RAVELLO - Magnifico balcone della Costiera Amalfitana - Full HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Famoso e panoramico centro turistico, scoperto e frequentato da numerose personalità di ogni arte, attratte dal suo richiamo intellettuale e dal fascino delle sue architetture e delle sue famose ville.
Nel cuore della costiera Amalfitana, Ravello ne incarna il suo ruolo naturale di magnifico
balcone, una terrazza naturale sospesa tra le valli del Dragone e della Regina, in posizione
rialzata su Amalfi, che tra limoni, cipressi e macchia mediterranea accoglie il turisti nelle sue
stradine, con la sua offerta di pace e tranquillità, unita all’occasione di fare shopping tra
splendidi negozi di artigianato e moda.
Ravello ha una storia antica, che va indietro nel tempo, oltre ai sui magnifici monumenti
medievali: fu probabilmente fondata nel VI sec in posizione protetta dalle invasioni dei barbari;
ma è intorno all’Anno Mille che Ravello conosce uno sviluppo considerevole, quando si
differenzia dalla vicina potenza marinara di Amalfi e comincia a brillare di luce propria, grazie
anche allo sviluppo dell’arte filatoria della lana
Tra le ville di Ravello le due più famose sono senza dubbio Villa Rufulo e Villa Cimbrone.
La prima si raggiunge da Piazza Vescovado, dove una torre d’ingresso dotata di arco ogivale
introduce ai magnifici giardini di Villa Rufolo, dal cui belevedere dove si gusta uno dei
panorami due più incantevoli e raffinati della costa amalfitana, con in basso la chiesa
dell’Annunziata.
RAVELLO
Ravello, comune in provincia di Salerno, è situato su di una ripida rupe all'altitudine di 315 m slm; sovrasta Maiori e Minori e gode di una famosa vista panoramica sul Mare Tirreno e sul golfo di Salerno. Ravello fu fondata nel V secolo come luogo di rifugio dalle scorrerie dei barbari che segnarono la caduta dell'Impero romano d'Occidente, ma per leggenda vi immigrarono dei patrizi amalfitani in seguito a uno scontro tra più fazioni della classe alta amalfitana, che sfociò quasi in una guerra civile.
La cittadina crebbe in popolazione, prosperando con l'arte della lana e con il commercio verso il mediterraneo e Bisanzio e raggiunse il suo massimo splendore dal IX secolo, sotto la Repubblica marinara di Amalfi e il Principato di Salerno.
Per volere del normanno Ruggero, figlio di Roberto il Guiscardo, Ravello divenne sede vescovile nel 1086 per porla a contrasto della troppo potente Amalfi.
Al volgere del XII secolo la città giunse a contare una popolazione di oltre 25.000 abitanti.
Nel 1135 riuscì a sostenere gli attacchi portati dai Pisani al Ducato di Amalfi, ma due anni dopo, nel 1137, dovette soccombere, fu saccheggiata e distrutta.
A seguito delle devastazioni iniziò il suo declino economico e demografico: a partire dal XIV secolo molti dei suoi abitanti si trasferirono a Napoli e dintorni anche se nel 1400 i patrizi ravellesi erano ancora molto attivi: esempio ne erano i Rufolo, banchieri del Regno di Napoli, all'epoca potentissimo (vedi Ladislao di Durazzo, Re di Napoli); fu il pesantissimo sistema fiscale dell'inefficiente governo spagnolo che ne determinò la decadenza, durata sino alla fine del XVIII secolo.
Dal XIX secolo, riscoperta da intellettuali e artisti, riacquistò la sua importanza come luogo di turismo culturalmente elitario.
Villa Rufolo è un edificio del centro storico di Ravello, comune in provincia di Salerno, che si affaccia di fronte al Duomo nella piazza del Vescovado ed il cui impianto iniziale risale al secolo XIII, con ampi rimaneggiamenti ottocenteschi.
Villa Cimbrone è un edificio storico costruito su un promontorio roccioso a picco sulla Costiera amalfitana ed in gran parte occupato da un esteso parco, ornato di statue, antichità varie, fontane, grotte e culminante in un belvedere che mostra, specie dalla celebre Terrazza dell'Infinito, scenari di incomparabile bellezza sul Golfo di Salerno e sulle località costiere limitrofe.
