Comune di Cervara di Roma
Con un'altitudine di 1.053 metri Cervara di Roma è il borgo più alto della provincia di Roma e il secondo del Lazio, dopo Filettino. Il paese prende il nome, come si può facilmente intuire, dai numerosi cervi che popolavano questo sperone roccioso, oggi piedistallo del caratteristico impianto urbano evoluto gradualmente attraverso la costruzione di semplici case che si stagliano in un paese naturale, contraddistinto da un saliscendi di piccole stradine. Negli anni Ottanta dello scorso secolo Cervara di Roma fu nominata il paese scolpito nella roccia, grazie all’estro degli allievi del Prof. Bianchi dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze, che qui, insieme agli abitanti, crearono un vero e proprio museo a cielo aperto con figure, forme e ritratti scolpiti sulla roccia calcarea. Ne è una splendida testimonianza la scalinata della Pace e la Scalinata degli Artisti, omaggi estemporanei collocati a Piazza Umberto I, principale punto d’ingresso al paese. Ancora oggi Cervara di Roma mantiene intatta la bellezza ed il fascino paesaggistico che nell’Ottocento ha incantato artisti di fama mondiale, visibile attraverso passeggiate ed escursioni sia nel centro storico sia lungo i sentieri naturali che contraddistinguono il territorio circostante.
Comune di Cervara di Roma
Comune di Cervara di Roma
La Storia, la Natura, l'Arte, lo Sport e le Stelle nel Parco
La bellezza del centro storico di Cevara di Roma è espressa dal vasto patrimonio storico-culturale presente nel paese, come la Chiesa di Santa Maria di Visitazione, la Scalinata degli artisti, la Rocca Medievale e molti altri.
Condividi la bellezza del Comune di Cervara di Roma utilizzando #visitcervaradiroma
Scopri il sito turistico: cervaradiromaturismo.com
Video realizzato dalla Comunicando leader srl - agenzia di comunicazione e marketing territoriale che utilizza nuove forme di comunicazione volte alla promozione e alla crescita del territorio.
Offre strategie e progetti utili ad Enti Pubblici e Imprese con l’obiettivo di dare visibilità al territorio. Sviluppo di siti web responsive, analisi e sviluppo di strategie di marketing digitale e territoriale, impianti di cartellonistica, segnaletica turistica e commerciale d’avanguardia con QR code integrato, installazione di elementi di arredo urbano per la valorizzazione del territorio.
Sito web:
Facebook:
La Cervara, Abbazia di San Gerolamo (Santa Margherita Ligure)
Il complesso dell'ex abbazia di San Gerolamo della Cervara è in una splendida posizione a picco sul mare, lungo la strada statale che unisce Santa Margherita Ligure a Portofino Il luogo di grande suggestione mantiene ancora integro il fascino dell'originario romitorio.
Il complesso è circondato da un incantevole giardino monumentale, anticamente orto dei monaci, esteso su due livelli, entrato a far parte del circuito dei Grandi Giardini Italiani.
Per maggiori informazioni:
©Archivio Audiovisivi Città Metropolitana di Genova
#GenovaMetropoli
Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato:
Seguici su:
Il nostro sito:
Twitter:
Facebook:
Google Plus:
YouTube:
1 7 Cervara centro
E si arriva in un altro paesino che sembra uscito dalle favole...
Il passaggio all'interno di Cervara è sempre ammantato da un'atmosfera surreale...
