Diretta Processione e Cavalcata di Sant'Oronzo Ostuni 2017
Diretta Processione e Cavalcata di Sant'Oronzo Ostuni 2017
Presetazione Cavalcata di Sant'Oronzo Ostuni 2013
Quella in onore di Sant' Oronzo è da sempre considerata la festa per eccellenza, sia perché Ostuni nutre una particolare devozione per il Santo che nel 1656 salvò la popolazione dal flagello della peste e beneficò poi con altri miracoli, sia perché con essa si conclude il ciclo delle feste cosiddette paesane che si celebrano durante l'anno.
Momento clou dei festeggiamenti, la processione del 26 agosto, da sempre conosciuta come la cavalcata di Sant'Oronzo, spettacolare corteo equestre al quale prendono parte una trentina di cavalli, riccamente bardati e montati da cavalieri vestiti con il tradizionale costume di colore rosso, pronti a seguire la statua d'argento del Santo per le vie della città. Secondo gli storici, la cavalcata rappresenterebbe un segno di riconoscenza dei carrettieri detti vaticali verso il Santo Patrono, che ne proteggeva i traffici.
L'usanza avrebbe avuto origine per la necessità di sostituire, nel XVII secolo, i 24 titolari del corteo che con le loro insegne medioevali di conti, di cavalieri, di duchi, di baroni, di marchesi, insellati sui loro palafreni, adorni di drappi dai vari colori portavano il loro santo protettore Oronzo in processione per la città ogni anno il giorno del 26 agosto. Fuggiti questi cavalieri dalla città per sfuggire alle angherie del duca Giovanni Zevallos, signore di Ostuni, i carrettieri vaticali vi si sostituirono e ne assunsero le loro divise nell'accompagnare il santo, divise che si conservano ancora oggi.
L'elegante e caratteristica uniforme dei cavalieri è composta da pantaloni bianchi, giubbotto rosso trinato, fascia rossa ai fianchi, chepì rosso trinato con cappuccio pure rosso cadente e terminante con fiocco dello stesso colore. Il cavallo è invece coperto da un'ampia gualdrappa e da una mantiglia rossa ricamata e trinata di bianco.
Anche quest'anno l'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Domenico Tanzarella, ha promosso un ricco programma di festeggiamenti, sia religioso che civile, in onore del Santo Patrono della città.
Il 23 agosto alle ore 19,30 nella Concattedrale la liturgia penitenziale aperta ai cavalieri e a tutti i devoti. Il 25, 26 e 27 agosto i festeggiamenti entreranno nel vivo.
Il 25 agosto alle ore 17,30 presso l'area del mercato settimanale si svolgerà il sorteggio dei numeri da affidare a ciascun cavallo. A seguire ci sarà una breve passeggiata dei cavalli senza la tradizionale bardatura.
Lunedì 26 agosto, alle ore 10 dalla Concattedrale la messa Pontificale presieduta dall'Arcivescovo, Mons. Domenico Caliandro. Alle 19 partirà la tradizionale processione, meglio nota come «Cavalcata di Sant'Oronzo». La processione si concluderà con i messaggi alla Città dell'Arcivescovo Caliandro e del Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella.
Il programma civile prevede, in piazza della Libertà, il 23 agosto alle ore 21.30, la musica italiana da film con l'orchestra Città di Ostuni diretta dal maestro Antonella Cavallo; il 24, alle ore 20, il concerto bandistico Città di Bisceglie; il 25, alle ore 20, il gran concerto lirico-sinfonico Città di Fragagnano; il 26, giorno dei festeggiamenti, patronali, si aprirà alle ore 9 con l'associazione musicale Giovani Musicisti di Ceglie Messapica mentre alle ore 20 ci sarà il concerto lirico-sinfonico Città di Lizzano e alle ore 24, lo spettacolo pirotecnico a cura della ditta Pirosud di Latiano. Il 27, alle ore 20, in piazza Libertà si terrà il concerto lirico-sinfonico Grecia Salentina mentre alle ore 21, preso il foro boario, il concerto di Marcello Cirillo e Demo Morselli big band e, infine, il 28 alle ore 20, sempre in piazza Libertà, l'esecuzione della grande orchestra lirico-sinfonica Città di Spinazzola.