Duomo di Ravello, Costiera Amalfitana - dovevado.com
Dovevado.com ti consiglia di visitare il Duomo di Ravello, dedicato a Santa Maria Assunta e costruito alla fine dell' XI secolo: è una basilica di origine benedettino-cassinese con tre navate, divise da un doppio colonnato. Crea la tua guida della Costiera Amalfitana in pdf gratuitamente e affitta un alloggio in Costiera Amalfitana... solo su dovevado.com non è mai stato così facile!
Cosa vedere a Ravello, un angolo di paradiso della costiera amalfitana
???? Iscriviti al nostro canale YouTube per vedere nuovi video
????????
Ravello è un piccolo centro che si trova in costiera amalfitana e si trova tra Amalfi e Minori su uno sperone a circa 300 metri di altitudine. Cosa vedere a Ravello: il Duomo, il Museo dell'Opera, Villa Rufolo con la torre e i suoi panorami e Villa Cimbrone.
???? Riprese e montaggio di Francesco Bottino
???? Leggi l'articolo
▶ Frame Zone è lo spazio in cui viaggi, persone e racconti si intrecciano, un sito in cui attraverso lettere, voci, immagini e video, si conoscono luoghi, tradizioni, volti e storie.
Seguici su:
???? framezone.it
????
Scrivici a: redazione@framezone.it
InCampania Videotour - Costiera - 4/6 - Ravello
Non si esagera nel definire la Costiera Amalfitana uno dei luoghi più belli al mondo. Curve a picco sul mare, acqua cristallina, panorami unici, luoghi storici, borghi caratteristici. Tutto questo è patrimonio dell'umanità Unesco. A pochi passi da Salerno. C'è Vietri con le sue ceramiche. Ravello patria dello spirito. C'è l'elegante Positano e la storica Amalfi. Non soltanto luoghi di villeggiatura ma mete che attraggono turisti tutti i periodi dell'anno. E poi la buona cucina. Il vino costa d'Amalfi e il limoncello rigorosamente igp. La colatura di alici, tipica di Cetara, e il tonno. Ogni angolo è da vedere, ogni borgo è da scoprire. Chi arriva in Campania non può fare a meno di passare di qui.
RAVELLO - VILLA RUFOLO - VILLA CIMBRONE - DUOMO
Ravello (Raviello in dialetto locale) è un comune italiano di 2.477 abitanti della provincia di Salerno in Campania, appartenente geograficamente alla Costiera amalfitana.
Famoso centro turistico, scoperto e frequentato da numerose personalità di ogni arte, attratte dal suo richiamo intellettuale e dal fascino delle sue architetture e delle sue famose ville.
L'UNESCO dal 1996 ha decretato Ravello, assieme alla Costiera amalfitana, Patrimonio dell'umanità.
In Ravello vi sono ben 100 altari, di cui attualmente solo una quarantina consacrati. I principali sono:
Duomo di Ravello: risale all'XI secolo ed è di grande interesse. Nella cappella seicentesca è custodita l'ampolla del sangue del santo patrono Pantaleone, che presenta l'annuale fenomeno della liquefazione. Al Duomo è annesso un museo (busto di Sigilgaita Rufolo, opera di Nicolò di Bartolomeo da Foggia).
Il sito di Villa Cimbrone, così come la sua denominazione, è di antica edificazione: si trattava di un ampio possedimento terriero della nobile famiglia Acconciagioco, su cui sorgeva un rustico vasto casale
Nel 1904 ne divenne proprietario il lord inglese William Beckett. questi, coadiuvato nell'opera dal ravellese Nicola Mansi (peraltro, nè architetto, nè ingegnere, bensì... sarto), seppe edificare una costruzione di incredibile bellezza, mescolando stili ed epoche, elementi etnici e culturali, reperti antiquariali e ricordi di viaggi esotici.
All'ingresso della villa è il chiostrino con al centro una quadrata vera da pozzo: l'ambiente è costruito a somiglianza dell'antico chiostro della ravellese chiesa di San Francesco. Allo stesso modo, molti altri segmenti del complesso sono ripresi da celebri edifici e monumenti, di Ravello e non solo, in una miscellanea dall'imprevedibile e superba riuscita.
