Inaugurato shuttle centro storico - Capodimonte
Museo di Capodimonte
Nuovo video della serie curata da Artesplorando, interamente dedicata ai musei e alla loro esplorazione. In questo approfondimento scopriremo 10 opere del Museo di Capodimonte a Napoli ???? ▼▼CONTINUA SOTTO▼▼
Il Museo nazionale di Capodimonte è un museo di Napoli, ubicato all'interno della reggia omonima, nella località di Capodimonte: ospita gallerie di arte antica, una di arte contemporanea e un appartamento storico. È stato ufficialmente inaugurato nel 1957, anche se le sale della reggia hanno ospitato opere d'arte già a partire dal 1758.
Il video inoltre è sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo è quindi molto prezioso ????
#artesplorando #alMuseo #MuseoCapodimonte
--------------------------------------------------------------------------------------------
LETTURE CONSIGLIATE
➡ Il museo di Capodimonte di Napoli
ISCRIVITI AL CANALE
➡
LA MIA PAGINA FB:
IL MIO TWITTER:
IL MIO PINTEREST:
IL MIO PROFILO LINKEDIN:
IL MIO NEGOZIO:
IL MIO INSTAGRAM:
IL MIO SITO:
--------------------------------------------------------------------------------------------
LE MIE PLAYLIST PRINCIPALI
➡ Al museo con Artesplorando:
➡ Audioquadri:
➡ 10 momenti di:
➡ L'arte in 10 punti:
➡ Artesplorazioni:
➡ Quick Art:
Viterbo. Marta. Italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, del Comune di Marta in provincia di Viterbo. Italy.
Luoghi Visitati.
Santuario Madonna Santissima. Comune di Marta. Grotta delle Apparizioni. Centro Storico di Capodimonte. Chiesa di Santa Maria e San Biagio. Torre Dell'Orologio. Belvedere di Marta..
Ringrazio della Visualizzazione.
Napoli - Un bus navetta Palazzo Reale-Capodimonte (28.04.16)
- Napoli - Una navetta per collegare il centro di Napoli con il Museo di Capodimonte. Per ora previste 12 corse al giorno, ogni 50 minuti; e, in caso di risposta positiva in termini di passeggeri, una riduzione dei tempi fino a 20 minuto ogni corsa.
Napoli finalmente si dota così di un sistema di trasporto diretto tra il centro storico, ricco di musei e palazzi monumentali, e il polo museale collinare, ex reggia borbonica, che con il suo parco è uno degli attrattori culturali maggiori cittadini insieme al Museo archeologico nazionale.
Il servizio di Trasporto dell'Arte, effettuato dal Cityseesightseeing, parte domani. Qual è la migliore pubblicità per Capodimonte? I napoletani - dice il direttore Sylvian Bellenger - che da oggi dovranno parlare sempre più di questo museo, ricco di opere da arte, di grandi artisti.
Quella del bus navetta è stata una idea portata a termine velocemente - aggiunge - sono arrivato cinque mesi fa, un periodo non lungo per costruire un progetto del genere, che però e' stato reso possibile dalla collaborazione di tutti i servizi della città. Intendevo partire da Palazzo Reale e tornare a Palazzo Reale, e il Comune lo ha reso possibile.
Il direttore si sofferma sui costi del biglietto della corsa, ottimi, ossia 6 euro per i passeggeri fino a 25 anni, 12 per gli altri. Antonietta Sannino, ad della società di bus dedicati al turismo urbano, sottolinea l'impegno della azienda per il turismo per Napoli, iniziato 14 anni. Ogni anno, una linea nuova - dice - due anni fa abbiamo investito sul centro antico, con bus piccoli. (28.04.16)
Il Museo e Real Bosco di Capodimonte con Napoli Running
Il Museo e Real Bosco di Capodimonte tra i partner istituzionali della City Half Marathon di Napoli in programma il prossimo 3 e 4 febbraio 2018, grazie a un accordo di comunicazione tra lo storico museo napoletano e la ADS Napoli Running di Carlo Capalbo.
Centinaia di runners frequentano ogni giorno il Bosco di Capodimonte ... il più grande bosco urbano d’Italia e un giardino storico con vista su Capri – ha affermato il direttore – il nostro compito è tutelarlo contemperando le esigenze dei suoi visitatori. Abbiamo tutti una grande missione ambientale da portare avanti, per questo abbiamo scelto di stare al fianco della maratona di Napoli”.
