Pesaro - Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Terenzio (Patrono)
Pesaro - La Chiesa di Santa Maria Assunta è il Duomo della città, la Cattedrale ora intitolata a Santa Maria Assunta ma in precedenza era stata intitolata a San Terenzio, del quale qui furono raccolte e conservate le reliquie.
PADOVA Duomo ( Basilica cattedrale di Santa Maria Assunta )
PADOVA - Il Duomo filmato con Sony A65 in 1080p
CATTEDRALE DI SANTA MARIA ASSUNTA NAPOLI ENG
CATTEDRALE DI SANTA MARIA ASSUNTA NAPOLI ENG
Incampania.com
Venezia - Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari (con le tombe del Canova, Tiziano e Monteverdi)
La Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari, comunemente detta solo i Frari, è la più grande delle Chiese di Venezia e ha ricevuto nel 1926 da papa Pio XI il titolo di basilica minore. È situata nell'omonimo Campo dei Frari, nel sestiere di San Polo, ed è dedicata all'Assunzione di Maria.
La pianta è a croce latina, e lo stile è gotico veneziano in cotto e pietra d'Istria. Possiede tre navate con archi ogivali che poggiano su sei colonne per lato tra loro collegate da catene rivestite da casse lignee. Misura 102 metri di lunghezza, 48 metri nel transetto ed è alta 28 metri. Oggi ha 17 altari monumentali e al suo interno sono custodite molte opere d'arte, tra cui due dipinti del Tiziano. Ospita, inoltre, le tombe di numerose personalità legate a Venezia, tra cui Claudio Monteverdi e lo stesso Tiziano.
Fra i molti capolavori qui conservati, spicca la suggestiva pala dell'Assunta (1516-1518), il lavoro forse pù noto della maturità di Tiziano: dipinta appositamente per l'altar maggiore, raccoglie e dilata il punto di fuga visibile dalla navata centrale. Sempre del Tiziano è la famosa Madonna di Ca' Pesaro (1526).
In sacrestia il Trittico della Vergine e Santi di Giovanni Bellini (1488) della Cappella Pesaro, considerato quale uno fra i capolavori della pittura veneziana del '400, si accompagna idealmente al Trittico di San Marco (1474) di Bartolomeo Vivarini dell'elegante Cappella Corner.
Lo splendido Coro ligneo e i numerosi monumenti sepolcrali di personaggi illustri della storia cittadina, rendono inoltre la Basilica dei Frari una straordinaria collezione di sculture veneziane, vantando capolavori assoluti come i monumenti Foscari e Tron del presbiterio e il bel San Girolamo di Alessandro Vittoria dell'altare Zane.
Nella Cappella dei Fiorentini, inotre, si conserva l'unica opera veneziana di Donatello, ovvero la statua lignea di S. Giovanni Battista.
PESARO Cattedrale S.Maria Assunta (Sec. XIII° XIX°) (01) v.587
Programmazione Festiva per la messa delle ore 12.
1- 11:30 Plenum a 5 campane
2- 11:45 Distesa II° III° e IV°
3- 12:00 Suono del mezzogiorno Plenum ascendente.
Ed eccomi di nuovo nelle Marche del Nord...a Pesaro.
Di Pesaro città c'era fino ad oggi solo un video ed era quello della distesa Festiva delle ore 18 per la messa delle 18:30 della Parr.S.Francesco d'Assisi nei pressi del cavalcavia della Stazione Ferroviaria il video è il (01) v.218
Una bellissima città come Fano dove anche se sei nelle Marche già respiri aria di Romagna.
Torno in questa città in compagnia del mio amico Musicista97 perchè voleva accontentar la richiesta di un suo amico in rete,riprender le campane della Cattedrale di S.Maria Assunta.
La Cattedrale è semplice e molto bella il campanile basso e tozzo ha 5 campane il campanone a mezzo-slancio o veronese e le altre 4 a slancio.