MTB SUBIACO Percorso la Prugna
MTB SUBIACO
Da Prataglia (Cervara di roma) a Piani Uggi (Arsoli)
Tutta discesa
Camera Onboard- Daniele - Paolo
Terzo Rider- Andrea
IL BORGO ANTICO DI ARTENA (ROMA)
Un borgo dove l'unico mezzo di ttrasporto è il mulo
La vecchia fabbrica e il lago spontaneo: un angolo di Roma che ancora resiste
È profondo 10 metri, ha un'estensione di circa 10mila metri quadrati e si trova nel quartiere romano della Prenestina, in un'area dove un tempo, tra gli anni '20 e gli anni '50, c'era la fabbrica Snia Viscosa che produceva seta artificiale. Il lago che combatte, così definito perché è sopravvissuto a quattro tentativi di speculazione edilizia, si è formato nel 1992: durante lo scavo per la costruzione di un centro commerciale è stata raggiunta la falda sottostante, l'acqua è venuta fuori e non è più andata via. Da allora il lago è cresciuto ed è diventato un punto di ristoro per gli uccelli migratori che trovano acqua, buio e silenzio nel caos cittadino. Per gli animali il mostro di cemento, lo scheletro del centro commerciale sommerso dall'acqua, è diventato ormai roccia dove riposare. Non solo fauna, anche flora. Gli anni di abbandono, combinati con la presenza di acqua pulita e ossigenata, hanno condotto infatti a una rinaturazione spontanea. Intorno al lago c'è il Parco delle Energie da una parte e quel che rimane del grande opificio di viscosa dallaltra. Il Parco delle Energie è un'area che sorge su una collina, che comprende due zone: la Casa del parco e il Quadrato. È gestito da un comitato, chiamato Forum Territoriale Permanente, che si riunisce ogni primo mercoledì del mese per coordinare le attività del luogo. Nella Casa del parco si trova la ludoteca; la sala ovale, dove si svolgono le riunioni del Forum aperte a tutti; e il Centro di documentazione territoriale Maria Baccante, dove sono conservate le schede identificative degli operai dell'ex Snia, preziosa memoria storica che ricostruisce la vita in fabbrica durante il fascismo e le lotte degli operai e delle operaie per migliorare le condizioni di lavoro. Il Quadrato, invece, è uno spazio polifunzionale all'aperto coperto da un tetto, dove si organizzano concerti, si può giocare a basket o fare altro. C'è un filo rosso - afferma Matilde Fracassi, rappresentante del collettivo Archivio storico viscosa - di coinvolgimento e partecipazione che unisce le lotte operaie alle nostre lotte ecologiste degli anni '90 fatte per preservare questo luogo dalla speculazione. Oltre ai membri del Forum e agli abitanti del quartiere, le battaglie a favore della sopravvivenza del lago hanno avuto il sostegno di diversi artisti, come il gruppo musicale Assalti Frontali e il fumettista Zerocalcare. Il Parco delle Energie, dove tanta gente va a correre e costruisce socialità, ha bisogno di manutenzione, mentre il lago - spiega lurbanista Alessandra Valentinelli - diventato ormai di interesse nazionale, non è ancora stato salvaguardato al massimo delle tutele possibili, già richieste: acquisizione al demanio delle acque pubbliche, riconoscimento come monumento naturale per il ricco ecosistema di biodiversità, e come bene archeologico industriale per i ruderi della ex fabbrica
di Claudia Accogli
Comune di Aquino (FR)
Scoprite il territorio di Aquino su aquinoturismo.it
- BASILICA CONCATTEDRALE DI SAN COSTANZO VESCOVO E SAN TOMMASO
- MUSEO DELLA CITTÀ E AREA ARCHEOLOGICA
- CHIESA DI SANTA MARIA DELLA LIBERA
- CASA DI SAN TOMMASO D’AQUINO
- ARCO DI MARCANTONIO
- TORRE DI SAN GREGORIO
- PORTA SAN LORENZO
- PARCO DEL VALLONE
Per informazioni:
Museo della Città e Area Archeologica
Via Latina Antica - 03031 Aquino (FR)
Tel: +39 0776 29061 mail: museo@comune.aquino.fr.it
Video realizzato dalla Comunicando Leader srl - agenzia di comunicazione e marketing territoriale che utilizza nuove forme di comunicazione volte alla promozione e alla crescita del territorio.
Offre strategie e progetti utili ad Enti Pubblici e Imprese con l’obiettivo di dare visibilità al territorio. Sviluppo di siti web responsive, analisi e sviluppo di strategie di marketing digitale e territoriale, impianti di cartellonistica, segnaletica turistica e commerciale d’avanguardia con QR code integrato, installazione di elementi di arredo urbano per la valorizzazione del territorio.
Sito web:
Facebook:
Luoghi | ROMA | In scooter deserta in estate
**Guardalo in FULL HD: apri Impostazioni e seleziona Qualità 1080p
#Rome #BikeTour
Una piacevole passeggiata in scooter in una suggestiva atmosfera della città senza macchine in un fresco mattino d'estate. Location: Roma, Italy - Agosto 2012
Ostia, Centro Storico al buio e in mano a sbandati e abusivi
L'articolo:
Incendio a Cervara
Domenica 1 giugno 2008 a Framura (La Spezia) la Compagnia Teatro degli Zingari della Comunità San Benedetto al Porto di Genova ha rappresentato Incendio a Cervara, testo teatrale originale liberamente ispirato dal libro di Roberto Denti,
con la partecipazione di don Andrea Gallo
Interpreti: Marco Baricola, Pierugo Bertolino, Ottavia Brunetti, Eris Carbone, Emanuela Costa, Angelo Frola, Maurizio Frumento, Roberto Ghio, Arianna Sale, Giorgio Scicchitano
Musica: Pierugo Bertolino
Regia: Antonio Tancredi
sanbenedetto.org
San Polo dei Cavalieri - 2018
#sanpolodeicavalieri#drone#castle#castello
Abbazia di San Gerolamo al Monte di Portofino
Shot on Xiaomi Yi action camera.
La Cervara, Abbazia di San Girolamo al Monte di Portofino.