Il lussureggiante giardino della villa, in cui sono disseminate statue, tempietti, epigrafi, fontane, grotte naturali ed anfratti creati ad arte, culmina nello scenografico belvedere dell'Infinito, da cui la vista spazia ed amplia a cogliere il panorama che Gore Vidal ha definito il più bello del mondo -Villa Rufolo è un edificio del centro storico di Ravello, comune in provincia di Salerno, che si affaccia di fronte al Duomo nella piazza del Vescovado ed il cui impianto iniziale risale al secolo XIII, con ampi rimaneggiamenti ottocenteschi.Appartenente inizialmente alla potente e ricca famiglia dei Rufolo che eccelleva nei commerci (un Landolfo Rufolo è stato immortalato dal Boccaccio nel Decamerone), passò in seguito per successione ad altri proprietari quali i Confalone, i Muscettola ed i d'Afflitto
Intorno alla metà dell'Ottocento fu venduta allo scozzese Francis Neville Reid che ne curò un restauro generale, attribuendole l'odierna ambientazione.
Si accede alla villa grazie ad un'apertura ogivale nella Torre d'ingresso; dopo un breve viale si giunge ad uno slargo dominato dalla Torre Maggiore: quest'ultima fronteggia il campanile del duomo di Ravello e domina i terrazzamenti (superiore ed inferiore) a strapiombo sulla Costiera amalfitana e sul Golfo di Salerno che ospitano straordinari giardini fioriti per gran parte dell'anno.
Tra i locali della villa, inoltre, è da menzionare un grande cortile soprelevato simile ad un chiostro ed alcune sale adibite a museo.
Per ricordare la visita del celebre musicista Richard Wagner nel 1880 - che qui immaginò il giardino di Klingsor nel secondo atto del Parsifal - ogni anno il giardino inferiore di Villa Rufolo ospita, con successo di pubblico, i Concerti Wagneriani.
Adolf Goldschmid nel suo testo sul castello della Fawara (Maredolce) a Palermo ritrova attinenze stilistiche tra la sala delle udienze del palazzo palermitano ed analoga sala del palazzo Rufolo. La cronologia viene quindi anticipata al XII secolo: Verso la cappella essa si restringe di circa un metro e mezzo,perde di altezza, formando cioè una nicchia rettangolare, al cui centro si apriva la porta alla cappella e precisamente in modo che si guardava proprio sull'altare maggiore. La nicchia è coperta, sopra questa porta, da un'ingegnosa semisfera che ora è stata trasformata in una cameretta del piano superiore e così fortemente fracassata nella parte inferiore. È formata da una serie di scanalature accostate, di cui la più centrale nel segmento orizzontale è rettangolare, le altre triangolari, mentre nei due angoli, dove avviene il giunto principale alla curvatura, risulta una specie di calotta che al centro della semisfera converge con tutte le scalanature. Una tale cupola si trova ancora in altri palazzi normanni, come nell'ambiente della sorgente Menani presso Palermo (intende Uscibene ndr), e una simile nel palazzo Rufalo a Ravello. Infine alcuni anni addietro il più giovane allievo di Goldschmid, il prof. Koenig descriveva (con la collaborazione di Silvana Braida e Antonio Santamaura) l'aula regia del ritrovato castello di Caronia (ME) decorata in maniera simile.
Ravello, Costa d'Amalfi
Ravello (Raviello in campano) è un comune italiano di 2 500 abitanti della provincia di Salerno in Campania.
