Rafting Marmore a Papigno in provincia di Terni - www.HTO.tv
La cascata più alta d’Europa si trova a solo un’ora e mezza da Roma, per l’esattezza a Papigno in provincia di Terni. Il centro rafting Marmore è l’unico in Italia a dare la possibilità a chiunque di provare un’attività di sport estremo partendo dalle base di una cascata di 165 metri. Rafting, hydrospeed, torrentismo, soft rafting sono alcune delle attività sportive generalmente denominate dai media “estreme”, “no limits” in quanto si svolgono in contesti carichi di pericoli e variabili spesso incontrollabili. Il Centro le Marmore ha nella sua mission quella di organizzare tutte le sue attività garantendo ai propri utenti il massimo della sicurezza umanamente erogabile.
Il Parco del Nera - La Cascata delle Marmore
Il parco fluviale comprende il fiume Nera nel tratto medio-inferiore del suo corso, dal confine con la Provincia di Terni alla confluenza con il Velino alla Cascata delle Marmore. Il Parco comprende, oltre al fiume per circa 18 km, territori significativi per caratteristiche ambientali, per testimonianze culturali, archeologiche e monumentali. Elevato è il livello dei servizi e delle strutture ricreative che, . La chiostra dei monti, le gole, le forre perpendicolari alla valle sono di grande fascino e accessibilità, ma la caratterizzazione del Parco è data dall’idrografia: il corso del Nera con i suoi affluenti, la Cascata delle Marmore hanno evidenza tale da caratterizzare l’ambito quale ” Parco delle acque”. Ecco l'elenco delle attività che si svolgono presso il Centro Rafting Marmore:
ATTIVITÀ HYDROSPEED
Il fiume rimbomba infrangendosi tra le rocce, le rapide ti avvolgono trasmettendoti la loro energia, il tuo cuore batte forte, ma non c’è il problema di finire in acqua perché tu ci sei già dentro.
Questo è il nuovo modo, molto coinvolgente, per scendere nella corrente. Ogni partecipante indossa una muta di neoprene, il salvagente, il casco e le pinne da subacqueo.
E poi c’è l’hydrospeed, una specie di piccolo “bob” in plastica galleggiante da tenere ben saldo con le mani che consente di flottare con sicurezza nelle rapide.
E’ necessario essere in stato di buona salute, saper nuotare bene, età tra 18 e 55 anni ed essere sportivi ed in forma; basta assecondare le linee d’acqua del fiume e attenersi alle indicazioni della Guida che ti segue nei tuoi giochi nella corrente ti aiuterà a svelarne i segreti facendoti divertire in sicurezza.
La discesa dura circa due ore ed è necessario inoltre saper nuotare bene ed essere in buona salute.
ATTIVITÀ RAFTING
In Umbria, sotto la Cascata delle Marmore, a meno di un’ora d’auto da Roma, c’è un posto ideale per fare rafting: la fantastica discesa delle rapide in gommone. Qui il fiume Nera scorre veloce ribollendo sulle rocce per oltre tre chilometri, formando rapide di quarto grado, (da 1 a 6 le difficoltà del rafting), contornato da una vegetazione rigogliosa, in un ambiente che sembra tropicale.
Come è avvenuto per le migliaia di appassionate persone che negli ultimi venti anni ne hanno voluto provare l’emozione, non bisogna avere particolari doti per farlo: basta saper nuotare bene, essere in buone condizioni di salute, età tra 18 e 55 anni e peso inferiore a 100 kg.
Rafting Marmore Hydrospeed Time Waterfall Marmore Italy
Rafting Hydrospeed Time Waterfall Marmore Italy
L’estate estrema è servita. Il Centro Rafting Marmore inaugura la stagione 2018 - www.HTO.tv
Il centro Rafting Marmore si trova a solo un’ora da Roma a Terni, precisamente in località Papigno a due passi dalla cascata delle Marmore, la più alta d’Europa. Proprio dai piedi della cascata iniziano le discese in gommone per il rafting e per l’hydrospeed, due delle attività di punta del centro.
