Marina Maratea Porto di Maratea Fiumicello Santa Venere SS18 Italy Italien 15.10.2015
Der Weg ist das Ziel... komm fahr mit in meinem Goggomobil =G=
Sightseeing in Krisenregionen, Armenviertel, Bürgerkriegsgebieten.
Along radioactive Death-Zones, MOAs, No-Go and Civil-War Areas.
Maratea, Grotta delle meraviglie - Linea Blu 09/06/2018
LA PUNTATA INTEGRALE SU RAIPLAY
TUTTI I VIDEO E LE PUNTATE - Per mare, alla scoperta dello scoglio di Santo Janni e di alcune delle grotte più particolari, per accedere poi via terra alla grotta più famosa di Maratea, quella Delle Meraviglie: un'unica sala di circa 70 metri di lunghezza per 20 di larghezza, ricca di stalattiti e stalagmiti.
MARATEA - Grotte preistoriche di Fiumicello (Fiumicello's Prehistorical caves)
#GOLFOPOLIKAYAK #canoaturistica #Maratea #GolfoPolicastro
A Fiumicello di Maratea, in Basilicata, lo speleologo lombardo Vincenzo Fusco (per conto del Touring Club Italiano) visitò alcune grotte nel 1952 e 1957 riportando alla luce utensili litici, parti di animali, ossa, pezzetti di vasellame, carbone.. le grotte sono vicinissime al mare ed alla spiaggia. Erano abitate dall'uomo di Neanderthal, nel periodo Musteriano del Paleolitico Medio (70.000 - 40.000 anni fa). Delle quattro grotte ne presento solo 3: l'Antro di Fiumicello (una grotta la cui volta è parzialmente crollata, la Grotta Centrale (in cui sono leggibili i segni del mare e... dell'uomo contemporaneo!) e la Grotta Occidentale (almeno 3 m.s.l.m.) con un ingresso più difficile. Queste grotte collegabili alle altre presenti nel territorio (come La Calda di Latronico ma anche in tutto il Golfo da Camerota a Scalea) sono facilmente visitabili e .. valorizzabili (p.e.: l'articolo- proposta di Carmine Marotta).
Una curiosità: .. nel breve filmato c'è la presenza di un quartetto di seppie vanitose! provate ad individuarle.. ;)
Visite nelle grotte di Maratea
I tur nelle calette e nelle grotte di Maratea (Basilicata)
Ippolito - 377 1394135
Costa di Maratea
La splendida costa di Maratea, con le sue grotte, il mare e le montagne.
Italy VLOG - Maratea
Walking around Maratea, Basillicata, Italy
Please LIKE and SUBSCRIBE below!
--
Who is George Febish?
--
I am a world citizen with homes in both Florida and Italy. I am a dreamer and love discovering new small towns in Italy. I am passionate about Italy and want to share our passion with everyone who has been to Italy or is dreaming about it.
Sit back and enjoy as I take you to some big cities and some small ones in Italy as well as some restaurants. I hope my passion gets passed along to you.
--
This VLOG:
--
City: Maratea
Region: Basillicata
Provence: Potenza
Country: Italy
Population: about 5,000
--
Find out more about me at:
--
BLOG:
FACEBOOK GROUP:
INSTAGRAM: georgefebish
EMAIL: georgefebish@yahoo.com
--
Camera & Computer Equipment Used
--
iPhone 7 Plus Running IOS 10 iPhone 7 Plus Running IOS 10 and Canon 6D camera with various Lenses
Mac Book Pro running Sierra 10
iMovie Video Editing Software 10
Thank you for watching! Please make sure to LIKE and SHARE my video and please SUBSCRIBE to my channel to get my new VLOGs on Italy.
--
Music Credits
--
Smooth Sailing by Audionautix is licensed under a Creative Commons Attribution license (
Artist:
--
Thank You,
George Febish
Disclaimer: All the Photos & Videos in this VLOG were taken by myself.
Backpacking alone - South Italy
Stop:
0km - Home
248km - Campania - Sorrento - Vallone dei Mulini
250km - Campania - Sorrento - Bagni della Regina Giovanna
295km - Campania - Costiera Amalfinata
480km - Campania - Parco Nazionale del Cilento
540km - Basilicata - Marina di Maratea - Grotta Punta della Matrella
557km - Calabria - San Nicola Arcella - Grotta dell'Arco Magno
660km - Basilicata - Parco Nazionale del Pollino
715km - Basilicata - Rovine di Craco
965km - Puglia - Marina di Andrano - Grotta Verde
967km - Puglia - Cerchi Marittima - Torre Cala del Lupo
995km - Puglia - Otranto - Faro di Punta Palascìa
1000km - Puglia - Otranto - Laghetto Cave di Bauxite
1020km - Puglia - Roca Vecchia - Grotta della Poesia
1350km - Puglia - Monte Sant'Angelo - Foresta Umbra
1355km - Puglia - Monte Sant'Angelo - Laghetto D'Umbra
1680km - Abruzzo - Cusano - Cascate del Lejo
1690km - Abruzzo - Bolognano - Cascata della Cisterna
1710km - Abruzzo - Caramanico Terme - Le Marmitte dei Giganti
1820km - Abruzzo - Cesacastina
2015km - Home
MARATEA, Castrocucco : Il respiro di Valle d'Acqua
#GOLFOPOLIKAYAK #canoaturistica #Maratea #GolfoPolicastro
Castrocucco di Maratea, sul Tirreno quasi a confine con la Calabria, di fronte al promontorio di Torre Caina o Caja. Una sterna o rondine di mare introduce le riprese poi un gabbiano reale attratto dal banchetto di alcuni pesci.. ed il 'respiro di Valle d'Acqua' fuoriesce a fatica dal grigio calcare rivestito da concrezioni e vita. Poco più in là, una vaschetta con la sua pietra adagiata sul fondo che scava lentamente nel tempo la roccia. E' abitata! L'ultima mareggiata avrà incluso un pesce o forse solo un granchio.. se lo chiede una colonia di piccoli ricci.. forse anche quello che ha un guscio di patella per cappello! La roccia modellata a strati, il verde della macchia mediterranea, il colore azzurro-verde dell'acqua..ho fatto tardi!!.. è quasi notte ma ho una compagna che mi offre un gradito chiarore..si rientra!
Maratea :: 26/06/2015 :: Tartaruga Caretta Caretta rilasciata in mare a Fiumicello.
MARATEA :: 26/06/2015 :: E’ stata rilasciata ieri mattina in mare, in località Fiumicello di Maratea (Pz), un esemplare di tartaruga (Caretta Caretta), recuperata il 3 giugno 2015 da un diportista, Matteo Cassiano, nello specchio acqueo antistante la località Marina di Maratea perché ferita sul carapace anteriore.
Riprese subacquea: Giuseppe Vaccina (CalNews).
MARATEA : 'La Secca' di Castrocucco
#GOLFOPOLIKAYAK #Maratea #canoaturistica
A sud di Maratea quasi a confine con la Calabria, Sito di Interesse Comunitario, Porto naturale con testimonianze archeologiche del periodo romano (vasche per allevamento pesci: garum?) che si collega con i ritrovamenti all'isolotto di Santo Janni. Inoltre, nella baia vi è la grotta, anfratti ed uno scoglio ricoperto di vegetazione chiamato u'Tuppo. Luogo dominato dal Castello-rudere di Castrocucco e la Torre Caina o Cajia. Adiacente ad un habitat naturale marino di interesse per le biocostruzioni marine presenti.
linked video-map of Castocucco:
link Facebook page:
una visita alle grotte di Maratea e panorami nei dintorni
MARATEA - Spiaggia di Portacquafridda o Porticello (Acquafredda)
#GOLFOPOLIKAYAK #Maratea #GolfoPolicastro #canoaturistica
La Spiaggia di Portacquafridda o Porticello è ad Acquafredda di Maratea. La Spiaggia è conosciuta per la presenza di una polla di acqua fredda la cui differenza di densità e consistenza del flusso è facilmente visibile tra le acque del mare. E' altresì conosciuta per la grotta del Dragone, sita alle spalle, è tra le più importanti ma ancora con ampi tratti non esplorati e pericolosi. Legata ad un episodio storico risorgimentale, lo sbarco e l'uccisione del patriota Costabile Carducci, complice un prete filoborbonico di Sapri. Il 4 Luglio del 1848 fu giustiziato con un colpo di pistola in pieno volto e poi il cadavere fu gettato da un dirupo. Un cadavere che mosse a compassione la pastorella che lo trovò ed un altro prete a cui la piccola lo disse. Fu sepolto nella piccola Chiesa di Maria Santissima Immacolata di Acquaredda. Il posto riparato e protetto, le scogliere, il verde, l'acqua cristallina, in un tratto di costa tipico del Golfo di Policastro con grotte, cavità, spiaggette... ed attrezzate strutture ricettive.
Linked ideo-map THINGLINK: ;
FB :
Photogallery:
MARATEA - REDENTORE E SPIAGGIA NERA
LA STATUA DEL REDENTORE, SUL MONTE SAN BIAGIO DI MARATEA , LA COSTA DEL CILENTO E LA SPIAGGIA NERA .
MARATEA - Isolotto di Santo Ianni o Janni (ed. 2015)
#GOLFOPOLIKAYAK #canoaturistica #Maratea #golfoPolicastro
L'isolotto di Santo Janni di Maratea, seppur di ridotta estensione è conosciuto fin dall'antichità. Il commercio ittico degli antichi romani conosceva la rotta che attraversava il golfo. L'isolotto conserva ancora oggi i segni di tale interesse seppur non unico sito del golfo con tali caratteristiche (Cirella, Capo la Secca di Castrocucco e solo ipoteticamente Porto degli Infreschi). Due le ipotesi: vasche e peschiere utili o per la preparazione del garum (Paola Bottini) o più probabilmente per la preparazione e conservazione dei tonni (Fabrizio Mollo). Strabone indicava la rotta dei tonni ed Ateneo di Naucrati sosteneva che i migliori tonni erano quelli che passavano dalla Sicilia al Golfo di Policastro. Infatti a Cirella sono state ritrovate delle vasche con lische di tale specie (Fabrizio Mollo). Il pesce una volta pescato veniva tagliato a fette e sistemato in particolari anfore sotto sale per poi essere spedito verso Roma... I romani, amanti del garum, si rifornivano nel golfo ti tale prelibatezza? Certo è che nella zona si pesca ancora oggi il pesce azzurro (alici, sarde, sgombri, spatole o currie...) materia prima indispensabile per tale salsa. Salsa di interiora di pesci vari e spezie (tra cui il finocchio selvatico da cui dovrebbe derivare il nome stesso di Maratea).