Appartenente geograficamente alla Costiera amalfitana, costituisce un rinomato centro turistico. Ravello è situato su di una ripida rupe all'altitudine di 315 m s.l.m.; sovrasta Maiori e Minori e gode di una famosa vista panoramica sul Mar Tirreno e sul golfo di Salerno. È situata di fronte ai monti di Scala, con cui il confine coincide col corso del torrente Dragone. Ravello fu fondata nel V secolo come luogo di rifugio dalle scorrerie dei barbari che segnarono la caduta dell'Impero romano d'Occidente, ma per leggenda vi immigrarono dei patrizi amalfitani in seguito a uno scontro tra più fazioni della classe alta amalfitana, che sfociò quasi in una guerra civile. La cittadina crebbe in popolazione, prosperando con l'arte della lana e con il commercio verso il mediterraneo e Bisanzio e raggiunse il suo massimo splendore dal IX secolo, sotto la Repubblica marinara di Amalfi e il Principato di Salerno. Per volere del normanno Ruggero, figlio di Roberto il Guiscardo, Ravello divenne sede vescovile nel 1086 per porla a contrasto della troppo potente Amalfi.
Al volgere del XII secolo la città giunse a contare una popolazione di oltre 25.000 abitanti. Nel 1135 riuscì a sostenere gli attacchi portati dai Pisani al Ducato di Amalfi, ma due anni dopo, nel 1137, dovette soccombere, fu saccheggiata e distrutta. A seguito delle devastazioni cominciò il suo declino economico e demografico: a partire dal XIV secolo molti dei suoi abitanti si trasferirono a Napoli e dintorni anche se nel 1400 i patrizi ravellesi erano ancora molto attivi: esempio ne erano i Rufolo, banchieri del Regno di Napoli, all'epoca potentissimo (vedi Ladislao di Durazzo, Re di Napoli); fu il pesantissimo sistema fiscale dell'inefficiente governo spagnolo che ne determinò la decadenza, durata sino alla fine del XVIII secolo.
Dal XIX secolo, riscoperta da intellettuali e artisti, riacquistò la sua importanza come luogo di turismo culturalmente elitario.
Palazzo (villa) Rufolo in Piazza Duomo, famoso per i suoi giardini; vi dimorava la più importante e potente famiglia di Ravello. Sempre in piazza Duomo e nella via attigua, ma a nord rispetto Villa Rufolo, vi sono nel rione di Gradillo i seguenti palazzi (stavolta in ordine da sud a nord): Palazzo Liberato, casa privata che ospita tuttora numerosi negozi al pian terreno il palazzo alla cui base vi è il Bar Calce, tuttora il maggior bar ravellese; Palazzo della Marra, sui cui resti medioevali furono costruiti due palazzi nel Rinascimento; nelle grandi pareti vuote medioevali fu fatta passare la strada in epoca fascista e fu aperto un arco di trionfo in onore della Patria. le porte del rione Lacco, le cui torri abitate sono uno spettacolo da vedere in una zona mai valorizzata dagli accentratori; le porte del rione Lacco, le cui torri abitate sono uno spettacolo da vedere in una zona mai valorizzata dagli accentratori; la Fontana Moresca, costruita con copie di frammenti dell'antico ciborio del Duomo, che dà il nome a Piazza Fontana (ex Platea S. Auditorii); il monumento ai caduti, in Piazza Fontana; Museo Camo del corallo: di notevole fascino una tabacchiera del XVIII secolo incrostata di cammei. l'antico ospedale di Ravello; Museo Camo del corallo: di notevole fascino una tabacchiera del XVIII secolo incrostata di cammei. Museo Camo del corallo: di notevole fascino una tabacchiera del XVIII secolo incrostata di cammei. Villa Cimbrone: edificio eclettico, con riutilizzo di frammenti antichi. È celebre il suo Belvedere. Auditorium: ideato dall'architetto brasiliano Oscar Niemeyer il quale, però, non è mai stato a Ravello e non lo ha progettato appositamente. Precedentemente aveva realizzato un altro progetto mai portato a termine per la regione Campania.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License. ( CC BY - SA )
Ravello Villa Rufolo
Famoso e panoramico centro turistico scoperto e frequentato da numerose personalità di ogni tipo d'arte, attratte dal suo richiamo
intellettuale e dal fascino delle sue architetture.
Ospita ogni anno il rinomato Ravello Festival dedicato a Richard Wagner e alla sua musica.
Si tiene nello splendido scenario di Villa Rufolo, risalente al 1200 con ampi rimaneggiamenti ottocenteschi.
In origine appartenente alla potente famiglia dei Rufolo, intorno alla
metà dell'Ottocento fu venduta allo scozzese Francis Neville Reid che ne curò un restauro generale attribuendole l'odierna ambientazione.
