Oristano. Nel centro storico la rievocazione degli antichi abitanti di Tzur
Costumi, armi e attrezzi del periodo nuragico. I figuranti hanno vestito i panni della popolazione di Tharros. La manifestazione è inserita nel calendario di Oristanottobreventi
Capodanno ad Oristano. Il programma nel centro storico
L'assessore Zedda: Musica e balli tradizionali. I fuochi d'artificio il 5 Gennaio a Torregrande
Oristano 1967 - Ritratti di città
Il documentario offre numerose vedute di Oristano e degli stagni circostanti con i loro habitat. Viene mostrato un vivido spaccato della città di Oristano, con la Via Dritta, i grandi magazzini e il suo hinterland a tratti impietoso,ma anche ricco di risorse come i campi di riso,il bestiame e il buon vino. L'assessore illustra il progetto di costruzione del porto di Oristano, mentre le immagini mostrano successivamente il villaggio deserto di San Salvatore,il centro storico con la statua di Eleonora d'Arborea,la torre e la chiesa. L'avvocato Aldo Uras parla dello stagno di Cabras che risulta da secoli di proprietà privata.
Borghi d'Italia racconta Laconi (Oristano)
Il Comune protagonista della XXVII puntata di Borghi d’Italia sarà Laconi (Oristano), paese natale di Sant’Ignazio da Laconi. Nel corso del programma visiteremo la parrocchiale - santuario, la casa natale e il museo dedicato a Sant’Ignazio. Il Comune di Laconi, Bandiera arancione del Touring Club Italiano, è anche conosciuto come il “paese dei menhir”, quarantasei dei quali li ammireremo all’interno del “Menhir Museum” pregiato museo della statuaria preistorica in Sardegna. Con il sindaco e gli abitanti scopriremo il centro storico, il suggestivo castello medievale circondato da alberi secolari e dalle cascate del “Parco Aymerich” vera forza e monumento naturale del territorio. Nelle piazze e nelle corti del borgo antico incontreremo i gruppi folkloristici, mentre all’interno del maestoso palazzo dei marchesi di Laconi degusteremo i genuini piatti e le tipicità del luogo.
Oristano citta di cultura e tradizione
Oristano, città di storia e tradizione popolare, rivive attraverso lo splendore del suo passato; un patrimonio che appartiene a tutta la città e ne distingue l'identità culturale.
Immagini e montaggio: Daniele Rosano
Oristano.....unica vera perla al centro della Sardegna!! di Fausto Camba
Sorta dalle rovine della citta' di tharros..Oristano fu fondata nel 1070 d.c. da Orzoco de Zori che decise di trasferirla in altro loco in seguito alle invasioni perpetrate da Museto Re dei Mori!!..Oggi Oristano dista dal mare circa 7km.. La sua popolazione e di circa 32.000 abitanti..diventata provincia il 16 luglio del 1974 vanta come area urbana la terza dell'isola dopo Cagliari e Sassari!!....situata al centro della Sardegna rimane sicuramente il punto piu' strategico della Sardegna per gli scambi commerciali !!...Poco conosciuta al grande pubblico per via di una scarsa considerazione da parte del comune e dalla provincia a far spiccare ai vertici del grande turismo una citta' cosi' storica ed accogliente con le sue meravigliose coste dal mare cristallino !!...Oristano vera ed unica citta' dai mille splendori!!
Oristano, nel centro storico il mistero dei cunicoli sotterranei
Nel centro storico di Oristano, attorno alle mure dell'ex carcere di piazza Manno, quella che un tempo era la Reggia giudicale, ci sono diversi cunicoli sotterranei.
Ancora non si sa da dove partano, tantomeno quanto siano estesi. Ma ci sono.
Oristano, Capitale storica della Sardegna
Un mio piccolo e personalissimo omaggio alla mia Città, Oristano, ricca di storia, di arte e di cultura.
La Capitale storica della Sardegna dal grande potenziale ancora inespresso...
In questo breve video mancano per forza tanti altri tesori che Oristano possiede, come monumenti, dipinti, immagini della Sartiglia...
E' importante che tutto questo patrimonio venga valorizzato e messo a disposizione della cittadinanza e offerto ai tanti visitatori interessati
Sartiglia 2017 - La città di Oristano
Rione Sacro Cuore Oristano
Un volo molto speciale....
Panoramica di Bosa (Oristano) all'alba - Sardinia places and landscapes
Una veduta di Bosa in provincia di Oristano all' alba dal Ponte Vecchio.
Grazie a Valentino Tedde per il video.
Il centro storico rivive
Servizio di Lorenzo Manunza e Michele Salis
Bosa (Oristano)
Bosa è un comune italiano di 7 937 abitanti della provincia di Oristano, nella costa occidentale del centro-nord della Sardegna. Fa parte dell'Unione di Comuni della Planargia e del Montiferru Occidentale.
il percorso della rotary corre
Sabato 25 giugno si terrà ad Oristano la seconda edizione della Rotary Corre, corsa notturna benefica nel centro storico della città
Sotterranei medievali della città di Oristano. A cura del gruppo Oristano Nascosta
Bitonto (BA) - Visita al Centro storico e ...
Piazza A. Moro, il torrione, Palazzo Sylos-Calò, Palazzo Rogadeo (Biblioteca), Cattedrale ... e prima ancora una buona mangiata!
Sassari centro storico
Per gli amici sassaresi che abitano lontano dalla loro città.
Sotterranei medievali della città di Oristano parte seconda
A cura dell'Associazione Culturale Oristano Nascosta
Per l'utilizzo del video scrivere a: maestroantonellomanca@gmail.com
Visita la nostra pagina:
Citta' di Bosa, Centro storico, Le chiese, Il castello, Le spiagge
La citta' di Bosa, giro su trenino turistico, il centro storico, le chiese, il fiume Temo, il castello dei Malaspina, vista panoramica su Bosa, le spiagge di S'Archittu e di Pòglina, Bosa Marina e i ripetitori di Punta Sa Sea (26/08/2014)
SASSARI - La Cattedrale e il Centro Storico - i viaggi del Circolo del Viaggiatore Lioni ( AV )
Sassari è una città italiana di 127 715 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Sardegna.
Sede universitaria, arcivescovile e di corte d'appello, come quinto comune nazionale per estensione e secondo centro dell'isola per popolazione Sassari costituisce il centro di un'area vasta di circa 260 000 abitanti.La città di Sassari è il polo urbano storico del Capo di sopra dell'isola. Con i suoi 546,08 km², è il comune più esteso della regione e il più esteso d'Italia dopo Roma, Ravenna, Cerignola e Noto. Essa sorge su un tavolato calcareo declinante a nord-ovest verso il Golfo dell'Asinara e la pianura della Nurra, mentre a sud-est il terreno è prevalentemente collinare. Il territorio urbano e suburbano è caratterizzato da valli e gole che incidono profondamente l'altopiano su cui è adagiata la città. Coltivazioni ortive, oliveti e boschi circondano il centro urbano e costituiscono l'aspetto paesaggistico peculiare di tutto il settore orientale del territorio comunale.
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (