SPELLO e dintorni ** umbria italy **
Se andate ad Assisi cercate di trovare qualche ora per visitare Spello, dista appena una decina di km ed è un borgo davvero splendido.
Di antichissime origini, Spello è un piccolo concentrato di storia dell'arte per la presenza di reperti ed architetture umbre, romane, medievali e rinascimentali.
Partendo in basso dalla romana Porta Consolare, affiancata da una Torre medievale sulla cui sommità campeggia una grande pianta di olivo, simbolo di pace e del più tipico prodotto locale, si percorrono in salita le belle vie del borgo fino al belvedere dal quale si può ammirare il panorama della pianura, del monte Subasio e di Assisi in lontananza.
Tra gli odori della buona cucina ed il profumo dei balconi fioriti (è lodevole abitudine degli abitanti ornare l'esterno delle case con piante e fiori) passeggiando si possono ammirare le antiche porte e le vecchie mura, case medievali e nobili palazzi, chiese romaniche e rinascimentali con i loro tesori d'arte, fra cui diverse opere del Pinturicchio.
Completano il video alcune immagini di altri borghi vicini a Spello, dalla frazione di Collepino a Montefalco, fino alla stupenda piazza Silvestri a Bevagna.
Best Attractions and Places to See in Spello, Italy
Spello Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Spello . We have sorted Tourist Attractions in Spello for You. Discover Spello as per the Traveller Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Spello .
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Spello .
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Spello, Italy
Infiorate di Spello
MicroBirrificio DieciNove
Cappella Baglioni
Centro Storico
Torri di Properzio e Porta Venere
Santa Maria Maggiore
Borgo Antico di Colle Pino
Chiesa di Sant'Andrea
Tili Vini Societa Agricola
Cantina Sportoletti
SPELLO | Úmbria ???????? Itália (Aéreas Drone)
Spello é uma comuna italiana da região da Umbria, província de Perugia.
Spello mantém sua atmosfera medieval, encantadora. Que reúne arquitetura, história e vielas floridas.
Spello, cidade da arte e das flores.
Spello, localizada entre Assis e Foligno, situado no Monte Subasio, acima de uma planície fértil e irrigada.
Visitar Spello inclui apreciar um grande número de restos da época romana:
As paredes, os restos do teatro, o anfiteatro, os banhos e o esplendor das Portas Consolare, Urbica e Venere, verdadeiras relíquias dos séculos passados.
A igreja Santa Maria Maggiore, foi erguida entre os séculos 11 e 12, com a fachada reconstruída e adornada no século 17, a Capela Baglioni, com verdadeiros tesouros do famoso pintor renascentista Pinturicchio, imagens como “A Anunciação” e “Natividade“, a igreja S. Andrea, século 13 (“Madonna no trono e os Santos“, por Pinturicchio), a prefeitura da Piazza della Repubblica, a igreja de S. Lorenzo e as ruínas da fortaleza do século XIV, localizada no topo da colina, com vista para o vale do Topino.
Italian Morning de Twin Musicom está licenciada sob uma licença Creative Commons Attribution (
Artista:
Una giornata a Spello [ENG SUB]
Spello è un borgo umbro in provincia di Perugia. È noto come la capitale dei fiori per l'enorme quantità di piante e fiori disposti lungo i suoi vicoli. Ogni anno si tiene il concorso l'Infiorata del Corpus Domini, che trasforma il centro storico in un tripudio di colori e profumi con uno spettacolare tappeto di fiori.
Per approfondire:
-----------------------------------------
CONTINUIAMO A PARLARE?
-----------------------------------------
Seguimi anche sui social ????
Facebook:
Instagram:
Twitter:
Google Plus:
LASCIAMI UNA DOMANDA NEI COMMENTI!
Alle domande più interessanti risponderò tramite un video.
► NON PERDERE IL PROSSIMO VIDEO!
Iscriviti al canale
SPELLO Finestre, Balconi e Vicoli fioriti 2017 - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Il fiore e la decorazione floreale delle finestre, dei balconi e dei vicoli del centro storico, diventano l’attrattiva naturale della primavera e dell’estate della città. Grazie alla generosità degli spellani, scorci e angoli urbani diventano quadri architettonici che entrano in concorso e valorizzano gli aspetti estetici e i luoghi caratteristici di Spello e dei suoi Castelli medievali.
Vendita Appartamenti a Spello
Vendesi Appartamenti di pregio in palazzina del '500 (Palazzo Salmareggi), nel centro storico di Spello, in Umbria.
Perugia - Centro storico in HD
Perugia - il centro storico con i suoi più importanti monumenti quali la Fontana Maggiore in piazza IV Novembre, la Cattedrale di San Lorenzo, il Palazzo dei Priori, Maestà delle Volte, la Chiesa di Sant'Ercolano, l'Acquedotto Romano, l'Oratorio di San Bernardino a San Francesco al Prato, il Tempio di Sant'Angelo e altri ...
Cinghiale passeggia in centro storico a Spello, tra le auto e la gente
Gruppo Editoriale Umbria Journal
SPELLO IN FIORE Balconi, finestre e vicoli fioriti 2018 - Full HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Il fiore e la decorazione floreale delle finestre, dei balconi e dei vicoli del centro storico, diventano l’attrattiva naturale della primavera e dell’estate della città. Grazie alla generosità degli spellani, scorci e angoli urbani diventano quadri architettonici che entrano in concorso e valorizzano gli aspetti estetici e i luoghi caratteristici di Spello e dei suoi Castelli medievali.
Foligno - Piccola Grande Italia
Il clima, la facile raggiungibilità, la capacità di accoglienza e le tradizioni trovano espressione nel lavoro, nelle feste e nella dimensione del sacro della città di Foligno. La centralità di Foligno le valse l’appellativo di Rosa dell’Umbria i cui petali sono costituiti dalle città limitrofe ad essa, addossate alle colline.
Umbria - Spello - INFIORATA
Spello ist eine Stadt in Umbrien mit ca. 8.700 Einwohnern und gehört zur italienischen Provinz Perugia.
Am italienischen Fronleichnams-Wochenende findet das Fest L'INFIORATA di Spello statt. In der Nacht von Samstag auf Sonntag werden die Straßen mit extra für diesen Zweck entworfenen Blumen-Bildern geschmückt. Die Einwohner von Spello legen die ganze Nacht diese Kunstwerke aus Millionen von Blumenblättern, über die am nächsten Tag die Fronleichnamsprozession zur Kirche zieht.
Über 2,5 km der Straßen sind mit Bildern von sakraler Kunst mit den Blütenblättern dekoriert. Die INFIORATA ist ein einmaliges Ereignis.
Spello is a city in Umbrien/Italy with 8.700 habitants (Province Perugia). On the weekend of Corpus Christi is the Festival of INFIORATA. The streets become Sunday special for this reason decorated with sesigned flower-pictures. The peoples of Spello put the whole night these artworks from millions of petals over them on the next day goes the procession of Corpus Christi. 2,5 km of the streets are docorated with pictures of sacral art and petals. The INFIORATA is an unique event in Spello and also for tourists.
Spello è una città in Umbria con circa 8.700 abitanti (Provincia Perugia). Il weekend di Corpus Domini è la festa di INFIORATA. La notte di sabato su domenica sono decorati le strade con proprio per questo motivo schizzate immagini floreali. Gli abitanti si Spello mettono tutta la notte queste d'arte da milioni di petali. L'prossimo giorno, la CORPUS DOMINI processione corre sulle opere d'arte alla chiesa. Più di 2,5 chilometri le strade sono decorati con le immagini di arte sacra con i petali. Il INFIORATAe un evento unico in Spello.
autorin-annabelle-bruckner.blogspot.com
Musik: Ich habe persönlich die Genehmigung von Kevin Wood (USA) für nicht komerziellen Gebrauch - schriftlich!
spello-pg.wmv
È città situata sull'estremo declivio del monte Subasio, sopra un'affluente di destra del Topino, a 219 m. sul livello del mare.
Dista 4 Km. da Foligno, e 35 da Perugia.
Sul monte Subasio esistono le famose carceri di S. Francesco e una cava di pietra litografica nelle, quale sono occupate larghe maestranze operare. Il terreno, fertilissimo, si estende in monte, in colle e in piano, ed è coltivato a cereali, viti, olivi, e pingui pascoli dove si alleva numerose bestiame. È attraversato dalla strada provinciale che unisce la città a Perugia e Foligno.
Vi si tengono fiorenti mercati settimanali e si fa esportazione di olio, grano e vino. Antichissima è la origine storica di SPELLO che secondo gli storici più accreditati si vuole sia stata fondata dagli Umbri. Fu denominata Hispellum dal romani che la fecero Municipio e la scrissero alla tribú Lemonia.
Fu dichiarata da Cesare COLONIA GIULIA e più tardi fu chiamata città Flavia Costante da Costantino. Altri sostengono invece che così fosse appellata da Flavio Vespasiano, ritenendo la voce Constanz come lieto d'onore. Sulla piazza maggiore venne eretto il Palazzo Comunale che bella mostra fa si antiche memorie spellane, come urne, busti, e iscrizioni. Le chiese di SPELLO sono notevoli per eleganza dì architettura la Collegiata, che è il Tempio più antico, s'intitola S. Maria Maggiore ed è ricca di preziosi dipinti del Perugino e del Pinturicchio.
Le vestigia del primitivo recinto di SPELLO, assai più vasto che non il presente attestano l'antica grandezza di questa città, e così i molti antichi e preziosi avanzi come le mura urbiche romane, la porta della Consolare quella detta Venere costruita a foggia di arco trionfale, con ai lati le due torri d'opera romana chiamate di Properzio; I ruderi dell'anfíteatro romano; del teatro riccamente ornato di sculture marmoree, rinvenute negli scavi; i ruderi di un Tempio di Diana; l'arco romano detto della Fortezza; il famoso Tempietto sacro a Clitunno, eretto presso le sorgenti di quel fiume cantato dal nostro grande poeta Giosuè Carducci; gli avanzi di vari acquedotti e terme dicono la grandezza che ebbe questa città al tempo di Roma e la sua importanza nella regione Umbra.
La calata dei barbari in Italia e il loro dilagare nel l'Umbria ridussero questa bella e popolosa città in una povera borgata. Alla costituzione dei Ducati In Italia, la Terra di SPELLO fece parte del Ducato di Spoleto e insieme con questo cadde in potere dei Pontefìci.
Tale Signoria era poco sentita in quei popolani, abituati alla libertà, e scossone il giogo papale si resse a Comune, con proprie leggi. Ma poco dopo fu soggetta alla Signoria dei Perugini che fecero reggere la città da Podestà da loro inviati.
Nel 1400 fa nuovamente ridotta all'obbedienza da Martino V; nel 1484 SPELLO con terre e ville annesse fu da papa Nicolò V data in Vicariato ai Baglioni di Perugia.
Nell'anno 1527 SPELLO venne in potere del Malatesta Baglioni cui fu tolta dal Principe d'Orange, capitano di Carlo V il cui appoggio era stato chiesto al Papa Clemente VII (dei Medici). In questa continenza la città venne saccheggiata e i cittadini manomessi e uccisi.
Per ordine di Paolo III, ne vennero diroccate le mura e le torri. Pontificando Gregorio VIII sì estinse la famiglia dei Baglioni e SPELLO ritornò sotto il diretto dominio dei Papi.
Nel secolo III fu istituita in SPELLO una sede vescovile. In seguito la diocesi venne riunita a quella di Spoleto, e nel 1772, Clemente XIV la distaccò riunendola a quella di Foligno.
SPELLO si onora di avere, dato i natali a molti uomini illustri tra i quali citeremo il celebre poeta elegiaco latino Sesto Aurelio Properzio; a Caterina Passerini poetessa del secolo XVIII a Vitale Rosi autore di opere pedagogiche, e ai due pittori Lamparelli e Dondoli.
Vista aerea Spello
La vista aerea di Spello
SPELLO IN FIORE - Finestre Balconi Vicoli fioriti 2019 - 4k
© CLAUDIO MORTINI™◊
Il fiore e la decorazione floreale delle finestre, dei balconi e dei vicoli del centro storico, diventano l’attrattiva naturale della primavera e dell’estate della città.
Grazie alla generosità degli spellani, scorci e angoli urbani diventano quadri architettonici che entrano in concorso e valorizzano gli aspetti estetici e i luoghi caratteristici di Spello e dei suoi Castelli medievali.
Nella Valle Umbra. Tra Foligno, Spello, Assisi e Perugia
Foligno è la prima tappa di questo viaggio in Umbria, nei giorni del Natale, per vivere il piacere di una terra antica che si fa scoprire e riscoprire, ogni volta che si ritorna. È il viaggio di PleinAir nella valle Umbra, tra Foligno, Spello, Assisi e Perugia.
Spoleto - Cosa visitare in un giorno
Spoleto (Perugia) - Cosa vedere a Spoleto in un giorno, dalla Rocca al centro storico.
Non è facile, tra le tante bellezze, decidere da dove iniziare a visitare Spoleto, vi consiglio di cominciare il vostro itinerario dalla maestosa Rocca Albornoziana, che domina la città. Illustre testimonianza della presenza dei papi e dei governatori a Spoleto la Rocca, delimitata da un alto sistema di mura perimetrali alternate da sei torri squadrate, è infatti il simbolo della città e si divide in due aree distinte: il Cortile d’onore, con il Museo nazionale del Ducato e uno spazio polivalente per mostre, concerti e convegni, e il Cortile delle armi, con un teatro all’aperto.
Giunto finalmente in Piazza del Duomo tra le cose da vedere a Spoleto c'è assolutamente la Cattedrale di Santa Maria Assunta, raro esempio di sintesi dell’architettura romanica, che ospita affreschi del Pinturicchio e di Filippo Lippi, e la bella Casa Romana attribuita alla madre dell'imperatore Vespasiano Polla.
SPELLO Balconi, finestre e vicoli fioriti - Full HD
© CLAUDIO MORTINI ★
Spello (PG) è come un libro prezioso composto da tante pagine da sfogliare con calma e desiderio di bellezza, tra gli odori della buona cucina e i profumi dei balconi fioriti. Partendo dalla parte meridionale (la zona di Borgo) per salire fino alla Porta dell'Arce (il Belvedere). Inoltre a giugno anche le vie si colorano in modo particolare nei balconi e nelle strade con le storiche infiorate del corpus domini!
FINESTRE, BALCONI E VICOLI FIORITI il concorso, con specifico regolamento, si svolge dal mese di Maggio fino al mese di Giugno e vede la partecipazione di tanti cittadini spellani che adornano le proprie terrazze, le proprie finestre e i vicoli della città.
__________________
Spello (PG) is a valuable book consists of many pages to be read slowly and desire for beauty, of the smells of good cooking and the aroma of geraniums. Starting from the southern part (the area of Village) to climb up to the door dell'Arce (the Belvedere). Also in June, even the streets are stained especially in the balconies and in the streets with the historic flowered Corpus Christi!
WINDOWS, BALCONY AND FLOWER ALLEYS the competition, with specific regulations, takes place from May until June and is attended by many citizens Spello adorning its balconies, its windows and alleys of the city.
Places to see in ( Foligno - Italy )
Places to see in ( Foligno - Italy )
Foligno is an ancient town of Italy in the province of Perugia in east central Umbria, on the Topino river where it leaves the Apennines and enters the wide plain of the Clitunno river system. It is located 40 kilometres (25 miles) south-east of Perugia, 10 km (6 mi) north-north-west of Trevi and 6 km (4 mi) south of Spello. While Foligno is an active bishopric, one of its civil parishes, San Giovanni Profiamma, is the historical site of the former bishopric of Foro Flaminio, which remains a Latin Catholic titular see.
