Vipiteno: una splendida città dell'Alto Adige
Eleganti palazzi borghesi, pittoresche viuzze commerciali e piazzole medievali, uno scenario di montagne che par di toccare con un dito: Vipiteno, splendida città dell'Alto Adige, (948 m) incanta i suoi visitatori con un fascino incomparabile. Tanto che, pochi anni or sono, la cittadina altoatesina, 6.000 abitanti, è stata eletta uno dei borghi più belli d'Italia.
Tra i monumenti di Vipiteno in Alto Adige spicca il Palazzo municipale, con la sala gotica del Consiglio, una costruzione signorile che testimonia il benessere conosciuto dalla città nel XV sec., quando l'attività mineraria era fiorente, e che costituisce tutt'oggi l' orgoglio degli abitanti di Vipiteno.
Rovereto centro storico (Trentino, Italia)
Rovereto è il secondo centro più grande del Trentino. Viene chiamata anche la città della quercia, nel suo centro storico ci sono tante chiese e musei. Inoltre ci sono vari simboli storici che richiamano a Venezia e alla Serenissima.
Musica:
Life of Riley di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
STERZING - Vipiteno: Mercatino di Natale - di Sergio Colombini
La magia del Natale si respira nel centro storico di Sterzing (Vipiteno), scrigno di tesori culturali del Medioevo, nonché di una lunga tradizione mineraria.
L'imponente Torre delle Dodici, nella piazza principale, fa da sfondo al Mercatino di Natale.
Bolzano la citta piu nordica d'Italia
Vipiteno(Sterzing) centro
Cavalli in Vipiteno!
Bressanone il centro storico - Brixen die Altstadt
Il suggestivo centro storico della città vescovile dell'Alto Adige.
---
Das historische Zentrum der bischöflichen Stadt Südtirols.
---
Bressanone the old city
The historic center of the episcopal city of South Tyrol.
---
Bressanone la ciudad vieja
El centro histórico de la ciudad episcopal de Tirol del Sur.
Bressanone: una splendida città medioevale
Bressanone è una città italiana di 20.686 abitanti, la terza per popolazione della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige. È il capoluogo storico, artistico, culturale, economico, sociale ed amministrativo del comprensorio della Valle Isarco.
Secondo la tradizione Bressanone venne fondata nel 901, ancor prima della costituzione della Contea del Tirolo. Durante il corso dei secoli è stata sotto dominazione ecclesiastica del principe-vescovo di Bressanone, del quale fu la residenza principale. È sede - insieme al capoluogo della provincia Bolzano - della diocesi di Bolzano-Bressanone, costituita nel 1964 staccando dalla diocesi di Trento la città di Bolzano ed il territorio a sud di quest'ultima ed aggregandolo alla diocesi di Bressanone, mentre i territori della diocesi di Bressanone ora siti in Austria (Valle dell'Inn) sono stati staccati dalla diocesi di Bressanone ed aggregati a quella di Innsbruck.
Despedida Vipiteno(Sterzing) centro!
VIPITENO
Vipiteno (Sterzing in tedesco /ˈʃtɛɐ̯ʦɪŋ/) è un comune italiano di 6.853 abitanti della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige. La città fa parte del circuito de I borghi più belli d'Italia.È sede della comunità comprensoriale Wipptal (già Alta Valle Isarco) e ospita servizi quali l'ospedale e scuole secondarie superiori, anche in lingua italiana.
Attraversata dal fiume Isarco, si trova 15 km a sud del passo del Brennero, 30 km a nord di Bressanone, 70 km da Bolzano e 50 km da Innsbruck.
Situata a 950 m sul livello del mare, è dominata dal Monte Cavallo (in tedesco Rosskopf) (2 176 m) a ovest, Cima Gallina (Hühnerspiel, 2 800 m) a nord-est e Cima di Stilves (2 422 m) a sud. Sulle pendici del Monte Cavallo si trovano gli impianti di risalita del comprensorio sciistico del paese, raggiungibile in pochi minuti dal centro. Oltre ai normali impianti sciistici, si trova anche una delle più lunghe piste da slittino dell'Alto Adige, lunga poco più di 10 km.
Inoltre accanto al paese di Vipiteno esistono altri impianti, raggiungibili in meno di mezz'ora di macchina, gli impianti di Racines e Ladurns. In estate è possibile fare escursioni a piedi e in bicicletta sulle montagne circostanti.
La città è sede di un Ufficio del Giudice di Pace, competente per i comuni di Brennero, Campo di Trens, Fortezza, Racines, Val di Vizze e Vipiteno, comuni che formano il comprensorio della Wipptal
Andiamo ai Mercatini di Natale a Vipiteno
VIPITENO - Mercatino di Natale - STERZING - Weihnachtsmarkt
Nella città di Vipiteno (Sterzing) si trova un mercatino di Natale con un'atmosfera del tutto particolare, il profumo della cannella l'illuminazione e la musica natalizia ci accolgono in città.
