Chiesa Cattedrale S. Maria Assunta - San Severo
Il video Alla Scoperta della Parrocchia presenta la nostra chiesa Cattedrale dedicata alla Beata Vergine Maria assunta in cielo. Nel video sono presentati gli elementi artistici presenti in essa, i particolari, le informazioni sulle opere, le vicissitudini e le migliorie che avuto, il percorso storico e i contributi dei vescovi. Un breve documentario fatto in casa.
Ricerca fonti, adattamento ai testi e voce: Vincenzo Stilla
Collaborazione ai testi - Regia: Luca Prattichizzo
Tratto dal primo dvd di TvTrebiLab 2012
Santa Messa Diretta rai1 San Severo-12-12-2010 Cattedrale di san severo
Santa Messa Diretta rai1 San Severo-12-12-2010 Cattedrale di san severo
La Cattedrale di San Severo Porta della Misericordia
Domenica 13 dicembre alle 16.30 anche la Cattedrale di San Severo aprirà la Porta della Misericordia nell'ambito del Giubileo Straordinario indetto lo scorso aprile da Papa Francesco I
Cattedrale di Santa Maria Assunta il Duomo di Napoli, Cripta di San Gennaro - Naples Cathedral
Napoli - La Cattedrale di Santa Maria Assunta è una Basilica monumentale nonché Duomo e sede dell'arcidiocesi della città.
Si tratta di una delle più importanti e grandi chiese della città, sia da un punto di vista artistico, essa è di fatto la sovrapposizione di più stili che vanno dal gotico puro del Trecento fino al neogotico ottocentesco, che sotto un profilo culturale, ospitando infatti tre volte l'anno il rito dello scioglimento del sangue di san Gennaro.
Il Duomo sorge lungo il lato est della via omonima, in una piazzetta contornata da portici, e ingloba a mo' di cappelle laterali altri due edifici di culto sorti autonomamente rispetto alla cattedrale: la basilica di Santa Restituta, che custodisce il battistero più antico d'Occidente, quello di San Giovanni in Fonte, e la reale cappella del Tesoro di san Gennaro, che conserva le reliquie del santo patrono della città.
CATTEDRALE DI SANTA MARIA ASSUNTA DUOMO DI NAPOLI ITA
CATTEDRALE DI SANTA MARIA ASSUNTA DUOMO DI NAPOLI
CATTEDRALE DI SANTA MARIA ASSUNTA NAPOLI ENG
Naples Cathedral
TE DEUM _ Duomo di Napoli, Cattedrale di Santa Maria Assunta
Video directed by Adèla Stefanov
***** DUOMO DI ORVIETO Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta - esterni e interni - integrale
Aperta a San Severo la Porta Misericodiae
Nella diocesi di San Severo, in occasione dell’Anno Santo straordinario, ci saranno due chiese giubilari: la Cattedrale di San Severo dedicata a Maria SS. Assunta e il Santuario della Beata Vergine Maria del Soccorso
Cattedrale di Nepi | Le parole del Vescovo
Giovedì 21 agosto | Pellegrinaggio Assisi-Roma 2014 | Diocesi di Bergamo
Orvieto. Festa di Santa Maria Assunta
Per gli Orvietani si tratta di una festa doppia, perché alla Vergine Assunta sono dedicate
sia la città che la Basilica Cattedrale.
Festa Patronale Santa Maria di Merino
Discesa dei Santi dalla Cattedrale di Vieste
Aosta Cattedrale di Santa Maria Assunta : Fiera di Sant'Orso Video
Video nel giorno della fiera di Sant'Orso dedicato alla cattedrale di Santa Maria Assunta e San Giovanni Battista che è il principale luogo di culto della città di Aosta, sede vescovile della diocesi omonima; costituisce, assieme alla Collegiata di Sant'Orso, la testimonianza di maggior rilievo della storia dell'arte sacra in Valle d'Aosta. La sua storia ultra millenaria va ricostruita attraverso la molteplicità degli interventi che si sono succeduti e dei linguaggi architettonici impiegati, oltre alle testimonianze artistiche che essa conserva.
San Severo (Fg) - Processione del Santissimo Crocifisso verso il Convento Cappuccini
Processione del Santissimo Crocifisso (restaurato) verso la Chiesa del Convento Cappuccini di San Severo...