Video di Luciano Romano
Capodimonte - Residence Napoli by RentClass
Per prenotare: Prestigioso attico duplex di 130 mq in affitto, a pochi passi dal Duomo di Napoli., nel centro storico della città.
Museo Nazionale di Capodimonte
Museo Nazionale di Capodimonte - Semantic Mashup
Real Cavallerizza Napoli - Documentario di Capodimonte
bed & breakfast il Bosco capodimonte napoli
Bed&Breakfast
il Bosco
capodimonte napoli
arte natura turismo e relax
OSSERVATORIO ASTRONOMICO CAPODIMONTE 2014
RIPRESE AEREE REALIZZATE ALL' OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI CAPODIMONTE
Grand Hotel Capodimonte Sorrento
Questo video è stato realizzato da
Per:
LATVDEIVIAGGI.IT E' UNA SOCIETA' SPECIALIZZATA IN PRODUZIONI TELEVISIVE PER IL TURISMO: VIDEOBROCHURE, VIDEO WEB BROCHURE, TRASMISSIONI TELEVISIVE TURISTICHE, DOCUMENTARI.
LATVDEIVIAGGI.IT LAVORA CON ALCUNI DEI MAGGIORI TOUR OPERATOR ITALIANI ED ENTI DEL TURISMO ESTERO. IN 15 ANNI LATVDEIVIAGGI.IT HA TOCCATO CIRCA OTTANTA DESTINAZIONI NEL MONDO. SUL SITO WWW.LATVDEIVIAGGI.IT IN HOME PAGE SONO PUBBLICATE 40 PUNTATE DELLA TRASMISSIONE DI VIAGGI E TURISMO E NELLA SEZIONE STRUTTURE TURISTICHE I VIDEO DI OLTRE 500 TRA
VILLAGGI E ALBERGHI E RESORTS REALIZZATI IN TUTTO IL MONDO. INOLTRE REALIZZIAMO VIDEO PROFESSIONALI CON L'AUSILIO DI UN ELICOTTERO E CON UN DRONE RADIOCOMANDATO E ULTRA STABILIZZATO .....HELICAM- VISION .Creation and production of videos and advertising
Salita antropologica di Antonio Tortora al Moiariello da Foria fino a Capodimonte passando
Salita antropologica di #antoniotortora al #Moiariello da #Foria fino a #Capodimonte passando per palazzo Palasciano
Moiariello
Dopo la salita di Capodimonte, si svolta a destra, per proseguire lungo il Moiariello, da Moio, Muoio, moggio, che nel sistema di misura napoletano, corrisponde alla terza parte di un ettaro: circa 3.364,86 m2. In realtà, la vastità dell’area, non consente di pensare ad un solo ettaro; probabilmente, Moiariello sta ad un particolare podere, un tempo compreso tra la chiesa di Santa Maria degli Angeli alle Croci e Capodimonte.Oggi si possono ammirare ancora orti e giardini ma anche palazzine molto decorose - in una di esse visse il famoso scultore Vincenzo Gemito - diverse delle quali innalzate dopo la Seconda Guerra Mondiale. Lungo questo percorso avvennero terribili scontri tra nazisti e partigiani durante le Quattro Giornate.Anche il sottosuolo è da scoprire. Sotto i palazzi ai civici 29, 39, 42 e 45, sono stati individuati delle ampie cave di tufo. In particolare al giardino retrostante l’ottocentesco palazzo al civico 45 anche se però, al momento, è impossibile l’accesso, per la notevole quantità di detriti che ostruisce il passaggio.
PALAZZO PALASCIANO
salita Moiariello, 53
Fu edificato nel luogo che a metà del Settecento, apparteneva ai Grossi ma che già alla fine dello stesso secolo, risultava di un illustre luminare della medicina, Domenico Cotugno che la cedette a Ferdinando Palasciano. Questi nel 1868, affidò i lavori di trasformazione, all’architetto Antonio Cipolla che rispettò gli spazi verdi - con i numerosi alberi da frutta - e un tempietto. Nel corso dell’intervento, apportò delle modifiche secondo lo stile eclettico (tipico dell’epoca), caratterizzato da forme neogotiche e neorinascimentali, la cui massima rappresentatività, si ottenne nell’imponente torre detta “Torre Palumbo” - rimando alla più nota Torre del Palazzo della Signoria a Firenze - che si ammira da diversi punti della città: un vero e proprio luogo urbano. Si racconta che questa struttura fu fatta costruire dalla moglie del Palasciano, Olga Vavilow, per avere sempre un riferimento, con il “Quadrato degli Uomini Illustri” del Cimitero di Poggioreale, dove ancora oggi, si trova la tomba del marito. Attraversato il breve androne, a sinistra, quasi attaccato al muro, si ammira un obelisco in piperno, datato al 1868, con incisi nomi di uomini illustri. Qui si aprono due viali. Quello a destra, conduce al palazzo, riconoscibile dall’alta torre, con alcuni spazi interni affrescati. L’altro a sinistra, Palazzo Palasciano 73 dà all’area verde, dove si trova un delizioso “Caffeaus”: piccolo fabbricato per la sosta.
