Centro Recupero Animali Selvatici di Cuneo Liberazione Capriolo 01
Gli Speciali di AmiciAnimali TV- Il C.R.A.S. di Bernezzo
In questa puntata de Gli Speciali del canale del digitale terrestre 248, AmiciAnimali TV, viene presentato il Centro Recupero Animali Selvatici di Bernezzo (CN): conoscerete la storia del Centro dall'anno della sua fondazione, le sue attività istituzionali e collaterali al recupero della fauna selvatica in difficoltà. Verranno poi anche presentati alcuni degli ospiti del C.R.A.S., ognuno con una sua storia particolare. Grazie alla competenza degli operatori di AmiciAnimali TV sarà come fare un tour virtuale del Centro di Recupero per conoscere insieme questa realtà affascinante e, purtroppo, ancora sconosciuta a molti cittadini. Buona visione!
Liberazione di alcune volpi e due civette
Il CRAS (Centro Recupero Animali Selvaggi) di Bernezzo (CN), dopo averli curati, ha liberato alcune volpi e due civette nei boschi della provincia, restituendoli al loro habitat naturale.
Some foxes and two owls, after having been treated for diseases or injuries by the staff of the CRAS (Rescue Centre for Wild Animals) of Bernezzo, in north-west Italy, were returned to their natural habitat.
Video footage by Ivo Aceto
Volpe liberata nei boschi del Roero
All'inizio di dicembre 2018, dopo essere stata curata nel Centro Recupero Animali Selvatici di Bernezzo (CRAS), in provincia di Cuneo, è starta liberata nei boschi del Roero.
Filmed by Ivo Aceto
Le scimmie del CRAS di Bernezzo
Il CRAS - Centro Recupero Animali Selvatici di Bernezzo (CN) ha accolto un piccolo gruppo di bertucce (Macaca sylvanus), sequestrate dalle autorità per detenzione illegale con storie personali molto difficili e traumatiche, che purtroppo non possono essere reintrodotte in natura. Il CRAS si avvale della collaborazione volontaria della Dott.ssa Mariangela Ferrero (psicologa-psicoterapeuta ed esperta in primati non umani), che si prende cura del benessere psicosociale dei macachi fin dal loro arrivo al Centro. Ora il Centro sta lavorando ad un progetto che permetterà un salto qualitativo a questa famiglia di scimmie. La dottoressa Ferrero, insieme allo staff del CRAS, sta individuando le caratteristiche delle strutture che dovrebbero migliorare le condizioni della loro vita in cattività.
Si ritiene quindi opportuno che la struttura realizzata dal Centro per il gruppo di scimmie venga ampliata e migliorata per poter meglio rispondere ai loro bisogni. Le spese previste per i materiali necessari ai lavori ammontano ad almeno 3000 euro e il CRAS, non sostenuto economicamente dalle istituzioni, ha bisogno di tutto l'aiuto possibile.
Potete contribuire con una donazione a:
CRAS ONLUS
IBAN: IT32A0843947070000040101408 BCC-filiale di Bernezzo
Specificando la causale: scimmie.
Interviste: Rosalba Nattero
Riprese e montaggio: Luca Colarelli
Video a cura di SOS Gaia
Pescara - Animali selvatici sempre più nelle città
Cervi, lupi, orsi e cinghiali a spasso per le vie di città e paesi d’Abruzzo. Montesilvano non è l’unico caso di animali selvatici sempre più spesso nei centri abitati.
rete8.it
Liberation Day
Liberazione di uccelli al Parco dell'Adelasia (Sv) 22 aprile 2012 - manifestazione realizzata da ENPA di Savona in collaborazione con C.R.A.S. di Bernezzo (Cn) - video di R.Blangero
C.R.A.S. WWF Ronchi
Centro recupero animali selvatici
Il Servizio Civile Nazionale presso il CRAS raccontato dai volontari dell'anno 2014/15
Per avere un assaggio di cosa significhi svolgere il Servizio Civile al Cras di Bernezzo, ecco un video che riassume le esperienze dei tre volontari che hanno svolto volontariato nell'anno 2014-15
Liberazione del Lupo Kevat
THE CALL OF THE WILD
Andò nel centro della radura e rimase in ascolto: era il richiamo, il richiamo dalle molte note, che risuonava più allettante e imperioso che mai.
Jack London, Il richiamo della foresta
Kevat, il lupo della primavera, è ritornato nei suoi boschi tra le montagne.
Lunedì 3 agosto 2015 lo abbiamo accompagnato là dove il 21 marzo scorso era stato ritrovato in condizioni disperate.
Dopo cure intensive e una adeguata alimentazione, questo esemplare di Canis lupus italicus si è ripreso completamente e la cattività a cui era costretto non ha minimamente intaccato la sua essenza selvaggia.
Al rilascio erano presenti agenti del Corpo Forestale e il veterinario della ASL, oltre al nostro veterinario e allo staff del Parco dell'Abatino.
Appena uscito dalla gabbia il suo primo pensiero è stato quello di nascondersi ed allontanarsi, sottrarsi alla vista umana e dileguarsi tra gli alberi e l'erba alta che a quella altitudine è ancora rigogliosa.
Seguiranno ulteriori filmati, foto e racconti su questo magico animale che abbiamo avuto la fortuna di conoscere e che l'Italia ha il privilegio di contare tra i propri abitanti.
In bocca al lupo Kevat! Che i tuoi geni di lupo si diffondano.
Parco dell'Abatino
federico borgna - 5^ puntata - comunicare
Federico Borgna candidato alle elezioni regionali 2010 del Piemonte
5^ PUNTATA - COMUNICARE
Liberazione di Airone cenerino - CRFS LIPU Casacalenda (CB)
La liberazione di un Airone cenerino rinvenuto a Melizzano (BN) e arrivato al Centro Recupero Fauna Selvatica LIPU Molise di Casacalenda (CB) grazie ai volontari della Sezione LIPU di Benevento.
Gli Ibis son tornati
Dopo 400 anni di nuovo in Italia, ma con qualche problema per il freddo