I carrugi di Badalucco (IM) - Sigla Telefilm
Non tutti lo sanno che negli anni 70 a Badalucco venne girato un telefilm intitolato I carrugi di Badalucco, di cui qui ripropongo la sigla iniziale. Il brano, dal chiaro gusto funky poliziottesco, che fa da colonna sonora, si chiama Il politico della mala.
Badalucco Museo e scuola della ceramica da Hotel Lucciola
Valle Argentina Riviera dei Fiori. Un bel museo e una scuola della ceramica nel centro storico di Badalucco, tra la Chiesa Parrocchiale e il Comune. Siamo in Valle Argentina in cui è anche presente il museo dell'olivicultura del Frantoio Panizzi ( Cicin) .
Da Albergo Lucciola di Santo Stefano al Mare tel. 0184484236.
Henk op de klim van Badalucco naar San Bernardo di Conio, Ligurië Italië
Imperia. Castel Vittorio. Italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, di Castel Vittorio in provincia di Imperia. Italy.
Luoghi Visitati.
Belvedere di Castel Vittorio. via salita comunale con Archi e Logge. Fontana con acqua Naturale Sorgiva. Chiesa Parrocchiale di Santo Stefano. Torre dell'Orologio. Borgo del Centro Storico. Panorama Finale di Castel Vittorio.
Ringrazio della Visualizzazione.
Intervista a Benno Albrecht, curatore della mostra Esportare il centro storico
Intervista a Benno Albrecht, curatore della mostra Esportare il centro storico, visitabile presso l'Urban Center di Brescia. Albrecht insegna all'università Iuav di Venezia dove è professore ordinario di composizione architettonica e urbana ed è direttore del corso di laurea magistrale in architettura e culture del progetto. Si dedica a ricerca sull’architettura per la sostenibilità.
Il video è stato realizzato dal filmmaker Nicola Lucini. Qui altri suoi lavori:
Taggia e il suo centro Storico
Agenzia Immoviliare Adriatica di Arma di Taggia vi propone
Alcune foto di Taggia e del suo splendido centro storico, uno dei più importanti della Riviera Ligure.
Qui di seguito alcune cose che dovete assolutamente visitare:
Santuario della Madonna Miracolosa o basilica dei Santi Giacomo e Filippo, nel centro storico, del 1675-1681. Il tempio sorge sul luogo dell'antica chiesa romanica dell'XI secolo, dalla quale diverse opere furono in seguito trasferite nella nuova basilica nel 1675. Al suo interno, corredato dalle quattordici cappelle laterali, sono conservate le reliquie del santo concittadino San Benedetto.
Oratorio della Santissima Trinità della confraternita dei Rossi del 1475.
Oratorio dei Santi Sebastiano e Fabiano della confraternita dei Bianchi del 1454.
Chiesa di Nostra Signora del Canneto, lungo l'antica strada per Badalucco, la sua edificazione ebbe origine in un periodo tra il X secolo e il XII secolo.
Chiesa di San Martino. Eretta nella località omonima si presenta in stile romanico, conservando affreschi del XV secolo.
Convento di San Domenico, sede di una pinacoteca tra le più grandi della scuola pittorica ligure e nizzarda, fu costruito tra il 1460 e il 1490 dai maestri comacini Gasperino da Lancia e Filippo da Carlono. Nel suo interno, oltre alla presenza dei dodici altari, conserva pregiate opere pittoriche di diversi pittori.
Adorazione dei Magi di Parmigianino.
Convento dei Cappuccini del XVII secolo.
Architetture civili :
Palazzo Anfossi, costruito nel 1578.
Palazzi Asdente, costruiti nel 1473.
Palazzo Curlo, costruito nel 1448.
Palazzo Curlo Ramoretto, ricostruito dopo il terremoto del 1887.
Palazzo Pastorelli.
Palazzo Vivaldi, costruito nel 1458.
VTS 01 1
L'olio nuovamente protagonista a Imperia, in una manifestazione che accoglie profumi, sapori e atmosfere dell'entroterra del ponente ligure. Questo è OliOliva 2013, in programma da venerdì 15 a domenica 17 novembre con il prologo del Forum Internazionale della Dieta Mediterranea (14-16 novembre).
Il centro storico di Oneglia si trasforma ancora una volta nella capitale dell'olio extravergine di oliva, con i portici e le piazze invasi da stand in cui si potranno assaggiare e comprare tutti i prodotti tipici del ponente ligure. Olio appena franto dai produttori locali da conoscere e confrontare, ma anche pesto, verdure sott'olio, formaggi di pecora brigasca, focaccia ligure, fagioli di Conio, Pigna e Badalucco biscotti, gelato e dolci all'olio d'oliva, salumi tipici, farinata...
Liguria di Ponente-Borghi antichi- Castel Vittorio- (Canon HD)
L’attuale Castel Vittorio, già Castel Franco, già Castel Dho si trova in Val Nervia, in provincia di Imperia, a 420 metri di altitudine, a ventidue chilometri dalla costa.