Splendidi i terrazzamenti a strapiombo sulla Costiera Amalfitana e sul Golfo di Salerno, che ospitano straordinari giardini fioriti per gran parte dell'anno.
Immaginiamoli in una giornata soleggiata, cielo terso, mare azzurro-verde, rocce degradanti che vi si specchiano, vegetazione lussureggiante, il profumo dei mille fiori e la magia dell'architettura...
Io non ho avuto fortuna....ma tornerò!
.
Napoli Amalfi Centro Storico E Prersentazione Hotel Excelsior
andremo un po a piedi nel centro storico di Amalfi ,dopo ci sposteremo al nostro hotel per presentarlo per intero ,ciao a tutti!!!
Ravello - Costiera Amalfitana e Hotel di charme - Dimore D'Epoca in Campania
Ravello è un centro della Costiera Amalfitana, dal 1996 parte del Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO. Ravello è una meta turistica d'élite fin dall'Ottocento, quando era frequentata da artisti di fama internazionale, fra i quali Richard Wagner, Giuseppe Verdi e Arturo Toscanini, Paul Newman, Ingrid Bergman e Greta Garbo. Ogni anno, nel mese di luglio, il paese dedica a Richard Wagner il Ravello Festival, un evento culturale cui partecipano musicisti e intellettuali.
In questa terra di Campania lontana dalle grandi città, il fascino della natura convive con le splendide ville italiane. Il paesaggio è tipicamente mediterraneo: il verde della macchia, l'azzurro turchino del cielo e il blu intenso del mare incantano e rapiscono il cuore di ogni turista in vacanza a Ravello.
Per un soggiorno di lusso e vero relax, Dimore D'Epoca ha scelto Villa Maria, elegante residenza di origini nobiliari nel centro storico di Ravello con un pluripremiato ristorante frequentato da celebrità italiane e non, fra le quali Hugh Grant, Matt Dillon e Lina Wertmuller.
URL:
---
Ravello is a town of the Amalfi Coast; since 1996 belongs to the UNESCO World Heritage. Ravello is an élite touristic destination since the 19th century, when it was frequented by internationally renowned artists, among them Richard Wagner, Giuseppe Verdi and Arturo Toscanini, Paul Newman, Ingrid Bergman and Greta Garbo. The Ravello Festival is dedicated to Richard Wagner: it is a cultural event attended by musicians and intellectuals every year, in July.
In this land of the Campania region, far away from the big cities, the charm of nature cohabits with the beautiful Italian villas. The landscape is typically Mediterranean: the green of the scrub and the blue of the sky and the sea enchant each tourist on holiday in Ravello.
For a luxury and relaxing stay, Historical Fashion Hotels has chosen Villa Maria, an elegant period residence in the old town of Ravello with a restaurant recommended by the best gourmet guides and attended by Italian and international celebrities, by Hugh Grant, Matt Dillon and Lina Wertmuller among them.
URL:
BED AND BREAKFAST SALERNO CENTRO, AMALFI AND RAVELLO
Salerno Centro Bed and Breakfast - a very pleasant trip with Judie's family. Thank you
RAVELLO - Duomo 10.06.2015
ravello panorami d'italia
Camere con Vista Centro Storico - B&B Mare Luna Maiori, Costiera Amalfitana
Prenota le nostre camere con vista a prezzi economici. Consulta le tariffe a basso costo. Camera 101.
Sito web:
SASSARI - La Cattedrale e il Centro Storico - i viaggi del Circolo del Viaggiatore Lioni ( AV )
Sassari è una città italiana di 127 715 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Sardegna.
Sede universitaria, arcivescovile e di corte d'appello, come quinto comune nazionale per estensione e secondo centro dell'isola per popolazione Sassari costituisce il centro di un'area vasta di circa 260 000 abitanti.La città di Sassari è il polo urbano storico del Capo di sopra dell'isola. Con i suoi 546,08 km², è il comune più esteso della regione e il più esteso d'Italia dopo Roma, Ravenna, Cerignola e Noto. Essa sorge su un tavolato calcareo declinante a nord-ovest verso il Golfo dell'Asinara e la pianura della Nurra, mentre a sud-est il terreno è prevalentemente collinare. Il territorio urbano e suburbano è caratterizzato da valli e gole che incidono profondamente l'altopiano su cui è adagiata la città. Coltivazioni ortive, oliveti e boschi circondano il centro urbano e costituiscono l'aspetto paesaggistico peculiare di tutto il settore orientale del territorio comunale.