L’obiettivo è quello di praticare attività fluviali che permettano a persone di ogni età e cultura di mettere da parte per un giorno lo stress della vita quotidiana e venire a contatto con la nostra passione per il fiume e l’avventura in un atmosfera di sicurezza, divertimento ed ecosostenibilità.
Rafting, Hydrospeed sono le due attività per chi vuole vivere un’esperienza all’insegna dell’adrenalina e a stretto contatto con la natura. In gruppo su un gommone per il rafting sfidando le rapide del fiume Nera, in questa discesa sarete voi, pagaiando, il vero motore del gommone. Se l’adrenalina del Rafting non vi basta e volete provare un’esperienza ancora più estrema potrete immergervi nelle acque del fiume ancorati ad un Bob, l’elemento base dell’Hydrospeed. Nella discesa sarete completamente immersi in acqua a stretto contatto con la natura circostante.
Per chi ha poi voglia di cimentarsi il Centro Rafting le Marmore organizza anche corsi di Kayak tra le rapide del fiume Nera. Al contrario del Rafting e dell’Hydrospeed, che non hanno bisogno di esperienza pregressa, per la canoa c’è la necessità di fare prima alcune lezioni per far si che siate preparati al meglio la prima volta che andate in fiume.
Un’altra attività fiore all’occhiello del centro è quella del Torrentismo anche detto Canyoning, ovvero la discesa delle montagne attraverso gole e canyon. Il personale abilitato vi accompagnerà in tutto il percorso in discese, scalate e tuffi tra le montagne.
Per chi vuole godere del paesaggio della natura il Centro Rafting Marmore offre la possibilità di praticare il “River Walking” ovvero una camminata sul letto del fiume a stretto contatto con la natura. La cascata delle Marmore infatti è artificiale e ci sono delle ore della giornata in cui la diga viene chiusa, l’acqua del fiume diminuisce in modo considerevole e permette appunto il passaggio sul letto del fiume. Esperienza bellissima per chi vuole trascorrere una giornata di relax lontano dal caos cittadino.
Non solo per grandi, il centro infatti è adatto anche alle famiglie e ai bambini che già da piccoli potranno avvicinarsi agli sport estremi praticando il “Soft Rafting” che si svolge in un tratto più tranquillo del fiume. Le guide che seguono sia grandi che bambini sono tutte certificate ed operano sul campo da moltissimi anni.
Il Centro Rafting Marmore offre anche la possibilità di organizzare addii al nubilato/celibato per spose e sposi coraggiosi. Si potranno organizzare discese di gruppo per trascorrere una giornata fuori dai soliti schemi tradizionali e regalare ai futuri coniugi un’esperienza elettrizzante prima di pronunciare il fatidico “sì”.
Il Centro con le sue attività favorisce anche la creazione del ‘team building’, si va infatti a lavorare sul gruppo, i partecipanti vivranno in prima persona le esperienze e saranno sollecitati allo scambio e all’interazione in questo caso a scopo ludico. Attraverso le nostre attività si potrà entrare in contatto con la natura, affrontare sfide e difficoltà che verranno superate proprio grazie all’unione e alla forza del gruppo.
Partner ufficiali nel 2018 del Centro Rafting sono la GoPro con le sue attrezzature di ultima generazione con qualità 4K per catturare l’attenzione, Decathlon, Radio Dimensione Suono Roma e anche VoglioLuxury.
Una grande novità di questo anno è il nuovo sito internet raftingmarmore.com un portale che ti permetterà di assaporare l'esperienza a 360°.
Non ci sarà inoltre bisogno di preoccuparsi del tempo, il Rafting e tutte le nostre altre attività possono essere svolte sia con il sole che con il brutto tempo. Anzi con la pioggia ci sarà da divertirsi ancora di più, immersi nell’acqua del fiume e con l’acqua che ci bagna anche dal cielo.
