centro recupero tartarughe LINOSA
A Linosa, una piccola isola nell'arcipelago delle Pelagie, il tempo sembra essersi fermato: poche macchine, piccole imbarcazioni, casette colorate, una natura splendida e dolcemente selvaggia, coste frastagliate e fondali blu cobalto ricchissimi di specie. Sull'isola sorge uno dei primi Centri per il recupero delle tartarughe marine nati in Italia, e grazie alla sua posizione geografica, questa è una delle più importanti aree di alimentazione per le tartarughe marine. Il Centro di Recupero di Linosa è, per numero di animali recuperati e curati, uno dei più importanti del Mediterraneo.
Linosa, centro di eccellenza per la cura delle testuggini marine,ma non per gli isolani
Isola di Linosa,Pelagie (Agrigento) Italia...o quasi.
Ha un centro per la cura delle Caretta caretta, però non ha un pronto soccorso attrezzato,allo stesso modo, per le persone.
Per questo accade che gli abitanti dell'isola devono utilizzare le attrezzature radiografiche per le testuggini.
WWF Italia: Centro Lampedusa
Lampedusa (Sicilia) è situata al centro del Mediterraneo e la sua grande attrazione è il mare pulito e gli splendidi fondali con elevata biodiversità. Inoltre si trova al centro di un'area tra le più frequentate del Mediterraneo dalla tartaruga marina Caretta caretta ed è per questo motivo che è divenuta una base fondamentale del Progetto Tartarughe del WWF Italia, che ha realizzato un Centro per la cura e lo studio delle tartarughe.
Documentario Centro Recupero Tartarughe Pescara
Documentario Non c'è rete che trattenga il desiderio di libertà con la spiegazione delle delicate fasi di recupero, gestione clinica, riabilitazione e liberazione delle tartarughe marine, portate avanti quotidianamente dal Centro Recupero e Riabilitazione Tartarughe Marine Luigi Cagnolaro a Pescara. Video prodotto da MultimediaFace.
Lampedusa e le tartarughe | Lampedusa day by day
***Guarda in HD***
In questa puntata del nostro viaggio nella magica Lampedusa incontreremo Daniela Freggi, anima e corpo del centro di recupero delle tartarughe marine Caretta Caretta che da anni ormai, con i suoi volontari, assiste le tartarughe in difficoltà. Il centro di Lampedusa nel tempo è diventato l'emblema del soccorso e del monitoraggio di questi animali, sempre più a rischio.
// Per informazioni è possibile contattare Daniela Freggi al +39 338.2198533, o via email all'indirizzo dafregg@tin.it //
(?)
Lampedusa day by day - In diretta dal cuore del Mediterraneo!
è un progetto eGlob (
Video a cura di Gabriele Gismondi (
Musiche di Gabriele Giambertone (Nowhereland Music)
Il progetto è patrocinato dal Comune di Lampedusa e Linosa.
Linosa, salvata una tartaruga marina
L’esemplare di Caretta caretta era rimasto impigliato nelle reti di un motopeschereccio.
Prometeo: la scienza in tv - in onda su Class Tv canale 27 del Digitale Terrestre dal lunedì al venerdì alle 17.
Seguici su Facebook: e sul sito:
Maite, il ritorno in mare
Isola di Linosa, liberazione di una Caretta caretta nella cala di Pozzolana di Ponente.Video prodotto da Salvatore Tuccio in collaborazione con i ragazzi del centro recupero tartarughe.
La clinica delle tartarughe marine a Lampedusa
Fabio Bolzetta visita la clinica delle tartarughe marine a Lampedusa.
I centri di ricerca e recupero delfini e tartarughe marine del CTS
I centri di ricerca e recupero CTS
LAMPEDUSA. TARTARUGA TORNA AL MARE
Lampedusa 21 febbraio 2016. La tartaruga torna in mare aperto dopo la convalescenza al Centro Recupero Tartarughe. Testimoni i Messaggeri del Mare Pierluigi Costa e Lionel Cardin.
Asinara Tartarughe marine
Donatella Bianchi di Linea Blu intervista Laura Pireddu e Giuliano Fara dell'associazione CRAMA (Centro Recupero Animali Marini Asinara). L'associazione svolge principalmente attività di supporto al centro di recupero tartarughe marine di Cala Reale vicino al bar-ristorante gestito dalla cooperativa sognAsinara. Si noti che le immagini fanno riferimento al centro che prima era a Fornelli.
Lampedusa Turtle Group
Con delicatezza il video mostra le attività del Centro Soccorso Tartarughe Marine di Lampedusa, dal rapporto con i pescatori a quello di cura delle pazienti ricoverate, dalla raccolta dei dati per la ricerca scientifica alla formazione degli studenti, dall’impegno di divulgazione al ritorno in mare delle tartarughe salvate, sottolineando la passione e la dedizione dei volontari che sostengono con il loro impegno il lavoro svolto ogni giorno.
The camera shows the activities of the Rescue Center of Turtle Marine of Lampedusa: the relationship with fishermen, the care of the patients hospitalized, the collecting data for scientific researches, students training, sensibilisation, release into the sea of marine turtles, emphasizing the passion and dedication of volunteers supporting the work of the Rescue Center every day.
Marine Turtles Rescue Center of Linosa Summer 2013 with volunteers
Liberazione tartaruga marina
Liberazione di un esemplare di tartaruga caretta caretta nell'area marina protetta di Capo Rizzuto dopo le cure ricevute per sei mesi all'ospedale delle tartarughe marine presso il Ceam Aquarium di Capo Rizzuto.
LA NOTIZIA.
Lampedusa, liberazione tartarughe
Centro Ricerche Delfini Lampedusa - Recupero Caretta caretta (parte1)
L'animale era impigliato in una rete. Liberato e poi caricato a bordo per verificare se avesse ami nella bocca.
Tornano in libertà le tartarughe nell'AMP Isole Egadi
I momenti più esaltanti del Centro di primo soccorso tartarughe dell'AMP Isole Egadi, con il ritorno in libertà degli animali recuperati e salvati da morte certa
linosa tartarughe caretta caretta liberazione
linosa 2006, nascita delle tartarughe caretta caretta, specie protetta.
Turtle Point Napoli
Visita guidata centro recupero tartarughe marine caretta carettaBiodiversaMente WWF Italia 24/10/2010
RAIUNO LINEA BLU 14.57 Il recupero delle tartarughe marine
Il recupero delle #tartarughe #marine - si parla della Marine Strategy e del progetto Marine Litter dell'#ISPRA