CITTA' SANT'ANGELO (PE): TRA I BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA
Ho realizzato queste riprese fra i vicoli del centro storico e dalle terrazze panoramiche di #Città Sant'Angelo (PE), in Abruzzo.
A 320 m s.l.m. e con 15.000 abitanti, da questo antico borgo è possibile ammirare uno spettacolo naturale che coniuga mare e montagna: Mar Adriatico, Majella e Gran Sasso.
Nel 2009 è entrata a far parte dei borghi più belli d'Italia e pochi mesi fa, la rivista americana #Forbes, la colloca al 6° posto nella classifica dei posti più economici in cui vivere nel 2018!
_______________________________________________________________
I made these shots in the alleys of the historic center and the panoramic terraces of Città Sant'Angelo (PE), in Abruzzo.
At 320 m s.l.m. and with 15.000 inhabitants, from this ancient village it is possible to admire a natural spectacle that combines sea and mountain: Adriatic Sea, Majella and Gran Sasso.
In 2009 it became part of the most beautiful villages in Italy and a few months ago, the American magazine #Forbes, placed it at the 6th place in the ranking of the cheapest places to live in 2018!
Città Sant’Angelo Pescara, casa singola in pieno centro storico .
Appartamento nel pieno centro storico di Città Sant’Angelo( PE ) definito uno dei borghi più belli d’Italia. A pochi chilometri dal mare , in un contesto storico e culturale unico . Casa singola con piccola corte con rifiniture di prestigio, unica nel suo genere e curata nei dettagli.
Città Sant'Angelo promo 2014
MORAR NA ITÁLIA - Viva em Città Sant' Angelo
Italia é um dos países que mais recebem turistas no mundo. Com certeza é o meu preferido.
Infelizmente os turistas brasileiros acabam focando nas grandes cidades como Roma, Veneza, Milão, Florencia, etc. Lógico que vocês devem conhecer este lugares.
Mas para mim o melhor da Italia são as pequenas vilas escondidas entre montanhas, lagos, etc.
Que tal conhecer a cidade Città SantAngelo e quem sabe poder ser sua próxima cidade para viver.
Me acompanhe nas redes sociais
Website
Instagram
Facebook
Linkedin
Città Sant'Angelo, Abruzzo - tra i borghi più belli d'Italia
Città Sant'Angelo è meta di una vacanza relax tra arte storia e tradizioni e cucina. Paesaggi mozzafiato e mare a due passi. E' tra i borghi più belli d'Italia.
Ischia. Sant'angelo. Italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, di Sant'angelo comune dell'isola d'ischia in Provincia di Napoli. Italy.
Luoghi Visitati.
Panoramica sul mare e Spiaggia di Sant'Angelo. Guardia Costiera. Via Nazario Sauro. Ristorante dal Pescatore. Borgo del centro storico con porticati e logge. Marina di Sant'Angelo. Parrocchia di San Michele Arcangelo. idroterme Fumarole. Belvedere.
Ringrazio della Visualizzazione.
Per l'Abruzzo con Antonio #12 - Città Sant'Angelo
Il racconto della mia tappa a Città Sant'Angelo: la bellezza del centro storico, unita all'elevata qualità della vita, è valsa a questa città l'inserimento, da parte di Forbes, nella lista delle dieci località più vivibili del mondo. Un'altra eccellenza del nostro meraviglioso territorio, da tutelare e valorizzare.
Casa indipendente con garage - Città Sant'Angelo, Abruzzo
Casa indipendente a Marina di Città Sant'Angelo in una tranquilla zona inserita nella campagna abruzzese e nello stesso tempo a breve distanza dalle spiagge del Mar Adriatico, dalla Città, zona commerciale-industriale, e ingresso dell'Autostrada Pescara Nord. L'immobile ha una superficie di 110 mq ed è formato da piano interrato con grande garage e cantina mentre al piano terra è formato da ingresso principale, corte privata di 300 mq con piccolo giardino con pozzo e sorgente naturale, ingresso abitazione, ampio soggiorno, cucina con stufa a pellet e bagno. Al piano primo si trovano due camere da letto, un bagno e due balconi, al secondo piano invece una camera, lavanderia e bagno. La proprietà è antisismica, completamente autonoma e gode di una buona posizione.
Casa indipendente - Vendita
65013 Città Sant'Angelo
Pescara | Abruzzo | Italia
Dettagli e Contatto
REI-011051 |
Villa Sant'Angelo (AQ), parte la ricostruzione del centro storico
Villa Sant'Angelo, duramente colpito dal terremoto del 2009, diventera' in un anno un cantiere a cielo aperto. Ad annunciarlo il Sindaco del Comune, Pierluigi Biondi, che ha presentato oggi il piano di ricostruzione.
