Cattedrale di Trivento - 360 gradi - Tour Virtuale
Cattedrale di Trivento - 360 gradi - Tour Virtuale
Fai il tour virtuale qui
Cattedrale di Trivento, foto 360 gradi, Tour Virtuale,
Puoi fare un tour virtuale come se fossi davvero nella Cattedrale di Trivento, basta cliccare sul link qui sopra.
La Cattedrale di Trivento, Cattedrale dei Santi Nazario, Celso e Vittore, é dedicata ai Santi Martiri Nazario Celso e Vittore, spettacolare esempio di architettura religiosa neoclassica.
La cattedrale è ubicata nel centro storico della città e domina i vicoli circostanti con la sua alta torre campanaria.
La chiesa è aperta tutti i giorni, Mattina: dalle ore 07.30 alle ore 13.00, Pomeriggio: dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
Cattedrale di Trivento - DollHouse 3D View - VistaTridimensionale
Cattedrale di Trivento - DollHouse 3D View - VistaTridimensionale
Cattedral di Trivento, Visita Virtuale 3D, Tour Virtuale,
La Cattedrale di Trivento, Cattedrale dei Santi Nazario, Celso e Vittore, é dedicata ai Santi Martiri Nazario Celso e Vittore, è un spettacolare esempio di architettura religiosa neoclassica. La cattedrale è ubicata nel centro storico della città e domina i vicoli circostanti con la sua alta torre campanaria. La Cattedrale, di origini romaniche, è stata costruita su un’area considerata sacra per moltissimi secoli. Secondo la tradizione, infatti, sarebbe stata edificata su un sacello dedicato alla dea Diana. La Cattedrale consacrata nel 1076, ha vissuto una serie di ricostruzioni sovrapposte a causa anche i diversi terremoti che l’hanno danneggiata. L’attuale facciata è stata riedificata nel 1905 in stile rinascimentale, anno in cui si sono anche innalzati due enormi pilastri centrali per sostenere la cupola. Un architrave la divide plasticamente in due parti. La parte inferiore è scandita da sei lesene scanalate, che dalla zoccolatura di base arrivano all’architrave, dove terminano in capitelli corinzi. Al centro si apre il portale, di XIII secolo, costruito in pietra finemente intagliata, dalla struttura molto semplice: è delineato da una cornice, che termina sullo zoccolo della chiesa; gli stipiti sono ornati da colonnine. Sul portale è visibile un piccolo timpano di forma triangolare. La parte superiore della facciata riprende il tema decorativo e strutturale della parte inferiore, in scala più piccola ma più riccamente decorata. Ugualmente ripartita da sei lesene scanalate, in questa parte della facciata si aprono tre grandi nicchie: nella centrale, delimitata da una balaustra bassa a colonnine, si trova un dipinto che rappresenta il Cristo. E’ divisa in tre navate trasversali per sette longitudinali, con i pilastri che reggono archi a tutto sesto e piccole volte a crociera. Tra il 1981 e il 1984 si è proceduto alla completa ristrutturazione del presbiterio, all’ampliamento delle navate laterali, alle modifiche degli altari e delle numerose cappelle. Il presbiterio della chiesa, ristrutturato nel 1984, ospita l’altare maggiore: in stile barocco (1740), questo è decorato da marmi policromi.
La chiesa è aperta tutti i giorni,
Mattina: dalle ore 07.30 alle ore 13.00,
Pomeriggio: dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
La cattedrale ha una Cripta nel sottosuolo scoperta solo nel 1928 e che rappresenta uno dei primi oratori paleocristiani. Alla cripta si accede dalle navate laterali della Cattedrale di Trivento. La Cripta di Trivento é dedicata a San Casto la tradizione la vuole edificata su un tempio dedicato a Diana (come attesta la presenza di una iscrizione romana con dedica a questa divinità). È divisa in sette piccole navate longitudinali e tre trasversali, con archi a tutto sesto e con volte a crociera sorrette da colonne (di cui alcune monolitiche) e pilastri, la navata principale termina con tre absidi. Molti dei materiali sono di reimpiego degli edifici del municipio romano di Trivento: si tratta di diversi capitelli, della suddetta iscrizione, di tratti di muratura in opera reticolata presenti sulla parete laterale ed infine di un'altra iscrizione a carattere funerario. Sull'altare vi è una lunetta in pietra, del XIII secolo, con bassorilievo raffigurante la Trinità, fiancheggiata da due angeli e due delfini.
