Petralia Sottana (Palermo) - Borghi d'Italia (Tv2000)
La V puntata della XI serie di Borghi d'Italia fa tappa a Petralia Sottana (Palermo). Il Comune, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, è il cuore pulsante del Parco delle Madonie. Petralia Sottana presenta un’ampia area naturale protetta all’interno della quale si trovano siti geologici significativi per qualità scientifica, rarità, attrattiva e valore educativo. Per questo è uno dei pochi siti siciliani a far parte dell’European Geopark Network Unesco. Nel corso del programma incontriamo il sindaco, il parroco e gli altri protagonisti del territorio. Visitiamo il centro storico, il duomo, le altre chiese, il museo civico Antonio Collisani e l'eccellente parco avventura. In evidenza gli itinerari artistico – culturali, tra cui quello Gaginiano e dello Zoppo di Gangi. Inoltre raggiungiamo anche la suggestiva stazione sciistica di Piano Battaglia. Poi presentiamo i piatti tradizionali e raccontiamo le manifestazioni più importanti del luogo.
Buona visione!
Info: tv2000.it/borghiditalia
Vista su Petralia Soprana e le Madonie
La vista sul centro storico di Petralia Soprana e sulle campagne delle Madonie.
Petralia Soprana candidata a diventare il Borgo dei Borghi. Sabato la finale
TeleOne, in Sicilia can.19 Digitale Terrestre. Notizie e curiosità da tutti i comuni siciliani con aggiornamenti live.
Sabato sera è andato in onda il servizio su Petralia Soprana candidata a diventare il Borgo dei Borghi, la trasmissione di Rai 3 che vede in competizione i paesi gioielli d'Italia.
Nei pochi minuti riservati al paese madonita è stato possibile vedere una parte delle bellezze presenti nel centro storico.
Ad essere esaltata è stata la posizione di supremazia di Petralia Soprana che è tra i più alti della Sicilia. Architettura, storia e natura sono state le peculiarità messe in evidenza dal regista che ha curato il servizio andato in onda nel corso della trasmissione presentata da Camila Raznovich e dallo storico dell'arte Philippe Daverio.
Oltre a Petralia Soprana sono stati presentati anche gli altri dedicati ai 19 paesi concorrenti facenti parte del gruppo C.
Sabato prossimo, 24 novembre, in onda in diretta ci sarà la serata finale alla quale accederanno i borghi che, per ciascuna regione, avranno ottenuto il maggior numero di voti sul sito web dedicato della Rai.
La sfida quindi non è ancora finita. Si può votare fino alle ore 23.59 di giovedì 22 novembre 2018.
Petralia Soprana fa appello a tutti. Votare il paese delle Madonie è anche un modo per dare visibilità e creare un’occasione di sviluppo turistico per questo territorio dell'entroterra siciliano e per i suoi paesi ricchi di storia e d’Art
Petralia Soprana (PA) - Dolce Natale - 2018
si e' svolta con successo a Petralia Soprana (PA) il Borgo piu' Bello d'Italia la manifestazione -Dolce Natale 1* edizione - con la partecipazione di numerosi Turisti provenienti da tutta la Sicilia
Video Innuso, Petralia Soprana e Sottana- il gioiello delle Madonie, il borgo più bello d'Italia
Petralia Soprana -Pietra tra le pietre -Il Comune di Petralia Soprana è interamente compreso nel Parco delle Madonie, Chi apprezza l’arte può seguire l’itinerario gaginiano, alla scoperta delle opere dei Gagini nei quattro comuni di Petralia Soprana e Petralia Sottana, Gangi, Geraci Siculo, Petralia Soprana conserva antichi riti e tradizioni, e un centro storico quasi intatto. In più, non è distante dalla stazione sciistica di Piano Battaglia e dal mare di Cefalù. A Blufi frazione di Petralia Soprana da vedere il Museo sotto sale all'interno della miniera di sale Italkali.
Un Natale d’InCanto a Petralia Soprana
Un Natale d’inCanto quello di Petralia Soprana, nel palermitano. Ad incantare chi trascorrerà la festività in uno dei “borghi più belli d’Italia”, situato a 1147 di altitudini e autentico balcone dal quale ammirare i colori della Sicilia, è sicuramente il presepe ma anche la bellezza del centro storico con i suoi monumenti e il suo tessuto urbano medievale ancora intatto.
L’installazione è distribuita all’interno del settecentesco Palazzo Pottino, sito nella centrale Piazza del Popolo, che si presta ottimamente a fare da palcoscenico ad un evento millenario sempre attuale.
