La chiesa di Santa Maria Assunta - Pietrabbondante
Serie di foto della chiesa di Santa Maria Assunta di Pietrabbondante (IS). L'arte nella chiesa (statue, tele, particolari) e uno sguardo dal campanile, con la campana centenaria del 1911.
music: Arcangelo Corelli - Concerto grosso g-moll, op.6 No.8 fatto per la Notte di Natale - 5. Pastorale (Largo) (H. von Karajan, Berliner Philarmoniker)
Viaggio nel Molise con i prof. Franco Valente (Puntata 1 di 6)
TUTTE LE PUNTATE
1
2
3
4
5
6
Un documentario alla scoperta della Regione Molise in puntate. Vari servizi del professore e archeologo Franco Valente sulla storia e i monumenti del Molise:
1) TEATRO SANNTICO DI BOVIANUM VETUS - PIETRABBONDANTE
2) IL SALVATAGGIO DI RECTINA - ABBAZIA DI SANTA MARIA IN CASALPIANO
3) CATTEDRALE DI SAN PIETRO A ISERNIA
4) FONTANA FRATERNA DI ISERNIA
5) CATTEDRALE DI SANTA MARIA ASSUNTA - VENAFRO
6) GLI AFFRESCHI DELLA CRIPTA DI EPIFANIO A SAN VINCENZO AL VOLTURNO
Il complesso del teatro sannitico di Pietrabbondante (ma, forse, sarebbe meglio definirlo Teatro-Tempio) include anche un tempio piccolo più antico e, recente scoperta, una Domus Publica oltre a botteghe e piccoli edifici a servizio del Tempio. Il teatro riprende le strutture ellenistiche: ancora visibili la cavèa, il proscenio, le gradinate in pietra e posti per 2500 spettatori. All’epoca del suo massimo splendore, oltre ai sedili scolpiti in un unico blocco di marmo e dalle forme “ergonomiche”, con finali a forma di zampa di grifone e le statue di Atlante che sostiene il Mondo messe a sostenere il terrapieno, con ogni probabilità vi erano ordini di sedili temporanei realizzati in legno destinati ai personaggi di minor rilievo e quasi certamente vi erano delle vele per riparare dal sole.
Molise: 10 motivi perché devi visitare assolutamente questa terra!
Il Molise esiste o no? Eccome esiste!! Con questo video di 10 minuti spero di far capire che la regione è magnifica, ma solo sottovalutata e mal sfruttata dalla politica.
Ho preso le foto e le immagini più belle, che riguardano i paesaggi naturali, i borghi, le città e i monumenti più belli e rappresentativi di tutta la regione!
I borghi più belli d'Italia, come Frosolone, Fornelli, Oratino, Agnone, Sepino, i castelli e le roccaforti: il castello Monforte di Campobasso, il castello Panfone di Venafro, il castello angioino di Civitacampomarano, il castello svevo di Termoli, il castello D'Alessandro di Pescolanciano, il castello Pignatelli a Monteroduni, le splendide abbazie medievali: la chiesa di Santa Maria di Canneto a Roccavivara, la chiesa di Santa Maria della Strada in Matrice, l'abbazia benedettina di San Vincenzo al Volturno, le cattedrali e le basiliche: la cattedrale di San Pietro a Isernia, il duomo di Bojano, la cattedrale dell'Assunta a Venafro, la cattedrale di Termoli in stile romanico pugliese, la cattedrale di Trivento, poi Agnone, patria della Fonderia pontificia di campane Marinelli, il santuario dell'Addolorata di Castelpetroso, i siti archeologici di Pietrabbondante col teatro sannitico, Altilia Saepinum presso Sepino...e il gustoso cibo molisano!
Il racconto della transumanza molisana sul New York Times soltanto nello scorso settembre, ad opera di Maria Russo, giornalista americana con origini molisane (di Frosolone), ha lasciato il segno. E così il popolare quotidiano statunitense ha pensato bene di inserire il Molise, a sopresa, tra le tre mete ideali italiane – in un totale di 52 destinazioni – per questo 2020. La regione con Isernia e Campobasso condivide il privilegio con la Sicilia e Urbino.