Come al solito solo presupposizioni sulle fusioni delle campane e l'impianto di sicuro era un Fraternali,i ceppi a slancio sono dell'AL.BA di Tavoleto(PU).
Da come si avviano e senza frenata al termine della suonata i motori dovrebbero esser quelli del precedente impianto.
N.B Andando sul sito Campanologia org di Como,intorno alle 10 del 30-06-2015 a cui per la consultazione,va il mio più sincero ringraziamento per tutto ciò che fanno,posso ora dirvi l'anno di fusione,il peso e da chi son state fuse.
I° FA 3 Fonditore non noto 1722 peso 9.50 quintali.
II° SOL 3 Broili 1952 peso 4.50 quintali
III° LA 3 Broili 1952 peso 3.50 quintali
IV° SI 3 De Poli Vittorio Veneto peso 2.35 quintali
V° RE 4 De Poli Vittorio Veneto peso 1.35 quintali
La campana maggiore in effetti,ha un timbro particolarmente antico e tipico di una campana settecentesca lunga.....
Qualcuno.....aveva definito il suono di queste particolari campane,in un altro mio video, Paglieta (CH) Parr.S.Maria Assunta (01) v.568 il campanone 800esco fuso in piazza e dichiaratomi dal viceparroco in persona... addirittura trecentesca!!!
Invece,anche se fino alle 10 non sapevo nulla di dati e fusioni di queste belle campane,le mie previsioni erano esatte! 1722! XDXDXD!
GRAZIE Ancora per l'ottimo documento della Campanologia.Org.
Se solo avessi più tempo a dedicarmi a questo grande interesse con immenso piacere vi comunicherei i dati di altri concerti dei video che metto in rete ma...purtroppo il mio lavoro settimanale mi permette pochissimo tempo...a volte anche i fine settimana sono lavorativi!
Il video è commentato.
Al termine del suono del mezzogiorno sentiamo delle belle campane in sottofondo...Francesco si intromette dicendo MI 3.
Di sicuro domenica prossima quel MI 3 va in rete XDXD!
Un grosso saluto a tutti e alle prossime.
Urbino città. italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, della Città di Urbino capoluogo con Pesaro nelle Marche. Italy.
Luoghi Visitati.
Belvedere della città di Urbino Nord-Est. via delle Mura angolo via Cesare Battisti. via Raffaello. Chiesa di San Francesco. Piazza della Repubblica. Università di Urbino del Palazzo Bo. Centro Storico. Piazza Rinascimento. Palazzo Ducale di Urbino. Cattedrale di Santa Maria Assunta. Chiesa di San Domenico. Scalette del Teatro. Porta Valbona. Le Mura del Borgo Mercantale. Piazza Mercantale. Porticati in Corso Giuseppe Garibaldi. il Teatro. Belvedere Sud-Ovest di Urbino Città.
Ringrazio della Visualizzazione.
Mediterraneo antico 19: i mosaici sotto il Duomo di Pesaro
Nascosti ai più a causa di problemi economici e di organizzazione della sorveglianza archeologica italiana, vi mostriamo gli antichi MOSAICI PAVIMENTALI scoperti sotto la cattedrale di Pesaro e risalenti a due periodi diversi, disposti su due livelli.
-----------------------
ANTIQUA tv:
materiali raccolti attraverso la Libera facoltà di scienze antiche.
Basilica Dei Frari – Assunta – Tiziano – Venezia – Audioguida – MyWoWo Travel App
La prima cosa che avrai notato al tuo ingresso nella chiesa dei Frari è sicuramente l’enorme quadro dell’Assunta sull’altare maggiore: alta più di sette metri, questa “pala”, com’è chiamato ogni dipinto destinato a dominare l’altare, fu iniziata da Tiziano nel 1516 e posta sull’altare il 18 maggio 1518, davvero un giorno memorabile. Non puoi sottrarti al fascino di questo capolavoro, che con i suoi colori rossi sembra accendere tutta la basilica.