Lo spettatore davanti alla natività rimane in ascolto, come nei migliori racconti, ma nello stesso tempo diventa partecipe dell’evento grazie all’ambientazione video-sonora e grafica (video mapping) creata in modo magistrale per far vivere sensazioni diverse e trasmettere i reali significati del Natale e i veri valori della vita. Seguici anche su ondatv.it e sul canale 85
Un ferragosto a Petralia Soprana
Ferragosto a Petralia Soprana con degustazione dei prodotti tipici, mostre, musica, danza, rievocazione del Matrimonio Baronale, preceduto dalla serenata alla sposa e concerto di Alejandra Bertolino Garcia, la seconda Biennale Internazionale di Scultura in salgemma della locale miniera dell'Italkali Sale...la voglia d'Arte e scorci del centro storico.
Foto di Salvatore Di Venuto, Giorgio Garghetti, Salvatore Sonardj, Maria Vittoria Cerami e Giuseppe Federico ritoccate con Photoshop e montate con Pinnacle Studio da Enzo Orlando.
A Petralia Soprana festa per l’elezione a borgo più bello d’Italia
TeleOne, in Sicilia can.19 Digitale Terrestre. Notizie e curiosità da tutti i comuni siciliani con aggiornamenti live.
Si torna alla normalità nel Borgo più bello d’Italia dopo i festeggiamenti di domenica 2 dicembre per la conquista del titolo il “Borgo dei Borghi” assegnato da Rai 3 nell’ambito della trasmissione il Kilimangiaro.
Per l’occasione a Petralia Soprana sono arrivati tutti i sindaci delle Madonie con Gangi (Borgo dei Borghi nel 2014) e i colleghi di Montalbano Elicona (Borgo dei Borghi nel 2015) e Sambuca di Sicilia (Borgo dei Borghi nel 2016).
E’ stata una vera festa che ha coinvolto varie istituzioni ed anche il Vescovo di Cefalù, S.E. Mons. Giuseppe Marciante, il commissario del Parco delle Madonie Salvatore Caltagirone, il vice presidente nazionale del Club i Borghi più belli d’Italia Pippo Simone e il coordinatore regionale del Club Salvatore Bartolotta. Non è mancata la presenza del governo regionale rappresentato dall’assessore alla pubblica istruzione Roberto Lagalla.
Per rendere merito al risultato ottenuto si è mobilitato l’intero paese: la Parrocchia, le associazioni, i produttori e tanti cittadini hanno collaborato per la riuscita della manifestazione che ha portato a Petralia Soprana migliaia di persone che hanno invaso il centro storico. Le chiese i monumenti e gli esercizi aperti anno fatto da cornice agli stand nei quali è stato possibile assaggiare ed acquistare prodotti tipici locali.
Tutti i presenti hanno potuto gustare i ceci, la pasta con le lenticchie, le fave bollite, la porchetta, il pane con l’olio, la ricotta, le frittelle e dolci di vario genere. Non è mancata la musica della banda musicale e l’esibizione del ballo della cordella e degli stendardieri. E’ stata un giornata di festa con la sfilata degli alunni dell’istituto comprensivo e taglio finale della torta nella piazza Duomo davanti la chiesa madre dove nella mattinata si era tenuta la santa messa con tutte le istituzioni presenti.
“Mi auguro che le Madonie riescano a capitalizzare la vittoria di Petralia Soprana – ha affermato il sindaco Pietro Macaluso -. Siamo contenti della nostra affermazione perché il paese meritava l’attenzione che ha avuto in questi giorni per le sue bellezze e per le sue potenzialità turistiche che potrebbero stimolare investitori che puntano sul segmento esperienziale e del benessere a venire a Petralia Soprana. Spero fortemente che possano anche arrivare investimenti pubblici in favore della viabilità e della sanità che sono due pilastri di un vero e duraturo sviluppo turistico territoriale.”
Archiviati i festeggiamenti per il raggiungimento dell’ambito traguardo, il Borgo non si riposa ed già pronto a proporre l’evento “Presepe d’Incanto” che prenderà il via l’8 dicembre.
Petralia Soprana 29 sagra del sale Cuntest
OndaTv #BellaSicilia
Petralia Sottana - Piccola Grande Italia
Nella parte settentrionale della Sicilia, nel cuore del Parco delle Madonie, a pochi chilometri da Palermo sorge Petralia Sottana, splendido borgo insignito della Bandiera arancione del Touring Club Italiano per la sua eccellente offerta turistica e l'accoglienza di qualità.
