VISITONLINE.IT - CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea la Spezia
The CAMeC, Centro d’Arte Moderna e Contemporanea was inaugurated in May 2004 with the aim of conserving and publicising the considerable body of artwork deriving both from the editions of the Premio del Golfo (Gulf Prize), created in 1933 by Filippo Tommaso Martinetti and Filia, and from the Cozzani and Battolini donations; also of promoting international-level contemporary art events.
Besides hosting conferences, debates and seminars, the CAMeC possesses an Educational Department which offers art education activities to schools and the general public. So far it is the only La Spezia museum which organises art therapy courses and laboratories. On sale in the wellstocked, specialised bookshop are all the main publications regarding Italian and international contemporary art.
The activity of the CAMeC continues throughout the year. It exhibits the civic collections, consisting of over 2000 works, in rotation, and organises temporary exhibitions which provide insight into various aspects of current or historical contemporary artistic production.
CAMeC - Centro Arte Moderna e Contemporanea della Spezia
Centro di Arte Moderna e Contemporanea
Il Centro d'arte moderna e contemporanea (CAMeC) ha sede a La Spezia, in Italia. La struttura ospita, in modo permanente, le opere della raccolta Premio del Golfo e le collezioni Cozzani e Battolini. Oltre a queste, vengono periodicamente organizzate anche altre esposizioni temporanee. Il Centro d'arte moderna e contemporanea si trova in piazza C. Battisti, a pochi passi dalla zona pedonale nel centro storico cittadino. L'edificio in cui ha sede il museo, risale ai primi anni del XX secolo; è stato dapprima una scuola elementare ed attorno al 1920 divenne il tribunale della città. Durante i bombardamenti subiti dalla città durante il secondo conflitto mondiale (1943), venne seriamente distrutto. Venne ricostruito ed è stato sede della Giustizia spezzina fino al 1998, anno in cui è stato inaugurato il nuovo palazzo di Giustizia. Direttore artistico del CAMeC è stato anche il critico e curatore Bruno Corà. La collezione è costituita da 1157 opere donate da Giorgio e Ilda Cozzani al Comune della Spezia nel 1999. Fra queste opere si possono contare circa trecento fra disegni e pitture, un'ottantina di sculture e molte altre grafiche tutte inerenti ai vari aspetti artistici del Novecento. La collezione deriva dalla donazione fatta da Ferruccio e Anna Maria Battolini al Comune della Spezia. La collezione raccoglie le opere legate all'omonimo premio nazionale di pittura, organizzato a partire dal 1933 da Filippo Tommaso Marinetti e da Fillia. Dopo la guerra la manifestazione è stata ripresa dal 1949 al 1965, dopo una lunga interruzione prosegue dall'anno 2000 con cadenza biennale.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera Musica: Alexander Nakarada
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License. ( CC BY - SA )
Settembre d'Arte - La Spezia - 2
La rassegna è organizzata dall'Angamc, Associazione nazionale gallerie d'arte moderna e contemporanea e Promoeventi con il patrocinio di: Camera di Commercio della Spezia, Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia, CAMeC, Centro d'arte moderna e contemporanea della Spezia.
ArtVerona 2010 - Intro - La Fiera delle gallerie italiane di arte moderna e contemporanea
Intro ArtVerona 2010 - Immagini
Estorick Collection, In astratto
Matteo Fochessati, conservatore della Wolfsoniana, illustra il percorso della mostra In astratto. Arte astratta dalle collezioni dei musei liguri di arte contemporanea che ha curato per la Estorick Collection of Modern Italian Art di Londra. La mostra, che inaugurerà a Londra a giugno e a La Spezia a ottobre, propone opere conservate nelle collezioni del Museo di arte contemporanea Villa Croce di Genova, del Centro arte moderna e contemporanea della Spezia e della Fondazione museo di arte contemporanea Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo di Savona.
Marco Casentini - «All Around» per il TG
L'ultimo piano del CAMeC - Centro Arte Moderna e Contemporanea della Spezia, ospita Marco Casentini, artista spezzino e dalla notorietà internazionale.
