Fanano | il Paesano di Provincia | Appennino Modenese
Fanano – 4º episodio de il Paesano di Provincia. Un borgo straordinario all'interno del parco regionale dell'alto Appennino Modenese circondato da sentieri naturalistici, fede religiosa e turismo a tutto tondo. Paese davvero speciale situato nel comprensorio del Monte Cimone e patria del Mirtillo nero.
Lascia un Like ed Iscriviti. Grazie
#Fanano #AppenninoToscoEmiliano #BorghiAntichi
Mi trovate anche su: Gianluca Lul
Una produzione Astrid digital Media
Music
Composer: Quincas Moreira, Sir Cubworth, Doug Maxwell, Unicorn Heads
Sindaco di Fanano parla del Modena ospite in città
Sindaco fanano
Fanano.wmv
Video partecipante al Frignano Film Festival 2012
Fanano è un piccolo centro dell'Appennino Modenese, con tremila abitanti e 90 kilometri quadrati di territorio; la storica tradizione della lavorazione della locale pietra arenaria ha trovato seguito, nel 1983, nel primo Simposio. Il Parco si compone di oltre duecento opere, realizzate durante il Simposio Internazionale di Scultura su Pietra, rassegna ora biennale che nel mese di maggio richiama artisti da tutto il mondo. E' dunque una raccolta permanente d'arte contemporanea, che si qualifica per il carattere dinamico e in progressiva espansione, oltre che per continuità con la tradizione dei maestri scalpellini fananesi. Infatti, lungo i secoli i picchiarini di Fanano hanno decorato con i loro manufatti chiese e cippi devozionali, case rurali e palazzi nobiliari. Un'eredità ora ripresa nelle nuove interpretazioni dell'arte contemporanea con la realizzazione di arredi urbani, fontane, rilievi sulle facciate delle case, utilizzando come allora la locale pietra arenaria, in una ritrovata armonia con la suggestiva cornice naturalistica e la rustica architettura appenninica.
L'attività si svolge lungo un percorso che si snoda nei giardini, nelle piazze e davanti alle case di Fanano. Le opere, realizzate in loco nei giorni del Simposio di scultura su pietra, contribuiscono a perpetuare e mostrare la tradizione locale dei Maestri picchiarini
La Giornalista Americana Francine Segan saluta Fanano e il suo mirtillo
La food historian americana ha visitato Fanano per il Coccetto pasquale ed è rimasta estasiata dal mirtillo
Fanano - Il paese delle sculture di pietra.wmv
Fanano è un paese di circa 3000 abitanti in provincia di Modena e fa parte del Parco Regionale del Frignano. Nel 2010 è stato insignito del marchio del TCI Bandiera arancione che certifica le piccole località dell'entroterra in base a rigorosi parametri turistici ed ambientali e viene assegnato alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale ed ambientale di pregio, ma sanno offrire al turista un'accoglienza di qualità.
Verso la fine del '700 l'abate Spallanzani, giungendo a Fanano, scrisse che gli apparve .. tutto di pietra arenaria, senza eccettuare i pavimenti delle strade e i tetti delle case... Oggi Fanano non è più tutto così, ma quella pietra così pregiata ha ancora un uso nell'arte delle scultura. Ogni anno si tiene infatti un Simposio internazionale di scultura durante il quale scultori da tutto il mondo realizzano opere che vengono poi collocate negli spazi pubblici.
lago fanano
Riunione pubblica indetta dala giunta comunale di Gradara per illustrare ai cittadini il progetto di urbanizzazione ed interramento del lago di Fanano loc. Massignano.
Minturno (Latina) - Borghi d'Italia (Tv2000)
Con questa puntata andiamo nella storica Minturno (Latina), che è un vero museo a cielo aperto. Nel corso del programma incontriamo il sindaco, il parroco, la direttrice del comprensorio archeologico di Minturnae, e gli altri protagonisti della vita cittadina. Il conduttore Mario Placidini visita il centro storico, alcune frazioni, la già cattedrale di San Pietro, le altre chiese, il castello e l’antica città di Minturnae. Protagonisti della puntata anche l’acquedotto romano, il ponte borbonico sul Garigliano, il suggestivo lungomare di Scauri, le torri, la romantica spiaggia dei sassolini, i piatti tradizionali, il dialetto e tante altre curiosità. Viene raccontata anche la fede che la popolazione nutre per la Madonna, non a caso Minturno è città Consacrata a Maria.
