IL MEDIOEVO NEL SALENTO: SPECCHIA - 002
Siamo nella stupenda Puglia e più precisamente nel Salento. Mettetevi comodi e andiamo a vivere le meraviglie di uno dei borghi più belli d'Italia. Benvenuti a Specchia !!!
ISCRIVETEVI AL CANALE :
FOTOCAMERE UTILIZZATE :
1)
2)
3)
ATTREZZATURA UTILIZZATA :
1)
2)
MUSIC :
Video editato con iMovie su Mac Book Pro Retina 15
Meraviglie del Salento: Specchia.
Specchia, piccolo centro del Salento, borgo tra i più belli d'Italia. A circa 35 km. dal capoluogo Lecce.
Specchia - Salento
#flaco #giuseppemontefiore #specchia
In questo giorno di Pasquetta 2019 siamo andati a visitare Specchia nel nostro Salento.
Colori e magia ti avvolgono visitanto questo borgo medievale a pochi chilometri da Lecce.
Il Salento non è solo spiagge e mare ma anche paesini bellissimi tenuti bene. Personalmente era la prima volta che ci andavo e devo riconoscere che sono rimasto davvero incantato da ciò che mi circonda venendo dalla città.
Devo fare i complimenti agli amministratori che ben conservano queste meraviglie.
Visita il mio sito
La Mia Attrezzatura:
Borsa Amazon Basics -
Canon Eos M50 -
Custodia Fondina per Canon EOS M50
Rode VideoMic Go Microfono Direzionale
RØDE DeadCat GO
GoPro Hero 6 Black -
DJI Mavic Air - Drone con Video 4K Full HD -
DJI Mavic Air – Fly More Combo -
GoPro HERO5 Videocamera -
EKEN H9R Action Cam 4k Wifi -
Torcia Led Knog Qudos per Action Cam -
GoPro Caricabatteria Doppia per HERO5/6 -
FileHub RAVPower -
Accessori per GoProLextreme 48-in-1 -
Custodia Rhodesy RH043 per GoPro Hero 5/6 -
HAMA Selfie 90 per Gopro (30 - 90 cm) -
GorillaPod Joby SLR-Zoom con Ballhead -
Borsa per Fotocamera Lowepro Dashpoint -
Case Esterno Per Hard Disk Usb 3.0 Ugreen -
Mini Treppiede da Tavolo -
Custodie In Silicone per GoPro 5 e 6 Hero B -
Borsa a tracolla -
Zaino Lixada 50Lt. -
Ugreen Card Reader Usb/C
Il Borgo di Specchia (Salento)
Tra ulivi secolari e muri a secco sorge il comune di Specchia. Antico Borgo nel cuore del Salento in provincia di Lecce (Puglia).
Rientra nel prestigioso club dei borghi più belli d’Italia, nel 2013 ha ricevuto il riconoscimento come Gioiello d’Italia.
Musica del gruppo dei Coribanti.
Città di Minervino di Lecce - Specchia Gallone
La bellezza del Salento autentico può essere colta nel piccolo borgo di Specchia Gallone, frazione di Minervino di Lecce.
Il paese per diversi secoli fu legato alle vicende del casato dei principi Gallone di Tricase, tra le famiglie nobiliari più ricche del Salento meridionale.
Città @perte in rete
WEB:
SALENTO OPEN SOURCE
License Creative Commons - Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)
Presepe Vivente nell'Antico Borgo di Specchia
Specchia (Le) - 1 gennaio 2016 - VIII edizione del Presepe Vivente nell'Antico Borgo di Specchia - evento organizzato dall'Associazione Culturale Sportiva “Eugenia Ravasco”, dal Comune di Specchia, dalla Parrocchia “Presentazione della Beata Vergine Maria” di Specchia, patrocinato dalla Regione Puglia e dalla Provincia di Lecce, dall'Unione dei Comuni - Terra di Leuca Bis e dalla Pro Loco di Specchia - Video di Mauro Longo
Viaggio nei borghi medievali: Specchia
Continua il viaggio nei borghi medievali da parte della Redazione di Fiori di Carta. In questo video la dott.ssa Barbara Anello, guida ufficiale di Specchia, ci accompagna nella visita al borgo, al trappito e al convento francescano. Specchia è tappa imperdibile per chi volesse davvero attraversare e conoscere le radici e la storia del Salento.