Alla Spezia Casentini ritorna proponendo un percorso antologico, punteggiato dalle tappe salienti dagli inizi ad oggi. Intorno all'astrazione di ambito geometrico, territorio esclusivo della sua ricerca, egli sperimenta e indaga in variazione, in composizioni policrome e monocrome, con l'inclusione di elementi extrapittorici quali il plexiglass, l'incursione nella terza dimensione con l'impiego di supporti dotati di profondità, dipinti anche sulla costa, la pittura murale, pensata e realizzata on site, in diretta interazione con l'architettura e la stereometria dell'ambiente ospitante.
Artisti cinesi al CAMeC 03-08-2016
Un vero dialogo tra artisti, dalla Cina all'Occidente: IERI al Centro Arte Moderna e Contemporanea Camec della Spezia venti artisti cinesi hanno incontrato gli artisti locali in un open studio che è diventato incontro tra culture. L'evento si inserisce all'interno di un programma di residenza e scambio culturale tra Italia e Cina.
Camec, incontro sul dadaismo 01-12-2016
Venerdì 9 dicembre alle ore 16 si terrà un incontro al Centro di Arte Moderna e Contemporanea della Spezia per celebrare il centenario della fondazione del Dadaismo.
Prof. Bad Trip: inaugurazione mostra al CAMeC
il 26 settembre 2009 ha aperto i battenti al piano terra del museo CAMec di La Spezia, la personale dedicata al Prof. Bad Trip: il progetto espositivo, curato da Doriana Carlotti e Jenamarie Filaccio si articola in tre sale e nel corridoio presentando unampia selezione di dipinti, disegni e collage. Ma anche sculture, indumenti dipinti a mano e oggetti di design.
Le opere di uno dei rari talenti cristallini dell'arte visuale contemporanea, noto e apprezzato sia in Italia che all'estero: lo dimostrano le quasi 5000 firme raccolte nei mesi scorsi con una petizione on line e cartacea, per chiedere che il lavoro di Gianluca Lerici trovi casa in una sala a lui dedicata presso il Centro di Arte Moderna e contemporanea della Spezia.
In occasione dellapertura le terrazze del CAMeC il dj-set di Francesco Zappalà e Emiliano Ponzanelli.
This video by Gomma. Music Sigma Tibet [Saturation, dal cd Da Liverpool a San Siro (curato da Gomma), ShaKe]
Collezionare libri d’artista contemporanei. Christoph Schifferli dialoga con Francesco Valtolina
Conversazioni sul Collezionismo - 9 febbraio 2016
La Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli prosegue il programma di approfondimento dedicato al tema del collezionismo ospitando una conversazione tra Christoph Schifferli, raffinato collezionista di libri d’artista, e Francesco Valtolina.
La sua collezione di libri d’artista è una delle più ampie al mondo e include tutti i libri d’artista di Ed Ruscha, attualmente protagonista della mostra ED RUSCHA MIXMASTER ospitata dalla Pinacoteca Agnelli fino all’8 marzo 2016. Durante l’incontro, verrà analizzato il ruolo chiave avuto dall’artista americano nello sviluppo del libro d’artista a partire dagli anni Sessanta.
Christoph Schifferli inizia il suo percorso come collezionista nei primi anni Ottanta, acquistando fotografie degli anni Cinquanta e Sessanta realizzate da autori come Robert Frank, Lee Friedlander o William Eggleston. Nello stesso periodo comincia anche ad articolare un’ampia collezione di libri fotografici che ora si trova in Svizzera al Musée de l’Elysée di Losanna.
Ad oggi, la sua collezione è principalmente costituita da libri d’artista realizzati dagli esponenti dei movimenti degli anni Sessanta e Settanta, come l’arte concettuale, la minimal art o l’arte povera.