Ferdinando Palasciano
Di origini pugliesi, nacque a Capua nel 1815 e fin da piccolo, dimostrò grandi propensioni allo studio, al punto da laurearsi in lettere, filosofia, veterinaria, medicina e chirurgia. A 25 anni, fu subito arruolato come ufficiale nell’esercito borbonico e, nel 1848, durante i moti risorgimentali a Messina, prestò cure anche ai messinesi che si erano rivolti contro il re Ferdinando II, di cui divenne in seguito medico personale. Tale esperienza, attirò le ire di molti ufficiali borbonici ma fu anche una delle basi della Convenzione di Ginevra del 1864, da cui nacque la Croce Rossa. Caduti i Borbone, rimase ancora una figura di notevole prestigio all’interno del panorama medico internazionale, al punto da coprire una cattedra universitaria. Divenne amico di Giuseppe Garibaldi, per avergli curato una terribile ferita subita durante uno scontro sull’Aspromonte. Tra i due nacque una lungo rapporto epistolare conservato nel Museo di San Martino di Napoli. Fu Deputato e poi Senatore del Regno, in seguito anche consigliere e assessore comunale. Morì il 28 novembre del 1891, per una grave malattia mentale.
Tratto da “Guida della collina di Capodimonte” del Comune di Napoli – Municipalità 3 – Stella San Carlo all’Arena pag.70 - 73
Culture Hotel Villa Capodimonte 05
Il Culture Hotel Villa Capodimonte è un hotel 4 stelle di Napoli che sorge all'interno di un meraviglioso giardino botanico sulla collina che ospita il grande Parco di Capodimonte e il suo Palazzo Reale.
villacapodimonte.it
Capodimonte – Presentazione – Napoli – Audioguida – MyWoWo Travel App
Ciao, sono Valentina, la tua guida personale, ed insieme a MyWoWo ti diamo il benvenuto ad una delle meraviglie del mondo.
Oggi ti accompagnerò nella visita del museo della Reggia di Capodimonte.
Capodimonte è il museo più scenografico e spettacolare di Napoli!
Ti parlerò di uno splendido palazzo settecentesco riccamente arredato, una serie di collezioni d’arte che vanno dalla pittura gotica al contemporaneo, passando per capolavori del Rinascimento e dell’età barocca, la più completa rassegna della scuola pittorica napoletana dal ’400 all’800.
Vedremo un corredo di arazzi, oreficerie e oggetti di assoluta bellezza disposti in un percorso che supera le cento sale, e ancora un meraviglioso parco storico di 120 ettari che domina Napoli dall’alto e la memoria di una delle più raffinate manifatture di porcellana d’Europa… insomma, cosa puoi desiderare di più? A Capodimonte, se hai tempo, potrai passare una giornata intera, anche perché la collina in cui sorge la Reggia è collegata al centro da un servizio di navette.
Sicuramente anche tu avrai sentito parlare delle famose porcellane di Capodimonte: ebbene, devi sapere che questo palazzo nasce da un’iniziativa di re Carlo di Borbone, il quale nel 1738 decise di istituirvi una manifattura di porcellane e di collocarvi la straordinaria collezione di opere d’arte che aveva ereditato dalla madre Elisabetta Farnese. Questo vasto palazzo ha conosciuto varie traversie e passaggi di proprietà, fino a ridiventare museo nel 1957, quando le opere furono riportate qui dal Museo Archeologico Nazionale...
Visita la pagina di MyWoWo dedicata a questa meraviglia:
...e scarica gratis la Travel App di MyWoWo, potrai ascoltare audioguide che descrivono le più bella città del mondo e scoprirne le meraviglie.
Google Play (Android):
iTune (Apple):
MyWoWo è disponibile in 7 lingue!