L'imponente Torre dei Dodici, nella piazza principale fa da sfondo al Mercatino, molto bella la vista della città dalla Torre.
Il Mercatino di Natale di Vipiteno con quelli di Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico fa parte dei Mercatini Originali Alto Adige/Sudtirol.
BRUNICO bruneck valPusteria ** sudTirol italy **
Brunico è il maggior centro turistico, economico e culturale della val Pusteria.
Foto scattate passeggiando nel bellissimo centro storico della cittadina....e immagini-flash dei dintorni.
TRENTO, nella città del Natale
Fino all’Epifania Trento regala le più autentiche atmosfere natalizie ereditate dalla tradizione nordica.
Il suo mercatino di Natale si fa in due con l’area storica di Piazza Fiera alla quale si è aggiunta negli anni piazza Battisti per un totale di 90 casette dedicate alla gastronomia tradizionale di qualità, all’artigianato artistico e manifatturiero e alle tante forme di creatività che solo il Natale sa ispirare.
Con il classico trenino le famiglie possono attraversare la città cogliendone anche i tanti angoli caratteristici fra i quali, per l’occasione, spiccano gli spazi dedicati ai bambini di piazza Santa Maria Maggiore.
In piazza Duomo è possibile ammirare un imponente ed illuminatissimo albero di Natale mentre poco più in là fa bella mostra di sè un presepe a dimensioni naturali.
L’arte del legno caratterizza queste forme assieme alla passione di tanti artigiani che è possibile incontrare in città accanto a tanti produttori agricoli impegnati sui tanti versanti delle filiere corte.
Con Elda Verones, direttrice dell’Azienda per il turismo di Trento, Monte Bondone e Valle dei laghi riviviamo queste atmosfere sorrette da servizi di mobilità e informazioni che fanno di Trento una della capitali più significative del Natale.
Poco distante, a palazzo Roccabruna, fino all’8 dicembre i numerosissimi ospiti potranno assaggiare la fragranza del Trento Doc, lo spumante metodo classico che prende il nome della città e al quale viene dedicata questa manifestazione: Bollicine sulla città.
Ma Trento è ricca di cultura e la sua rete museale rimane aperta per offrire uno spaccato inedito e di grande spessore del capoluogo trentino.
Samuela Caliari presenta a riguardo “Notte al Muse”: il museo delle scienze progettato da Renzo Piano propone un momento di intrigante coinvolgimento del solo pubblico adulto in orario serale. Il 9 dicembre sarà pertanto possibile vivere gli spazi e gli allestimenti di questa struttura pernottando, su prenotazione, per un’intera notte.
Con l’originale manifestazione dedicata ai “lupi in città” il Muse propone poi una serie di installazioni di giovani artisti lungo i percorsi urbani interamente dedicati al ritorno di questo carnivoro sulle Alpi.
Porte aperte anche al Castello del Buonconsiglio dove la direttrice Laura Dal Prà presenta gli allestimenti natalizi interni allo storico maniero che ospitò principi vescovi e condottieri di fama europea.
Altri eventi che segnaliamo sono “Vite di luce” il mercatino natalizio artigianale di Santa Massenza dal 2 al 17 dicembre e “La notte degli alambicchi accesi” sempre in questo piccolo borgo famoso per le sue grappe nelle serate dall’8 al 10 dicembre.
E infine non scordiamoci della buona cucina: Natale a tavola vi aspetta con le sue proposte gastronomiche nei ristoranti e nelle osterie tipiche della città.
BOLZANO (Trentino/Alto Adige) - MERCATINI DI NATALE - Christmas markets - Weihnachtsmärkte -
Bolzano-Merano-Bressanone-Vipiteno-Innsbruck -- Viaggio del Circolo del Viaggiatore Lioni ai mercatini di Natale in AUSTRIA e TRENTINO ALTO ADIGE - DICEMBRE 2011- Bolzano,centro storico nel periodo natalizio - BOLZANO,centro storico nel periodo natalizio -
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Verona - ll centro storico di una città veramente suggestiva e romantica
La bella città scaligera famosa per l'Arena romana e per il Castelvecchio offre un centro storico tra i più belli d'Italia. Questa è la città di Verona vista da me.
Verona - Altstadt
Die wunderschöne Stadt Verona, bekannt für die römischen Arena und Castelvecchio, einer der besten altstadt in Italien. Diese ist die Stadt Verona von mir gesehen.
Verona - Old city
The beautiful city of Verona, famous for the Roman Arena and Castelvecchio,
one of the best old city in Italy. This is the city of Verona seen by me.