Presepe Vivente Specchia | 2017-2018
-Servizio di Canale 85-
Il Presepe Vivente nell’Antico Borgo di Specchia, voluto e organizzato dall’Associazione Culturale Sportiva “Eugenia Ravasco”, dai “Giovani dell’Azione Cattolica” con il Gruppo Catechiste, dal Comune di Specchia, dalla Parrocchia “Presentazione della Beata Vergine
Maria” di Specchia, patrocinato dalla Regione Puglia e dalla Provincia di Lecce dall’ Unione dei Comuni- Terra di Leuca Bis e dalla Pro Loco di Specchia, si conferma una delle tappe fondamentali e irrinunciabili per il turismo religioso e, in particolare, natalizio.
Il suggestivo centro storico medievale diventa, con le accoglienti abitazioni, con le sue corti, i suoi caratteristici vicoli e le antiche viuzze, teatro magnifico e ideale per rappresentare l’antica Betlemme e per accompagnare le migliaia di visitatori in un viaggio fra le numerose scene di vita quotidiana, appartenenti a un passato ormai lontano e che risvegliano con intensità le emozioni legate alla magia del Natale e, soprattutto alla nascita di Gesù Bambino.
La scenografia naturale del borgo antico è ciò che maggiormente caratterizza il Presepe Vivente di Specchia, le cui strade, illuminate da originali fiaccole, guideranno i passi dei visitatori da Piazza degli Artisti, lungo via Ferrante Gonzaga, fino alle Mura di Ponente, per poi sbucare su Piazza del Popolo, dove l’antico Protonobilissimo Palazzo Risolo accoglierà nel magnifico cortile la tenda della Legione Romana con i suoi centurioni e i suoi soldati, in una scena curata e animata dall’ Associazione culturale “Legio II Augusta” di Lizzanello. Le antiche mura dell’elegante Palazzo Coluccia indosseranno le umili vesti della stalla, dove ci si soffermerà per adorare il Figlio di Dio e farsi illuminare dalla Luce della sua grazia e del suo grande Amore. Al centro della grandiosa Piazza la focareddha, pira ardente di legna, darà calore ai volti e ai cuori dei visitatori.
Un itinerario coinvolgente e spettacolare, lungo il quale si fa tappa nelle diverse botteghe di artisti e artigiani, scoprendo e riscoprendo usi, costumi, attività che appartengono ormai alla “memoria storica” di questa terra e che continuano ad affascinare la gente del luogo e soprattutto il turista.
Ed ecco il cestaio intrecciare il giunco, l’artigiano lavorare la pietra leccese, il muratore realizzare costruzioni e muretti a secco, il falegname levigare e dar forma al suo legno, l’artista dar vite a piccole vere opere d’arte in cartapesta.
Un viaggio anche tra i sapori tipici del Salento, con le massaie che impastano minchiareddhi e orecchiette, i mastri casari che producono in tempo reale fresco formaggio, con metodi e strumenti di una volta, e l’oste che offre agli avventori vino nuovo del luogo, e i banchi con frutta fresca e verdura di stagione.
Lungo il percorso la rappresentazione delle più importanti scene bibliche, dall’Annunciazione alla visita di Maria a Sant’Elisabetta, al matrimonio di Maria con Giuseppe e che culminano nell’indescrivibile scena della Natività, il visitatore rivive pagine cariche di fede e profonda emotività per accogliere, oggi, nel nostro presente, il messaggio di pace e amore.
Il borgo antico di Specchia (gita Caritas 2017)
S.S. 275 | Intervista a Sindaco di Specchia Alessandra Martinucci
Notte Bianca a Specchia (Lecce), offerta di case vacanze e hotel a Specchia, Salento
Specchia è una piccola cittadina posta nella zona centromeridionale della penisola salentina, per saperne di più vedi
La località è conosciuta per il suo interessante e antichissimo centro storico.
Pittoresco e affascinante, il borgo è stato ottimamente valorizzato e promosso da attente amministrazioni comunali succedutesi negli anni.
Vedi le offerte di case vacanze e hotel a Specchia su e su
Il video mostra l'appeal esercitato dalle manifestazioni culturali e folkloristiche del Salento, e in partciolar modo dalla Notte Bianca di Specchia.
