150° Anniversario dell'Unità d'Italia Concerto nella Cattedrale di Teano Va Pensiero
Coro dell' Ass. Agape Fraterna Napoli in perfetta simbiosi con la Corale della Cattedrale di Teano in occasione del 150° anniversario dell'Unita' d' Italia
VTS 01 Ordinazioni Presbiterali
Cattedrale di Teano - Ordinazioni Presbiterali
Vescovo: Mons. Arturo Aiello
(1^parte)
Corale della Cattedrale di Teano Concerto 6 gennaio 2011 VA PENSIERO
altra esecuzione del Concerto.
Direttore Sac. Don Tommaso Nacca.
Riapertura al Culto della Chiesa Parrocchiale -Marzanello-
Diocesi di Teano-Calvi
Arcipretura Di Santa Maria Del Monte rito di Dedicazione dell'altare
Marzanello Caserta 26 Gennaio 2013.
Presieduta da S.E. Mons.Arturo Aiello-Vescovo Teano-Calvi..
PENISOLAdelTESOROa TEANO
La stretta di mano tra Garibaldi e re Vittorio Emanuele II, l’incontro di Teano, è scolpita nella memoria degli italiani fin dalle scuole elementari: è il gesto che segna di fatto la nascita dell’Italia unita come oggi la conosciamo. Ma Teano, in provincia di Caserta, ha molto di più da offrire, come documentano i reperti custoditi nel Museo archeologico di Teanum Sidicinum allestito in un Palazzo, noto come Loggione o Cavallerizza, che risale alla fine del 1300.
La giornata della terza tappa de La Penisola del tesoro, domenica 23 aprile, si propone perciò di far conoscere ai soci Tci i tanti motivi d’interesse della città. Appuntamento in piazza del Duomo, di fronte alla cattedrale, dove il gazebo Tci sarà il punto di partenza (dalle 9.30 alle 17) delle visite guidate gratuite della durata di un’ora e mezza. Il tour, che si svolgerà nelle vie del centro storico, si soffermerà soprattutto sulla Cattedrale, con il crocifisso del maestro di Giovanni Barrile (1330 circa) e la cripta tardoantica, che contiene reperti longobardi, e sul Museo archeologico. In piazza si terranno anche dimostrazioni di artigianato locale e degustazioni di prodotti tipici.
tutti i dettagli qui
teano-ce-giornata-di-visite-per-la-penisola-del-tesoro
Pro Loco Teano - Teanum Sidicinum Tradizionale processione di S.Antonio in Teano
La tradizione vuole che la statua di S. Antonio che si venera nel santuario di Teano fu realizzata con un albero di pero di proprietà della famiglia Compagnone della frazione Casi di Teano.
Pertanto la processione viene caratterizzata dal famoso cambio dei portatori della statua che si alternano tra gli abitanti di Casi e quelli di Teano (come vediamo in questo video realizzato da Luigi Di Benedetto), quest'ultimi portano in processione la statua lungo tutto il percorso che attraversa la Città di Teano. Tale cambio avviene alla fine del ponte che porta il nome del taumaturgo di Padova.
Fino a una decina di anni fa, durante questa processione vi era il cambio della stola da parte dei Frati francescani con il Capitolo Cattedrale di Teano, a simboleggiare il diritto giuridico territoriale di appartenenza delle autorità ecclesiali.
prolocoteano.it
admin@prolocoteano.it - 3382967118
Mons. Giacomo Cirulli ordinato Vescovo della Diocesi di Teano-Calvi
Cerignola (Fg)
Giovedì 7 Dicembre 2017
Teano - Festa del cioccolato
- Teano - Festa del cioccolato. Sabato 15 e domenica 16 ottobre, due giorni golosi per il CioccolaTeano, promosso dalla Pro Loco Teanum Sidicinum, presieduta da Roberto Feroce. Anche quest'anno numerosi sono stati gli eventi in programma. Particolare attenzione ai festeggiamenti in occasione dei 150 anni dell'Unità Nazionale attraverso una mostra nella Sala dell'Annunziata che ha ripercorso l'evoluzione degli oggetti di uso comune nell'arco degli anni (monete, articoli da scrittura, strumenti di misura, oggetti casalinghi, occhiali, ecc.), ma anche una collezione di bottiglie mignonette di liquori. Magnifica la Dolce Italia, una mega torta multigusto al cioccolato (circa quattro metri) raffigurante l'Italia.
A participare, con i propri stand nel centro storico cittadino, decine di produttori di cioccolato della provincia di Caserta. Non sono mancate acconciature al cioccolato, dimostrazioni di tecniche di pittura e decorazione e sculture in bassorilievo, insieme a musica, animazione e visite guidate al Museo Archeologico di Teanum Sidicinum, alla chiesa di San Francesco e alla Cattedrale. (15.10.11)
20170929_Cattedrale di Teano
Mons. Arturo Aiello
concerto della corale cattedrale di TEANO Ave Maria 6 gennaio 2011
Una superba interpretazione della Corale della Cattedrale di teano diretta dal Sac. Don Tommaso Nacca
Corale della Cattedrale di Teano Concerto 6 gennaio 2011 NATALE
altra esecuzione del Concerto.
Direttore Sac. Don Tommaso Nacca.
VTS 01 4 Ordinazioni Presbiterali
Cattedrale di Teano
Mons. Arturo Aiello
Diocesi di Teano - Calvi
Teano - XXI giornata FAI di primavera
Teano - Chiesa di San Paride ad fontem
Casafredda - Teano
Casafredda fa parte del comune di Teano, in provincia di Caserta, nella regione Campania.
La frazione o località di Casafredda dista 4,29 chilometri dal medesimo comune di Teano di cui essa fa parte.
Giubileo dei giovani Diocesi Teano Calvi
Giotto e il Crocifisso di Teano
L'influenza di Giotto di Bondone nella pittura trecentesca napoletana.
Voce: Prof. Antonio Paolucci (estratto dalla 23ma lezione di Storia dell'Arte Medievale.
Video e foto del Crocifisso di Teano di Nicola Severino
Americani a Teano
Tappa dei ciclisti americani del percorso Marsala Torino per 150 anni Unità d'Italia- Intervista a Nick
Teano Borgonuovo Carlo Antuono