PADUA [PADOVA] - ???? ONE OF THE OLDEST ITALIAN UNIVERSITY TOWNS ???? - TRAVEL VLOG 2020
Padua (Padova in Italian language) is one of the most charming and dynamic towns in Italy. The historical centre boasts a wealth of medieval, renaissance and modern architecture; here a fascinating mix of historic and new, of centuries-old traditions and metropolitan rhythms creates a unique atmosphere. The medieval palaces, churches and cobbled streets emanate a sense of history and culture, the shops, markets and locals, a sparkling vitality and vibrant modern life. Welcome to Padua, a town of vast cultural and artistic heritage!
#padovaitaly #italytravel #bestplacesinitaly #visititaly #italytop10 #paduaitaly #bestitaliancities
For channel collaborations: mao.19832@gmail.com
Pronti Partenza...Via - PADOVA la città del Santo senza nome #documentario
In questa puntata di Pronti Partenza ...Via viene presentata PADOVA, città d'arte e di pellegrinaggi, legata alla figura di Sant'Antonio per il quale è stata eretta una delle più grandi e ricche chiese della cristianità come suo santuario.
Il centro storico della città si concentra attorno alla Piazza Duomo, alla Piazza dei Signori, alla Piazza delle Erbe e alla Piazza della Frutta. Quest'ultime ospitano quotidianamente il mercato e sono separate dall'enorme Palazzo della Ragione che ospita al pian terreno botteghe e negozi e al primo piano il Salone, la sala medioevale più grande del mondo, completamente affrescata e chiusa dalla caratteristica copertura a carena.
Padova può essere considerata la città più affrescata al mondo poiché si possono trovare affreschi dal decimo al ventesimo secolo che ornano chiese e edifici. La ricca storia di Padova è riassunta nei Musei Civici agli Eremitani che comprendono una vasta pinacoteca oltre la celebre Cappella degli Scrovegni, capolavoro assoluto della pittura medioevale di Giotto.
L'altra grande eccellenza di Padova è la sua Università dove insegnò per 18 anni anche Galileo Galilei, dove è possibile visitare il più antico Teatro Anatomico del mondo e dove vi è l'Orto botanico riconosciuto Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Una realizzazione di Fabrizio Vaghi e Paolo Vaghi
Testi, grafica, montaggio e regia di Fabrizio Vaghi
Una produzione Vaghi per il mondo
Puntata condotta da Fabrizio Vaghi e Alessandra Frassoni,
con la partecipazione di Davide Banzato (Direttore Musei e Biblioteche di Padova) e Flavio Rodeghiero (Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Padova).
Immagini su gentile concessione del Comune di Padova, Assessorato alla Cultura e Turismo e su concessione dell'Università degli Studi di Padova. Si ringrazia inoltre per la collaborazione l'Ufficio Musei e Biblioteche del Comune di Padova, l'ufficio Cerimoniale dell'Università di Padova, l'Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Padova e la Pontificia Basilica del Santo.
Tutti i diritti riservati, Vaghi per il mondo, 2014 -
Vietata la duplicazione e la diffusione non autorizzata al di fuori del canale
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Guarda altre puntate di Pronti Partenza...Via, alla scoperta delle più belle città d'arte in Italia:
- serie DISCOVERY (
- serie TRIP (
Iscriviti al canale ( per rimanere sempre aggiornato su nuovi contenuti prodotti da Vaghi per il mondo e
continua a seguirci anche sui social network:
Sapori d'autunno nel centro storico di Padova
Padova -Padua -Italy -27.12.2011
Padova -Padua -Italy -27.12.2011 small ,old very nice beautifull town, had a pizza and it was brilliant , with beautifull shops ,girls ,lots of skuters bikes, stylish cloth on ppl and in shops. Very nice experiance from hotel Milano 4X .
Padua, Italy - Easter 2014.