Il complesso abbaziale è situato in via Cervara 10 a Santa Margherita Ligure (GE), raggiungibile dalla strada provinciale 227 che porta a Paraggi e Portofino.
Fondata nel 1361 dai monaci benedettini, dal 1990 é una dimora privata ma aperta alle visite del pubblico la prima e la terza domenica del mese da marzo sino a ottobre.
Tra gli innumerevoli illustri ospiti dell'Abbazia si annovera Don Giovanni d'Austria, lo storico condottiero che - capo della Flotta della Lega Santa - riuscì a infliggere una sconfitta di proporzioni storiche ai Turchi Ottomani nella grandiosa e indimenticabile Battaglia di Lepanto del 7 ottobre 1571, quando venne ridicolizzata la flotta Ottomana, ritenuta sino ad allora invincibile.
Gli attuali proprietari, subito dopo aver acquistato l'Abbazia, hanno dato inizio ad un'opera di restauro senza precedenti, che sta restituendo al monastero la sua antica bellezza.
Il lungo e accurato restauro ha come obiettivo il pieno recupero del monumento ed è curato per la parte strutturale dall'architetto Mide Osculati, mentre per la parte pittorica dalla restauratrice Pinin Brambilla Barcilon (direttrice del restauro dell'Ultima cena di Leonardo da Vinci e del Centro per la Conservazione e il Restauro La Venaria Reale), sotto la supervisione e con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici della Liguria*.
Quello che un tempo fu l'orto dei monaci Benedettini è oggi il solo giardino monumentale all'italiana conservato in Liguria.
È unico nel suo genere sia in quanto si affaccia direttamente sul mare (in Liguria non ne esistono altri perché le piante soffrono la salsedine), sia perché che si estende su due livelli*.
*fonte Wikipedia
Credit Music:
Elysium - Gladiator (Soundtrack from the Motion Picture) - Hans Zimmer, The Master
Open iTunes to buy and download! Music:
Cave Salone
Le Cave di Salone - un luogo segreto straordinario a poche centinaia di metri dal GRA.
TOUR 360° casa indipendente centro storico di Salsomaggiore
In pieno centro storico, a meno di 100 mt dalle Terme Berzieri e dal comune di Salsomaggiore Terme vendiamo questa fetta di casa libera da terra a cielo ristrutturata completamente in ogni sua parte, con rifacimento integrale di tutte le solette e del tetto. L'immobile vede disposta la zona giorno al primo piano, con un ampio salone molto luminoso, che gode di balconcino alla francese, una cucina, anch'essa con balcone alla francese, e bagno di servizio che può essere comodamente sfruttato dagli ospiti. Al piano secondo si sviluppa la zona notte, dove vediamo una camera singola con bagno privato, che gode di box doccia, e una camera matrimoniale, anch'essa con bagno privato che ha in questo caso la vasca da bagno. All'ultimo piano una meravigliosa mansarda con travi a vista, in cui è presente un'ulteriore camera matrimoniale, un bel bagno con box doccia e un incantevole terrazzino/solarium, angolo privato di relax. Questa camera all'ultimo piano è predisposta per ospitare un angolo cottura, dando quindi la possibilità di trasformare la mansarda in un bilocale indipendente. Al suo interno la casa è dotata di ascensore privato, comodissimo per raggiungere tutti i piani. Al piano terra vediamo un ampio garage, una vera rarità nelle case del centro storico, con portone sezionale e una comoda cantina. La casa può essere acquistata allo stato grezzo per 180.000€, altrimenti può essere acquistata finita, chiavi in mano, al prezzo di 300.000€. Per info e appuntamenti chiama Marco al 339-1781704 o manda una mail a marco@honeyimmobiliare.it
Fiumicino: riqualificazione via Torre Clementina - Canale 10
Il comune di Fiumicino sta progettando il nuovo volto del centro storico insieme ai ristoratori.
Panorama di Roma dal terrazzo
vista su tutta Roma dal terrazzo
Le interviste di DIRE: Gianni Paris, candidato Città Metropolitana di Roma
Affitti milionari a carico del Comune di Roma, un business?
A Roma più di 2000 famiglie vivono gratis in albergo invece di ricevere l’assegnazione per una casa popolare. A chi arrivano i 35 milioni di euro?
Casale d'Epoca XIX Secolo in Roma | Vendita - For Sale
Rome: historical country house built in XIX century, fully restored and elegantly finished, located in natural reserve of Parco di Veio, very well connected with downtown Rome (15 minutes by train). Also suitable for tourist-receptive activities. Private park of 2,5 hectare. Roman excavated cave. €1.250.000
Opportunità Unica a Roma: Casale d'epoca sec. XIX completamente restaurato ed elegantemente rifinito, nella riserva naturale del Parco di Veio. €1.250.000