Si ringrazia per il contributo offerto da Mauro Greco, un professionista fotografo del luogo.
____________________________________________________
OUR YOUTUBE CHANNEL
•
PLAYLIST YOUTUBE
Guarda i video di Specchia
•
OUR SOCIAL
• Facebook
• Twitter
• Google+
• Pinterest
• Flickr
LIKE/SHARE VIDEO AND SUBSCRIBE CHANNEL
MI PIACE/CONDIVIDI VIDEO E ISCRIVITI AL CANALE
Per non perdere i prossimi appuntamenti con Tutto sul Salento su SalentoViaggi.it
La Dama Specchia
WEBPAGE:
FACEBOOK:
INSTAGRAM:
.
.
.
La Dama Specchia sorge nel borgo più bello ed incantevole del Salento, Specchia, encomiato nel febbraio 2013 come “Gioiello D’Italia”. Specchia dista in maniera equidistante da tutte le più rinomate località marine, Gallipoli con la sua movida dista 35km, le famigerate spiagge dorate e mare cristallino di Pescoluse distano 20 km, mentre Castro con la suggestiva grotta Zinzulusa dista 15 km.
DESCRIZIONE COMPLETA
La struttura si presenta con un ampio open space formato da angolo soggiorno con divano e due poltrone, tavolo da pranzo e da una graziosa cucina posta all’interno di una nicchia. La camera da letto matrimoniale è soppalcata e completa di bagno con WC, bidet, lavabo e box doccia. L’appartamento dispone di aria condizionata. L’alloggio in locazione è stato ristrutturato di recente, lasciando però immutato il fascino storico, tipico del luogo, esso è costituito, infatti, da volta a botte realizzata con pietra leccese faccia vista e da una spessa murata, che rende la dimora fresca l’estate e calda l’inverno. Disponibilità di parcheggio gratuito su strada pubblica di fronte la struttura.
ACCESSO OSPITI
L'appartamento dispone di accesso completamente indipendente. Al momento dell'arrivo gli ospiti verranno accolti da un membro del nostro staff o dal proprietario, che avrà il compito di illustrare brevemente la struttura. Per qualsiasi problema o ulteriore informazione per quanto riguarda posti da visitare o cenare, saremo sempre a vostra completa disposizione.
UN GIRO NEI DINTORNI
L’alloggio è situato in una posizione davvero strategica, infatti, dista in maniera equidistante da tutte le più rinomate località marine e cittadine del basso Salento. Dalla struttura si possono visitare numerosi monumenti di notevole spessore storico come il prestigioso Centro Storico Medievale con strette stradine chiuse al traffico e interrotte da rampe di scale, che racchiudono in sé un fascino che vi lascerà senza parole, il Palazzo Protonobilissimo Risolo, la Chiesa di Sant'Eufemia, la Cripta della Madonna del Passo scavata nella roccia, i frantoi ipogei e ultimo ma non per importanza e bellezza, il fantastico Borgo di Cardigliano distante pochi km dalla struttura.
-~-~~-~~~-~~-~-
Please watch: Torre Pali
Le spiagge con sabbia finissima e acque cristalline fanno di Torre Pali una delle località balneari più esclusive e ricercate di tutta Italia, ottenendo dal 2004 al 2007 e nel 2010, insieme a Pescoluse, il prestigioso riconoscimento 4 VELE della Guida Blu di Legambiente e la famigerata “Bandiera Blu della FEE a partire dal 2009. Oltre alla Bandiera Blu, la località è stata premiata con Bandiera Verde, per le sue spiagge adatte ai bambini. Questa Località balneare è ricordata da molti turisti e gente del luogo per la “Torre in mezzo al mare”. Molti non sanno che in origine questa Torre circondata dal mare, era in realtà una Torre di avvistamento, fatta costruire da Carlo V. Al momento della realizzazione questa torretta di avvistamento si trovava sulla terraferma, ma nel corso degli anni a causa dell'erosione costiera, essa è stata circondata completamente dal mare.