Guarda la diretta di tiKoTV:
© tiKoTV -
Carnevale di 'Ndirucce
Gear: a6300, Feiyu MG V2 Gimbal, sony SEL35F18 OSS
Sfilata nel centro storico di Città Sant'Angelo LE MASCHERE TRA LA GENTE
the man who doesn't play has lost forever the child who lived in him P. Neruda
#visitCSA2018
CREDITS
Video e montaggio : Gherald Castagna - BOKEH Multimedia Office
Musica : Mattia Cupelli -
Arte&Gusto 2017 22 Marzo Tour Città Sant Angelo
WEDNESDAY, MARCH 22
CITTÀ SANT ANGELO EDUCATIONAL TOUR:
15.30 Painting Laboratory in Città S.Angelo
17.00 Guided tour in the old town of Città S. Angelo
18.00 welcome coffee in Villa Chiara Restaurant
19.00 Aperitif in the farmhouse Torre Mannella
20.30 Traditional dinner in Marcazzill
progetto realizzato in collaborazione con il Comune di Città S. Angelo Assessore al Turismo Alice Fabbiani, a cura di Mariantonietta Firmani
Città Sant'Angelo è una cittadina di circa 14.000 abitanti posta sulle colline del territorio pescarese che si affacciano sul mare. Una posizione che garantisce una veduta straordinaria, con alle spalle il Gran Sasso, di fronte il mar Adriatico e a destra e sinistra le vallate e le colline del territorio abruzzese. La bellezza del borgo, insieme a questa magnifica ubicazione, fanno di Città Sant'Angelo uno dei borghi più belli d'Italia. La sua origine è romana: l'antica città di Angulum, appartenente al territorio dei Vestini, è citata da Plinio per le sue saline e per la bontà dei suoi vini. Nell'alto medioevo passò sotto il controllo dell'Abbazia di San Clemente a Casauria. Nelle fonti si parla già di un centro di alto livello ed un porto. Distrutta a metà del 1200 per volontà del nipote di Federico Barbarossa, venne ricostruita da subito e dal secolo successivo e per tutto il medioevo, godette di una straordinaria ricchezza che consentì soprattutto un livello artistico e culturale elevato. Già nel 1326 venne ultimata la magnifica chiesa cattedrale, dedicata a S. Michele Arcangelo, protettore della città e nello stesso periodo vennero erette le chiese romaniche di S. Francesco, S. Bernardo, S. Agostino e S. Chiara. Il centro urbano, dunque, è di chiaro impianto medievale di altissima finitura e vi sono chiese e monumenti meritevoli di essere ammirati. Il luogo di maggior interesse è sicuramente la Collegiata, cattedrale dedicata a San Michele Arcangelo. L’imponente edificio cultuale è costituito da due navate alle quali si aggiunge un porticato quattrocentesco, diviso dalla gradinata di accesso. L'interno è ricco di opere preziose: la statua lignea di S. Michele del XIV secolo, il sarcofago quattrocentesco del vescovo Amico Buonamicizia e un prezioso coro ligneo intagliato posto dietro l'altare maggiore, risalente al XVII secolo. Degni di nota i cinque cappelloni di altare in legno dorato, con pregevoli intagli, risalenti sempre al XVII secolo e realizzati da maestri di scuola napoletana.
Il campanile è alto 47 metri e svetta su tutto il borgo; la costruzione risale al XIV ma crollò con il terremoto del 1706 e fu ricostruito nel 1709.
Altri importanti monumenti, in particolare edifici religiosi, si trovano sia nel centro storico che nelle contrade circostanti e contribuiscono con la loro bellezza all'attrattività del paese. Nel centro urbano, lungo il corso principale, è possibile ammirare la chiesa di S. Francesco, risalente al 1300; la chiesa di Santa Chiara, particolare per la sua forma a pianta triangolare e la suggestiva chiesa di S. Agostino, sconsacrata e attualmente trasformata in un prestigioso auditorium.
Tante sono le manifestazioni angolane volte alla valorizzazione dei prodotti enogastronomici locali. Le eccellenze che più richiamano turisti da ogni dove sono quelle classiche della tradizione abruzzese, principalmente vino e olio. A Città sant'Angelo la gastronomia ha raggiunto altissimi livelli nella preparazione di primi e dolciumi. Particolare è la manifestazione che si svolge in estate denominata “Dall'Etna al Gran Sasso”, una serie di eventi culturali ed enogastronomici incentrati sull'incontro tra la cultura abruzzese e quella siciliana.