Valnerina da brivido
Da oltre 25 anni il centro Rafting Marmore offre un’esperienza unica: la discesa del fiume Nera a bordo di un gommone con proposte molteplici, più o meno impegnative. Per conoscere i dettagli e le limitazioni del caso (età, peso, esperienza) basta visitare il sito raftingmarmore.com dove è tutto spiegato con chiarezza (Via Carlo Neri 28 Papigno, TR, tel. 330 753420, info@raftingmarmore.com).
Rafting cascata delle Marmore
16 Agosto 2014.Rafting nel fiume Nera sotto la cascata delle Marmore presso il centro rafting di Papigno
Al via la nuova stagione del rafting alle Marmore
Il Centro Rafting Marmore ha riaperto le proprie attività inaugurando la stagione 2018. Il centro si trova a solo un’ora da Roma a Terni, in località Papigno a due passi dalla cascata delle Marmore, la più alta d’Europa. Proprio dai piedi della cascata iniziano le discese di rafting e hydrospeed.
Centro Rafting Marmore
Bellissima giornata al Centro
Sito:
rafting marmore tuffati con noi!
Vienici a trovare per una giornata indimenticabile! insieme cavalcheremo le rapide sotto le cascate più alte d'Europa!
Sport e sostenibilità al centro Rafting Marmore
Abbiamo provato l'Hydrospeed al centro Rafting Marmore. Un'esperienza da brivido tra sport e natura
Rafting Marmore http://www.raftingmarmore.com/
Marmore Rafting Center is pleased to welcome in the highest waterfall in Europe ( Marmore Falls ) for a class III rapids rafting - IV . We are an hour from Rome ! call for information and reservations at 330/753420 or send an email to: info@raftingmarmore.com
Brividi sul fiume Nera, il rafting con la GoPro
Cascata delle Marmore (Terni), (askanews) - Rafting sulle Cascate delle Marmore. Immagini girate durante una discesa sul fiume Nera, tra le rapide, grazie a una GoPro istallata sul caschetto di una nostra giornalista.
Sport, natura e un pizzico di adrenalina: un mix perfetto per chi vuole trascorrere una giornata divertente e da brivido. È la proposta del Centro Rafting Marmore, in Umbria, a un'ora di auto da Roma.
Per provare questa avventura basta saper nuotare bene, essere in buone condizioni di salute, avere un'età tra i 18 e i 55 anni e un peso inferiore ai 100 kg.
Soft Rafting - Rafting Marmore
Addio al Celibato facendo Rafting alle Cascate delle Marmore - www.HTO.tv
Se mancano pochi giorni al fatidico sì l'addio al nubilato (o al celibato), da sempre è un appuntamento imperdibile. Amici e amiche dei futuri sposi non vedono l'ora di rapirli (separatamente) per poche ore, un giorno o un weekend per divertirsi come mai prima. Ma come festeggiare al meglio? Terme, discoteca, un viaggio? Tutto dipende dai gusti di lei (la futura moglie) e di lui (il futuro marito). Sono tipi sportivi? Allora cosa dite di una giornata al Centro Rafting Marmore? L'idea è mettere da parte i soliti stereotipi e proporre ai promessi sposi e ai loro amici una divertente giornata all'insegna dello sport e della natura incontaminata, che solo la Cascata delle Marmore e il Parco della Nera possono offrire. Oltre il 40% delle persone vengono al centro per provare l'esperienza dello sport estremo prima di sposarsi, per vivere a pieno un brivido lungo tutta la vita. Proprio per questi gruppi Il Centro Rafting Marmore ha ideato un ampio ventaglio di offerte, che consentiranno allo/a sposo/a di passare, insieme ai loro amici, una giornata indimenticabile. Allora cosa aspettate? Vi attendiamo alla Cascata!