Cavalcata di Sant'Oronzo Teaser (Ostuni Agosto2014 Puglia) Italy
Promo della Cavalcata di Sant'Oronzo 2014
ad Ostuni (città Bianca) il 26082014
A film by Giuseppe Blasi
Blaster Piracy Productions
OSTUNI CAVALCATA DI SANT' ORONZO
OSTUNI CAVALCATA DI SANT' ORONZO
LA PUGLIA FESTEGGIA SANT'ORONZO. E AD OSTUNI TORNA L'ULTRACENTENARIA CAVALCATA
Ostuni: Bagno di folla per la processione e la cavalcata di Sant'Oronzo
Ostuni cavalcata di Sant'Oronzo 2006
La cavalcata di sant'Oronzo è la festa più attesa e importante di Ostuni. Ogni anno il 25, 26 e 27 di agosto, sono giorni dedicati al santo: un corteo di cavalli e cavalieri bardati a festa, sfila per le vie cittadine a scorta del protettore della città. Le origini della cavalcata erano incerte fino a pochi anni addietro. Si possono oggi far risalire, con buon margine di sicurezza, alla seconda metà del diciassettesimo secolo, precisamente al 1657. La peste invase il Salento risparmiando Ostuni ed altre città di Terra d'Otranto. Il miracolo venne attribuito a sant'Oronzo ed ogni 26 agosto gli ostunesi vollero recarsi in processione al santuario eretto in suo onore.
Presentazione Eventi e Cavalcata di Sant'Oronzo Ostuni 2014
Ostuni la “Città Bianca” si prepara a festeggiare il suo santo patrono, Sant’Oronzo, il 25,26,27 agosto 2014 le celebrazioni civili e religiose.
Un momento per rivedere la storica Cavalcata di Sant’Oronzo, che come ogni anno attrae l’attenzione di cittadini e turisti.
Si parte il 25 agosto alle 17.30 nella zona mercatale, dove avverrà la visita veterinaria e sorteggio dei numeri dei partecipanti alla Cavalcata.
26 Agosto ore 10.00 presso la Cattedrale di Ostuni, Messa Pontificale presieduta dal Vescovo della Diocesi di Brindisi – Ostuni, Mons. Domenico Caliandro.
26 Agosto ore 19.00 Solenne Processione per le vie della Città Bianca. Si parte dalla Cattedrale con il simulacro del Santo e i cavalli della Cavalcata di Sant’Oronzo.
Primo appuntamento con la festa patronale anche per il primo cittadino di Ostuni, Gianfranco Coppola, che parteciperà per la prima volta con la fascia tricolore ai festeggiamenti. Non nasconde l’emozione Coppola che ai nostri microfoni ha detto: “Sono molto emozionato, nei giorni scorsi abbiamo fatto una riunione ed un sopralluogo per definire tutti i dettagli, sarà una bella manifestazione per tutti, turisti e non”.
A mezzanotte del 26 agosto, spazio ai fuochi pirotecnici.
I festeggiamenti in onore del Santo, si concluderanno con la premiazione dei partecipanti alla Cavalcata, il 27 agosto presso piazza Italia alle 20.
Alle 21.30 presso il foro boario a valle della Città Bianca, concerto de “I Nomadi”, l’ingresso sarà gratuito.
Concerti Bandistici
24 agosto ore 20.00 Piazza della Libertà, concerto bandistico Città di Manduria
25 Agosto ore 20.00 Piazza della Libertà, concerto di fiati Città di Spinazzola.
26 agosto ore 21.00 Piazza della Libertà, concerto bandistico Grande Orchestra del Salento.
27 Agosto ore 20.00 Piazza della Libertà, concerto bandistico Città di Lizzano.
TG 27.08.09 Ostuni: la cavalcata di Sant'Oronzo
Mostra Fotografica Salvatore Valente su Cavalcata di Sant'Oronzo Ostuni 2016
Una mostra fotografica in attesa della festa. Questa mattina nella Cattedrale di Ostuni, è stata inaugurata la mostra fotografica del fotoreporter ostunese Salvatore Valente, dedicata ai festeggiamenti in onore di Sant’Oronzo. La mostra allestita all’interno della basilica minore nella Città Bianca è stata fortemente voluta dal parroco Don Piero Suma.