Piazza dei Signori - Padova, Italia
Piazza dei Signori o Piazza della Signoria è una delle numerose piazze che caratterizzano il centro storico della città di Padova. Fu per secoli teatro di celebrazioni civiche, di tornei e spazio di rappresentanza della città rispetto alle più grandi piazze delle Erbe e della Frutta che ebbero maggiori propensioni commerciali. La piazza è dominata dalla celebre Torre dell'Orologio.
Il centro storico di Padova
Video informativo sul centro storico di Padova, alla scoperta di Prato della Valle, della Specola, del caffè Pedrocchi, delle piazze cittadine e della basilica di Sant'Antonio.
Coconuts by MBB Creative Commons — Attribution-ShareAlike 3.0 Unported — CC BY-SA 3.0 Music promoted by Audio Library
Cosa vedere a Padova, una città sorprendente
Un tour per la fantastica città di Padova, con le cose da vedere assolutamente, mi ha sorpreso e con questo video inizio il mio 2018 di viaggi.
Video fatti con Xiaomi Yi 4K
Se il video vi è piaciuto vi invito a lasciare un commento e a iscrivervi al mio canale.
Mi trovate su Instagram come @mrbonadeni
Song: Ryan Little - Day 11 (Vlog No Copyright Music)
Music promoted by Vlog No Copyright Music.
Video Link:
Padova città. italy. / 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, della città di Padova. Italy.
Luoghi Visitati.
Padova città: Chiesa di Santa Croce 0:12. Porta di Santa Croce 0:21. Prato della Valle 0:27-0:56. Abbazia di Santa Giustina 0:45. Basilica di Sant'Antonio 1:20. Piazza Duomo di Sant'Antonio 1:31. Porta di Ponte Corvo 1:37. vie del Centro Storico 1:43. via Umberto 1:48. Questura 1:54. Osservatorio Astronomico 2:01. via Roma 2:13. Chiesa di Santa Maria dei Servi 2:25. Dai Carrara a Giotto casa Medievale 2:35. Provincia di Padova 2:41. Palazzo Bo 2:48. Palazzo Zabarella 3:32. Municipio 3:38. Piazza delle Erbe 3:55. Palazzo della Ragione 4:02. Piazza della Frutta 4:14. Piazza dei Signori 4:21. Piazza del Duomo di Padova 4:44-4:55. Arco Vallaresco 4:50. Caffe Bertocchi 5:02. Piazza Cavour 5:14. Porta Altinate 5:20. via Santa Lucia 5:32. Piazza Garibaldi 5:38. Palazzo delle Poste 5:44. Piazza e Chiesa degli Eremitani 5:51. Porta Portello 6:04. Arena Romana 6:17. Cappella degli Scoveri 6:31. Porta Savonarola 6:47. Porta Ponte Molino 6:58. Porta Contarini 7:08. Monumento Memoria e Luce 7:15. Stazione Ferroviaria 7:34.
Ringrazio della Visualizzazione.
Sapori di Primavera 2018 nel centro storico di Padova
hotel-belludi37-international-padua
Belludi 37 Hotel in Padova.
Sembra un segreto per pochi, tanto ovvio quanto impagabile: il Belludi 37 è un piccolo hotel in centro storico, nella via che unisce l'icona della città, la Basilica del Santo, ad una delle più suggestive piazze d'Europa, il Prato della Valle.
La migliore Ospitalità che potresti riservare ad un vero Amico, un Cliente importante, un Parente esigente.
Come se al termine di un'intera giornata di visita alle bellezze di Padova ti sentissi di rincasare.
Più che un accogliente hotel, il Belludi 37 è un rifugio ... un'isola, un respiro, una pausa per sè e per chi amiamo.
Internazionale: Bella Padova, bell'Hotel, bella gente, da tutto il mondo.
Raffinato ma accessibile. Ricercato ma accogliente. Per tutti ma non da tutti.
Internacional: Padua culta. Padua internacional. Auténtica, discreta, aconchegante. Como ela e com ela, sò Belludi37.
Amigo: A melhor hospitalidade que voçé pode reservar à um verdadeiro amigo, um cliente importante, un parente exigente.