Sebbene ancora scarsamente documentati e collezionati, i libri d’artista di questo periodo sono da considerare opere d’arte a tutti gli effetti, alla pari delle opere realizzate con media più classici come la pittura o la scultura e come tali vanno inseriti e contestualizzati all’interno della produzione degli artisti dell’epoca.
Christoph Schifferli è nato a Zurigo, dove vive e lavora. Curatore di mostre come “Books on Books“ (Swiss Institute, New York 2011), “Artists’ Photography Books“ (Art Basel, 2011) o “Leggere Fotografie“ (Centro Arte Moderna e Contemporanea, La Spezia 2013). Tra le sue pubblicazioni: “The Japanese Box“ (Edition 7L, Parigi 2001), “Paper Dreams. The Lost Art of Hollywood Film Still Photography“ (Edition 7L, Parigi 2006), “Allan Kaprow. A Bibliography“ (con Giorgio Maffei, Mousse Publishing, Milano 2011) o “Thomas Ruff: Zeitungsfotos“ (Book Horse Press, Zurigo,2014). Christoph Schifferli vive e lavora a Zurigo.
Francesco Valtolina è un Creative Director e Graphic Designer con base a Milano. Dal 2008 è art director della rivista internazionale d’arte contemporanea Mousse Magazine (mousse magazine.it) e della casa editrice Mousse Publishing (moussepublishing.com). Nel 2015 ha fondato con Kevin Pedron lo studio di progettazione Dallas (dallasdallas.xyz). Collabora assiduamente con editori internazionali, oltre che con artisti, scrittori, fotografi e collettivi, magazine, ideando progetti ad hoc, mostre, cataloghi, libri, campagne pubblicitarie. È membro del collettivo milanese Rio Grande (riogrande.xyz–vivariogrande.tumblr.com).Partecipa con continuità a forum e tavole rotonde dedicati ai temi dell’editoria contemporanea. Insegna Graphic Design for Contemporary Art presso NABA e dal 2013 Editorial Design all’ISIA di Urbino.
Marco Casentini - «All Around»
L'ultimo piano del CAMeC - Centro Arte Moderna e Contemporanea della Spezia, ospita Marco Casentini, artista spezzino e dalla notorietà internazionale.
Alla Spezia Casentini ritorna proponendo un percorso antologico, punteggiato dalle tappe salienti dagli inizi ad oggi. Intorno all'astrazione di ambito geometrico, territorio esclusivo della sua ricerca, egli sperimenta e indaga in variazione, in composizioni policrome e monocrome, con l'inclusione di elementi extrapittorici quali il plexiglass, l'incursione nella terza dimensione con l'impiego di supporti dotati di profondità, dipinti anche sulla costa, la pittura murale, pensata e realizzata on site, in diretta interazione con l'architettura e la stereometria dell'ambiente ospitante.
'Settembre d'Arte' a Speziaexpò dal 28 al 30 settembre 2012
Ci sono i grandi nomi - come Tilson, Jenkins, Fontana, Baj o Mathieu - e talenti emergenti. Centinaia sono le opere esposte, in vendita e da ammirare, in un percorso carico di suggestioni. Così, per il terzo anno consecutivo, prestigiose gallerie italiane si danno appuntamento a Speziaexpò, centro fieristico della Spezia, per prendere parte a Settembre d'Arte, la mostra mercato d'arte moderna e contemporanea in programma dal 28 al 30 settembre. La rassegna è patrocinata da ANGAMC (Associazione Nazionale Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea), Camera di Commercio della Spezia, Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia e CAMeC (Centro arte moderna e contemporanea). L'organizzazione è curata da Promoeventi. L'inaugurazione venerdì 28 alle ore 18.
????IDOL ART ???? 22.12.18 at CAMeC La Spezia
Line up: King Josuha, OCD
Follow us:
[FB]
[TW]
[IG]
Colours of Sound
korf arte avanzata
clip realizzato in occasione della mostra Arte Avanzata del gruppo KORF che si terrà al CAMec Centro Arte Moderna e Contemporanea, Piazza Cesare Battisti n°1 , La Spezia dal 13 febbraio al 25 aprile 2010.
