionaria in esclusiva del servizio pubblico radiotelevisivo in Italia. Fondatore: Governo della Repubblica Italiana.
Rai uno,due,tre,quattro,cinque. Santa Sede,Santa Romana Chiesa,Prefettura della Casa Pontificia,Segreteria dello Stato Vaticano,Conferenza Episcopale Italiana,Diocesi di Roma,Diocesi di Napoli,Diocesi di Aversa, Diocesi di Teggiano-Policastro,Diocesi di Foggia-Bovino,Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino,Diocesi di Perugia,Diocesi di Acireale,Diocesi di Fiesole,Diocesi di Novara,Jorge Mario Bergoglio,Joseph Ratzinger,Georg Gänswein,Mons. Angelo De Donatis,Card. Salvatore De Giorgi,Card. Achille Silvestrini,Card. Gualtiero Bassetti,Card. Crescenzio Sepe,Mons. Antonio De Luca,Mons. Angelo Spinillo,Mons. Francesco Pio Tamburrino,don Michele Totaro.
Le telecamere della Rai hanno fatto tappa,domenica 9 luglio, nel Golfo di Policastro.
La Santa Messa (in presenza del Nob. Cav. Attilio De Lisa) è stata,infatti, trasmessa su Rai 1 dalla Concattedrale di Policastro, dedicata a Santa Maria Assunta, alle ore 10.55, con la regia di don Michele Totaro e il commento di Orazio Coclite.
La funzione religiosa è stata presieduta da Mons. Antonio De Luca, Vescovo di Teggiano-Policastro, e concelebrata dal parroco don Antonino Savino.
Non poteva mancare a questo grande evento anche il Nob. Cav. Attilio De Lisa (Padre di Rocco e Vincenzo designato nel Libro d'Oro della famiglie Nobili e Notabili Italiane Anno 2016 oltre appartenente sia all'Ordine Equestre Pontificio di San Silvestro Papa della Santa Sede - 30 gennaio 2015 che a quello dei Cavalieri Templari Ugone dei Pagani - 25 settembre 2011) che ha onorato di persona dal Comune di Sanza e con gioia a fine Santa Messa incontrando anche l'amico don Michele Totaro (Parroco del Comune di Sala Consilina e direttore dell'ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali oltre anche aiuto regista per le Santa Messa che ogni domenica viene trasmessa da Rai 1) di cui il 9 luglio 2017 presente in Concattedrale Santa Maria Assunta onorando la Santa Messa delle ore 11.00 presieduta da Mons. Antonio De Luca insieme a don Antonino Savino Parroco locale e don Mario Rocco Cappellano P.O. di Sapri dell'A.S.L. Salerno dove il Sottoscritto gestisce l'unico ufficio aziendale fruttifero per la Sanità Italiana (in qualità di Referente del Governo delle Agende e delle Liste di Attesa all'Ospedale Immacolata presso la Direzione Sanitaria all'Ufficio gestione delle Attività ambulatoriali,del Back-Office CUP-Ticket e Monitoraggio ALPI).
Inoltre si è vista anche quella di altri parroci insieme ad un coro meraviglioso che hanno allietato la concelebrazione eucaristica insieme al Vescovo di riferimento oltre insieme alla grande folla di devoti anche quella di Giovanni Fortunato Primo Cittadino di Santa Marina.
Infine da cattolico cristiano praticante onore e gloria alla Parola del Signore Gesù (Via,Vita e Verità) e della Madre Chiesa Cattolica.
Orvieto Campane
Le campane del Duomo di Orvieto che suonano.
Eremo S. Emiliano in Congiuntoli. Eremo S. Maria di Sitria
Italy 2017 - Spoleto (Umbria)
L’Aquila - Duomo, il cronoprogramma del Mibac
rete8.it