AGNONE, Isernia
Agnone (Agnèune in dialetto locale) è un comune italiano di 5008 abitanti della provincia di Isernia in Molise. Fino al 1811, per circa 600 anni, Agnone e il suo circondario sono sempre stati parte integrante del Giustizierato d'Abruzzo e dell'Abruzzo Citra, nel distretto di Lanciano .
Antica città sannita, è sede del più antico stabilimento al mondo per la fabbricazione delle campane (Pontificia fonderia di campane Marinelli), fondato intorno all'anno 1000 e tra i pochi che possano fregiarsi dell'onore di utilizzare per i propri prodotti lo stemma pontificio.
Agnone è una cittadina di circa 5008 abitanti ubicata nell'Alto Molise. Si trova a 830 m di altitudine sul livello del mare circondato da un paesaggio montuoso rivestito da boschi e praterie.
La tradizione vuole che Agnone sia sorta sulle rovine della città sannitica Aquilonia distrutta dai Romani durante la conquista del Sannio: nella zona sono stati recuperati diversi reperti archeologici, come la stele funeraria di Vibia Bonitas, conservata al Teatro Italo Argentino, nel centro storico della cittadina.
Importante centro durante la dominazione longobarda, andò poi decadendo nei secoli immediatamente precedenti il 1000, mentre la Valle del Verrino e le alture circostanti divennero luogo di eremi, piccoli monasteri e piccole colonie agricole.
Nel 1139 la potentissima famiglia dei Borrello, Conti di Pietrabbondante e capitani di ventura di Venezia, portarono sul luogo un notevole numero di soldati e artigiani veneziani, probabilmente provenienti dalle colonie dalmate della Serenissima (lo scrittore veneziano Alvise Zorzi propone la provenienza di questo gruppo dalle colonie veneziane della Puglia, ma il riscontro rimane impossibile per assenza di documenti e la questione resta dubbia). Appare però evidente la fondazione veneziana del paese vero e proprio - sorto sul colle arcuato di fronte al Monte Caraceno - a causa dei chiari segni di cultura veneziana osservabili nel quartiere originario, quello della Ripa, altrimenti detto borgo veneziano
La rivoluzione dei prezzi legata al primo sviluppo dell'industria italiana di fine Ottocento, tuttavia, intaccò quest'equilibrio, dando il via al fenomeno dell'emigrazione. Nonostante ciò, Agnone si distinse per spirito di iniziativa economica e culturale. Ad esempio, in pieno spirito positivista, grazie all'azione di alcuni spiriti illuminati tra cui il dr. Giuseppe Maria d'Onofrio, Agnone riuscì nell'impresa di essere elettrificata ben prima di Roma. Difatti risale al 1905 l'inaugurazione della centrale idroelettrica del Verrino, gestita dalla omonima societò elettrica, che precedette di ben 8 anni la prima centrale elettrica di Roma, la centrale Montemartini.
Durante il Regime fascista, Agnone fu sede di confino per numerosi oppositori del regime, tra cui don Raimondo Viale, protagonista de Il prete giusto di Nuto Revelli.
Dal luglio 1940, nei pressi di Agnone sorse un campo di concentramento per ebrei, oppositori al regime e principalmente rom rastrellati in tutta Italia e nell'area della ex-Jugoslavia. Il prefetto locale a tale scopo, scelse e ottenne dal vescovo dell'epoca la concessione del convento di S. Bernardino[9].Dopo l'8 settembre il campo venne aperto e le persone internate furono liberate
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License. ( CC BY - SA )
Agnone centro storico
AltoMolise outdoor
Chiesa Maria SS. di Costantinopoli centro storico Agnone Molise
Lasciate un mi piace! Questa è la chiesa più grande e lunga che ci sia ad Agnone!
La 'Ndocciata di Agnone ed il suo Centro Storico, Domenica 08-12-2013
In occasione della 'Ndocciata 2013, colgo l'occasione per assistere alla manifestazione e visitare parte del centro storico di Agnone con le sue chiese. Sito nell'alto Molise, Agnone, fa parte della provincia di Isernia ed è famoso anche per la fonderia Marinelli che realizza ed esporta le sue campane in tutto il Mondo.
Chiesa di San Pietro centro storico Agnone Molise
Agnone, Italy,,,,
Spectacular view from Agnone,,, Italy,,,
Agnone, Isernia, Italy
Sunset
Chiesa di San Nicola centro storico Agnone Molise
Chiesa di San Francesco centro storico Agnone Molise
Mettete sempre pollici in SU per prossimo video
La fontana di Piazza Plebiscito - Agnone, centro storico
La fontana più bella d'Agnone che c'è, anche prima c'era un piccolo laghetto con i pesci al chioschetto (parco giochi), ma poi è stato tolto, e ora al suo posto ci sono due altalene e un dondolo. Quanto era bello; che ricordi ...
Chiesa di San Marco centro storico Agnone Molise
Nativity e i Presepi nel centro storico - Agnone - Viaggio in Molise - Puntata 2605 - Telemolise
Agnone e dintorni
Agnone é una città d'arte della Provincia d'Isernia. La vecchia città, le chiese, il museo delle campane sono luoghi rilevanti da non mancare. In più nei dintorni vi sono altri luoghi ricchi di storia , come Pietrabbondante.
San Marco centro storico & chiesa - Agnone Molise
Maltempo Agnone operazione di soccorso al centro storico
Video da parte di Maria#altomolise.net
Città di Isernia
Video di presentazione del centro storico del Molise, con fotografie del borgo antico, dalla Cattedrale alla Fontana Fraterna
Agnone (Isernia) - Borghi d'Italia (TV2000)
Il Comune di Agnone si trova in Provincia di Isernia, a 840 metri sul livello del mare e conta circa 5.300 abitanti.
SKY Marco Polo. Agnone (IS). La Ndocciata 2008 Prologo gli artigiani di Agnone
Agnone (IS) è un bellissimo paese che vanta un'antica tradizione artigiana legata all'arte campanaria, del rame e dell'oro. Chiese, palazzi nobiliari e centro storico ne fanno uno dei centri più suggestivi della Regione Molise.
Agnone 'Ndocciata e presepe 03 Agnone Viaggio in Molise Puntata 3563 Telemolise