Belmonte Calabro - La Storia del Futuro
Il centro storico di Belmonte Calabro è oggi quasi disabitato. Dalla importante cittadina medievale che era, è oggi un piccole paese con un borgo storico che potrebbe presto cadere in rovina - se non ci fossero persone con idee straordinarie ...
Vedi anche la mia Steller Story Saving History:
Naturalmente Sport:
Belmonte in Rete:
Ristorante da Gianni:
Eco Vacanze Belmonte:
Trovami sui social:
Blog:
Instagram:
Facebook:
Twitter:
Snapchat: spaghettifunk
Musica:
Aurora and Sighco - Last Night (
Belmonte Calabro (CS)
Belmonte Calabro (CS)
Belmonte Calabro Castelgiardino Galeazzo di Tarsia Aviva Community Found
Il video mostra lo stato di fatto dell'area castello adiacente alla biblioteca comunale nel centro storico di Belmonte Calabro. Il video è stato girato in occasione della partecipazione al contest Aviva Community Fund, partecipando alla categoria insieme per il territorio. La visione a lungo termine che proponiamo è quella di un giardino didattico che serva le comunità scolastiche locali e limitrofe nonché quella dei cittadini di Belmonte Calabro. Questa idea è emersa da alcuni cittadini durante una serie di laboratori organizzati da “BelmonteInRete”, una iniziativa collettiva e senza scopo di lucro che mira alla riattivazione del borgo storico del comune. (facebook.com/BelmonteInRete, belmonteinrete.flazio.com )
Il progetto consiste in un giardino didattico pubblico all’interno dell’area dove sorgono le rovine dell’antico castello del borgo storico di Belmonte Calabro (CS).
L’area ospita le permanenze archeologiche dell’antico castello tra le quali la grande cisterna seminterrata di raccolta dell’acqua e un ambiente in parte scavato nella roccia attualmente in disuso. È suddivisa in una serie di terrazzamenti panoramici, di varia dimensione, per un totale di circa 1.700 m2.
Pharrel Williams - Happy (Belmonte Calabro CS) #Happyday
Pharrel Williams - Happy // From Belmonte Calabro (CS) #Happyday
Si ringraziano tutti i partecipanti che hanno dato disponibilità per la creazione di questo video.
Ringrazio personalmente Gabriella Karina e Mario per la pazienza, Davide, Shirley, Giada per le idee, e tutti quelli che hanno sopportato le mie urla ;)
Gli G-MC per il rap.
Grazie anche a Mario Lucio Pati per gli importantissimi consigli.
Buona Visione!
Backstage:
Giuseppe De Luca
BELMONTE CALABRO...Tra i più bei Paesi al Mondo...pieno di Storia e Tradizioni Secolari
I suoi Vicoli così belli e le case piene di storia, la sua posizione geografica, rendono Belmonte Calabro uno dei Paesi più belli al Mondo....fa Emozionare...visitato di sera poi diventa Magico....
Volando su Belmonte Calabro, Amantea, Vibo Valentia
Volando su Belmonte Calabro, Amantea, Vibo Valentia con Xiaomi MiDrone 4K
spettacolo mina mo di belmonte calabro by guido cl
Belmonte Calabro N° 6
Belmonte Calabro.Frazione di Regastili.
Piccolo borgo rurale cosi ridotto dopo l'emigrazione di massa ed il volo verso il cielo di quelli rimasti.Registrato il 30.08.1998.
ASTRONOTUSTRIO LIVE BELMONTE CALABRO.MP4
Grande serata.................. grazie a tutti voi
El Chiringuito Belmonte Calabro.wmv
“La Rivoluzione delle Seppie” a Belmonte
Nel centro storico di Belmonte Calabro ha preso il via il Crossings organizzato dall’associazione La Rivoluzione delle Seppie insieme all’associazione ex Convento. Si tratta di un insieme di workshop ed attività orientate a rivitalizzare l’antico borgo ed a costruire relazioni tra soggetti di estrazione culturale differente.
Week-End del Maiale Belmonte Calabro Fraz.Regastili
Week-End del Maiale Belmonte Calabro Fraz.Regastili presso S.A.P.