E’ un borgo medievale sviluppatosi tra il 1200 e il 1700 sotto il dominio della Repubblica di Genova. Esso, con la fortezza di Piena, in Val Roia costituiva l’estremo baluardo occidentale della Repubblica nei confronti dapprima degli Angioini e poi dei Savoia. L’abitato presenta il tipico aspetto dei paesi liguri fortificati che si sviluppano lungo le curve di livello. Ha una collocazione strategica di controllo della valle Nervia, in particolare delle strade che la attraversano: l’una verso nord che, passando per Triora, potente piazzaforte della Repubblica genovese, arriva in Piemonte, ad Ormea - Ceva. La seconda, importantissima, trasversale, parallela alla costa che ad Est, tramite Baiardo e Ceriana, lo collega a Taggia, città che per la sua importanza strategica, religiosa ed artistica, era definita, nel sistema genovese, la Piccola Superba (la Piccola Genova), mentre ad Ovest, attraversando le savoiarde Pigna, Saorge (Savurgiu), Breil ( Bregliu), Sospel, giunge a Nizza.
Già chiamato Castel Dho, in seguito all’affrancamento da Triora, di cui costituiva una semplice fortificazione mutò il nome in Castel Franco, cioè castello libero. Nel 1862, con l’unità d’Italia, il nome fu mutato in Castel Vittorio, sia in onore al re Vittorio Emanuele II°, sia per distinguerlo dagli innumerevoli paesi omonimi esistenti in Italia.
Fu , con l’intiera valle, feudo dei conti di Ventimiglia, nel 1261 passò a Genova. La parrocchiale di Santo Stefano e l’alto campanile al centro e alla sommità del borgo sono nelle forme del barocco genovese. La chiesa nell’assetto attuale, venne eretta in sostituzione della precedente romanica.
Della vecchia chiesa resta un portale, in ardesia, con bassorilievi, incluso nella parete sud della chiesa nuova.
I neri capitelli, in ardesia, della chiesa vecchia sono reimpiegati quali sedili nelle logge pubbliche poste nell’attuale piazza XX Settembre.
Lungo la strada per Baiardo - San Remo, una breve deviazione, porta a Vetta (monte) punto panoramico, da cui con uno sguardo a 180 gradi, a sud, si ammira il mare di Bordighera - San Remo e nelle giornate terse della Corsica. A sud - ovest si erge il borgo fortificato di Perinaldo da cui ebbe origine la dinastia di astronomi Cassini - Maraldi. A sud - est vi è il borgo fortificato di Baiardo, che insieme a Badalucco, Castel Franco (Vittorio ) e il capoluogo costituiva, ai tempi della Repubblica di Genova la Podesteria di Triora.
INCENDI OGGI IN DIVERSE ZONE DELLA PROVINCIA: DA BADALUCCO A MENDATICA
La serie di incendio iniziata ieri sera con un vasto rogo a Perinaldo è continuata oggi a Montenero nel comune di Bordighera, a Cave San Giorgio lungo la provinciale per Badalucco, a Borello sulle alture di lungo la strada per San Romolo, e perfino al bosco delle Navette a Valcona Sottana frazione di Mendatica.
Soldano, Liguria, Italia
un paseo por Soldano en la liguria,Italia
WEST - LIGURIEN - Western Liguria - Italian Riviera
Multivisione 'Full Immersion OLIOLIVA 2011, Stand del Progetto PIT Tourval (2 pareti con L 5m x A 3m). Prodotti tipici, Mestieri antichi - l'Entroterra splende in tutti suoi colori. I prodotti e mestieri tipici e la loro ambientazione naturale sono al centro di quest'opera nata dalla collaborazione con: Hermann Miller 3D Media, 3D-Visionarium di Dolceacqua, Erde srl.
Copyright (c) SOLE LIGURIA S.A.S.. Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione pubblica, anche parziale. Per informazioni rivolgersi a: info@sole-liguria.com
palazzo Bragho - Tropea
Palazzo Bragho' con un antico portale barocco del 1721, è un palazzo nobiliare che si trova nel centro storico di Tropea tra via Boiano e via Pontorieri.
2019-06-04 PRATO - ACCOLTELLAMENTO CENTRO STORICO, FERITO MACELLAIO
2019-06-04 PRATO - ACCOLTELLAMENTO CENTRO STORICO, FERITO MACELLAIO
50 Sfumature di…???????????? Photo For Cam.Tv by .LB. (Vol. 1) ????????????.
…. Le “Sfumature” delle mie foto pubblicate sul sito cam.tv_luigiballestin e su vari Gruppi tematici, in un unico filmato. Immagini riprese nelle seguenti località della Provincia di Imperia e fuori Provincia Genova zona San Martino (in ordine casuale di pubblicazione): Sanremo: (Porto Vecchio – Molo Lungo, Strada Tre Ponti,Pian Di Poma, PitStop “La Vesca” - Ciclabile Area24,
Via Debenedetti, Via al Mare – Frazione Bussana Nuova), San Lorenzo al Mare, Lingueglietta (Fraz. Di Cipressa), Santo Stefano al Mare, Taggia (Centro Storico, Regione Periane, Stazione F.S. Arma), Badalucco, Ospedaletti: (Scogliera, Baia e Lungomare), Imperia Porto Maurizio (Porto) ed Oneglia (Lungomare Marinai d’Italia), Riva Ligure, Castellaro, Bordighera: (Lungomare, Capo Ampelio, Arziglia, Porticciolo turistico),
e ….fuori Provincia: Genova zona San Martino e stazioni F.S. varie sulla via del ritorno.