Foligno railway station forms part of the main line from Rome to Ancona, and is the junction for Perugia; it is thus an important rail centre, with repair and maintenance yards for the trains of central Italy, and was therefore subjected to severe Allied aerial bombing in World War II, responsible for its relatively modern aspect, although it retains some medieval monuments.
Of its Roman past no significant trace remains, with the exception of the regular street plan of the centre. Other resources include sugar refineries and metallurgical, textile, building materials and paper and timber industries. After the war, the city's position in the plain and again its rail connections have led to a considerable suburban spread with the attendant problems of traffic and air pollution, as well as a severe encroachment on the Umbrian wetlands. Foligno is on an important interchange road junction in central Italy and 2 km (1 mi) away from the centre of the city there is the Foligno Airport.
The third largest city of Umbria, situated halfway between the most famous Perugia and Assisi , Foligno is an excellent destination to discover! But what are the best things to do in Foligno? Foligno is located on flat land , which makes it pleasant to visit the city by bike or on foot. To get to the heart of the city of Foligno we recommend you follow the path of the Topino river and heading in Piazza della Repubblica, where you can enjoy the unique architectural ensemble consisting of Duomo, Palazzo Comunale and Palazzo Trinci.
Take a visit at Palazzo Trinci, home of the Art Gallery. Completed in 1407 and renovated in 1949, it has a neoclassical façade and a magnificent Gothic scale . Inside the Council Hall with times , the walls frescoed by Piervittori and a huge stone fireplace in the '500. Adjacent to the palace is located Palazzo Orfini, former home of Emiliano Orfini , the printer who printed the first edition of the Divine Comedy in Italian. The Cathedral, dedicated to San Feliciano, the patron saint of the city, is neo-baroque style. Do not miss inside the Diocesan Cathedral Museum and Crypt of San Feliciano.
One of the best things to do in Foligno is visit the Municipal Library in the Piazza del Grano. The church of San Giacomo, made in the Gothic style in 1402 and placed in the square, is characterized by red and white stripes , a portal and a cloister. In Largo Carducci we mention the Oratory of Nunziatella dated 1492, where you can admire a work of Perugino depicting the Baptism of Jesus and the Eternal Father and a tabernacle work of Nicholas Lattanzio Pupil . If you are wondering what to do in Foligno after walking so much , we suggest a stop at Parco dei Canapè, a park which is a place of recreation and relaxation surrounded by a part of the ancient walls between Porta Romana and Porta Todi.
What are the best things to do in Foligno if you have more time? Just 6 miles from downtown there is Sassovivo Abbey, a Benedictine monastery founded around 1070. Our mini guide on what to do in Foligno suggests you to take a ride to the Italian Center for Contemporary Art, container and promoter of artistic activities focused on creativity .
( Foligno - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Foligno . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Foligno - Italy
Join us for more :
SPELLO - Finestre, Balconi e Vicoli fioriti - XII Edizione - 2016
Le finestre, i balconi e i vicoli del centro storico diventano silenziosi e profumati protagonisti grazie all’arte del decorar con fiori dei suoi abitanti. Scorci, angoli e quadri architettonici entrano in concorso e valorizzano gli aspetti estetici e i luoghi caratteristici del Borgo e dei suoi Castelli medievali attraverso l’arte floreale.
prospello.it
Flowering Windows, Balconies and Alleys - XII Edition - 2016
From 1 May to 31 July the town of Spello comes to life with floral decorations adorning its alleys and homes - porticoes, staircases, characteristic corners, railings, window sills, terraces and balconies. Visitors can enjoy all the colours and perfumes offered by the displays.
Umbria Assisi Perugia Gubbio Ceri Spello Cascata delle Marmore - A cura di Carmine Salituro
Viaggio di istruzione in Umbria della scuola media di Rende Centro e Saporito (Cs).