Napoli la Reggia di Capodimonte da Valoridinapoli.it
Clip sulla magnifica residenza dei borboni a Napoli
Museo Nazionale di Capodimonte-Napoli
il video descrive brevemente due delle più importanti
opere conservate nel museo partenopeo:
Ercole al Bivio (1596)-Annibale Carracci
Flagellazione di Cristo (1610)-Michelangelo Merisi da Caravaggio
Culture Hotel Villa Capodimonte 06
Il Culture Hotel Villa Capodimonte è un hotel 4 stelle di Napoli che sorge all'interno di un meraviglioso giardino botanico sulla collina che ospita il grande Parco di Capodimonte e il suo Palazzo Reale.
villacapodimonte.it
ARTECARD: UNICO BIGLIETTO PER TRASPORTO E INGRESSO MANN-CAPODIMONTE
Nasce la “Campania Artecard Mann-Capodimonte”, che permetterà di visitare con un unico biglietto il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il Museo e Real Bosco di Capodimonte.
L’iniziativa è stata presentata nella sala di Palazzo Armieri, alla presenza del governatore campano Vincenzo De Luca e dei direttori dei due musei, Sylvain Bellenger e Paolo Giulierini, del direttore generale Beni Culturali e Turismo Rosanna Romano, del presidente di Scabec Antonio Bottiglieri e del presidente del consorzio Unico Campania, Gaetano Ratto.
La card costa 16 euro e ha la durata di 2 giorni; include 1 ingresso al Museo Archeologico Nazionale, 1 ingresso al Museo e Real Bosco di Capodimonte, un viaggio andata e ritorno sulle linee ordinarie Anm che collegano i due musei (168 – 178 – R4 – C63) e lo sconto per 1 ingresso alle Catacombe di San Gennaro. Il biglietto, obliterato al primo utilizzo, scade alla mezzanotte del secondo giorno di validità.
Palazzo Reale di Napoli
Il Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze usate dalla casa reale dei Borbone di Napoli durante il Regno delle Due Sicilie; le altre tre sono la reggia di Capodimonte sita a nord del centro storico, la reggia di Caserta e la reggia di Portici alle pendici del Vesuvio.
Di dimensioni notevoli, il palazzo si affaccia maestoso sull'area monumentale di piazza del Plebiscito ed è circondato da altri importanti e imponenti edifici quali il palazzo Salerno, la basilica di san Francesco di Paola e il palazzo della Prefettura.
Nel corso della sua storia, il palazzo divenne la residenza dei viceré spagnoli, poi di quelli austriaci e, in seguito, dei re di casa Borbone. Dopo l'Unità d'Italia fu nominata residenza napoletana dei sovrani di casa Savoia.
Scatti di Di Masi Giovanni,amministratore pagina Le Bellezze della Campania.
Capodimonte – Seicento – Napoli – Audioguida – MyWoWo Travel App
Rimarrai stupito dalla ricchezza e varietà dei quadri seicenteschi di Capodimonte, grazie allo splendore della scuola pittorica napoletana dell’epoca, integrata da prestigiosi apporti di altre città italiane.
Una delle opere più ammirate del museo è la grande tela con la Flagellazione di Cristo, che Caravaggio dipinse nel 1606 durante il suo primo soggiorno a Napoli. Guarda che potenza drammatica e coinvolgente nel contrasto tra il muscoloso corpo di Cristo, investito pienamente dalla luce, e le figure parzialmente tenebrose dei carnefici, e osserva come la sofferenza del nobile volto di Cristo risalta ancora di più accanto alle smorfie volgari dei due aguzzini. In poche altre opere della storia della pittura il chiaroscuro si traduce, come qui, in pura emozione.
L’esempio del realismo di Caravaggio viene seguito da numerosi esponenti della scuola napoletana, fra cui lo spagnolo Jusepe de Ribera, detto “Lo Spagnoletto”: fra le sue opere di Capodimonte non dimenticherai facilmente la raffigurazione del Sileno ebbro, che continua a bere anche dopo essere caduto a terra ubriaco. L’atmosfera giocosa e la strabordante grassezza del protagonista ne fanno una delle opere più originali di pittura mitologica del ‘600…
Visita la pagina di MyWoWo dedicata a questa meraviglia:
...e scarica gratis la Travel App di MyWoWo, potrai ascoltare audioguide che descrivono le più bella città del mondo e scoprirne le meraviglie.
Google Play (Android):
iTune (Apple):
MyWoWo è disponibile in 7 lingue!