Pensa che quando ottenne questo incarico, Tiziano aveva soltanto 26 anni! L’opera è un’esplosione di colore e di azione. Molti illustri personaggi che hanno visitato i Frari nel corso dei secoli si sono entusiasmati per questo dipinto. Lo scrittore tedesco Hermann Hesse lo ha addirittura definito “il quadro dei quadri”. Eppure, forse non ci crederai, gli stessi frati Francescani, sbalorditi dalla portata rivoluzionaria di quest’opera, stavano quasi per rifiutarla!
Anche se Tiziano crea un effetto dinamico che somiglia a un vortice, puoi facilmente notare che la scena è suddivisa in tre parti distinte: quella umana in basso, quella di intermediazione al centro e quella divina in alto. Nella parte inferiore ci sono gli Apostoli, che, invece di assistere composti, gesticolano animatamente, levando le braccia al cielo; al centro si trova la Vergine, che fa da tramite fra l’umano e il divino e sale al paradiso ruotando su sé stessa, sostenuta da una nuvola e circondata da uno stuolo di angioletti...
Visita la pagina di MyWoWo dedicata a questa meraviglia:
...e scarica gratis la Travel App di MyWoWo, potrai ascoltare audioguide che descrivono le più bella città del mondo e scoprirne le meraviglie.
Google Play (Android):
iTune (Apple):
MyWoWo è disponibile in 7 lingue!
ALLA SCOPERTA DELLA PROVINCIA DI PESARO (creato con Spreaker)
Fonte:
Cattedrale di Santa Maria Assunta
STEREO PESARO 2.0
Aosta Cattedrale di Santa Maria Assunta : Fiera di Sant'Orso Video
Video nel giorno della fiera di Sant'Orso dedicato alla cattedrale di Santa Maria Assunta e San Giovanni Battista che è il principale luogo di culto della città di Aosta, sede vescovile della diocesi omonima; costituisce, assieme alla Collegiata di Sant'Orso, la testimonianza di maggior rilievo della storia dell'arte sacra in Valle d'Aosta. La sua storia ultra millenaria va ricostruita attraverso la molteplicità degli interventi che si sono succeduti e dei linguaggi architettonici impiegati, oltre alle testimonianze artistiche che essa conserva.
Cattedrale di San Terenzio a Pesaro. Katedra Świętego Terenzio w Pesaro na północy Włoch
Festa di San Terenzio Patrono di Pesaro
COME ERAVAMO... Per non dimenticare / I mosaici del Duomo di Pesaro (1999)
Fa un certo effetto rivedere queste immagini delle Teche Rai che ci portano indietro di diciassette anni. Esattamente all’agosto del 1999, quando, per due settimane, c’è stata l’opportunità di ammirare, come mai prima, i mosaici della Cattedrale di Pesaro in tutta la loro estensione e bellezza.
Oltre 20 mila persone si erano messe in fila, per ore sotto il sole, per poter ammirare quel tesoro poi tornato al buio, visibile soltanto parzialmente attraverso i finestroni ricavati nel pavimento ripristinato per il Giubileo del 2000. Che poi è lo stato dell’arte attuale.
Per dire che da allora, dopo tante parole, non si è mosso nulla con non poco rammarico per quello che poteva essere e non è stato, nella quasi certezza di aver perso un’opportunità culturale ed economica unica per la città.
L’impegno della Diocesi con le parole dell’allora arcivescovo di Pesaro Angelo Bagnasco e dell’Amministrazione comunale con le parole dell’allora sindaco Oriano Giovanelli, gli appelli delle migliaia di visitatori in quell’estate del 1999 non hanno trovato alcun seguito. Da allora si sono registrati soltanto nuovi sopralluoghi di ministri, pubblicazioni, petizioni, ma a tutt’oggi non s’intravvede la soluzione dei problemi legati alla musealizzazione dei due mosaici sovrapposti.