Intimo: Mais do que um hotel acolhedor, Belludi37 è um refugio ... uma ilha, um respiro, uma pausa para sì e para os que nos amamos.
Democratico: Refinado, mas acessìvel, Requintado, mas acolhedor. Para todos, mas nao para qualquer um.
HOTEL BELLUDI 37 - PADOVA ITALIA Via Luca Belludi, 37
Tel. +39 049 665633 / Fax +39 049 658685
info@belludi37.it / belludi37.it
It seems to be a secret for a few, obvious but incomparable: Belludi 37 is a small hotel in the historic centre, on the road that goes from the icon of the city, the Basilica of St. Antonio, to one of the most charming squares of Europe, Prato della Valle.
The hospitality you give to a good friend.
As if after a day of visiting the beauties of Padua you felt like going back home.
More than a hotel, Belludi 37 is a refuge... an island, a rest, a break for yourself and those you love.
Beautiful Padua, nice hotel, charming people, from all over the world.
Refined but accessible. Sophisticated but cosy. For everyone, but not just anyone.
Casa: il mercato immobiliare nel centro storico di Padova
Rispetto a qualche anno fa è noto che il mercato dell'immobile ha avuto un declino. Il centro di Padova, rispetto alle altre zone della città, ha sempre una sua ricca richiesta.
Gianni Bacco dell' agenzia Punto Immobiliare di Padova ci delinea la situazione: Sono calate le compravendite ma... [continua a leggere su :
Forlì centro storico
Un breve video del centro storico di Forlì (Emilia-Romagna)
è un comune italiano di 117 627 abitanti , capoluogo della provincia di Forlì-Cesena in Romagna. È sede vescovile della diocesi di Forlì-Bertinoro.
Dopo essere stata, fin dall'inizio del Regno d'Italia sabaudo e per quasi tutto il XX secolo, capoluogo della provincia di Forlì, nome sotto il quale era compreso anche il territorio di Rimini, dal 1992 condivide con Cesena il nome della provincia, della quale comunque Forlì resta unico capoluogo.
La città è nota anche con il soprannome dialettale di Zitadon, il Cittadone, per essere a lungo stata la città più popolosa della Romagna, poi superata sia da Ravenna sia da Rimini. Nella storia è stata anche chiamata con il nome di Livia.
Forlì è situata nella regione storica della Romagna, di cui è, come dice Dante nel De Vulgari eloquentia, meditullium, cioè l'area centrale.
La città, fondata secondo la tradizione nel 188 a.C., nel 2012-2013 ha festeggiato i suoi 22 secoli di vita. Lo storico Sigismondo Marchesi, comunque, retrodata la fondazione al 208 a.C. WIKIPEDIA
Iscriviti ad Amazon Prime: 30 Giorni Gratuiti:
•
La mia attrezzatura per i video:
• GoPro Hero 5 Black -
• Nikon D5600 -
• SDXC Lexar 128Gb -
• MicroSDXC Lexar 64Gb -
• Gorillapod
Data: Settembre 2018
Place: Forlì
Device: GoPro Hero 5 Black
Risolution: 1080p
Listen to this track on SoundCloud:
Il Duomo e il Battistero di Padova
Il cuore medievale di Padova è caratterizzato dall'ampio complesso di edifici che fa da cornice a Piazza Duomo, testimonianza del secolare potere religioso della città e splendido esempio di arte romanica e rinascimentale.
Città di Tricase - Centro Storico
Nel Novecento, Tricase diviene parte fondamentale delle attività di produzione e lavorazione dei tabacchi nella Provincia di Lecce e sviluppa nel corso del XX secolo un’attitudine economica al terziario.
Ad oggi, con i suoi 17.000 abitanti, si attesta nel territorio del Capo di Leuca come centro di servizi che spaziano dall’istruzione al commercio, alle piccole imprese, ai trasporti e in particolar modo al settore sanitario con il suo polo ospedaliero d’eccellenza.
Città @perte in rete
WEB:
SALENTO OPEN SOURCE
License Creative Commons - Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)
Cittadella - La città murata ( Padova - Veneto - Italy )
Cittadella è un comune italiano di 20 155 abitanti della provincia di Padova in Veneto.