Oggi è un'area SIC (Sito di Interesse Comunitario) comprendente sia l'isolotto che il tratto di mare tra la stessa e la costa (verso l'isolotto e punta o Isoletta della Matrella, punta avanzata verso mare del promontorio di Illicini). Un tratto di mare ricco di reperti che l'attività archeologica subacquea ha restituito negli anni: molte ancore, anfore... conservati nel museo marateota Palazzo De Lieto. Tra le poche piante presenti la presenza di arbusti di fico, non crescono oltre per le condizioni ambientali e la piantina di Limonium sp.pl che vive tra gli scogli sopportando bene l'aerosol marino. Le praterie della pianta marina di Posidonia oceanica, grotte, scogliere ecc.. sono alcune delle peculiarità di questo tratto di costa. Sull'isolotto di Santo Janni esiste anche una lucertola dai tratti caratteristici: il Drago di Santo Ianni (Podarcis Sicula Paulae), dai colori bruno e blu. Il nome dell'Isola dovrebbe derivare dalla presenza di una Chiesetta (di cui esiste solo il rudere) di origine medievale (basiliana?) dedicata al culto di San Giovanni (Santo Janni). Anche il culto di San Biagio (patrono di Maratea) ha vissuto un'importante tappa su quest'isolotto con la consegna delle reliquie del Santo (nel 732 d.C.) ai fedeli di Maratea. Quest'ultimo avvenimento è ricordato da una croce votiva in ferro issata nel 1932 recentemente caduta ..Oggi (maggio.2015) è abitata anche da una colonia di Gabbiani Reali che fanno la guardia ai propri piccoli non in grado di volare!
Grotta Tappo Maratea
Grotta Tappo Località Maratea
Immersione del 20 08 2014 con Dino Sub
MARATEA (Acquafredda): Grotticelle di Pedistiddu
#GOLFOPOLIKAYAK #maratea #canoaturistica #GolfoPolicastro
Altra tappa all'interno del SIC, sito di interesse comunitario 'Acquafredda di Maratea', la Punta di Pedistiddu, tra la Torre dei Crivi, la Spiaggia dei Crivi e la grotta del Sogno o du' Campanaru o di' Palummi verso le spiagge Anginarra e Luppa. Alle spalle della punta le piccole cavità marine 'grotticelle di Pedistiddu' o dei Crivi, non credo abbiano un nome preciso. Il sito è caratterizzato dalle falesie calcaree dei Crivi, dalla macchia mediterranea a lentisco mirto, euforbia, da fondali non molti profondi, acque chiare che riflettono la natura circostante. Le cavità principali sono 3 oltre una più piccola. Ho preferito farle vedere in due momenti diversi della giornata, la luce durante il giorno ne condiziona l'aspetto .. dal verde azzurro all'oro.. a chiusura del video l'incontro con alcuni esemplari di airone o ardea cinerina, dal caretteristico volo con 'collo ripiegato'.
Search this video on THINGLINK (linked video-map): ;
FB :
Photogallery:
Spiaggia Fiumicello di Maratea
L'hotel Villa Cheta presenta una delle spiagge più vicine all'albergo, la spiaggia Fiumicello di Maratea ( una delle più rinomate e frequentate della costa di Maratea. Si apre sotto la punta dell'Ogliastro, su cui si aprono le grotte di Fiumicello, dove negli anni '60 lo speleologo Vincenzo Fusco ritrovò resti di insediamenti paleolitici, i più antichi della costa tirrenica lucana.
Questa spiaggia è divisa in due tronchi dal torrente Fiumicello, che scorre lungo la valle di Maratea. Lungo la parte sud si affacciano alcuni suggestivi scogli, oltre cui si affaccia la torre Santavenere.
Maratea Grotta Azzurra 9 8 2013
Maratea Italy, Grotta azzurra. Go Pro Hero 3 no filters
Fiumicello di Maratea
Fiumicello di Maratea
Hotel Club San Diego *** Hotel Review 2017 HD, Maratea, Italy
Save money booking hotel Hotel Club San Diego in Maratea, Italy
Book now
...
Property Location
Located in Maratea (Acquafredda), Hotel Club San Diego is within the vicinity of Port of Maratea and Porto Turistico di Maratea. This family-friendly hotel is within the vicinity of Lo Sbarco dei 300 and Monte San Biagio.
Rooms
Make yourself at home in one of the 70 air-conditioned rooms featuring refrigerators. Bathrooms have complimentary toiletries and bidets. Conveniences include phones, housekeeping is provided daily, and you can request cribs/infant beds (surcharge).
...