INFO
La cascata più alta d’Europa si trova a solo un’ora e mezza da Roma, per l’esattezza a Papigno in provincia di Terni. La cascata stupisce ogni giorno centinaia di turisti non solo per la forza impetuosa dell’acqua, ma anche per lo spettacolo naturalistico che ne fa uno dei posti più esclusivi d’Italia. Il centro rafting Marmore è l’unico in Italia a dare la possibilità a chiunque di provare un’attività di sport estremo partendo dalle base di una cascata di 165 metri. Rafting, hydrospeed, torrentismo, sono alcune delle attività sportive generalmente denominate dai media “estreme”, “no limits” in quanto si svolgono in contesti carichi di pericoli e variabili spesso incontrollabili. Il Centro le Marmore ha nella sua mission quella di organizzare tutte le sue attività garantendo ai propri utenti il massimo della sicurezza umanamente erogabile.
La storia
La Cascata delle Marmore non è opera della natura ma è nata artificialmente imponendosi però con tanta prepotenza nello scenario che la circonda tanto da divenirne un elemento inscindibile. In origine il fiume Velino confluiva naturalmente nel fiume Nera precipitando in più punti lungo il costone di roccia dell’attuale frazione di Marmore. Ma con il passare dei millenni numerosi depositi di roccia calcarea si andarono a depositare proprio in quest’area costituendo una barriera al normale deflusso delle acque, specie in periodi di piena, determinando lo straripamento del fiume a monte con conseguente impaludamento di ampie aree della pianura reatina. Per oltre 25 anni la Cascata delle Marmore rimase completamente chiusa con conseguenze gravi sull’equilibrio idrogeologico della rupe della Cascata e dell’ecosistema del fiume Nera sottostante. Finalmente nel 1954 tra Provincia di Terni e l’ente gestore degli impianti si concordò un’apertura annuale di 770 ore recentemente ampliata a 1070 ore per venire incontro alle necessità turistiche di Terni facendo tornare in vita questa meraviglia della natura che in tre salti precipita di ben 165 metri. La visita della Cascata è un’esperienza esaltante specie tramite i sentieri pedonali attrezzati da prima realizzati nel 1997 dal Centro Rafting le Marmore, con fondi del Comune di Terni, e poi notevolmente migliorati dalla Comunità Montana con fondi europei. I sentieri partono dal Belvedere Inferiore e consentono di ammirarla in modo veramente particolare. Recentemente è stato completamente ristrutturato il percorso che unisce il Belvedere Inferiore con il Belvedere Superiore ( della Specola). Durante la salita è d’obbligo la vista della Cascata dal Belvedere degli Innamorati; una terrazza avvolta dalla nube d’acqua della Cascata che si raggiunge attraverso una galleria pedonale scavata nella roccia.
Rafting Marmore - Giugno 2016 - Umberto
Foto Slideshow della discesa con l'istruttore Umberto del Centro Rafting Marmore
Hydrospeed al Rafting Marmore
Prima esperienza di hydrospeed al Rafting Marmore sotto l'attenta e paziente guida di Samuele e Cornelia, che a fine discesa si è complimentata con me per la coerenza ... non ho mai fatto quello che mi diceva di fare, ma proprio mai!!!
Rafting Alle CASCATE Delle MARMORE! Divertimento puro!! UMBRIA gopro
Rafting Marmore - Un modo originale di trascorrere Pasqua e Pasquetta - www.HTO.tv
Il weekend si Pasqua e Pasquetta è vicino e si sa come ogni festività il dilemma è: “Che cosa facciamo?.
Bene, nessuno stress in questo caso, che voi siate in famiglia, in coppia, oppure con gli amici la soluzione esiste e si chiama cascata delle Marmore tra natura e sport.
Tra poco più di una settimana sarà Pasqua che al solo nome fa pensare solo al cioccolato, alle colombe, al pranzo con i parenti, ma è anche un weekend per uscire, perchè no, un po’ fuori dalla tradizione.
