Pordenone
Una città e il suo fiume, un rapporto indissolubile che ha reso Pordenone ciò che oggi appare agli occhi del turista: una realtà ancora molto legata al suo passato testimoniato dai palazzi, dagli affreschi, dai monumenti del suggestivo centro storico, ma pronta anche ad accogliere le sfide del presente e del futuro. La storia di Pordenone (l'antica Portus Naonis) è infatti ancora oggi legata al Noncello, corso d'acqua che per secoli è stato navigabile determinando lo sviluppo economico della città e contribuendo a creare una peculiare propensione all'innovazione, allo scambio e al confronto.
Pordenone è una città bella, moderna, curiosa e divertente: è anche un bellissimo centro storico che si può percorrere a piedi per lasciarsi sedurre dall'eleganza dei palazzi dipinti e di porticati, dalla poesia degli affreschi che svelano la storia della città. Pordenone è anche la città che ha dato i natali a Giovanni Antonio de Sacchis (1484-1539), detto il Pordenone, il più grande pittore friulano del Rinascimento.
Dall'antico Palazzo del Comune, dalle originalissime forme gotiche, inizia Corso Vittorio Emanuele II, l'antica Contrada Maggiore, elegante via con lunghi portici, palazzi di grande interesse artistico, vetrine curate e caffè accoglienti.
Pordenone è anche natura: a due passi dalla città, sulla riva destra del Noncello si sviluppa la strada rivierasca detta Riviera del Pordenone, con pista ciclabile e ampio marciapiede da cui ci si può affacciare per ammirare una magnifica oasi verde. Un'altra ampia zona verde è Parco Galvani, che ingloba la residenza della famiglia Galvani costruita a fine del Settecento. La villa è stata restaurata ed ampliata da una nuova struttura che ospita il PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli, un centro polifunzionale sulle arti del fumetto.
Il Parco ha una struttura regolare e ricorda i giardini delle ville venete con incluso un laghetto sulla cui sponda si sviluppa il MIRA - Museo Itineraio della Rosa Antica, un museo en plein air che attraverso un percorso pedonale permette di ammirare molteplici varietà di rose e rosai disposti in modo da ripercorrere la storia della rosa e il suo albero genealogico.
Torneo di Morsano 18/02/2017 - Prima parte
Partite del secondo torneo indoor categoria pulcini memorial Giovanni Marutto giocate presso la palestra di Morsano al Tagliamento.Partecipano al torneo le squadre di:Don Bosco,Pordenone,Morsano,Pertegada,Cometa Azzurra e Ancona.Accedono alla finale le prime due squadre del girone.In questa parte potrete vedere le partite:Don Bosco-Ancona e Pordenone-Ancona.
Un centro polifunzionale di danza e musica da settembre a Cremona
La scuola Teatrodanza cambia sede e si trasforma: aprirà il prossimo autunno un centro polifunzionale per la danza e la musica, vi mostriamo in anteprima la nuova struttura di via Magazzini Generali.
Il servizio di Federica Priori
Interviste:
-Paola Posa, Direttrice artistica Teatrodanza
-Alessandro Zaccheroni, Direttore musicale Teatrodanza
Enfatizzazione - Morsano al Tagliamento PN
Incontro tra camperisti e fulltimer nel bellissimo wild di Morsano al Tagliamento PN in Friuli Venezia Giulia. Ci sarà Valeria di Viking's, i Van Dog's Nomads, il Vecio Van Life ed Ezio :)
Le Puntine del Mondo è il canale del sito lepuntinedelmondo.com ove troverai tantissime videorecensioni dei posti meno cosciuti e più belli. Il personaggio è uno - così ama definirsi - Zingano Veneto che lavora ed è un fulltimer, vive nel suo camper con un - così lo chiamano le signore in passeggiata - Cane Pericoloso.
Attenzione, questi video contengono un linguaggio particolarmente Veneto ossia scurrile e moralmente intollerabile. Se ne sconsiglia pertanto la visione ad un pubblico che non abbia raggiunto la veneranda età di anni 18 (anni 21 per il Regno Unito) e/o ad un pubblico sensibile.