Tra le sculture lignee di particolare pregio vi è una Madonna in trono del XIII secolo. Sono presenti inoltre degli affreschi, anch'essi del XIII secolo, raffiguranti: un Santo Diacono, Cristo Crocifisso tra la Vergine e S. Giovanni, e lateralmente un Santo, forse S. Benedetto. La Cripta de Trivento está abierta al publico y puede ser visitada. Solo non è possibile entrare nella cripta, durante la celebrazione della messa.
Cattedrale di Trivento, DollHouse 3D View, VistaTridimensionale, Cattedrale dei Santi Nazario, Celso e Vittore, trivento, molise, italia, visita virtuale 3D Cattedrale di Trivento, tour virtuale 3D Cattedrale di Trivento, Scansione 3D Cattedrale di Trivento, paseggiata virtuale 3D Cattedrale di Trivento, visita virtuale 3D cripta trivento,
tour virtuale 3D cripta trivento, Scansione 3D cripta trivento, paseggiata virtuale 3D cripta trivento, cattedrale di trivento in 3D, cripta di trivento in 3D, matterport 3D italia, matterport 3D molise, matterport 3D trivento,
Il borgo di Trivento e la sua Cattedrale
alla scoperta di questo borgo del Molise, e della sua storica Cattedrale dei Santi Nazario e Celso, e la cripta medievale ricavata dal tempio romano di Diana
TRIVENTO (Molise, ITALY)
Pandia descrive in maniera breve ma efficace il magnifico comune di Trivento, in provincia di Campobasso...di particolare importanza la Cattedrale con la Cripta di San Casto sottostante...Si intravedono anche le morge di Salcito
Trivento (CB): la cripta di San Casto.
Una cripta che racchiude secoli di storia e di arte romana, sannita e bizantina. La cripta intitolata a San Casto e incastonata nella Cattedrale di Trivento, è uno scrigno da scoprire
Servizio della tgr Molise di Maria Grazia Fascitelli
Riprese di Celestino Barbato
Montaggio di Luca Siravo
Cripta di Trivento - 360 gradi - Tour Virtuale 3D
Cripta di Trivento - 360 gradi - Tour Virtuale 3D
clicca sul seguente link:
Fai un tour virtuale nella Cripta di Trivento
Cammina verso il centro, scendi la scala e attraversa la Cripta come se fossi davvero lì.
La Cripta di Trivento si trova sotto la Cattedrale di Trivento, alla cripta si accede dalle navate laterali della Cattedrale di Trivento.
Dedicata a San Casto la tradizione la vuole edificata su un tempio dedicato a Diana (come attesta la presenza di una iscrizione romana con dedica a questa divinità).
È divisa in sette piccole navate longitudinali e tre trasversali, con archi a tutto sesto e con volte a crociera sorrette da colonne (di cui alcune monolitiche) e pilastri, la navata principale termina con tre absidi.
Molti dei materiali sono di reimpiego degli edifici del municipio romano di Trivento: si tratta di diversi capitelli, della suddetta iscrizione, di tratti di muratura in opera reticolata presenti sulla parete laterale ed infine di un'altra iscrizione a carattere funerario.
Sull'altare vi è una lunetta in pietra, del XIII secolo, con bassorilievo raffigurante la Trinità, fiancheggiata da due angeli e due delfini.
Tra le sculture lignee di particolare pregio vi è una Madonna in trono del XIII secolo.
Sono presenti inoltre degli affreschi, anch'essi del XIII secolo, raffiguranti: un Santo Diacono, Cristo Crocifisso tra la Vergine e S. Giovanni, e lateralmente un Santo, forse S. Benedetto
La chiesa è aperta tutti i giorni,
Mattina: dalle ore 07.30 alle ore 13.00,
Pomeriggio: dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
Non è possibile entrare nella cripta, durante la celebrazione della messa.
CONCERTO DI MUSICA SACRA NELLA CATTEDRALE DI TRIVENTO
L'inaugurazione del nuovo organo della Cattedrale di Trivento
Il coro della Cattedrale di Trivento esegue il Kyrie Eleison tratto dalla messa di Lorenzo Perosi, in occasione dell'inaugurazione del nuovo organo donato dal Vescovo S.E. Mons. Domenico Scotti nel 25esimo anniversario della nascita del coro.
Trivento, paese mio e dintorni
Trivento è un comune italiano di 4.889 abitanti della provincia di Campobasso, in Molise. È sede vescovile.
Si trova nella valle del Trigno, arroccato su un colle.
Trivento ha una lunga storia. La leggenda narra che sia sorta alcuni secoli prima di Roma. È un accogliente paesino di montagna. La scalinata di San Nicola ha un gradino per ogni giorno dell'anno, ovvero 365, che conducono alla parte alta del paese, chiamata Piano. La cattedrale dei Santi Nazario, Celso e Vittore vanta una cripta sorta su un antico altare dedicato alla dea Diana, risalente ad alcuni secoli a.C. Divenne anche municipio romano durante l'impero romano.
