SPECIALE CENTRALE SANTA MASSENZA 23 5 14 MP4 1Mbps
Un viaggio affascinante alla scoperta delle meraviglie custodite dalla centrale idroelettrica di Santa Massenza. Un'esperienza sorprendente, attraverso percorsi inediti, dove l'acqua diventa energia.
Dolomiti Hydrotour centrale idroelettrica S.Massenza
Dolomiti Hydrotour nella centrale idroelettrica di Santa Massenza. Testo articolo su valledeilaghi.it
Visita alla Centrale di Santa Massenza (Valle dei Laghi)
Nelle viscere del lago di Molveno di Massimiliano Chiavarone
Quello specchio d'acqua ai piedi delle Dolomiti di Brenta, eletto il lago più bello d'Italia è stato svuotato per la manutenzione degli impianti di una vicina centrale idroelettrica, quella di Nembia. Lavori che si fanno ogni dieci anni. Per la prima volta siamo in grado di mostrarvi, scendendo a circa 60 metri sotto terra, la galleria che deve essere pulita e che ha causato lo svuotamento del lago. Pensate sono stati eliminati circa 130 milioni di metri cubi di acqua per fare questi lavori. Ma il lago tornerà a livelli normali a maggio e speriamo bello come prima. Per Tg2 Storie del 9 aprile 2017
Esercitazione all'interno della centrale - S.Massenza
Esercitazione all'interno della centrale idroelettrica di Santa Massenza. Testo su valledeilaghi.it
Video Mapping vite di Luce - centrale di Santa Massenza 2013
Il lungo viaggio dell'energia
Il filmato documenta le fasi di realizzazione della linea elettrica costruita per portare energia dalla centrale idroelettrica di S. Massenza in Trentino alla città di Milano. Vengono descritte le fasi di produzione dei tralicci, dei pali e dei cavi d'acciaio che avviene all'interno di officine specializzate, quelle di costruzione e montaggio dei pali elettrici e quelle del collaudo finale delle linee attraverso cui scorre l'energia. Documentario prodotto dalla Edison per la regia di Pino Donizetti e Gip Tortorella (Italia, 1950-1955).
Archivio Nazionale Cinema d'Impresa
Come nasce il kilowattora
Panoramica sulle attività svolte dal gruppo Edison nel nord Italia con particolare riferimento agli impianti idroelettrici sorti presso i fiumi Toce, Liro-Mera, Adda, Noce e Oglio. Il filmato si propone di descrivere come nasce il kilowattora nelle centrali del gruppo Edison che si estendono per tutto il nord Italia. Vengono descritte in dettaglio le attività svolte nelle centrali idroelettriche di Santa Massenza e di Bussoleno. Il documento si conclude con una descrizione dell'attività di sorveglianza e manutenzione utilizzata per gestire al meglio le centrali, gli impianti e la rete di distribuzione dell'energia elettrica. Documentario prodotto dalla edison per la regia di Dino Risi e Gip Tortorella. (1950-1955)
Archivio Nazionale Cinema d'Impresa
Cassa Rurale di S Massenza Un secolo di storia 1912 2012
Lago di Molveno svuotato 2017 - parte 2
22.04.2017 Lago di Molveno (TN) - Laghetto alpino di origine naturale formato in seguito ad una frana di enormi dimensioni circa 4.000 anni fa. Lo svuotamento è stato effettuato per consentire la manutenzione delle condutture idrauliche costruite dal 1957 che alimentano la centrale idroelettrica del Lago di Santa Massenza. Uno evento rarissimo che offre uno scenario inconsueto ed affascinante. Autore Fabio Barbalini
Storia di un lago
STORIA DI UN LAGO
Regia: Guido Bonvicini
Casa di Produzione: Gi.Bi Film
Anno: 1950/1960
Abstract: Il lago di Molveno sulle Dolomiti, punto di riferimento per turisti e scalatori, è stato svuotato e poi nuovamente riempito, per dare modo di costruire la centrale idroelettrica di Santa Massenza (Trento), una delle più potenti d'Europa.
Ente di conservazione: Archivio Centrale dello Stato
La Centrale Idroelettrica di Bussolengo
In funzione dal 1944, assieme a quella di Chievo è alimentata dal Canale Biffis e serve un bacino d'utenza di 800.000 abitanti. Sfrutta una caduta di 140mc d'acqua al secondo per un dislivello di 39,4m.
HydroTourDolomiti - Centrale di Riva Del Garda
Anche la centrale elettrica di Riva del Garda apre le porte alle tue emozioni.
MTB : Dro - Lago di Santa Massenza
Escursione in mountain bike tra Dro, Lago di Toblino e Lago di Santa Massenza.
Musica : Unabomber (Freeplaymusic, BMI)
Centrale idroelettrica di Cervara, Terni, Vasca Cassian Bon (1901)
La vasca di carico della prima grande centrale idroelettrica, una di quelle che contribuirono a favorire l'industrializzazione dell'Italia.
Lago di Molveno svuotato 2017 - parte 1
23.04.2017 Lago di Molveno (TN) - Laghetto alpino di origine naturale formato in seguito ad una frana di enormi dimensioni circa 4.000 anni fa. Lo svuotamento è stato effettuato per consentire la manutenzione delle condutture idrauliche costruite dal 1957 che alimentano la centrale idroelettrica del Lago di Santa Massenza. Uno evento rarissimo che offre uno scenario inconsueto ed affascinante. Autore Fabio Barbalini
Il carbone bianco in Italia
Visione delle centrali elettriche di Santa Giustina, Sonego, Sabbioni-Morasco e Santa Massenza. Le acque del fiume Rodano vennero utilizzate a scopo commerciale dagli ingegneri francesi con la centrale di Donzéere-Mondragon. Gli impianti delle centrali termoelettriche sono stati costruiti vicino alle miniere per sfruttare la lignite, un ottimo combustibile. In Austria è in costruzione la più grande centrale idroelettrica d'Europa, che sfrutta i bacini idrici di 3 laghi e un impianto di 5 dighe (in costruzione).
Archivio Nazionale Cinema d'Impresa
Centrale idroelettrica di Cardano
Con i suoi circa 622 milioni kWh generati all'anno, Cardano è la maggior produttrice di energia dell'Alto Adige ed è tra le più importanti d'Italia