Studi scientifici hanno dimostrato che per vivere bene bisogna:
Step 1: Iscriversi al canale utilizzando il pulsantino ISCRIVITI qui in alto
Step 2: Mettere il mi piace alla pagina Facebook
Step 3: Seguire la pagina Instagram
PER IL FURGONE:
- Adesivi allarme GPS:
- Casse Alpine 280w:
- Calamita per cellulare:
- Supporto smartphone a calamita:
- Retrocamera posteriore con display:
- Ammortizzatore di seduta:
- Hub carica USB per 12v:
- Copri sedili Sparco:
PER LA CASA:
- Aspirapolver per presa 12v:
- Ventilatore ricaricabile a clip:
- Allarme con rilevatore di movimento:
- Scatola di latta con furgone VW:
- Scatola di latta a fotocamera:
- Contenitore bicchieri di plastica:
- Calamite:
- Ganci a muro in acciaio:
- Luci piccole a led ricaricabili:
- Luce grande a led ricaricabile:
- Borsa dell'acqua calda per cervicali:
- Adesivi colorati per rivestimenti:
- Copripiumone vintage VW:
- Copripiumone con furgoni VW:
- Tasca portaoggetti:
- Anti zanzare 12v:
- Adattatore rubinetto:
- Tappo ad attacco rapido per carico acqua:
- Striscia a led con telecomando:
PER LE ESCURSIONI:
- Bussola portatile:
- Lampada ricaricabile da appendere:
- Attacco smartphone per bici:
- Mini skateboard:
- Sgabello pieghevole:
- Pannello solare pieghevole:
PER I CANI PERICOLOSI:
- Collare a led:
- 1080 sacchetti:
- Spazzola Furminator:
- Pettorina mimetica con ganci di sicurezza:
- Collare con borchie:
ELETTRONICA:
- Pannello a muro con prese USB e 12v:
- Caricabatterie stilo:
- Batterie stilo ricaricabili:
- Hub USB3 alimentato:
- Hub carica USB per 12v:
- Ricarica USB da scrivania:
- Powerbank da 30.000 mah:
- Cavi USB resistenti:
- Cavi USB da 10cm:
- Borsa per cavi USB e minuterie:
- Ciabatta a prese comandate:
- Mouse wireless ricaricabile:
- Auricolari Bluetooth per telefono e musica:
- Cuffie Bluetooth per musica:
- Porta tablet rotabile a muro:
- Microfono a condensatore Samson:
ATTREZZATURA PER GOPRO:
- Stabilizzatore Feiyu WG3:
- Spugna per mimetizzare GoPro:
- Sdoppiatore attacco:
- Attacco a 360:
- Torcia subacquea:
- Removu R1 telecomando con display:
- Removu A1 M1 microfono senza fili:
- Pinza per zaino:
- Bastone allungabile:
- Pici per attacchi:
- Viti e chiave in alluminio:
- Attacco per polso:
- Anti vibrazioni:
- Cornice:
- Batterie e base ricarica:
Cerimonia di Proclamazione Angela Tarallo - Cold Play - Viva La Vida-
Facolta'di medicina e chirurgia di Udine,centro polifunzionale di Pordenone,prova finale dei corsi di laurea in scienze infermieristiche,cerimonia di proclamazione di Angela Tarallo.
Ribelli con Stile - Centro Polifunzionale (1)
Ribelli Con Stile
Parrucchiere & Estetica
Gioia Del Colle (BA)
Via IV Ottobre Ang Via Giovanni XXIII (Fronte Ospedale)
Telefono 080/3431520
Il Museo delle Pure Forme
Benvenuti nel museo che non c'è: Il Museo delle Pure Forme è un museo virtuale che propone un nuovo modo di vivere l'arte. Il Museo delle Pure Forme è un progetto del laboratorio Percro della Scuola Superiore S. Anna: non vedenti ed ipovedenti, grazie al sistema aptico messo a punto dai ricercatori dell SSSA, possono tornare a godere dell'opera d'arte sfruttando i nuovi canali sensoriali messi a disposizione dei visitatori.
CIPOLLA ROSSA, ZUCCA E… CAVASSO NUOVO IN FESTA.
Questo fine settimana si svolgerà la “Festa d’Autunno” A Cavasso Nuovo per scoprire il sapore della nostra terra, San Remigio e la Festa della Zucca e della Cipolla Rossa. Una manifestazione organizzata dal Comune di Cavasso Nuovo con la Pro Loco “Fratellanza”, in collaborazione con l’associazione Produttori Cipolla Rossa di Cavasso Nuovo, l’associazione “Simpri Giovins”, l’associazione Culturalmente, il Circolo Culturale Castel Mizza, il Circolo Ricreativo Orgnese, il Gruppo Parrocchiale, l’associazione PN Motorsport, il Gruppo Alpini Cavasso Nuovo e l’Ecomuseo Lis Aganis, con la collaborazione dei ristoratori, esercenti e commercianti di Cavasso Nuovo.
Venerdì 4 ottobre alle 17.00 l’inaugurazione della mostra dedicata alle 4 Stagioni della Val Cellina, a cura del circolo fotografico l’Immagine, alle 18.00 apertura chiosco enogastronomico sotto il tendone in piazza Plebiscito (davanti al municipio – castello) con tutte le specialità tradizionali a base di zucca e cipolla rossa di Cavasso e la sera dalle 21.30 il concerto dal vivo di Doro Gjat con lo spettacolo “Il Ragazzo d’Oro”.
Sabato 5 ottobre sempre alle 17 inaugura anche la mostra sul modellismo presso il centro parrocchiale in via Roma e dalle 18 apre anche il tendone enogastronomico mentre la sera ci sarà musica con DJ. Domenica 6 ottobre sarà la clou con inizio alle 10 del mattino e nella piazza del municipio saranno presenti anche i presidi Slow Food del Friuli Venezia Giulia, oltre naturalmente ai produttori dell’associazione Cipolla Rossa di Cavasso Nuovo. Sempre alle 10.00 la Gara dei Boscaioli presso il Parco degli Alpini e presso la sala Polifunzionale in piazza Plebiscito ci sarà la proiezione in anteprima del documentario “Cipolla Rossa di Cavasso Nuovo tra storia, tradizione e gusto”. Domenica inoltre alle 15.30 anche la presentazione del libro “Un Gioiello sui Binari”, storia della ferrovia Pedemontana Sacile – Gemona tra emigrazione e promozione turistica Romano Vecchiet e Sara Paluello.