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Historical palace for sale in Assisi | Umbria, Italy - Ref. 3413
▻ Presented by Lionard Luxury Real Estate ®
▻ For more information go to:
This prestigious palace for sale is in the province of Perugia, located inside Assisi's historical centre and only 200 metres from the Basilica of Saint Clare.
This absolutely exclusive place was born as an ancient Roman settlement dating back to 75 BC, of which it still preserves several finds and spaces of historical value that have been carefully brought back to life.
The most relevant discovery is in the rooms on the Western side: it is an extraordinary flooring made in the last decades of the 1st century BC, decorated with coloured insertions creating elegant geometrical designs. There is a mesmerizing view over this estate's lower-ground floor, where it is possible to see the wonderful rooms found during renovation works.
This palace's mesmerizing cellar includes more than one thousand labels from all over the world.
Равелло (Ravello)
Равелло - коммуна в Италии, располагается в регионе Кампания, в провинции Салерно.
Ravello, Via Crucis in Costume - Trailer 2014
FEDE,TRADIZIONE E PASSIONE DIVENTANO ARMONIA
Migliaia di ore di lavoro, ricerche accurate di testi e costumi, effetti speciali studiati con certosino impegno, una scenografia che consente al centro storico di fare un salto a ritroso di circa duemila anni, oltre duecento comparse, cinquanta attori, più di cento addetti ai lavori: un intero paese mobilitato, per un evento la cui fama ha travalicato i confini nazionali. E poi decine e decine di piccole fiaccole che fendono il buio della notte e accendono il cuore dei numerosi turisti italiani e stranieri.
Visit my website:
Visit my instagram:
Visit my website:
PHOTOGRAPHER, TRAVELLER & FOOD LOVER
Hello! I'm Andrea Gallucci, a wedding & portrait photographer based on the amazing Amalfi Coast. I live in Ravello, one of the most famous wedding & honeymoon location in the world.
I'm specialized in Wedding Reportage, Honeymoon Photoshooting, Surprise Proposal Photos, Engagement Shooting, Family Portait and Maternity photo. I love to be your personal photographer during your vacation on the Amalfi Coast.
I love travelling, and i had a lot of shooting in other destination around the Italy, and inother country. I'm available for shooting in Amalfi Coast, Rome, Venice, Florence, Como Lake, Taormina, Sicily Island, Capri Island, Positano, Amalfi, Sorrento, Ravello, Santorini, Paris, Barcelona and many other place.
Best Attractions & Things to do in Salerno, Italy
In this video our travel specialists have listed some of the best things to do in Salerno . We have tried to do some extensive research before giving the listing of Things To Do in Salerno.
If you want Things to do List in some other area, feel free to ask us in comment box, we will try to make the video of that region also.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Salerno
Duomo di Salerno
Chiesa di San Giorgio
Villa Comunale
Giardino della Minerva
Centro Storico Salerno
Lungomare di Salerno
Museo Diocesano San Matteo di Salerno
Chiesa San Pietro a Corte
Sol’Art Ceramiche
I Due Fratelli
Italy | 12 Hours in Salerno
Ciao, ciao!
Come with us as we explore the streets of Salerno for 12 hours straight! We ate delicious and interesting food, saw historical sites, and bathed in the beauty of Salerno's small, pedestrian only alleys. If you have a chance to visit Salerno, even just for 1 day, I 100% recommend!
Please leave any questions you have for me in the comment section below, and don't forget to subscribe to come along on this journey with me!
c o n n e c t
patreon //
instagram //
facebook //
l i s t e n
Connection - Wayne Jones
Escape - Eveningland
Jolly Old St Nicholas (Instrumental) - E's Jammy Jams
c o n t a c t
business enquiries only // aubre.suttle@gmail.com
g r a z i e m i l l e !