Ipnosi: Braida in mostra al CAMeC 28-02-2019
Il CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea ospita dal 3 marzo al 7 aprile 2019, la personale del pittore spezzino Roberto Braida Ipnosi.
Il sogno di G.Turcato nel nuovo millennio di Marco Merino
Progetto video sulla mostra di Giulio Turcato al CAMeC della Spezia in collaborazione con:
CAMeC Centro d'Arte Moderna e Contemporanea della Spezia
Istituto Superiore Statale V. Cardarelli Liceo Artistico progetto alternanza scuola-lavoro 2015-2016 Classe 3° C.
Il materiale è stato girato dagli studenti con i telefoni cellulari e montato con l'I Pad .
I suoni sono stati realizzati all'interno del CAMeC , con il dispositivo MOGEES + I Phone, applicato alla ringhiera della scala interna, utilizzata come strumento musicale.
Montaggio e musica: Marco Merino
LASPEZIA 2018
#super8
Song: SUNSET ROLLERCOASTER- BURGUNDY RED
futuria 2
Trailer del documentario Fut-Uria. Ricostruzione Futurista in Liguria prodotto dalla Mediateca Regionale Ligure e dallIstituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia. Il film, della durata di 30 minuti circa, è costruito con interviste, recitazioni di testi letterari e teatrali e arricchito con un gran numero di immagini di opere futuriste collegabili alla Liguria. Prende spunto dalla serie di incontri organizzati dallIstituzione per i Servizi Culturali dal titolo Cento anni di Futurismo, che fra il febbraio e il marzo di questanno ha presentato al pubblico del Centro Arte Moderna e Contemporanea della Spezia gli artisti, le opere e gli ambienti che hanno rappresentato e sviluppato il movimento Futurista in regione.
Partendo dalla Spezia, passando per Genova e Albisola, il documentario conduce lo spettatore verso la conoscenza dettagliata delle realtà artistiche che hanno segnato la presenza Futurista in Liguria a partire dal suo più grande promotore, Filippo Tommaso Marinetti e dagli altri protagonisti in terra ligure: Luigi Colombo (Fillia), Alf Gudenzi, Enrico Prampolini, Renato Righetti, Farfa, Tullio Mazzotti, Torido Mazzotti, Benedetta Cappa , Giacomo Piccolo e molti altri ancora.
A condurre questo viaggio ideale sono numerosi esperti liguri del movimento marinettiano. Si alternano sul video, infatti, Franco Sborgi, Docente all Università di Genova, Marzia Ratti, Direttore Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia, Leo Lecci, ricercatore all Università di Genova, Enrico Crispolti, Docente all Università di Siena, Cecilia Chilosi, della Regione Liguria, Matteo Focchesati, Direttore della Wolfsoniana di Genova e Eleonora Acerbi, Istituzione per i Servizi Culturali.
La produzione di Fut-Uria. Ricostruzione Futurista in Liguria ha coinvolto, sotto la direzione scientifica di Marzia Ratti, un gruppo di giovani cineoperatori spezzini. La regia è stata a cura di Sacha Beverini; direzione della fotografia di Saul Carassale e Sacha Beverini; montaggio a cura di Sara Bonatti; produttore esecutivo, Luca Bondielli; direzione di produzione di Alessio Guetti; audio in presa diretta, Paolo Liberali.
Il DVD sarà distribuito gratuitamente dallAssessorato alla Cultura della Regione Liguria aglenti locali, alle scuole e alle associazioni che ne faranno richiesta.
La Mediateca Regionale Ligure promuoverà il video a fini didattici presso le sedi istituzionali e scolastiche della regione, con un particolare impegno a favore delle scuole e dei centri culturali più attivi sul versante degli studi della storia artistica del Novecento.
Italia multietnica, convegno al Camec 20-02-2019
Next generation, i volti giovani dell'Italia multietnica questo è il titolo del convegno organizzato dalla Cooperativa Mondo aperto che si terrà sabato al Camec.