Music:
Occupy The Dance Floor di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Talk To Me Artista: Riot
There You Go di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Artista:
Hurry Up Artista: Silent Partner
Staccato Artista: Vibe Tracks
BERIO SU TURISMO
OLIOLIVA 2014 Profumo d’olio appena franto ed eccellenze gastronomiche del territorio, degustazioni, assaggi, cultura ed eventi. Sapori di stagione che tornano protagonisti a Imperia, in una manifestazione che accoglie prodotti e atmosfere dell’entroterra del ponente ligure. Questo è OliOliva 2014, in programma da venerdì 14 a domenica 16 novembre con il prologo del Forum Internazionale della Dieta Mediterranea (13-16 novembre) che ha il patrocinio di EXPO 2015.
Il centro storico di Imperia Oneglia si trasforma ancora una volta nella capitale dell’olio extravergine di oliva, con i portici e le piazze invasi da stand in cui si potranno assaggiare e acquistare tutti i prodotti tipici di questa terra. Olio appena franto dai produttori locali da conoscere e confrontare, ma anche pesto, verdure sott’olio, formaggi di pecora brigasca, focaccia ligure, fagioli di Conio, Pigna e Badalucco, biscotti, gelato e dolci all’olio d’oliva, salumi tipici, farinata,…
Si tratta dell’evento principe dell’autunno imperiese e ligure, manifestazione in grado di calamitare, nei tre giorni, oltre duecento espositori e migliaia e migliaia di visitatori. I produttori e il mondo agricolo scenderanno in piazza, nelle strade, sotto i portici di Imperia Oneglia con un’appendice istituzionale in calata Cuneo per un fine settimana ricco di eventi rappresentativi per l’olio ligure e per l’intera filiera.
La quattordicesima edizione della rassegna propone come sempre degustazioni, assaggi, la passeggiata tra i produttori d’olio e gli stand di prodotti tipici ma anche cucina, mostre, cultura, musica, eventi serali, lo spazio dedicato alla pesca e alla sua valorizzazione anche in chiave turistica, un circuito di menù tipici nei ristoranti della zona, animazioni. Questa manifestazione si è imposta, con il passare degli anni e dei successi, all’attenzione di tutti i buongustai, i golosi e i viaggiatori attenti e curiosi. Si ripete all’apertura della stagione olivicola, nel mese di novembre, organizzata dalla Azienda Speciale PromImperia della Camera di Commercio di Imperia, dal Comune e dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio con la collaborazione di Unioncamere e Regione Liguria e il supporto di Enti, categorie economiche e sponsor.
La festa ruota attorno alla frangitura dell’olio extravergine, l’olio nuovo così ricco di qualità organolettiche e fragranze inimitabili, ed è occasione per dedicare spazio alla cultura legata alla buona tavola.
Taggia, Liguria
Dettagli della mia cittadina. Video girato a Settembre 2010 con videocamera Panasonic HDC-SD60.
Scrivo - Francesco Petruzzelli
Dalla raccolta di poesie di Francesco Petruzzelli: Scrivo.
Declamata in pubblico durante l'evento Poesie al Balcone 2014 , il quale prende parte al Festival In Ogni Senso, entrambi organizzati dall'Associazione Culturale Tracce, presso Giovinazzo.
È pubblicata nell'antologia «No alla guerra sì alla vita - Casa Editrice C'era una Volta», sotto il patrocinio del Comune di Badalucco, Leonforte e dell'Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma, in ricordo del giovane Jacopo Zorzan, a favore dell'Associazione FHM Italia ONLUS, impegnata nell'aiuto dei bambini in Sierra Leone.
E' possibile leggere quest'opera anche sui siti:
Puoi leggere una recensione sulla poetica di Francesco Petruzzelli al seguente sito:
Gruppo Sacro La Spogliazione Processione Misteri Trapani 2015
Annacata per le vie del centro storico (Piazzetta Cuba). Anno 2015
Murales e graffiti Italia
Murales e graffiti italiani, nella sequenza fotografica opere di diverse città italiane, ROMA, TORINO, GENOVA, BADALUCCO , NAPOLI, CATANZARO, ORGOSOLO, CAGLIARI, CATANIA, REGGIO CALABRIA , BOLOGNA. Street art Italia.