Puglia-Ostuni e la Cavalcata di Sant'Oronzo
La città bianca di Ostuni ospita in agosto la Festa di Sant'Oronzo con la tradizionale Cavalcata. Da non perdere i folcloristici preparativi e la sfilata tra le vie della bellissima Città Pugliese.
Villa vacanze ad affitto stagionale (Vacation home for rent) Poggio Ulivi e Mare tutti i confort per una vacanza indimenticabile a Carovigno (Br) città della Nzegna a pochi km da Ostuni, dalle spiagge più belle e dai percorsi enogastronomici più famosi di Puglia.
4 camere con bagno privato, ampia zona giorno con terrazzo e splendida vista mare, piscina, uliveto di 5000 mq.
poggiouliviemare.it info@poggiouliviemare.it
Solenni Festeggiamenti in Onore di Sant'Oronzo e Cavalcata 2014
Anche quest’anno la Città Bianca, ha vissuto con tradizione e venerazione i festeggiamenti in onore di Sant’Oronzo, andati in scena il 25/26/27 agosto scorsi.
In occasione della festività del vescovo e martire protettore del Salento, anche quest’anno si è potuta gustare per le vie della città, la storica Cavalcata di Sant’Oronzo, organizzata dall’omonima associazione. Nei tre giorni di festa ad Ostuni è possibile veder sfilare più di 40 cavalli in processione, che scortano la statua argentea del Santo lungo le strade cittadine.
Un momento importante e molto sentito dai cavalieri che si preparano da molto tempo prima per affrontare questa tre giorni di festa. Tra di loro ci sono giovani e meno giovani, tutti con la stessa venerazione verso il Santo Protettore della Città
Un appuntamento religioso per la Città Bianca, molto sentito da cittadini e turisti, che partecipano ai festeggiamenti ed alle celebrazioni religiose. La festa è il momento giusto per augurare alla città il meglio per il prossimo futuro.
Primo appuntamento con la festività di Sant’Oronzo anche per il neo eletto sindaco di Ostuni, Gianfranco Coppola, che ha vissuto per la prima volta da sindaco l’esperienza con la tradizionale festa d’agosto.
Un bilancio positivo per l’associazione cavalcata di Sant’Oronzo e per tutta al Città di Ostuni che anche quest’anno ha raccolto un grande consenso, lungo il percorso cittadino.
Ostuni: Bagno di folla per la Cavalcata di Sant' Oronzo
Ostuni: Bagno di folla per la Cavalcata di Sant' Oronzo
Cavalcata di Sant'Oronzo Ostuni Agosto 2017
Cavalcata di Sant'Oronzo Ostuni Agosto 2017
Diretta Canale 85 Cavalcata e Processione Sant'Oronzo Ostuni del 26 Agosto 2019
Ostuni: tradizione e fede nella solenne processione e cavalcata di Sant'Oronzo. Record di presenze
Ostuni la Cavalcata di Sant'Oronzo
Ostuni la Cavalcata di Sant'Oronzo ,agosto 2015
Ostuni cavalcata di Sant'Oronzo Agosto 2013
Ostuni cavalcata di Sant'Oronzo Agosto 2013
DIRETTA PREMIAZIONE CAVALIERI CAVALCATA DI SANT'ORONZO 2019
DIRETTA PREMIAZIONE CAVALIERI CAVALCATA DI SANT'ORONZO 2019
La Cavalcata di Sant'Oronzo Ostuni 26 08 2013 TRCB
La Cavalcata di Sant'Oronzo Ostuni 26 08 2013 TRCB
Cavalcata di Sant'Oronzo diretta PROCESSIONE 26 Agosto 2016
In diretta da Piazza della Libertà, vi trasmettiamo (il 26 agosto 2016, dalle 18.00), la Cavalcata di Sant’Oronzo