Agriturismo Chignoni - Apecchio PU Italy - Factory snc
Bioagriturismo Chignoni, il Sapore della Tradizione
Il Bioagriturismo Chignoni si trova ad Apecchio, nelle Marche, in provincia di Pesaro e Urbino (PU) ai confini con Umbria, Romagna e Toscana. Situato in una posizione panoramica sullo spartiacque umbro marchigiano il Bioagriturismo si presenta come un piccolo borgo agreste al centro di unazienda agricola di oltre 100 ettari, circondata da boschi e campi di grano.
Il Bioagriturismo Chignoni, recentemente ristrutturato, ha conservato laspetto di un'antica residenza di campagna dove vi sarà possibile trascorrere una vacanza all'insegna della tranquillità e del relax a completo contatto con la Natura.
APECCHIO Borgo Medioevale - Marche - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Apecchio, sorge in prossimità del confine della provincia di Pesaro con quella di Perugia, lungo la statale che da Acqualagna, passando per Piobbico, sale al passo di Bocca Serriola (m.730) per poi ridiscendere fino a Città di Castello.
Crocevia tra Marche, Umbria e Toscana, rifugio di tutte le civiltà, Apecchio ha visto passare lungo le sue strade antichi popoli: Piceni, Umbri e Celti, Etruschi e Romani.
È al centro di un ampio territorio comunale che si estende per 103 km2, comprendendo anche la cima del monte Nerone (m.1526), e si presenta arroccato sul terrazzo fluviale formato dalla confluenza del Biscubio con il Menatoio. Di antichissime origini documentate da reperti archeologici e vecchi ruderi, dal sec. XV al 1752 fu dominio dei conti Ubaldini che vi hanno lasciato significativi monumenti e preziose opere d'arte.
Del periodo tardo medievale (sec. XV) è il caratteristico ponte a schiena d'asino che con un'unica arcata introduce nel borgo, attraverso il quale si sale fino all'arco quattrocentesco che sottopassa la torre del campanone che segna l'ingresso al 'castello' dal caratteristico impianto trecentesco. L'antico Palazzo Ubaldini (oggi Municipio) è un caratteristico esempio di architettura rinascimentale, soprattutto per il bel cortile porticato risalente al 1515 unitamente alla sottostante neviera. Nei suggestivi sotterranei ha oggi sede l'interessante Museo dei Fossili e Minerali del Monte Nerone. La chiesa parrocchiale di S.Martino occupa l'area dell'antica pieve, sorta a sua volta sulle rovine di un tempio pagano, e conserva al suo interno due pregevoli leoni romanici. Altra chiesa è quella della Madonna della Vita (sec.XVI) dove è conservato un bel Crocefisso ligneo del sec.XIV.
Apecchio rientra nell' Associazione Nazionale Città della Birra. A giugno si tiene il Festival Nazionale dell'Alogastronomia, il primo festival in Italia interamente dedicato alla birra artigianale abbinata ai prodotti di qualità del territorio. A ottobre ricorre la Mostra Mercato del tartufo e dei prodotti del bosco.
In volo sul centro storico di Apecchio
Il centro storico di Apecchio Vi aspetta:
Palazzo Ubaldini e il suo porticato rinascimentale, l'ingresso della vecchia torre campanaria, il Museo dei Fossili e Minerali del Monte Nerone allestito nei suggestivi sotterranei, la chiesa della Madonan della Vita e tanto altro...
Vivere Apecchio
Apecchio, ripresa aerea del borgo medioevale
Vivere Apecchio 2017
Vivere il territorio di Apecchio, provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche, tra Natura, Cultura, Storia, Alogastronomia. Gustare piatti locali al pregiato tartufo bianco assieme ad un'ottima birra locale di qualità
Apecchio città della birra
Massimo Cardellini ci illustra il lavoro fatto per la realizzazione del festival alogastronomia di Apecchio
Intervista ad Apecchio
ricordi di #altaviadellemarche
Apecchio (PU) Un paese meraviglioso,capitale della birra artigianale.
Giacomo Rossi al festival alogastronomia di Apecchio
Giacomo Rossi proprietario di un agriturismo dell'entroterra partecipa al festival alogastronomia di Apecchio
Sasso di Castalda Potenza La Basilicata Italia
Roque Taurisano
APECCHIO PU -Mostra Mercato Tartufo 2018
Alcune immagini del 07-10-2018 Riprese televisive di Adriano Dell'Onte
Apecchio - Ripartiamo da qui
Video clip girato a Pietrarubbia in compagnia di Massimo e Giuseppe per documentare la realtà ideale della Provincia di Pesaro e Urbino.
Ripartiamo da qui tour 2015
Apecchio - PU - Tartufo 2016
Ripresa TV di Adriano Dell'Onte
video apecchio
lago dei gabbiani apecchio. è un lago piccolo, e si trova prima del paese di apecchio, arrivando da pesaro. nel lago sono presenti storioni e carpe, ma a causa di forza maggiore, nel lago ora sono rimaste solo carpe, belle carpe, soprattutto di notte!!
Festival alogastronomico di Apecchio con gli ambasciatori territoriali del gusto
Sara Bracci ci parla di quanto sia importante rivalutare il territorio anche dal punto di vista gastronomico
zen circus - www.apecchio.net
Le interviste di apecchio.net prima del concerto Zen Circus in Apecchio
Apecchio PU - Mostra Mercato Tartufo 04-10-2015
Alcune immagini della Festa
MONTELUPONE (MACERATA, MARCHE, ITALY)
Montelupone, comune di 3686 abitanti, provincia di Macerata, Marche, Italia. Il centro storico si trova ad un'altitudine di 272 metri s.l.m. e si estende per 34 km². Il territorio è composto dalle tipiche dolci colline marchigiane e si trova a 12 km dal mare Adriatico, a 13 km da Macerata, a 20 km da Loreto, a 9 km da Recanati ed a 48 km da Ancona, capoluogo di regione. Confina con i paesi di Macerata, Recanati, Potenza Picena, Montecosaro e Morrovalle. Nella zona pianeggiante presso la frazione S.Firmano scorre il fiume Potenza. Tra gli eventi turistici si segnala la tradizionale Sagra del carciofo. Riprese video del centro storico effettuate martedì 17 settembre 2013.
Apecchio nel 1800
STORIA -1800