Dista circa 31 chilometri a nord dal capoluogo.
Cinta muraria
La cerchia murata che circonda Cittadella (1220 d.C.) ha forma di ellisse irregolare e con l'abitato costituisce un complesso organico del più alto interesse storico, non solo per gli studi sui castelli ma anche per quelli di urbanistica. Lo spazio interno che le mura delimitano è ordinato da due traverse che raccordano le quattro porte con il centro, dividendo l'abitato in quartieri, a loro volta suddivisi a scacchiera dalle caratteristiche stradelle. La cortina murata comunica con l'esterno attraverso quattro ponti in corrispondenza delle porte (a loro volta costruite sui quattro punti cardinali), rivolte verso le vicine città di Padova, Vicenza, Bassano del Grappa e Treviso (di qui la denominazione Porta Padovana, Porta Vicentina, Porta Bassanese, Porta Trevisana). I ponti levatoi, mantenuti in servizio fino al secolo XVI, gradualmente vennero sostituiti con altri in muratura. Gli attuali risalgono alla prima metà del secolo scorso.
Dal 1994 l'architetto Patrizia Valle dello Studio Valle Architettura e Urbanistica di Venezia ha avviato concretamente il restauro delle mura, attraverso progetti d'intervento suddivisi in quattro fasi, coincidenti con i settori del sistema fortificato. I lavori, sono proseguiti quasi ininterrottamente fino al 2013 e terminati con il recupero del quadrante sud est delle mura e il completamento del restauro dell'intero perimetro della cinta muraria.
Le origini
Tra il XII e il XIII secolo Padova, uno dei più importanti comuni del Veneto, dà impulso a un'importante spinta espansionistica, entrando presto in conflitto con le confinanti Vicenza e Treviso. Quest'ultima, attorno al 1195, avvia la costruzione di Castelfranco, piccolo avamposto militare presso il confine segnato dal torrente Muson.
La risposta di Padova non si fa attendere e nel 1220, sulla riva opposta del fiume, inizia la costruzione di Cittadella. Il nuovo borgo fortificato, progettato da Benvenuto da Carturo, presenta però delle caratteristiche originali che lo differenziano nettamente da Castelfranco; non è un piccolo e compatto castello di forma quadrangolare, ma una vera e propria città dall'ariosa pianta rotondeggiante, dotata di propri statuti e autonomia di governo. In questo modo, Padova non intende solo creare un presidio militare, ma anche un centro amministrativo ed economico per favorire la colonizzazione del territorio compreso fra il Brenta e il Muson
Il Caffè Pedrocchi di Padova - Museo del Risorgimento
Il Caffè Pedrocchi è un caffè storico di fama internazionale, situato nel pieno centro di Padova. Aperto giorno e notte fino al 1916 e perciò noto anche come Caffè senza porte, per oltre un secolo è stato un prestigioso punto d'incontro frequentato da intellettuali, studenti, accademici e uomini politici. L'importanza storica del locale è anche data dal fatto che l' 8 febbraio 1848, il ferimento al suo interno di uno studente universitario diede il via ad alcuni dei moti caratterizzanti il Risorgimento italiano e che sono ancora oggi ricordati nell'inno ufficiale universitario, Di canti di gioia.
Centro Storico Scalea | Italy
Centro Storico Scalea
Padova. Montagnana Italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, di Montagnana in provincia di Padova. Italy.
Luoghi Visitati.
Le Mura Medievali. Castello di San Zeno. Porta d'Ingresso in via Carrarese. Il Borgo Antico con i porticati. Parrocchia Duomo di Montagnana. il Duomo. Porta XX Settembre con Orologio. Centro storico con Borghi Medievali. Porta in via Giacomo Matteotti. Mura di San Zeno in via Mure Nord. Porta Vicenza in via Roma. Castello di San Zeno.
Ringrazio della Visualizzazione.
Casa Camilla Bed & Breakfast Padova Italy