Centro Climatico Predoi - Respiration
Speleterapia e Terapie Respiratorie per riscoprire una vita di buona qualità, grazie al Centro Climatico Predoi.
I nostri ospiti parlano del Centro Climatico Predoi
Ogni anno ci sono ospiti che ritornano - anche più volte - al nostro centro. Questa volta desideriamo riportare una breve intervista a Paola Ribon, che ha trovato a Predoi sia benefici che il piacere di ritornarci.
Anti-aging del respiro e Centro Climatico di Predoi
Il video è stato caricato in data 8 maggio 2013 presso il Centro Climatico di Predoi in alta valle Aurina (Alto Adige). Il Centro Climatico di Predoi è l'unica istituzione pubblica nazionale dedicata alla speleoprofilassi respiratoria dal 2003. Le eccezionali condizioni microclimatiche di questa ex miniera di rame garantiscono livelli elevatissimi di purezza dell'aria, idonea nella profilassi dei disturbi a carico dell'apparato respiratorio.
Miniera di Predoi ( Valle Aurina ) - Südtiroler Bergbaumuseum Prettau
Descrizione : Predoi (Alto Adige) Ottobre 2014 - Saliti sul trenino con cerata e casco si entra nella stretta e buia galleria di Sant 'Ignazio , lunga oltre 1 Km , dopo 15 minuti si arriva a 500 metri di profondità nelle viscere di un'antica miniera di rame .
Günther Oberhollenzer - presenta il #CentroClimaticoPredoi
Günther Oberhollenzer,
Assistente agli Ospiti del Centro Climatico di Predoi, presenta il valore del sito di Predoi ai partecipanti del seminario esperienziale Il Respiro della Terra, tenuto da MarcoCestari
Entrata con il trenino della miniera nella galleria climatica
Entriamo con il trenino nella montagna, dove si trova la galleria climatica di Predoi.
SERVIZIO REDAZIONALE PER RTTR - La miniera di Predoi
Servizio redazionale realizzato da Mediaomnia di Franco Delli Guanti.
VIAGGIO ALLA MINIERA DI PREDOI
Partiti da padova direzione belluno. Abbiamo attraversato auronzo di cadore e fatto pausa colazione sul lago di misurina....uno dei luoghi che preferiamo delle nostre magiche dolomiti! Scesi a dobbiaco abbiamo seguito direzione brunico fino allo svincolo val aurina. Una vallata incantevole... arrivati a predoi ci siamo concessi la visita alla miniera di rame. Che dire ci siamo divertiti come adolescenti! Concluso come sempre con un pranzo ricco e bello grasso!!!!
Schaubergwerk Prettau - Museo delle minere Predoi - Museum of Mines Predoi / Prettau
Das Schaubergwerk in Prettau | Il museo delle minere a Predoi | The Museum of Mines in Predoi / Prettau
Intervista Trail for Health 20.06.2014 Albin Voppichler
Coordinatore del Centro Climatico di Predoi
Valle Aurina agosto 2018
#valleaurina #campotures #trekking
La Valle di Tures ed Aurina è composta dalla Valle di Tures che comprende il territorio tra Brunico e Campo Tures e la Valle Aurina che si estende da Campo Tures a Casere. Questa valle, tra le più incontaminate dell’Alto Adige, è circondata da oltre 80 montagne che arrivano ai tremila metri, uno scenario mozzafiato. Hans Kammerlander, il celebre alpinista è nato in questa valle.
Tra le attrazioni del Parco Naturale delle Vedrette di Ries-Aurina spiccano le cascate di Riva di Tures. Castel Tuers, il museo delle miniere nel Granaio di Cadipietra, il Centro Climatico di Predoi, a voi la scelta. Quello che però non dovete assolutamente perdere è un’escursione al cospetto degli imponenti monti che fanno da cornice a questa splendida valle.
The Valle di Tures and Aurina is composed of the Valle di Tures which includes the territory between Brunico and Campo Tures and the Valle Aurina that extends from Campo Tures to Casere. This valley, among the most unspoiled in South Tyrol, is surrounded by over 80 mountains that reach three thousand meters, a breathtaking scenery. Hans Kammerlander, the famous mountaineer, was born in this valley.
Among the attractions of the Vedrette di Ries-Aurina Nature Park are the Riva di Tures waterfalls. Castel Tuers, the mining museum in the Granary of Cadipietra, the Climatic Center of Predoi, the choice is yours. But what you must not miss is an excursion in the presence of the imposing mountains that frame this beautiful valley.
Tour del minatore alle miniere di Ridanna Monteneve
Video del Tour del minatore presso il Mondo Miniere di Ridanna. Nella mattinata il tour didattico Ridanna Compact e nel pomeriggio all'interno della miniera Poschhaustollen.