-~-~~-~~~-~~-~-
Specchia - Il borgo dei borghi
Visita
LE TUE VACANZE A SPECCHIA NEL CENTRO STORICO O NELLE NOSTRE PAJARE IN CAMPAGNA
Nel cuore del Salento in Specchia uno dei Borghi più Belli di'Italia, su una superficie di 13.000 mq, si estende il Residence Fusaro.
Ai nostri ospiti, in alternativa alla vacanza in albergo, offriamo un soggiorno di assoluto relax in antiche pajare ristrutturate con cura e mantenendo la loro caratteristica originaria , composte ognuna da n. 2 stanze da letto, soggiorno pranzo con angolo cottura e servizi privati. Gli arredi sono molto curati nei particolari e raffinati.
La cosa più bella che vorremmo far godere a tutti di queste costruzioni in pietra calcarea del luogo sono le ampie terrazze di cui ognuna di esse dispone, tutte attrezzate di un comodo barbecue.
Il panorama è assolutamente unico nel suo genere: l'occhio si perde su quasi tutto il Salento, con i suoi uliveti, il suo mare, il suo cielo e le sue magiche notti di luna piena.
Inoltre, nella tenuta si possono fare tranquillamente jogging e delle salutari passeggiate all'aria aperta.
Tutti gli ospiti hanno a disposizione l'orto ed i frutti di stagione che possono raccogliere a loro piacimento.
La nostra descrizione del luogo e le foto del sito non bastano, per godere questo posto
meraviglioso.
Specchia, piccolo viaggio nel frantoio ipogeo Scupola
Il Salento è, sin dall'antichità, miniera di oro liquido. Lo documentano i diversi frantoi epogei custoditi nel sottosuolo, ristrutturati e aperti al pubblico per far conoscere il patrimonio storico-culturale di questo lembo di terra. Questa mattina, abbiamo visitato il Frantoio Scupola, nel cuore di Specchia, testimonianza della vita sociale ed economica del Salento tra XV e XIX secolo.
SPECCHIA ORDINAZIONE SACERDOTE
SPECCHIA ORDINAZIONE SACERDOTE
FESTA A SPECCHIA, PICCOLO COMUNE DEL SALENTO, PER L'ORDINAZIONE DI UN NUOVO SACERDOTE.
Città di Alliste - Centro storico di Felline
Felline conserva intatta e immutata la sua antica fisionomia di città fortificata. Il paese si sviluppa integralmente nel borgo antico, dove la tranquillità e il silenzio sembrano regnare sovrani sin dalla notte dei tempi.
Il borgo antico di Felline fu pianificato intorno ai primi quindici anni del XV secolo, quando la popolazione locale contava solo 225 anime.
Il centro storico di Felline si estende all’interno delle mura urbiche, delle quali oggi ne rimangono in piedi solo brevi tratti.
L’apparato difensivo è sicuramente di origine medievale, probabilmente nel periodo a cavallo tra la dominazione Angioina e quella Aragonese.
Città @perte in rete
WEB:
SALENTO OPEN SOURCE
License Creative Commons - Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)
Castello Risolo
WEBPAGE:
FACEBOOK:
INSTAGRAM:
.
.
.
DESCRIZIONE GENERALE
Castello Risolo Luxury Room sorge nel borgo più bello ed incantevole del Salento, Specchia, encomiato nel febbraio 2013 come “Gioiello D’Italia”. Specchia dista in maniera equidistante da tutte le più rinomate località marine, Gallipoli con la sua movida dista 35km, le famigerate spiagge dorate e mare cristallino di Pescoluse distano 20 km, mentre Castro con la suggestiva grotta Zinzulusa dista 15 km.