Un luogo tutto da visitare che unisce il meglio della tradizione dell'entroterra abruzzese alle bellezze della costa, essendo vicinissima al mare, con una propria marina e a due passi da Pescara.
Copy right 2017 ©
Parallelo42 contemporary art di Mariantonietta Firmani
Speciale Informazione: Presentate le Ecoisole Informatizzate a Città Sant'Angelo (2019)
Due giornate dedicate alla cultura ambientale al Teatro Comunale di Città S.Angelo dove la Linda, la partecipata del comune, ha presentato ufficialmente le ECOISOLE INFORMATIZZATE, un metodo innovativo e sperimentale di raccolta differenziata che partirà a giorni dal centro storico angolano. Il Presidente della Linda Guido La Torre e il Direttore Marcello Bellante hanno risposto alle domande dei cittadini in un evento riuscito che ha visto la partecipazione di esperti del settore come Massimo Papa, massimo responsabile di Attiva spa e Massimo Santarelli di Ambiente spa. Durante il faccia a faccia con la cittadinanza sono state proiettate delle immagini di un video shock capace di dare un'idea dei danni all'ambiente procurati da un cattivo funzionamento della raccolta differenziata. A conclusione dell'incontro è stato proiettato il film Trashed con Jeremy Irons che ha dato l'idea esatta dei pericoli che corre l'umanità. Precisi, puntali e molto efficaci gli interventi di profondi conoscitori del settore come Giuseppe Quici e Sandro Di Scerni che hanno ribadito l'importanza della differenziata per la salvaguardia dell'ambiente e della nostra salute. Non possiamo che essere soddisfatti-hanno spiegato il Presidente della Linda Spa Guido La Torre e la vice sindaco Patrizia Longoverde- ce la stiamo mettendo tutta per migliorare la situazione del centro angolano che ci sta già regalando delle grosse soddisfazioni da parte di un utenza che risponde egregiamente alla raccolta differenziata e testimonia quotidianamente la propria stima e gratitudine verso il nostro lavoro. Dopo l'Ecocentro degli anni scorsi che prosegue la sua attività in maniera positiva siamo pronti con l'Ecoisola Informatizzata per un progetto speramentale che sarà preso presto ad esempio anche da altre amministrazioni comunali. Ad invitare alla calma anche le persone anziane sono gli stessi operatori della Linda. Sarà tutto molto semplice-ha ricordato il direttore della Linda Marcello Bellante- il nostro info-point sarà a disposizione per l'intera giornata nei primi mesi per chiarire ogni dubbio e consegnare ai diretti interessati i sacchetti da usare per la propria raccolta differenziata. Ci saranno codici a barre su ogni sacchetto colorato che dovranno essere strisciati per permettere il conferimento dentro gli appositi contenitori. Il nostro obiettivo è quello di ridurre i costi ai nostri concittadini dal momento che dai comuni limitrofi seguitano a conferire persone che non risiedono nella nostra città e questo nuovo metodo di raccolta sarà una vera e propria lotta ai furbetti.
cronacheabruzzesi.it
Produzione: Promozione Spettacoli srl
Perugia - Centro storico in HD
Perugia - il centro storico con i suoi più importanti monumenti quali la Fontana Maggiore in piazza IV Novembre, la Cattedrale di San Lorenzo, il Palazzo dei Priori, Maestà delle Volte, la Chiesa di Sant'Ercolano, l'Acquedotto Romano, l'Oratorio di San Bernardino a San Francesco al Prato, il Tempio di Sant'Angelo e altri ...
Viaggio in Abruzzo: L'Aquila, Chieti, Pescara, Teramo, Lanciano e altre città da scoprire
Con un mix di video, un documentario-viaggio nella regione d'Abruzzo, alla scoperta delle città principali di L'Aquila, Pescara, Chieti e Teramo, dei grandi centri di Vasto, Lanciano, Ortona, Sulmona e Guardiagrele, e dei borghi di Città Sant'Angelo, Scanno e Pescocostanzo.
Incluso anche un video sulla Costa dei Trabocchi di San Vito Chietino
Citta' Sant'Angelo Dall'Etna al Gran Sasso 2016
Info Box: Citta' Sant'Angelo Dall'Etna al Gran Sasso 2016,
di Francesca Romana Testi.