Leggi l'articolo sul mio blog:
Viaggio al centro della Terra: le miniere di sale
Siamo entrati nelle miniere di Realmonte, in provincia di Agrigento. E’ qui che, a oltre 300 metri di profondità e nell’oscurità più assoluta, viene estratto il salgemma, un minerale purissimo che può avere usi industriali (antigelo stradale, decalcificazione caldaie e lavastoviglie) oppure finire sulle nostre tavole. Il salgemma (sale di estratto da miniera) si differenzia dal sale marino perché più puro e sicuro. Il sale marino, al contrario del salgemma, dev’essere lavato e sottoposto a lunghi trattamenti proprio perché si trova nel mare che può essere inquinato e contenere microplastiche nocive per l’uomo. In questo viaggio al centro della terra guideremo una talpa per l’estrazione del sale e scopriremo una cattedrale segreta costruita dai minatori per rendere omaggio a Santa Barbara, loro protettrice. (Lorenzo Caroselli)
CAI VILLASANTA - RIFUGIO TRIDENTINA E VETTA D'ITALIA 2014
Week end in Valle Aurina -Bz
19/20 Luglio 2014
RIFUGIO TRIDENTINA 2441mt.
e salita alla VETTA D'ITALIA 2912mt.
Villasanta -- A4 Milano/Verona -- A22 Brennero/Bressanone -- SS 49 fino a Brunico -- SS 621 fino a Casère - località Pratomagno.
PRIMO GIORNO : sabato 19 luglio
Percorso: Si percorre l'intera Valle Aurina fino all'ultimo parcheggio di Casère(1582 mt.), seguendo il segnavia n° 13,si passa sulla Via Crucis alle case di Prastmann (Pratomagno) con la chiesetta di Santo Spirito(1623mt.) e alla Malga Trinkstein(1680mt.).Si continua lungo il rio Aurino(Ahrnbach) passando dalla Malga della Svolta (Kehreralm 1842mt.) e dalla Malga Lana (Lahneralm (1979mt.) si sale a zigzag sull'erto costone fino al Rifugio- Birnluckenhutte -- Rifugio Brigata Tridentina (2441 mt.).
Dislivello: 800mt.
Difficoltà: E/Escursionistico
Tempo totale: 3.30 ore
Note: Le malghe sono punti di ristoro.
In rifugio come concordato trattamento in mezza pensione.
Informazioni: Il Rif. Brigata Tridentina è situato sotto la Forcella del Picco (2667 mt.) in Valle Aurina ,di fronte al Picco del Tre Signori(3498 mt.).Raggiunta la Forcella del Picco siamo in coincidenza con il confine di stato,dove il panorama si apre immenso sui ghiacciai e sulle cime del versante austriaco.Il rifugio fu originariamente costruito da privati nel 1900 col nome di Bockett Huette .Dopo diverse vicende e lunghi anni di incuria fu ricostruito nel 1976 dagli Alpini della Brigata Tridentina e dato in gestione al Cai di Brunico.Dispone di 56 posti letto e di un locale invernale.
SECONDO GIORNO : domenica 20 luglio
Percorso: Rifugio Brigata Tridentina (2441mt.) sentiero n°13 Via alla Vetta D'Italia (2912mt.) - Forcella Teufelstiege (2526mt.) -- Rifugio privato Vetta d'Italia (2500mt.) -- sentiero n°14 fino a incontrare il sentiero n°13 per Casère (1582mt.)
Dislivello: 500mt.in salita + 1400mt. in discesa
Difficoltà: E/Escursionistico (la salita alla vetta solo per esperti )
Tempo totale: tutto il giorno
Itinerario di salita alla vetta: Seguendo la Via Vetta d'Italia verso W,si attraversa il solco detritico che scende dalla Forcella del Picco,si oltrepassa un breve tratto munito di fune metallica e si prende quota lungo le pendici prative merid. Della Cima Quàira (Steinkarkopf 2871mt.) Incrociato il sentiero che proviene dalla Forcella del Picco e contornato un largo crinale,si entra in un grandioso anfiteatro morenico che si aggira con modesti saliscendi (alcuni passaggi attrezzati),sino ad incontrare il bivio da cui parte a destra verso N,la via Normale di salita alla Vetta d'Italia.Una traccia ben evidente (ometti e sbiaditi bolli banchi/rossi) s'inerpica tra balze moreniche e magre zolle erbose ,guadagna dislivello lungo un pendio detritico e risale un erto canale (neve fino a stagione inoltrata).Si prosegue su un vecchio sentiero a zigzag,a tratti esposto,che supera una scoscesa fascia rocciosa ,traversa su strette cenge raggiunge i ruderi della Cap. D'Annunzio,al di sopra della quale si arriva subito in vetta (croce in legno).