LA CRIPTA DI TRIVENTO E' RICCA DI AFFRESCHI
CELEBRAZIONE DI SAN CASTO A TRIVENTO
Trivento capitale dell'uncinetto: dopo il tappeto più lungo del mondo ecco l'albero di Natale
Un albero di Natale realizzato interamente all’uncinetto. Si trova a Trivento, in Molise, ed è opera delle nonne, delle mamme e delle figlie di questo piccolo paesino. L’albero è composto da 1300 quadratini, o “granny squares”, ed è alto 6 metri. Insieme le donne del paese formano l’associazione “Un filo che unisce”, che già quest’estate era diventata famosa per aver realizzato il tappeto all’uncinetto più lungo del mondo. Il tappeto era stato disteso lungo la scalinata di San Nicola, un vero spettacolo per i tanti turisti sopraggiunti. Entrambe le iniziative sono nate con l’obiettivo di far riscoprire alla gente la bellezza di questi posti dimenticati, e hanno finito per fare della bellissima beneficienza, donando alla ricerca sula SMA il ricavato della vendita all’asta delle granny squares.
A TRIVENTO LA VERSIONE DIALETTALE DEI RUSTEGHI DI GOLDONI
FESTA DI SAN CASTO, IL NUNZIO APOSTOLICO TSCHERRIG A TRIVENTO
A TRIVENTO nel MOLISE l’ALBERO di NATALE più BELLO del MONDO ♥
Un meraviglioso albero di natale coloratissimo di sei metri fatto interamente a mano con 1300 piastrelle ad un uncinetto. Tutto il mondo sta rimanendo affascinato da questa geniale intuizione natalizia. Alla realizzazione hanno lavorato un centinaio di donne del paese dopo che già in estate avevano realizzato il tappeto ad uncinetto più lungo del mondo. L’idea innovativa serve non solo a rilanciare le tradizioni e a far conoscere il meraviglioso paese ma anche ad una finalità benefica. Infatti le piastrelle ad uncinetto che compongono l’albero di Natale saranno successivamente messe in vendita e il ricavato servirà ad aiutare chi ne ha più bisogno.
INAUGURATO A TRIVENTO L'ALBERO DI NATALE ALL'UNCINETTO
Lovely stone villa in Trivento, Campobasso, Molise, Italy
The villa of about 130sqm has recently been restored corresponding the earthquake-proof criteria. At the ground floor you will find a large living room with stone walls and vaulted ceilings, a fireplace and original terracotta tiles, a dining room and fully equipped kitchen. At the first floor you will find a bathroom with shower and bath tub, a single bedroom, a double bedroom with wall closet and wood beam ceilings, from here you have access to a private terrace from where you can enjoy a stunning panoramic view of the surrounding hills. From the house you also have a view to the Trigno River. The doors are in French style from the 1700. Further the property is surrounded by 10.000sqm of land. The utilities available are water, electricity and telephone. Distances: 45km from the Adriatic Coast, 30km from Campobasso, 60km from the skiing resort Campitello Matese, 120km from the Airport of Pescara.
Mail.: info@immobiliarecaserio.com
Telephone.: +39 0873 801202
Mobile.: +39 333 2529230
Uma cidade unida pela LÃ - TRIVENTO - MOLISE
Você já imaginou que o crochê poderia unir uma cidade e incentivar o turismo?
Isso aconteceu em uma das cidades mais antigas da Europa, TRIVENTO. Uma pequena cidade italiana na região de Molise que a união das pessoas resultou em grandes trabalhos e reacendeu o interesse turístico pela região.
Assista ao vídeo e conheça toda história, curiosidades e beleza desta cidade italiana.
????Deixe nos comentários o que você gostaria de ver no nosso canal.
???? Compartilhe com seus amigos.
????Quer conhecer uma Itália diferente? Fale com a gente e conheça a região mais autêntica da Itália.
Consultoria de Viagem -
____________________________________________________
Links dos vídeos citados:
A VERDADEIRA HISTÓRIA DOS GLADIADORES - MOLISE - 2019:
HISTÓRIAS DA ITÁLIA - Um Boi ajudou a construir uma das principais cidades de MOLISE:
LUGARES SECRETOS NA ITÁLIA - TEATRO SANNITA - MOLISE - 2019:
Dia da República na Itália - Campobasso:
____________________________________________________
????SIGA NOSSAS REDES SOCIAIS:
Instagram :
Facebook :
Twitter:
#trivento #molise #roteiroitalia