Ci fermiamo qui dopo aver proposto in tre puntate immagini e parole un po’ datate con lo scopo di non dimenticare e tenere viva l’attenzione sull’annosa vicenda. Nell’occasione vogliamo ricordare anche nel 2005 a seguito di nuovi scavi ci sono state importanti scoperte anche sotto il sagrato del Duomo. Sono satte svelate nuove significative porzioni del mosaico inferiore che hanno fornito assolute certezze sulla fase paleocristiana della Cattedrale. Un’area del tutto recuperata sotto il sagrato e addirittura aperta al pubblico, con l’impegno congiunto di Diocesi e Soprintendenza archeologica, ma solo per poche settimane. Poi di nuovo il buio anche in questo caso. Vai a sapere perché…
(3 – fine)
Alberto Pancrazi
10.Conociendo Pesaro (Tercer parte).
28/05/2019 Viaje de pura pasión para ver a Valentino Rossi y a Lorenzo Baldasarri en Italia.Caminando por via Rossini nos encontramos con la bellisima catedral de Pesaro (Cattedrale di Santa Maria Assunta) y después con la plaza del pueblo (Piazza Del Popolo).
Città e Borghi????Chiesa Sant'Agostino Pesaro
Pesaro Marche Italia.
Edificata nel XIII secolo in stile romanico, la chiesa di S.Agostino subì nel corso dei secoli radicali trasformazioni ma la sua attuale
configurazione architettonica risale in gran parte alla fine del '700. Fu costruita nell'anno 1258, durante il pontificato di Alessandro IV.
Chiesa di San Giovanni - Pesaro
Ingresso della Chiesa transennato
COME ERAVAMO... Per non dimenticare / I mosaici del Duomo di Pesaro
Progetti discussi e mai approvati, convegni, raccolte di firme, appelli di intellettuali, sopralluoghi di ministri, ma la soluzione definitiva per il recupero e la fruibilità dei grandi mosaici della Cattedrale di Pesaro non è mai arrivata. Un tesoro inestimabile come è stato riconosciuto da tutti gli studiosi: due tappeti musivi, quello superiore del sesto secolo con le aggiunte successive e quello inferiore del quarto secolo. Reperti di grande rilevanza storica, con un grande potenziale turistico/economico, che appunto andrebbero salvati, studiati e resi visibili nella loro totalità e non soltanto attraverso le finestre di cristallo installate sul pavimento del Duomo ripristinato per il Giubileo del 2000.
E’ proprio in quella fase, alla fine degli ’90, quando sono stati avviati i lavori per il ripristino del pavimento, che il dibattito sul recupero del tesoro ha calamitato l’attenzione dei media nazionali e favorito iniziative locali con il coinvolgimento del governo centrale.
Con le immagini delle teche della Rai abbiamo costruito una carrellata di illustri presenze e relativi impegni non mantenuti.
Il periodo in questione va dal 1997 al 2000. L’appello di Federico Zeri, l’intervento di Vittorio Sgarbi, la visita di tre ministri dei beni culturali (Paolucci, Veltroni e Melandri), i convegni con i tecnici del ministero, il partito del distacco e quello contrario, nel mezzo l’evento straordinario dell’agosto 1999: l’apertura al pubblico della cattedrale con i mosaici visibili in tutta loro estensione, prima della ricollocazione del pavimento, che, ricordiamo, è rimovibile. In due settimane oltre ventimila visitatori per uno spettacolo unico. Poi ancora tante parole e pochi fatti. Parole al vento, appunto.
Alberto Pancrazi
La Cattedrale di Aosta
Partendo da una panoramica sulla Cattedrale di Santa Maria Assunta, potrete ammirare gli edifici ecclesiastici presenti all'interno della città di Aosta.
il mio film su Pesaro
... qualche prova con la videocamera...
Chiesa e Ossario Santa Maria Assunta Cepina, Valdisotto
Made With Boinx FotoMagico
Photos by Gianluigi Sosio
Music Credits:
“Celtic” by Matti Paalanen
Licensed under Creative Commons: By Attribution License