Verona - El centro de la ciudad
La hermosa ciudad de la región Veneto famosa por su anfiteatro romano, el Castelvecchio y ofrece un centro histórico de la más bellas de Italia. Esta es la ciudad de Verona, visto por mí.
ヴェローナ(ヴェネト、イタリア)旧市街
ローマのアリーナ、カステルで有名なヴェローナの美しい街、
屈指の
Verona (Veneto, Taliansko), Staré Mesto
Krásne mesto Verona, slávne rímske arény a Castelvecchio,
jeden z najlepších
Верона (Венето, Италия) Старый город
Красивый город Верона, известный римской арены и Старый замок
один из лучших
----
Seguimi anche su:
Facebook:
Twitter:
Google+:
Instagram:
Blogger:
Isernia, tanta gente al mercato delle pulci nel centro storico
Christkindlmärkte Südtirol - Mercatini di Natale in Alto Adige - Christmas markets in South Tyrol
Alto Adige - Dove il Natale è di casa
Le luci, i suoni e i profumi della tradizione natalizia si fondono per dare vita a uno spettacolo unico: i Mercatini di Natale. Nelle città di Bolzano, Merano, Brunico, Bressanone e Vipiteno il Natale è di casa. Il centro storico: tra i romantici portici e i palazzi in stile si respira la vocazione mercantile del borgo medievale. Il Catinaccio e lo splendido mondo delle Dolomiti fanno da cornice naturale ad un percorso di autentica emozione. Tanta neve, presepi e luci per un Natale indimenticabile.
I mercatini di Natale Originali Alto Adige/Südtirol aprono tutti il 29 novembre 2013 e chiudono il 6 gennaio 2014. Ogni Mercatino di Natale Originale dell'Alto Adige ha il suo fascino particolare: cinque città per cinque modi unici di vedere, sentire, gustare le emozioni del Natale. Visitate tutti i mercatini, scoprite il vostro preferito e non scordate di controllare il meteo e bollettino neve!
Südtirol - Wo Weihnachten zuhause ist
Der Advent ist eine der schönsten Zeiten im Jahr, überall duftet es nach frischgebackenem Zelten und Apfelstrudel, nachts erleuchten die Straßen. Die fünf Original Südtiroler Christkindlmärkte in den Städten Bozen, Meran, Brixen, Bruneck und Sterzing begleiten die besinnliche Zeit vom letzten Samstag im November bis zum Dreikönigstag. In Bozen erstreckt sich der Weihnachtsmarkt auf den eleganten Innenhof des Palais Campofranco mit Blick auf den Rosengarten, hier trifft man sich zu einem Glühwein mit Freunden.
Mit zeitgenössischer Ästhetik ergänzt der Christkindlmarkt in der historischen Kurstadt Meran die Prachtbauten im Jugendstil und verbindet die gute alte Zeit mit Qualität und modernem Lifestyle. Im Eisacktal lädt der ehemalige Bischofssitz Brixen zu einem Besuch in vergangene Zeiten ein, während im quirligen Bruneck Altstadtromantik mit der Lebendigkeit eines Wintersportzentrms einhergeht. Magisch ist der Christkindlmarkt im mittelalterlichen Sterzing unter dem sagenhaften Zwölferturm. Und der Rosengarten und die Dolomiten bilden den idealen Rahmen für die vorweihnachtliche Atmosphäre.
The lights, the sounds and the smells of Christmas traditions blend, giving birth to a unique spectacle: the Christmas market. Christmas is at home in the cities of Bolzano/Bozen, Merano/Meran, Brunico/Bruneck, Bressanone/Brixen and Vipitteno/Sterzing. The historical center: the romantic portici arcades and stylish palaces exude the mercantile vocation of the medieval village. The Rosengarten Massif and the wonderful world of the Dolomites form the natural backdrop to a world of authentic ambience. Plenty of snow, lights and nativity scenes make for a truly memorable Christmas.
South Tyrol - Where Christmas is at home
The Original South Tyrol Christmas Markets open on 27 November 2014 and close on 6 January 2015. Each of the five Original South Tyrol Christmas Markets has its own special charm: in five different cities, five unique ways to see, hear and experience the Christmas spirit. Visit all of the markets and discover your favorite – but don’t forget to check the weather and snow report!
music by Herbert Pixner
Trento città dipinta
Le facciate dipinte, gli affreschi esterni sacri e profani a rischio degrado senza manutenzione e restauri. Un patrimonio artistico in pericolo.
Bressanone due passi in centro per i mercatini
Oggi ho potuto parcheggiare lauto bus abbastanza vicino al centro, e vista la bella giornata ,meritava una passeggiata per il centro storico,naturalmente visto il periodo Natalizio tantissimi banchetti ,ma fortunatamente non troppa confusione.
mi trovate anche su