Descrizione completa:
Castello Risolo, sorge nella piazza principale di Specchia, un edificio fortificato costruito nel lontano XVI secolo. Inizialmente, il Castello Risolo era una struttura isolata, successivamente fu poi incorporata in altre costruzioni. Grazie ad esso e altre bellezze del posto, Specchia si è guadagnato
il prestigioso titolo di “Borgo più bello d’Italia” e “Gioiello d’Italia”. Ad oggi Castello Risolo è suddiviso in tre sezioni: la parte comunale, dove ogni anno si organizzano numerose mostre cinematografiche, artistiche e musicali. La zona commerciale destinata a negozi e botteghe della tradizione salentina ed infine l’ala residenziale dove trovano posto i due appartamenti dalle dimensioni molto generose. Soggiornando a Castello Risolo – Luxury Room si garantisce all’ospite un’esperienza unica nel suo genere, basti pensare che si ha l’onore di soggiornare in una struttura di elevata importanza storica. La zona residenziale si presenta con un’ampia corte divisa in area parcheggio e area relax, arredata da sedie e tavoli da esterno ottime per delle colazioni all’aperto o per leggere un libro in piena tranquillità. Da qui due ingressi indipendenti conducono ai due appartamenti: Frantoio e Scuderia. Frantoio si apre con un vasto open-space che si divide in zona notte sulla sinistra con letto matrimoniale con testiera in ferro battuto, impreziosita da dipinti ed armadi con comodini del ‘900 e living sulla destra. La zona giorno è costituita da un tavolo in legno, un divano letto e un angolo destinato al relax e alla lettura. La cucina dotata di tutti i comfort presenta un piano cottura ad induzione, ed è accessibile tramite scale o rampa. Il tutto è servito da un bagno di nuova fattura con ampio Box doccia, accessibile tramite scala.
Accesso ospiti:
L’appartamento dispone di accesso completamente indipendente per garantire la completa privacy agli ospiti, si comunica che alcune aree come sono in comune (parcheggio, zona esterna). Al momento dell’arrivo gli ospiti verranno accolti da un membro del nostro staff o dal proprietario, che avrà il compito di illustrare brevemente la struttura. Per qualsiasi problema o ulteriore informazione per quanto riguarda posti da visitare o cenare, saremo sempre a vostra completa disposizione. La biancheria da letto, i set di asciugamani sono su richiesta a pagamento, mentre l’aria condizionata è inclusa gratuitamente per tutta la durata del soggiorno. L’auto si può collocare tranquillamente all’interno del castello o si può parcheggiare gratuitamente su strada pubblica.
Un giro nei dintorni:
L’alloggio è situato in una posizione davvero strategica, infatti, dista in maniera equidistante da tutte le più rinomate località marine e cittadine del basso Salento. Dalla struttura si possono visitare numerosi monumenti di notevole spessore storico come il prestigioso Centro Storico Medievale con strette stradine chiuse al traffico e interrotte da rampe di scale, che racchiudono in sé un fascino che vi lascerà senza parole, il Palazzo Protonobilissimo Risolo dove è situata la struttura, la Chiesa di Sant’Eufemia, la Cripta della Madonna del Passo scavata nella roccia, i frantoi ipogei e ultimo ma non per importanza e bellezza, il fantastico Borgo di Cardigliano distante pochi km dalla struttura.
-~-~~-~~~-~~-~-
Please watch: Torre Pali
Le spiagge con sabbia finissima e acque cristalline fanno di Torre Pali una delle località balneari più esclusive e ricercate di tutta Italia, ottenendo dal 2004 al 2007 e nel 2010, insieme a Pescoluse, il prestigioso riconoscimento 4 VELE della Guida Blu di Legambiente e la famigerata “Bandiera Blu della FEE a partire dal 2009. Oltre alla Bandiera Blu, la località è stata premiata con Bandiera Verde, per le sue spiagge adatte ai bambini. Questa Località balneare è ricordata da molti turisti e gente del luogo per la “Torre in mezzo al mare”. Molti non sanno che in origine questa Torre circondata dal mare, era in realtà una Torre di avvistamento, fatta costruire da Carlo V. Al momento della realizzazione questa torretta di avvistamento si trovava sulla terraferma, ma nel corso degli anni a causa dell'erosione costiera, essa è stata circondata completamente dal mare.
-~-~~-~~~-~~-~-
Città di Poggiardo - Centro Storico
Poggiardo gode di un interessante centro storico: sintesi dei grandi mutamenti sociali che hanno animato questa particolare comunità dal medioevo sino al secolo diciannovesimo.
Il paese si avvia verso una notevole crescita economica e demografica nel corso dell’Ottocento, quando Poggiardo diviene per breve periodo capoluogo di Circondario e sede del Regio Tribunale.
Il mercato settimanale ha confermato fino ad oggi la sua importanza contribuendo a fare della città un centro commerciale di ampio richiamo.
Città @perte in rete
WEB:
SALENTO OPEN SOURCE
License Creative Commons - Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)