Città Sant'Angelo (PE) la città di mattoni faccia vista e l'istituto Bertrando Spaventa, 19-12-2015
Città Sant'Angelo (PE) uno dei borghi più belli d'Italia. Presentazione del sindaco Gabriele Florindi. Il prof. Paolo De Carolis presenta le chiese di S. Francesco e Santa Chiara. L'Istituto Bertrando Spaventa dal 1878 dove sono passati Francesco Iovine, Luigi Pirandello, Gioacchino Volpe. Intervista al dirigente Terenzi. Lo storico palazzo Crognale, dove si riuniva il Cenacolo Michettiano, con Matilde Serao, Edoardo Scarfoglio, Gabriele D'Annunzio, Paolo De Cecco. Viste aeree dal drone della città e delle campagne. Trasmissione RAI 3 Settimanale Abruzzo del 19-12-2015 (stralcio)
Iglesias 2019 - Piccola Grande Italia
Nell'angolo sud occidentale della Sardegna, a una cinquantina di chilometri da Cagliari, sorge la storica città di Iglesias, ricca di bellezze naturalistiche e di tradizioni culturali.
Antica sede vescovile della diocesi del Sulcis, Iglesias con il suo comprensorio fu protagonista dell'epopea mineraria sarda.
Dogliola
Dogliola è situata sulle rive del fiume Trigno. La prima attestazione documentaria del paese è del 1115, quando l'abitato fu donato da una potente famiglia di origine longobarda all'abate del monastero benedettino di Sant'Angelo in Cornacchiano. Nonostante la perdita di numerosi elementi del centro storico, tra cui la Chiesa parrocchiale, anticamente denominata Badia di Santa Maria delle Grazie, crollata alla fine del 1700, l'abitato conserva il suo aspetto medioevale nelle case-mura e nei sottoportici.
Nel 1805 fu edificata la nuova chiesa intitolata a San Rocco, in stile moderno, a navata unica, con la volta ornata da quattro dipinti di Nicola Sigismondi. La facciata, di disegno settecentesco, è impreziosita dal portale e da un finestrone in pietra scolpita, opere di maestranze molisane che in questo centro trovarono dimora stabile. La chiesa funge da centro di aggregazione e punto di riferimento per la comunità. La festa patronale San Rocco cade il 20 giugno, in prossimità della mietitura e, durante i festeggiamenti, carri e trattori vengono ornati con fasci di spighe di grano.
Anche a Dogliola, come in altri centri del Vastese, predominano tra i prodotti tipici i salumi, come ventricina e soppressata, insieme a piatti come le polpette cacio ed uova.
Dogliola is situated on the Trigno River banks. The first sources on this village date back to 1115, when the town was handed over by a powerful Lombard family to the abbot of the Benedictine monastery of Sant'Angelo in Cornacchiano. In spite of the loss of several town possessions, such as the parish Church, previously called Badia of Santa Maria delle Grazie collapsed at the end of the 18th century, the village still preserves its medieval features in the houses-walls and in the arcades.
In 1805 the new church dedicated to San Rocco was built in a modern style, with one nave and the vault decorated with four painting by Nicola Sigismondi. The façade, with an 18th-century design, is embellished by the portal and a sculpted stone window, works of Molise masters who chose to live here permanently. The church serves as a meeting centre and point of reference for the community. Saint Rocco' Day is on June 20th, approaching the harvest time and, during the celebration, vans and tractors are decorated with wheat ears.
As in other towns of the Vastese area, also in Dogliola cold meats such as the ventricina and the soppressata predominate among the typical dishes, together with cheese and egg rissoles.
AVELLINO ( Italy ) - IL CENTRO STORICO con DUOMO e CRIPTA ( long version ) - The Historic Center -
Avellino ( Irpinia ) -- Una passeggiata nel cuore della citta' capoluogo. il nostro giro nel centro storico,grembo della citta'.
La provincia di Avellino è una provincia italiana della Campania di 427 936 abitanti. Gran parte dei suoi comuni fanno parte della regione storico-geografica dell'Irpinia.
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube ( quinn (asha)-
GARGANO Ep. 07 - Monte Sant’Angelo
Il centro storico conserva lo stesso abitato del Mille dopo Cristo. È una delle mete di pellegrinaggio più importanti della cristianità e nei secoli l’hanno attraversata cavalieri, fedeli, viaggiatori, papi e curiosi. Monte Sant’Angelo sorge su una vetta del Gargano che si tuffa nell’Adriatico e che guarda verso Gerusalemme, dove i crociati completavano il loro viaggio. Il cuore della visita è una cavità nella roccia e mi fa pensare come la grotta sia un simbolo che ritorna più volte nella storia dell’uomo, da Platone al Vangelo, fino a Leonardo Da Vinci. La caverna è l’archetipo del rifugio per l’uomo e ne è al contempo dimora e prigione. Sta a noi scegliere come viverla e quando liberarcene.