Per l’occasione la Fondazione FS con la regione Friuli Venezia Giulia e il progetto InterReg – Italia – Austria per domenica 06 ottobre 2019 ha istituito la corsa “Sapori d’Autunno” da Udine a Fanna-Cavasso, via Gemona del Friuli e Pinzano al Tagliamento con il treno storico e sosta lunga a Cavasso Nuovo, con trasferimento in centro con bus navetta gratuito, proprio per partecipare ai festeggiamenti. In questo caso non si tratta proprio di un treno a vapore, bensì di una locomotiva diesel d'epoca trainante carrozze degli anni '30 Centoporte. Per acquistare i biglietti del treno è consigliabile tramite internet, selezionando il viaggio da Udine a Maniago, anche se .....
Disabili e Lavoro
Nuovo importante riconoscimento per il Centro Polifunzionale Don Calabria di Verona che ha ottenuto la certificazione europea EQUASS per l'ottimo lavoro e i sostanziali risultati arrivati nell'ambito dell'inserimento lavorativo dei disabili.
Il servizio di Roberto Zoppi.
Intervista a: CRISTINA RIBUL (Resp. servizio Medialabor -- Don Calabria VR) - ALESSANDRO GALVANI (Dir. Centro Polif. Don Calabria -- VR) - FAUSTO SACCHETTO (Ass.re Lavoro Prov. Verona)
GENNY E MORIS sabato 10 Marzo 2018 Trichiana a Brusa la vecia
Siamo Noi - Artegna (UD), EcoMuseo delle Acque del Gemonese
Massimo Tondolo, direttore dell’EcoMuseo delle Acque del Gemonese, ci porta a vedere i muretti a secco, danneggiati dal sisma del 1976. Tipici della zona, questi muretti vengono ricostruiti, restaurati e ancora utilizzati per la delimitazione di versanti e terrazzamenti, favorendo inoltre il deflusso delle acque e la biodiversità. Vedremo, inoltre, i sentieri ricostruiti e il Colle San Martino, dove sono presenti scavi archeologici e da dove è possibile osservare il paesaggio con un particolare riguardo alla sua conservazione, evidenziando le differenze paesaggistiche nel territorio tra il periodo precedente al sisma e quello successivo alla ricostruzione.
San Fior, venerdì scorso il viaggio emozionale tra le Cronache delle macerie
Un viaggio emozionale quello proposto nella serata di venerdì 30 novembre nella sala polifunzionale di San Fior, dove si è tenuta una conferenza dal titolo I compiti dei Vigili del fuoco e dei volontari della Protezione civile.
Complici le immagini proiettate relative all'emergenza in centro Italia e la lettura di brani del volume Cronache dalle macerie. I racconti dei soccorritori in un mondo sottosopra di Stefano Zanut, architetto e membro dei Vigili del fuoco di Pordenone, sono stati posti in luce gli aspetti emotivi di quanti si trovano a dover prestare soccorso agli altri.
Morsano al Tagliamento: tra via roma e via cordovado Palestra Comunale Centro Polifunzionale
Morsano al Tagliamento (PN)
Filmato del 24 Agosto 2009
Area della Rotonda tra via Roma e via Cordovado
Si possono vedere:
-Palestra Comunale con di fronte la Fontana
-Centro Polifunzionale (che ospita la sede della Protezione Civile, La Biblioteca, una sala convegni e proiezioni, e la sede del Progetto Giovani e Ludoteca
- Bar Golosone o meglio, come lo ricordano i nostalgici, il bar sport o meglio ex Bar del Nello
filmato realizzato da Giuliano Biasin
Uniud a Gorizia Vivere lUniversità e la città a 360 gradi
Video promozionale del sito relativo al Centro Polifunzionale di Gorizia, Università degli studi di Udine
Vivere e studiare a Gorizia
Vivere e studiare a Gorizia, con l'Università di Udine, Trieste e Nova Gorica. Un viaggio per scoprire i luoghi e l'offerta didattica del capoluogo isontino.
XVII Giornata del Volontariato di Protezione civile regionale
Serracchiani, nessuno tocca FVG che è modello nazionale
Raduno Birò al PalaK di Monza
Sfida tra auto elettriche
Morsano al Tagliamento - Appunti fotografici
Varie foto di Morsano al Tagliamento
VolleyDongo2010.mpg
Manifestazione torneo Volley 3 x 3 misto Dongo 2010
Gentilmente offerto dall'oraganizzazione della manifestazione
Alto Lario - Dongo - Como
Finale San Giorgio A.S. 2009-2010 2.mov
Foto scuola elementare san Giorgio Pordenone