Segui la #Papera su i nostri social e scoprirai la bellezza delle Marmore e le nostre tante attività.
DOVE ANDARE
Essendo due giorni si potrebbe optare per una gita fuori porta alla cascata delle Marmore che si trova a Terni a solo un’ora di macchina da Roma.
Facilissima da raggiungere questo luogo è meta tutto l’anno di turisti da ogni parte d’Italia e non solo che si recano in Umbria per ammirare la cascata più alta d’Europa.
Ci si potrà quindi immergere nella natura e rilassarsi facendo una passeggiata per i sentieri che costeggiano la cascata e fare anche un giro della zona visitando la bella città di Terni e mangiando in una delle tante osterie umbre i prodotti tipici del luogo che sono tantissimi.
Se invece l’idea è quella di divertirsi, beh accomodatevi c’è solo da scegliere cosa volete fare. A cinque minuti dalla Cascata infatti si trova il Centro Rafting Marmore che organizza, anche e soprattutto in questi due giorni di festa, discese in gommone, in Hydrospeed e Kayak lungo il fiume Nera.
PARTICOLARITA'
La partenza è situata proprio ai piedi della cascata e questo rende il tutto molto suggestivo, il divertimento è assicurato e soprattutto nessun partecipante deve avere un’esperienza pregressa. Basterà infatti saper nuotare ed essere in buona condizione fisica per partecipare alla discesa.
COSA PROVARE
Il rafting è sicuramente il più indicato se siete una comitiva di amici in quanto ogni gommone ospita fino a sei persone, se invece si vuole vivere a pieno la natura ci sono altre due possibilità: una discesa in hydrospeed dove sarete solo voi e il fiume e vivrete un’esperienza che farete fatica a dimenticare!. Per coloro i quali vogliono invece vivere una giornata di relax ma a stretto contatto con la natura c’è il River Walking: una camminata lungo il letto del fiume Nera. Direte: “Come è possibile camminare sul letto di un fiume?” Bene, dovete sapere che la Cascata delle Marmore è artificiale e ci sono delle ore della giornata in cui le dighe vengono chiuse e il flusso dell’acqua diminuisce facendo in modo che il letto del Nera sia percorribile a piedi. Se poi si vuole provare qualcosa di veramente estremo il Centro Rafting Marmore offre anche lezioni di Kayak con maestri esperti che vi prepareranno per la discesa.
SICUREZZA
Ovviamente il tutto è svolto nella massima sicurezza e prima della discesa, qualunque essa sia, verrà svolta una lezione teorica e una pratica per far si che oltre al divertimento, che è fondamentale, ci sia anche coscienza di quello che si fa per evitare spiacevoli inconvenienti. Il Centro Rafting Marmore ha pensato anche alle famiglie, infatti anche i bambini potranno fare Soft Rafting e come i “grandi” verranno dotati di tutta l’attrezzatura necessaria (muta, caschetto, giubbotto salvagente) e seguiti da uno dei maestri del centro.
E SE PIOVE?
Ultimo ma non per importanza non dovrete preoccuparvi del meteo e cercare soluzioni alternative in caso di maltempo, tutte le attività infatti possono essere praticate anche con la pioggia!. Insomma le possibilità sono molteplici e se avete voglia di passare un weekend pasquale in modo diverso non vi resta che organizzare al più presto questa giornata!.
hydrospeed go pro fail
Sotto le cascate delle Marmore si creano rapide incredibili, qui il centro Rafting Le Marmore organizza discese entusiasmanti...qui si vede un principiante in azione.. basta saper nuotare bene e avere voglia di fare un'esperienza veramente unica!!!
Rafting in Sicilia alle Gole di Tiberio nel Parco delle Madonie
Madonie Outdoor, con propria guida rafting della federazione italiana, organizza la discesa del fiume Pollina. Per info giovanni 3397727584