Buona visione!
Il cioccolato in festa a Sestola
Tanta gente anche a Sestola, nonostante la contemporaneità con lo 'ste Sroden di Fanano, per celebrare il cioccolato. Diversi maestri pasticceri hanno proposto ai turisti numerosi abbinamenti e la gente pare avere apprezzato, arrivando a centinaia in centro storico. Video di Benito Benevento
Ischia (Napoli) - Borghi d'Italia (Tv2000)
La XXIX puntata stagionale di Borghi d’Italia ci porterà nella splendida Isola di Ischia (Napoli). Con i suoi circa 67.000 abitanti è la terza più popolosa isola italiana e comprende nel suo territorio 6 comuni...
Canale d’Agordo (Belluno) - Borghi d'Italia (Tv2000)
Protagonista di questa puntata è il Comune di Canale d’Agordo (Belluno), incastonato nelle Dolomiti e paese natale di Giovanni Paolo I. Nel corso del programma insieme ai rappresentanti della Fondazione Albino Luciani visitiamo il centro storico, caratterizzato dagli affreschi dei santi e dai caratteristici fienili in legno. Poi continuiamo l'itinerario con la parrocchiale di San Giovanni Battista, la chiesa montana di San Simon, il museo Albino Luciano, la casa natale del Papa, l’antica casa delle regole e la latteria museo di Feder. Non mancano i tanti piatti tipici del territorio. La montagna le vallate, i ruscelli, sono il filo conduttore di una passeggiata che unisce la figura di Giovanni Paolo I alla meravigliosa natura del luogo.
Buona visione!
Comune di Monte Compatri (Roma) - Borghi d'Italia (Tv2000)
Con questa puntata di Borghi d’Italia vi portiamo nel cuore dei Castelli Romani alla scoperta di Monte Compatri. Il Comune, dalla storia antica, è circondato da rigogliosi vigneti e imponenti castagneti. Nel corso del programma incontriamo i protagonisti del territorio e visitiamo il centro storico, la maestosa parrocchiale dedicata all’Assunta, il convento di San Silvestro e il suggestivo santuario della Madonna del Castagno. Inoltre presentiamo la bella esperienza della Fattoria Socio Didattica “Collina degli Asinelli” e non mancheranno i piatti tradizionali accompagnati dai buoni vini Doc del luogo.
Buona Festività dell’Assunta e Buon Ferragosto.
Museo della Linea Gotica, Centro Tematico Monti della Riva
Il Servizio di TV Qui Modena sulla nuova realtà creatasi a Trignano per ricordare la Seconda Guerra Mondiale su questi monti e l'emigrazione nel paese natale del grande Felix Pedro
Rieti - Borghi d'Italia (Tv2000)
La puntata settimanale di Borghi d’Italia, che per l’occasione diventa Capoluoghi, ci porta nella Valle Santa Reatina alla scoperta della bellissima città di Rieti. Nel corso dell’itinerario il conduttore Mario Placidini incontra il sindaco, il vescovo, lo chef di una cooperativa sociale enogastronomica, il padre guardiano del santuario francescano di Fonte Colombo e la responsabile dell'Ass. Rieti da Scoprire. Visitiamo il centro storico, la cattedrale, le altre chiese, il magnifico Teatro Flavio Vespasiano, l’antica Rieti Sotterranea e gli altri santuari inseriti nel suggestivo Cammino di Francesco. Come sempre non manca l’invito nel dialetto locale.
Buona visione!
Campogalliano | il Paesano di Provincia | Provincia di Modena
Campogalliano – 6º episodio della seconda serie de Il Paesano di Provincia –
Questa parte di territorio Modenese al confine con la provincia Reggiana fu insediata già in epoca preistorica dai Galli Boi, dai quali deriva il nome del paese Campo dei Galli. Nel 16º secolo venne costruito il Castello del quale però non è rimasto più nulla, al suo posto troviamo il parco Le Montagnole. Oggi nota come Città dell Bilancia, grazie al Museo e alla produzione di tali strumenti sin dal 1860.
#Campogalliano #ProvinciadiModena #EmiliaRomagna
Iscrivetevi al mio canale e seguitemi lungo tutto il percorso.