Per il resto, il quotidiano indica mete abbastanza scontate come Tokyo, dove quest’anno si svolgeranno le Olimpiadi, o le Bahamas, di recente colpite dall’uragano Dorian e in fondo sempre un ever green. E poi la Groenlandia, emblema dei cambiamenti climatici a causa dello scioglimento dei ghiacciai.
L’indicazione del Molise è accompagnata da una certa ironia, stavolta perlomeno benefica: “Non ne avete mai sentito parlare? Non sentitevi in imbarazzo – scrive il Times, precisando che è una meta ideale per chi è in cerca di un’Italia “al tempo stesso tradizionale e incontaminata“. Ancora una volta è la transumanza a fare la differenza, insieme al sito di Sepino.
Occorrerà capire che impatto avrà la notizia a livello internazionale e soprattutto per i ritorni turistici in Molise. Il problema è che la maggior parte dei media internazionali sta riportando i nomi delle località del proprio Paese. Anche in Italia sta avvenendo questo: ad esclusione del quotidiano La Repubblica e di pochi altri, a dare risalto alla notizia sono soprattutto giornali locali, chi esalta la Sicilia, chi Urbino e chi, appunto, il Molise. Però da un sasso potrebbe nascere una valanga.
Cattedrale Nostra Signora Assunta - Acqui Terme
Acqui Terme - Cattedrale Nostra Signora Assunta
11 Marzo 2018 - ingresso nuovo Vescovo Mons. Luigi Testore
5 campane fonditore Luigi Mazzola
1902 - tonalità Mib3
Si ringrazia gli organizzatori dell'evento, la curia della Diocesi di Acqui Terme e il Parroco della Cattedrale Mons. Paolino Siri per la disponibilità e la grande occasione che ci ha dato.
La festa del 1 maggio - 01 - Santa Maria del Molise - Viaggio in Molise - Puntata 5510 - Telemolise
Bojano (Molise - CB) Campane del Duomo: suonata feriale
Venafro La Passione vivente 02 Viaggio in Molise Puntata 3730 Telemolise
Isernia, esposte le reliquie di santa Rita
dalla chiesa di Santa Maria Maggiore a Vasto, la solenne celebrazione eucaristica della Sacra Spina
presieduta dall'arcivescovo Bruno Forte
In esclusiva il Santuario di Pietralba in Alto Adige
In esclusiva il Santuario di Pietralba in Alto Adige
Servizio di Enrico Selleri
Presepe vivente 2004...Chiesa Santa Maria Assunta di Magliano Nuovo (Sa).Prima Parte
Sacra rappresentazione della nascita di Gesù svoltasi ad opera della comunità parrocchiale, nella chiesa di Magliano Nuovo, la notte di Natale del 2004.
Poliphonia in praesepio” e l’organo restaurato 01 Frosolone Viaggio in Molise Puntata 2579
Chiesa Maria SS. di Costantinopoli centro storico Agnone Molise
Lasciate un mi piace! Questa è la chiesa più grande e lunga che ci sia ad Agnone!
Morte per tumore, Sessano come Milano - 02/01/2019
Servizi TG | Morte per tumore, Sessano come Milano | 2/1/2019
Guarda su
19° ANNIVERSARIO DEDICAZIONE DELLA CATTEDRALE DI CAMPOBASSO 15 GIU 2015
Campane della parrocchia di San Giorgio in Scapoli (Isernia)
suonata delle due mezze in occasione della festa della Zampogna
Lago di Guardialfiera
lengthwise or broadwise? :-)
4K resolution aeral lakeview
Isernia, a 'parrocchia in festa' ricordate le vittime del 10 settembre
Larino - Festa San Pardo - 07 - Puntata 6197 di Viaggio in Molise
Festa dell'Assunta 2019 a Terracina - By TerracinaBlog.com
Madonna dell'Assunta, festa nella cattedrale di San Cesareo la settimana antecedente ferragosto. L'antica icona dell'Assunzione di Maria Vergine viene esposta solo nei giorni del Triduo in Cattedrale e il 14 agosto viene portata solennemente in processione.