La Valle di Tures /Aurina è tra le più incontaminate e genuine valli montane dell'Alto Adige, circondata da oltre 80 cime che arrivano ai 3000mt. in uno scenario mozzafiato. La Valle di Tures/Aurina è composta dalla Valle di Tures che comprende il territorio tra Brunico e Campo Tures e la Valle Aurina che si estende da Campo Tures a Casère. Tra le attrazioni del Parco Naturale delle Vedrette di Ries-Aurina spiccano le cascate di Riva di Tures, Castel Tuers,il museo delle miniere nel Granaio di Cadipietra, il Centro Climatico di Predoi. Quello che però non dovete assolutamente perdere è un'escursione al cospetto degli imponenti monti che fanno da cornice a questa splendida valle e noi saliremo (condizioni meteo permettendo) su una di queste cime, la Vetta D'Italia o Klockerkarkopf (2912 mt.)così chiamata perché è la montagna più a nord d'Italia.Un ambiente ricco di prati e torrenti in fondovalle, essendo una valle formata da antichi ghiacciai in un ambiente aspro e granitico in alta quota. La nostra escursione parte da Casère (1582mt.)
la località più settentrionale dell'Alto Adige. Casère è un ideale punto di partenza per escursioni sci alpinistiche oppure escursioni estive in alta montagna.
Informazioni:
La Chiesetta di S. Spirito è un posto sacro, la data di costruzione della prima chiesa in questo posto è ignota, la chiesa di S. Spirito è famosa soprattutto per il suo crocifisso perforato. Secondo la leggenda,200 anni fa un tiratore mise alla prova la sua precisione e perforò la croce con le pallottole, la leggenda narra anche che, il tiratore venne ucciso da un toro, che aveva vinto sempre ad una competizione di tiro nel Pinzgau, proprio nel luogo dove si trovava la chiesa.
ALPINE COASTER KLAUSBERG Ca di Pietra Valle Aurina
Nico e Luca ...senza frenareee !!!!
Partenza da Predoi 10 settembre 2013
Finalmente sono partito, è iniziata l'avventura
Scopriminiera: vivi un'avventura sotterranea!
Entrare in galleria a bordo del trenino dei minatori, percepire sulla pelle l’aria fresca, essere avvolti dall’oscurità del sottosuolo spezzata solamente dal luccichio del candido talco, rimanere stupiti dal silenzio assoluto delle miniera per poi trasalire alle forti vibrazioni dei martelli pneumatici o a causa di improvvise esplosioni che si odono in lontananza…
ll tour ScopriMiniera, si svolge lungo la galleria di carreggio principale della miniera “Paola”, ed un grande anello sotterraneo adiacente ai cantieri di estrazione ora dismessi, per un estensione complessiva di 1,5 km di gallerie e cunicoli. La visita guidata approfondisce il tema del contadino-minatore e testimonia gli oltre 100 anni di estrazione del famoso “Bianco delle Alpi” (varietà di talco rara e pregiata) che hanno profondamente segnato questa valle e l’industria estrattiva in Italia.
ScopriMiniera ha inizio a bordo del trenino dei minatori, aggiungendo un pizzico di avventura a questo viaggio “al centro della terra”. Il percorso prosegue a piedi, per un tuffo nel passato lungo i cunicoli ed i cantieri di lavoro: nell’entrare nelle viscere della montagna tutti i sensi sono coinvolti in un turbinio di sensazioni.
Udire il fragore di un’esplosione, impugnare un perforatore in funzione, addentrarsi nel buio della galleria con la sola luce di una lampada ad acetilene: sono solo alcune delle attrattive che accompagnano il visitatore attraverso due ore di totale immersione nel vissuto dei minatori.
ScopriMiniera rappresenta, ogni volta che il trenino arancione dei minatori si avvia dalla sua stazione , l’occasione per 60 visitatori di vivere un’esperienza assolutamente unica ed appassionate: toccare con mano questo microcosmo sotterraneo che è la miniera “Paola”, per confrontarsi con il passato dell’epopea mineraria, ma anche per sorprendersi, scoprendo che qui in Val Germanasca – dopo oltre un secolo dall’apertura delle miniere – vi sono ancora oggi oltre 100 persone impiegate nella coltivazione di un giacimento di talco bianco, purissimo ed unico al mondo.
Attrezzatura:
- CANON 600D
- Rode VideoMic Go
- Rode DeadCat GO antivento
- DBPOWER Ex5000
- Batteria di riserva
- Bastone Selfie waterproof semplice e funzionale
- Cavalletto
- Telecomando autoscatto
- Micro SD 32Gb
- Mac Book Air 13'
Vuoi la consegna in un giorno?
⬇Social⬇
- Instagram :
- Facebook :
- Twitter :
- WebSite:
Predoi miniera
Museo delle Miniere Predoi