Belmonte Calabro -Fiumefreddo vs Belmonte- 01-16-2011
Belmonte Calabro - Viaggio su un luogo incantevole [Trailer] - Phantom 4 DJI
Viaggio su e dentro uno tra i borghi più belli della Calabria... e nelle sue frazioni.
Anteprima.
Riprese: jjproduction
Facebook:
Base musicale: José Manuel González Núñez - Sculptures In The Clouds
Giancarlo Pellegrino sindaco di Belmonte, insieme...si può
Lista Uniti per Cambiare - 1° Comizio,Centro storico....
Belmonte Calabro (Cs) Lista Uniti per Cambiare - 1° Comizio,Centro storico....
Calabria - LONGOBARDI - Italia
longobardi kota kecil di italia selatan yang penduduknya kurang dari 100 orang
music: La noyée - Yann Tiersen
2° Raduno Bersaglieri Belmonte Calabro (06.04.2014) - Titoli TG3
Associazione Nazionale Bersaglieri - Domenica 6 Aprile 2014, 2° Raduno dei Bersaglieri della Calabria a Belmonte Calabro (CS).
Ing Luigi Provenzano (sindaco) American friends of Belmonte Calabro (cs)
Ing Luigi Provenzano (sindaco)
Amantea,Calabria - prima parte
Il territorio del comune di Amantea si estende su una superficie 33.16 km2 in direzione nord-sud parallelamente al mar Tirreno. I confini naturali del comune di Amantea sono delimitati a nord con Belmonte Calabro dal fiume Verre, a ovest dal mar Tirreno, a sud con Nocera Terinese in provincia di Catanzaro dal fiume Savuto, e infine a est da alcune cime della Catena Costiera con i comuni di Cleto, Serra d'Aiello e con l'ex-frazione di San Pietro in Amantea.
Nel Medioevo, era territorio amanteano anche l'attuale comune di Belmonte Calabro con le sue frazioni: la giurisdizione della Comunità di Amantea sul solo castello di Belmonte decadde solo con la fondazione del castello stesso, nel 1270 circa, su ordine di Carlo I d'Angiò per punire una ribellione degli abitanti di Amantea. In seguito, nel 1345 la Comunità di Amantea fece ricorso alla regina Giovanna I di Napoli perché sanzionasse il feudatario di Belmonte Pietro Salvacossa che si era appropriato di alcuni territori amanteani: con un decreto reginale del 27 maggio la regina delimitò quindi i confini amanteani per la prima volta.[4] Fu solo nel 1811, in età napoleonica, che venne sancita de iure la divisione tra i territori di Belmonte e Amantea, che fino ad allora era esistita de facto.
Dal luglio 1937 l'ex-frazione di San Pietro in Amantea ottenne l'autonomia amministrativa che tuttora conserva: il comune di Amantea perse così un territorio montuoso di 10 km2 che andò a costituire il nuovo comune.
Per numero di abitanti Amantea è l'undicesimo comune più popoloso della provincia di Cosenza[5] e il ventitreesimo della Calabria[6], mentre per densità abitativa è il quinto comune della sua provincia.
Idrografia
Il fiume Verre in località Acquicella.
Il territorio amanteano è solcato da diversi fiumi o torrenti provenienti dalla Catena Costiera dell'entroterra: tutti, ad eccezione del fiume Savuto, sono a carattere torrentizio. Possono dunque raggiungere anche una grande portata d'acqua in inverno ma in estate appaiono inesorabilmente in secca, salvo non ci siano grandi piogge che provocano spesso piene improvvise e dannose, oltre che pericolosissime.
I corsi d'acqua sono dunque, partendo da nord in direzione sud spostandosi lungo la costa tirrenica:
Fiume Verre, corso d'acqua originato da Monte Cocuzzo (1541 m s.l.m.) che scende per circa sette chilometri scavando una vallata attraverso i comuni di Lago e Belmonte Calabro. Per le sue sponde, che segnano il confine tra i comuni di Amantea e Belmonte, è stata proposta dal WWF locale l'istituzione di una riserva regionale protetta visto il loro grande interesse naturalistico.
Fiume Catocastro, corso d'acqua originato da Monte Cocuzzo (1541 m s.l.m.) che scende per circa nove chilometri scavando una vallata attraverso il comuni di Lago. Scorre parallelamente alla Strada Provinciale 278 Cosenza-Amantea.