Petralia Sottana, i solenni festeggiamenti per il patrono San Calogero
Petralia Sottana, i solenni festeggiamenti per il patrono San Calogero
una produzione Studio Immagine per Tele Nicosia
servizio di Sergio Leonardi
montaggio di Maria Teresa La Via
Venerdì Santo 2019 Petralia Sottana (PA) Sicilia
Settimana Santa 2019 - Petralia Sottana (PA) - suggestiva processione del Cristo Morto e della Madonna Addolorata, partenza dal Calvario, percorso di via Garibaldi e le strade del centro storico verso la Basilica Chiesa Madre e ritorno alla Chiesa dei santi Marco e Biagio (chiesa del Collegio),
accompagnati dalle confraternite e dalle congregazioni che indossano il tradizionale costume segnato a lutto.
LA SETTIMANA SANTA A PETRALIA SOTTANA - INTRO
Tra fede, cultura e tradizione, la Settimana Santa di Petralia Sottana rievoca ogni anno la Passione, la Morte e la Resurrezione di Cristo. Ricca di antichi e coinvolgenti riti liturgici, popolari e processionali si esprime attraverso la drammaturgia sacra e ha come scenario il suggestivo centro storico di Petralia Sottana. Due momenti celebrativi particolarmente affascinanti sono la Processione del Venerdì Santo e l’Incontro di Pasqua. Si tratta di cerimonie di forte impatto emotivo dove devozione e tradizione vivono in un connubio perfetto. Sono giorni di silenzio, riflessione, meditazione che culmineranno, la Domenica di Pasqua, con l’Incontro tra il Cristo Risorto e la Madonna tra lacrime di commozione, volo di colombe bianche, spari di mortaretti, note della banda musicale, emozione e giubilo nei volti di ognuno.
È di nuovo siciliano il borgo più bello d’Italia! Vince Petralia Soprana
OndaTv canale 85
GIOVEDÌ SANTO - LA SETTIMANA SANTA A PETRALIA SOTTANA
Tra fede, cultura e tradizione, la Settimana Santa di Petralia Sottana rievoca ogni anno la Passione, la Morte e la Resurrezione di Cristo. Ricca di antichi e coinvolgenti riti liturgici, popolari e processionali si esprime attraverso la drammaturgia sacra e ha come scenario il suggestivo centro storico di Petralia Sottana. I riti pasquali a Petralia Sottana hanno inizio il Giovedì Santo quando nella Chiesa di San Marco e Biagio, meglio conosciuta come Chiesa del Collegio, viene esposta la statua del Cristo Morto, assieme a quella della Madonna Addolorata e degli Angeli. In serata, nella Basilica Chiesa Madre durante la messa “Coena Domini”, si rivive il rito della lavanda dei piedi ai Superiori delle Confraternite. Dopo il Gloria e lo scampanio solenne “s’attaccanu i campani”, non suoneranno fino alla mezzanotte del Sabato. Invocazioni e lodi verranno cantati durante la Santa Eucarestia.
SABATO SANTO - LA SETTIMANA SANTA A PETRALIA SOTTANA
Tra fede, cultura e tradizione, la Settimana Santa di Petralia Sottana, rievoca ogni anno la Passione, la Morte e la Resurrezione di Cristo. Ricca di antichi e coinvolgenti riti liturgici, popolari e processionali si esprime attraverso la drammaturgia sacra e ha come scenario il suggestivo centro storico di Petralia Sottana.
Il Sabato Santo è il giorno della meditazione, dell'attesa. Si attende l’annuncio della Resurrezione di Cristo, annuncio che avverrà durante la Veglia Pasquale. Essa si celebra la notte tra il Sabato Santo e la Domenica di Pasqua ed è un rito ricco di simbologie tra cui l’accensione e la benedizione del Fuoco Nuovo con cui si accende il Cero Pasquale posto su una pregiatissima e rara opera d’arte quale è il candelabro arabo del XI secolo. La Chiesa è al buio, si proclamano 7 letture alternate da salmi e, a mezzanotte in punto, l’annuncio della Resurrezione di Cristo viene dato dalla “Caduta du Tiluni”, la caduta della grande tela che per 40 giorni ha coperto il Presbiterio della Chiesa Madre nascondendolo alla vista dei fedeli. Le campane suonano solennemente a festa e, in un’esplosione di luce, commozione e gioia, appare l’immagine di Gesù vittorioso nella Gloria e nella Luce.
Gruppo Folk A Lanterna Licata Petralia Soprana/Sottana 2002
Sicily on the road - Petralia to Piano Battaglia - 16 Febbraio 2018
Come da titolo una passeggiata in macchina da Petralia a Piano Battaglia con sottofondo musicale.