San Severo (Fg) 2017 - Chiesa Cattedrale - Concerto Meditazione Fiamma di Carità - 3 parte
La Fondazione Don Felice Canelli e la Parrocchia Croce Santa in occasione del 40° Anniversario della nascita al cielo del Servo di Dio don Felice Canelli ha organizzato nella Chiesa di Santa Maria Assunta - Cattedrale un Concerto Meditazione con il Coro e Orchestra dell'Armonia Celeste
Video e foto a cura di Morelli Armando PhotoGraphy in collaborazione con La Gazzetta Di San Severo
Napoli e le sue chiese. CAPPELLA SANSEVERO
Documentario informativo
Dedicazione altare Basilica S. Maria Assunta Gallarate (parte prima)
Prima parte della cerimonia della dedicazione dell'altare della Basilica di Santa Maria Assunta di Gallarate avvenuta l'11 Novembre 2018
PIEVE DI CORIANO (Mantova) CHIESA MATILDICA Chiesa di Santa Maria Assunta / Epifania 2017
La chiesa di Pieve venne costruita nel 1082, per volere di Matilde di Canossa.
L'altissimo campanile fu eretto dal 1930 al 1934. La costruzione poggia su un basamento antico rinvenuto durante gli scavi. Per alcuni vi sorgeva la torre del castello di Matilde, per altri invece era il sito dell'antico Battistero della Pieve. Il 27 gennaio 2007 è stato inaugurato l'oratorio Giovanni Paolo II, che si trova in piazza Aldo Moro, nei pressi della chiesa. A seguito del terremoto del 20 e del 29 maggio 2012 nella chiesa, si sono gravemente danneggiate cinque volte, attualmente messe in sicurezza. Il giorno 8 dicembre 2012, in occasione dell'Immacolata Concezione, dopo il restauro delle volte danneggiate dal sisma di maggio, la chiesa è stata riaperta.
Per quanto riguarda la data di erezione della Pieve, da alcuni marmi posti in facciata, si può leggere: A Dio Ottimo e Massimo e alla Beata Vergine Maria in cielo Assunta. Eretta nell'anno 1082 dalla Contessa Matilde. Certamente dati storici attendibili non se ne sono ancora trovati, tranne una annotazione del parroco Vincenzo boni nel registro dei battesimi alla data 29 Aprile 1683 che riporta all'anno 1092 la fondazione della chiesa. Tuttavia per le somiglianze artistiche con le chiese di S. Lorenzo di Pegognaga e di S. Fiorenti di Nuvolato, edificate negli anni 1080-1085, si ritiene che anche la nostra chiesa sia di quel periodo.
La chiesa ha una armonica pianta basilicale, con tre navate e tre absidi semicircolari scandite da semicolonne. I muri della navata mediana hanno arcate a tutto sesto poggianti su otto colonne in cotto con capitelli scantonati, pilastri cruciformi scandiscono la zona presbiteriale dalla navata plebana. Il tetto è sostenuto da travature a vista e l'interno riceve luce da monofore strette e strombate. La chiesa pervenne nelle sue forme originali fino al 1538 quando il parroco Sicheo degli Uberti trasformò le linee romaniche in architetture rinascimentali. Dal 1911 si pose mano al restauro dell'interno. Fu demolita la volta a botte che aveva relegato nella soffitta le monofore e le capriate. Dopo l'atterramento delle scialbature, si constatò che tutto l'interno era affrescato. Purtroppo fu riportato tutto a pietra vista, rovinando testimonianze di arte e di fede popolare pervenute a noi nel corso dei secoli. Nella navata di sinistra furono abbattute le cappelle e chiusa una grande finestra. Pure nell'abside centrale furono chiusi i due finestroni, abbattuto il campanile eretto sull'abside di destra e otturate le finestre al centro delle absidi minori. All'esterno tuttavia le tre absidi riportano ancora la decorazione in cotto originale.
Noi siamo infinito - camposcuola
Camposcuola giovani parrocchia Cattedrale San Severo presso Brittoli (PE)
S. Maria Assunta di OPI ( AQ ) -La Via Crucis
OPI ( AQ )
CHIESA Matrice-Parrocchia di Santa Maria Assunta
La Via Crucis