Segui:
Una produzione Astrid digital Media
Music:
Composer(s): Underbelly, Jingle Punks, Geographer, The Mini Vandals
Montepulciano (Siena) - Borghi d'Italia (TV2000)
La nona puntata stagionale di Borghi d’Italia ci porta a Montepulciano (Siena) ...
Pieve di Soligo (Treviso) - Borghi d'Italia (Tv2000)
Con questa nuova puntata vi portiamo in Veneto, a Pieve di Soligo (Treviso), dove abbiamo registrato in occasione delle iniziative conclusive collegate ai 100 anni dalla morte del beato Giuseppe Toniolo. Nel corso del programma incontriamo il sindaco, il parroco, il presidente dell’Istituto Diocesano Beato Toniolo e il presidente della Pro Loco. La puntata è impreziosita dalla presenza del presidente della CEI card. Gualtiero Bassetti, dal card. Beniamino Stella nativo di Pieve di Soligo e dal vescovo di Vittorio Veneto mons. Corrado Pizziolo. Durante l’itinerario cittadino visitiamo il centro storico, le chiese e approfondiamo la conoscenza e il messaggio del beato Toniolo così attuale ai nostri giorni. Inoltre con il simpatico Bruno Bellè mostriamo i deliziosi piatti tradizionali e le altre tipicità del luogo. Buona visione!
IL TUO NATALE IN CENTRO STORICO A MODENA
LA FIABESCA PARATA NATALIZIA - 8 DICEMBRE 2014
TRENINO DI NATALE
PISTA DI PATTINAGGIO IN PIAZZA XX SETTEMBRE
MOSTRA DI DIORAMI BIBILICI - CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA
Volterra e il suo alabastro
Volterra è una città dal caratteristico aspetto medievale, racchiusa quasi completamente entro la cerchia delle sue mura duecentesche.
Volterra è rimasta, nei secoli, quasi uguale a se stessa con i suoi quattro borghi medievali, raccordati alla città da strade in salita.
E' una città di pietra, di pietra sono le strade, di pietra sono le sue torri e i suoi palazzi e di pietra sono le sue mura difensive.
E di pietra, precisamente di alabastro, è anche il suo artigianato.
Il termine alabastro è di origine egizio e forse deriva dall'antica città di Alabastron, celebre anticamente per la fabbricazione di vasetti e di anfore destinati a conservare i profumi.
Esistono due varietà d'alabastro: l'alabastro orientale (carbonato di calcio) e quello gessoso (solfato di calcio idrato).
L'artigianato etrusco si serviva abbondantemente di questa pietra e anche l'artigianato contemporaneo porta avanti la tradizione grazie alle botteghe artigiane rimaste nel centro storico e a quei pochi veri artigiani che in esse lavorano ai quali è affidata la conservazione della tradizione.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Italyzone:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Braguita - Meets Robertinho Silva 23-luglio-Fanano
Braguita meets Robertinho Silva 23-luglio-Fanano
BRAGUITA
Musica dei Continenti - Un viaggio tra suoni e strumenti di ogni angolo del Mondo.
Gilson Silveira (BRAsile)- Pandeiro, Cajon, Timba, LogDrum
Sourakhata Dioubate (GUInea) - Kora, Balafon, Djembè, Doun Doun, Gongomà
Paolo Caruso (ITAlia) - berimbau, hang, customized surdo, electronic efx, colours
Un'esperienza di unione fra Culture dei Continenti, con un filo universale che lega e accomuna il Brasile, la Guinea e l'Italia, e i popoli di ogni terra: la Musica.
Sul palco strumenti come il Balafon, la Kora, il Pandeiro, il Berimbau, di antica tradizione e storia, miscelati a sonorità più moderne come l'Hang o il Cajon, o anche ai suoni elettronici contemporanei, per far nascere una sintesi musicale accattivante e creativa.
Momenti ricchi di atmosfere e paesaggi sonori, insieme ai Ritmi più coinvolgenti di Africa e Brasile e di ogni parte del Mondo.
In questa speciale occasione BRAGUITA incontra ROBERTINHO SILVA,
batterista/percussionista storico di MILTON NASCIMENTO e tanti altri grandi artisti Brasiliani.
Allenamento Slalom Ovindoli Sci Club Eur 2000 Flycam